Pages:
Author

Topic: [SOGNANDO] Vivere senza lavorare grazie alle cripto, dove andreste? - page 30. (Read 5083 times)

legendary
Activity: 3724
Merit: 1739
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
interessante
comunque si, con la famiglia al seguito tutto si complica
gia la vita normale e' complicata, sono i vizi a cui abbiamo abituato questi giovani di oggi..


a mio avviso sulla scuola internazionale, harvard, oxford, ecc... si puó soprassedere.

quello che invece non negozierei mai sono i contatti con altre persone giovani... mai e poi mai riuscirei a vedere di buon occhio dei figli in un paesino sperduto dove magari devono farsi 2h di treno per poter incontrare un amico.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
interessante
comunque si, con la famiglia al seguito tutto si complica
gia la vita normale e' complicata, sono i vizi a cui abbiamo abituato questi giovani di oggi..
in ogni caso e' bene sapere certe cose (come dico sempre) sapere e' potere
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
..... Mi è piaciuto molto il messaggio di Duesoldi sulle isole greche, sono una delle migliori opzioni che ho letto fin ad ora però non potrei non chiedermi: e mio figlio? Cosa farebbe? Che scuola potrebbe frequentare su un'isola? Non ho idea di quanti istituti possano esserci però immagino che la scelta sia estremamente limitata. Quanti insegnanti di alto livello possono ambire a insegnare in posto simile? Questo sarebbe quello mi frenerebbe molto.
.....

Creta e Rodi non sono isole piccole, ci sono città anche grossine. Ma sono solo esempi, ce ne sono altre grosse come per es. Kos.
Il problema dell'istruzione secondo me sarebbe relativo nel senso che:
- se i figli fossero in età da media/superiore sicuramente in quelle isole troveresti istituti di tutti i tipi. Naturalmente ci sarebbe il problema della lingua..... le lezioni verrebbero di sicuro tenute in greco
- se invece l'età fosse quella dell'università il discorso sarebbe imho più agevole perché non penso ci sarebbero molte università perciò il figlio sarebbe quasi certamente "costretto" a trasferirsi in qualche città. A quel punto nulla proibirebbe di prendere un appartamento in affitto a Torino/Milano/Bologna insomma in qualche grande città italiana dove l'istruzione comunque è ad un ottimo livello. Certo il figlio sarebbe lontano da te, tuttavia.... sarebbe anche in un'età nella quale la lontananza potrebbe non dispiacergli visto che alla fine sarebbe un ottimo viatico per rendersi indipendenti e darsi una "svegliata"  Wink  Poi una volta ogni 3-4 mesi un volo Kos - Malpensa costerebbe proprio poco.

Va beh comunque si fa per dire, è chiaro che se uno ha vincoli famigliari un trasferimento diventa sempre più complicato, nel thread si parlava di sognare, a quel punto meglio sognare senza pensare troppo ai problemi  Wink

legendary
Activity: 3724
Merit: 1739
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
A me piace più il fresco che il caldo, spesso faccio un pensierino per il Trentino però mi chiedo se poi alla lunga possa diventare noioso.

Io conosco benissimo il Trentino ed è assolutamente il regno dei pensionati, nonostante la provincia abbia in atto abbastanza incentivi per le famiglie giovani.

Posti del genere sono diventati in sostanza dei parchi turistici in Italia, van benissimo per fare 1-2 settimane, è davvero dura trasferirsi con i bambini e poi magari doversi smazzare kilometri per portare i figli a scuola.
member
Activity: 336
Merit: 52
Post che offre molti spunti e riflessioni interessanti, bello! Vorrei far notare un punto importante che mi sembra che non sia stato trattato con la dovuta importanza, e riguarda i propri cari, nello specifico compagne / mogli e figli. Penso che tutti noi che siamo nel mondo delle criptovalute siamo un pochettino diversi dal resto delle persone, direi con una mentalità e visione più aperta e disposti a correre certi rischi che non tutti sono disposti a prendersi. Ne avete mai parlato in famiglia per caso? La vostra metà sarebbe disposta a cambiare completamente stile di vita? E se avete figli, avete pensato al lato istruzione? Mi è piaciuto molto il messaggio di Duesoldi sulle isole greche, sono una delle migliori opzioni che ho letto fin ad ora però non potrei non chiedermi: e mio figlio? Cosa farebbe? Che scuola potrebbe frequentare su un'isola? Non ho idea di quanti istituti possano esserci però immagino che la scelta sia estremamente limitata. Quanti insegnanti di alto livello possono ambire a insegnare in posto simile? Questo sarebbe quello mi frenerebbe molto.

