... L'alternativa ecologica che vorranno far passare sarebbe comprare il litio in Bolivia, spedirlo in una fabbrica in Texas, e poi restituirlo sotto forma di automobili da 50-60k "perfettamente" Green
Secondo me siamo tutti in piena
dissonanza cognitiva nel senso secondario del termine:
un’azione indotta da una ricompensa o punizione è percepita come una libera scelta. Ora cercare un luogo, come cercare un oggetto, vi è la stessa valenza: cosa incide nella nostra
libera scelta e cosa invece è frutto di
incomprensione?
Utilizzerei l'esempio dell'auto ecologica (green). Non essendo un ingegnere non posso che affidarmi ad amici/conoscenti tali. Essi mi confermano che alla mia semplice domanda non si sfugge dalla logica commerciale, ma ecco la mia domanda che avevo fatto a loro:
perché le auto green costano così care quando sono praticamente delle scatole vuote con batterie annesse?Sono andato a vedere un'auto green. E' uguale ad una termica con il vano motore praticamente "vuoto". Ha un bel po' di batterie, certo. Ha tanti - troppi - componenti elettronici che fanno moda e tendenza ma se togliamo la guida autonoma (non ho ancora 80 anni) e il centro meteo-sat ed il salotto music-dance oltre al wi-fi super high ecc. .... In breve, se vogliamo un'auto con motore elettrico (che è piccolo, pesa poco, componenti prossimi allo zero assoluto) e niente stupidate elettroniche... abbiamo il nulla. Un'auto che non vedrà mai il meccanico, forse il gommista (ma arrivano le gomme senza aria o altro), che magari verrà ridisegnata (poiché il design, a parte il cx per la dinamica, è per un motore termico che da qualche parte deve starci), ecc. Quindi sarebbe green e inquinerebbe meno - nonostante le batterie elettriche - se solo la smettessero di porci davanti ad un
falso scopo (sparare da una parte per colpire esattamente il bersaglio).
Anche cercare un luogo può dare problemi. Pubblicità e propaganda, fisco e giustizia. La base di partenza, a mio giudizio, deve partire sempre dal proprio vissuto e da chi mi stà intorno. Lasciare tutto e tutti per godersi 7mln non vuol dire nulla. Troppo astratto. Conosco persone ricche che mi hanno confidato l'estrema amarezza di essere soli. Beh di questo potremo parlarne, se a qualcuno interessa. A me qui premeva sottolineare che una
rivoluzione green - da me sognata da ragazzo - rischia di fare la fine della
Europa unita - sempre da me sognata da ragazzo, e non solo da Giuseppe Mazzini nel 1834 - dove la realtà non è come dovrebbe essere...