I find the Italian board fairly ok.
In my humble opinion, unless Hostfat is overwhelmed by work, there's no need for another moderator.
However, I don't get why this is a matter to be discussed in English on the international board.
Since, as we know, Italians struggle with English I don't think it's fair to discuss this topic in a foreign language.
To me it seems pretty limiting for who doesn't speak a word of English.
Trovo che il forum in Italiano vada abbastanza bene.
A mio modesto avviso, a meno che Hostfat non sia oberato di lavoro, non c'è motivo per avere un altro moderatore.
Comunque, non capisco perchè questa faccenda debba essere discussa in Inglese sul forum internazionale.
Dal momento che, come sappiamo, gli Italiani fanno fatica con l'Inglese, non penso sia giusto discutere questo argomento in una lingua straniera.
Mi sembra oltremodo limitante per chi non parla Inglese.
Grazie
Personalmente non capisco il perché si sia voluto aprire un
thread di discussione nella sezione Meta del forum internazionale, quindi in lingua inglese, quando lo stesso
theymos appena 2 settimane prima, a seguito di una analoga richiesta di
xandry - un user russo molto attivo nel riportare spam e altre violazioni alle regole del forum, soprattutto nel board in lingua russa - per il board in lingua russa, aveva risposto che
si dovrebbe creare un argomento nella sezione locale per discutere se un nuovo moderatore è necessario e, se così è, chi dovrebbe essere il nuovo moderatore. (Non facendo un voto, però.) Se c'è consenso che una o più persone specifiche dovrebbero essere fatte moderatori, poi (quasi sempre) lo farò.
You should create a topic in the Russian section to discuss whether a new moderator is necessary and, if so, who the new moderator should be. (Do not take a vote, though.) If there is consensus that one or more specific people should be made moderators, then I will (almost always) do it.
Tra l'altro anche mod come hilariousandco e grue hanno puntualizzato che il modo di procedere corretto non era quello di chi ha aperto il topic in Meta.
I think theymos' advice is to usually create a thread in your section and discuss amongst yourselves who would be best for the job or if people think more moderators are needed. You don't have to put it to a poll as that is easily manipulated but open discussion from active members is always better.
relevant:
You should create a topic in the Russian section to discuss whether a new moderator is necessary and, if so, who the new moderator should be. (Do not take a vote, though.) If there is consensus that one or more specific people should be made moderators, then I will (almost always) do it.
La via indicata da theymos, e ricordata tra gli altri da
hilariousandco e
grue, esiste anche consentire a chi magari non ha molta fluency nella lingua di Shakespeare di poter esprimere una propria preferenza od un proprio pare.
Ad absurdo, dimostrando che l'internazionale non era il posto adatto per aprire una tale discussione,
chi ha aperto la discussione si è scusato per il proprio scarso inglese!
Detto questo, da un punto di vista personale la cosa non mi è parsa molto educata, sia perché non fa che confermare agli stranieri gli stereotipi sugli Italiani - come l'uso di furberie, il non rispetto delle norme, eccetera, sia perché
i panni sporchi si lavano in casa!
Non conosco alexrossi e non giudico le sue motivazioni qualunque esse possano essere, ma quando ho letto il
suo post la mia sensazione, magari pure sbagliata, è stata quella dei vari
FaSan,
gbianchi,
davvo che si volesse fare (di nascosto) le scarpe a
HostFat tirando
theymos in campo senza farlo sapere al primo.
Vorrei anche io dire la mia se è possibile,
io non penso che un secondo mod sia una cattiva cosa, anzi direi che sarebbe una cosa veramente positiva e utile. Altre sezioni con meno utenti e quindi meno lavoro da gestire hanno anche fino a 3 moderatori. Ora lo so che Host è ben capace di gestire tutto, ma un altro mod. non guasterebbe (mia personale opinione).
Io personalmente non ho niente in contrario ad
HostFat - non è conflitto di interessi il fatto che abitiamo tutti e due in Romagna
- che anzi è stato molto disponibile, anche senza conoscerlo, a guidare un povero niubbo - il sottoscritto - nei suoi inizi sul forum. Sicuramente ci sono altre persone valide che potrebberlo affiancarlo nel compito di moderare il board in lingua italiana. Mi vengono in mente
Stemby,
redsn0w, ma sicuramente ce ne sono anche tanti altri. Se si vuole un (o più) altro moderatore per questo board, anche per aiutare
HostFat; però si faccia come ha detto theymos (visto che il forum, anche la parte in lingua italiana, è il suo).