Sicuramente non mi stabilirei in pianura padana, ma in zone limitrofe, magari di mare, ventilate e soprattutto in zone geologicamente sicure (la Liguria sicuramente non la prenderei in considerazione).
Mi piacerebbe saperne di più, hai mai valutato qualche zona nella specifico? A me piace più il fresco che il caldo, spesso faccio un pensierino per il Trentino però mi chiedo se poi alla lunga possa diventare noioso.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
in ogni caso, il punto e'... io eviterei gli USA nel caso volessi campare di rendita
anche io punterei in europa (tipo portogallo) o limitrofi (tunisia) oppure tenterei un approccio asiatico (thailandia).

andrei in thailandia solo perche ho degli amici a phuket, dove ci sta una fortissima base italiana
Per me un fattore importante è anche potersi integrare con la cultura locale, e poterla comprendere. Il che include anche la lingua. Quindi, nel mio caso, non reputerei possibile vivere in qualsiasi paese africano. L'Asia avrebbe il problema della lingua, imparare il thai non è uno scherzo, a meno che uno non pensi di vivere solo circondato da altri expat però, per me, avrebbe poco senso non poter chiedere un'indicazione per strada oppure aiuto al supermercato ai locali.

Vivere senza lavorare mi farebbe sentire vecchio e senza sogni!
Perdonami però non hai degli hobby? Io al momento sto sacrificando parecchie cose che amo fare tra il lavoro principale e riuscire a stare dietro alle cripto, cosa che richiede parecchio tempo che da qualche parte devo trovare, e quindi per forza di cose lo devo togliere dal divertimento. Che poi ipotizzando che uno possa vivere di rendita grazie alle cripto cercherei di stare sempre e comunque sul pezzo per comprarne di nuove, fare stalking, lending, etc, quindi sarebbe un mezzo lavoro diciamo. Chiaro, non da dedicargli 8-10 ore al giorno per 6/7 giorni alla settimana come faccio ora con il lavoro "reale" però sarebbe un altra forma per continuare a far crescere il patrimonio.

Sicuramente se decidessi di stabilirmi in Italia o vivrei perennemente in affitto (cambiando casa in estate e in inverno)
Cioè ogni 6 mesi faresti un trasloco?

o se proprio volessi avere la casa di proprietà mi renderei energeticamente autonomo. Già adesso gli aumenti dei prezzi energetici mi toccano bene poco grazie alle scelte oculate che ho fatto negli ultimi anni (casa passiva, energia elettrica in eccesso che devo smaltire in vari modi tra cui anche l'uso di miner, ecc.).
Mi fa piacere leggere che ci sono altri utenti interessati al discorso delle case passive!

Sicuramente viaggerei un botto in giro per il mondo e alla fine non so proprio quanto starei in Italia  Wink Grin
Quella sarebbe un'altra delle mie idee, per quello dicevo che la Lombardia sarebbe una buona "base" per potersi spostare ovunque Grin

si ha senso quello che dici
ma dipende come devi vivere, nella fattispecie non sai come uno "decidera" di vivere di rendita

molti forse pensano una rendita lussuosa, quindi lambo, villa e mignotte
Francamente a me basterebbe una villetta (nulla di esagerato) e avere il tempo per fare quello che voglio senza costrizioni, senza dover pianificare la giornata sapendo che di 24 ore 8-10 devono essere dedicate al lavoro. Avere una Lambo non sarebbe male ma pensare di spendere oltre 10k euro all'anno per il super bollo... Preferisco spenderli in viaggi e magari affittarla per un weekend giusto per togliermi lo sfizio una volta nella vita.

