Credo che queste compagnie contribuiiscano con cash per mettere in piedi il progetto più che altro per fare pubblicità ( dubito Facebook non avesse 1 miliardo da buttare su questa cosa) giusto nel caso in cui prenda piede (come probabilmente hanno già fatto per altri progetti), ma dubito integreranno un servizio di pagamenti a breve.
Comunque tristezza a palate.
Oltre al dubbio che ha espresso babo io non capisco anche un'altra cosa: dici che queste compagnie potrebbero aderire al progetto per farsi pubblicità. Ma che interesse avrebbero Paypal, Visa e le altre che già oggi gestiscono sistemi di pagamento, ad incentivare e far pubblicità ad un sistema che si pone in concorrenza diretta con quanto già fanno?
Non capisco questo punto......
credo sia una visione/strategia a lungo termine, perche' alla fine a loro non interessa chi vince o che moneta verra' usata per pagare, l'importante e' che continuino ad avere il loro business e prendersi la loro % per effettuare i pagamenti con cash o cripto che sia. una volta che sei dentro puoi dire la tua e controllare lo sviluppo che prendera', cosa non da poco.
Sono quasi tutte aziende USA, alcune, come UBER vengono già a loro volta finanziate da campagne di Venture Capital.
Per chi non lo sapesse UBER è una creatura Alphabet, ovvero Google VC.
Sono aziende che sono schiave della loro dimensione, devono sviluppare applicazioni e servizi che possono usare almeno 500 milioni / 1 miliardo di persone.
Hanno capito che una moneta elettronica ha più valore, enorme valore se è qualcosa di
integrato, facile, compatibile, trasversale, unico...
...e si sono alleate, se tutta questa roba avrà successo sarà uno strumento usato da miliardi di persone / mondo intero.
Si aprirà ancora una immensa base dati da incrociare, oltre a quanto già viene raccolto su abitudini, trend, gusti, preferenze... riusciranno ad entrare nella sfera dell'economia personale e capire le varie capacità di reddito.
Cosa si è disposti a spendere e quanto e quando, in che contesto, sotto quale stimolo.
La cosa di più alto valore, saranno i nuovi tipi di mercato, micro transazioni per pagare servizi più o meno inutili...
like a pagamento ? azioni varie sui social a pagamento... ?
Io scommetto su forme visibilità a pagamento.
Per tutti gli influencer di vario tipo.
Con l'illusione che molti avranno di non spendere vero denaro... si attiveranno tutti quei consumi d'impulso... che non riusciamo ad immaginare.
Potenzialmente un valore alto, fonte di nuovo valore per strutture che in borsa già valgono capitalizzazioni enormi, ~ 1.000 miliardi di dollari, cadauna, per le top come Facebook.
Tutte verso i massimi storici, per crescere ancora hanno bisogno di diffondere altri servizi.
La moneta universale è il servizio dei servizi, si apre a mille applicazioni.
Non è escluso che venga usata anche per attrarre... far passare ancora più tempo nei loro mondi...
Tutta una serie di ricompense, bonus, piccoli premi, premi fedeltà...
Considerando che fino ad adesso hanno offerto quasi tuttio "
gratuitamente", per modo di dire... cercheranno di arrivare a concetti di pagamento, seppur minimo, magari centesimi... micro abbonamenti mensili...
Anche Amazon è arrivata a far pagare PRIME solo per essere disposti a comprare qualcosa...
...su alcuni negozi si legge ancora "Ingresso Libero" ma suona già come una cosa arcaica.