Dal momento che nel thread Bitcoin Pump è nata un'interessante discussione relativa al tema "dove andreste a vivere se non aveste bisogno di lavorare" ho deciso di aprire questo thread così tanto per fantasticare un po' e vedere quali sarebbero i sogni degli altri utenti della sezione. Un collegamento diretto al dove ovviamente sarebbe anche "con quanto", anche se capisco che sia una domanda già più personale però ripeto, sono risposte fittizie, più che altro può aiutare per capire se andare nel posto X avendo Y sia economicamente fattibile sul lungo periodo (leggasi resto della vita) oppure no.
Io al momento vivo all'estero, a Los Angeles, però se potessi permettere di non lavorare più ammetto che vedo ben poche opzioni migliori del nostro, bistrattato, paese natale. Elenco i punti di forza che vedo per l'Italia, nel mio caso mi riferisco in particolare alla Lombardia:
- Costo della vita più che accettabile
- Costo delle case non esagerato (ovviamente non mi riferisco al Bosco Verticale...)
- Ottima posizione geografica per eventuali viaggi grazie alla vicinanza a aeroporti e stazioni dei treni
- Qualità del cibo molto alta, sia a livello di ristoranti che di supermercati
- Paese/continente relativamente sicuro
- Livello politico/sociale relativamente tranquillo
- Eccellenti cliniche private
- Assenza di costi fissi mensili tipo assicurazione sanitaria e tasse sulla proprietà della (prima) casa
In particolare per me è molto importante l'ultimo punto perché, se davvero non dovessi più lavorare, sicuramente viaggerei molto di più quindi mi scoccerebbe enormemente pagare una tassa mensile per il semplice possesso di una casa che magari non utilizzerei per svariati mesi all'anno. Ma anche la semplice idea di dover spendere migliaia e migliaia di euro l'anno per vivere a casa mia mi sembra assurda. Opinione personale ovviamente. Non mi è mai andato giù il canone Rai, figuratevi una tassa sulla casa...
Vi spiego anche perché non continuerei a vivere in California se non dovessi lavorare, premettendo che, nonostante i problemi, mi piaccia molto stare qui.
- Costo della vita molto ma molto alto, per avere una qualità della vita pari a quella che si avrebbe in Italia a parità di svago, ristoranti, acquisto cibo, casa, etc, bisogna spendere molto di più, e fino a quando si ha un'entrata fissa (leggasi stipendio) le cose più o meno si compensano, ma se uno deve vivere di rendita allora le cose cambiano.
- Tensione sociale: per quanto gli USA cerchino di farsi passare come un meeting pot di culture e storia in realtà sono una società che, non appena si scava un minimo sotto la superficie, è molto spezzettata, spesso mi hanno dato l'idea che piuttosto che convivere in realtà si sopportino ma non appena ci sono problemi ecco che viene fuori la vera natura delle persone, e mi riferisco a tutte le etnie. I disastri accaduti durante le "proteste" per la morte di Floyd sono un chiaro esempio.
- Idee politiche portate allo stremo, in Italia sicuramente abbiamo troppi partiti ma qui, avendone solamente due, non c'è abbastanza scelta, e tanta gente vive la politica in un modo veramente tossico.
- Gente distaccata dal mondo: questo è esclusivamente riferito alla California perché non posso parlare per gli altri stati ma le contee blu (ovvero con i democratici al potere) sono fuori controllo tra homeless, furti, omicidi, immigranti illegali, etc, tantissime persone giustificano qualsiasi azione criminale e la polizia spesso ha le mani legate quindi anche se arrestano qualcuno dopo poche ore sono costretti a rilasciarlo. Gli homeless sono quasi intoccabili e possono piazzarsi dove vogliono e fare quello che vogliono. Nonostante tutto sembra che tanta gente sia contenta di pagare le tasse più alte del paese, pagare affitti stellari per poi avere accampamenti illegali davanti a casa e cose simili. Questa è la cosa che ancora oggi, dopo anni che sto qui, non riesco a comprendere.
- Mentalità malata per le armi e le denunce. Anche questo varia da stato a stato però non ci vuole nulla a procurarsi un'arma. A livello di denunce poi non ne parliamo, si può denunciare per qualsiasi stupidata, anche e soprattutto per cose che in Italia neanche arriveremmo a pensare.
- Immigrazione: hanno troppo regole soggettive, lasciano troppo potere in mano alle singole persone, praticamente hanno delle linee guida e basta, poi ognuno le può interpretare a modo suo.
Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente. Questo è un thread per confrontarci e avere esperienze di vita dirette e indirette da parte di altri utenti, mi modo tale da avere una visione più aperta delle possibili scelte per il futuro, quindi qualsiasi post è ben accetto dato che magari si può scoprire qualcosa che prima si ignorava totalmente, sia come pro che come contro.
Specifico di nuovo che questo thread non ha nulla a che vedere con il discorso tasse e cash out.