unica nota, se devi avere dei lasciti per il futuro per i tuoi eredi evita la costa (causa innalzamento del livello del mare)
poi beh fa caldo assai, bisogna scegliere con cura il posto
Ecco, questo è un discorso al quale avevo pensato mai poi mi sono scordato di menzionare, bravo Babo che l'hai tirato in ballo! Aggiungerei anche il discorso istruzione, avere delle buone scuole vicino sarebbe sicuramente un punto di forza, a meno che non si pensi spedire gli eventuali figli direttamente in trasferta fissa.

allora io escluderei a priori l'Italia e gli USA e opterei per un posto di mare un arcipelago di piccole isole come le Maldive,i Caraibi,Tahiti,Capo Verde,tipo una capanna in riva al mare ma con connessione satellitare,anche Thailandia e Portogallo sono da tenere in considerazione
Maldive, Caraibi e Capo Verde io mi stancherei alla svelta, son posti con vocazione esclusivamente turistica... stai li una settimana e te li sei girati tutti, gli abitanti vivono grazie ai turisti e non è facile integrarsi.

Dovendo scegliere tra i posti citati da te, molto meglio Thailandia. Portogallo ha un costo della benzina assurdo e si ritorna al ragionamento del sud italia. I trasporti non devono essere un lusso.


Ci sono parti dei Balcani (Serbia) che hanno un costo della vita molto ragionevole, personalmente mi sembrano posti tristissimi, ma a chi piace il clima freddo potrebbero andare molto bene.

Personalmente preferisco alcune parti del Sud America non turistiche.

Non nego che se si hanno seri problemi di salute per molti l'unica opzione potrebbe essere il nord italia.
Quoto Alex per la noia. Tutti posti stupendi da visitare come turista ma alla fine cosa puoi fare? Sei isolato, vuoi muoverti devi necessariamente prendere un aereo, il costo della vita è comunque altissimo perché tantissime cose devono venire importate. E non dimentichiamo l'innalzamento delle acque, le Maldive in futuro spariranno, le previsioni che ho letto per la Thailandia con il cambiamento climatico non sono incoraggianti...
Est Europa per carità, non ci vivrei neanche fossero loro a pagarmi con tutto il rispetto. Sud America l'ho visitato quasi tutto e ho passato un po' di mesi in Argentina, un sacco di bella gente ma andare lì per vivere di rendita non la vedrei come una scelta molto saggia per un europeo.

si deve per forza andare da qualche altra parte?
rimanere in italia e farsi 2-3-4-5-6 mesi di vacanza all'estero ogni anno mi sembra un buon compromesso!
Sarebbe la mia idea di fondo. Alla fine se uno pensa viaggiare può andare dove vuole, serve solo un punto fisso in un paese relativamente sicuro ed economico.
sr. member
Activity: 327
Merit: 316
si deve per forza andare da qualche altra parte?
rimanere in italia e farsi 2-3-4-5-6 mesi di vacanza all'estero ogni anno mi sembra un buon compromesso!

Non so se sono l'unico, ma a me rompe le scatole dover girare forzatamente, una volta che trovo il posto che mi piace mi stabilisco e tendenzialmente preferisco fare weekend allungati, al massimo. Senza troppe valigie e senza troppi sbattimenti.

Ovvio che non si deve girare forzatamente  Grin Stiamo proprio fantasticando dicendo ognuno cosa preferirebbe fare e dove vorrebbe stabilirsi sfruttando la libertà data da BTC. Ovviamente dipende molto dall'indole di ciascuno di noi. Io ad esempio vorrei essere libero di girare quanto mi pare e piace per il mondo. Poi probabilmente mi stuferei e deciderei di stabilirmi in un unico posto, ma almeno per i primi anni penso che mi darei sicuramente ai viaggi.
legendary
Activity: 3724
Merit: 1739
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
si deve per forza andare da qualche altra parte?
rimanere in italia e farsi 2-3-4-5-6 mesi di vacanza all'estero ogni anno mi sembra un buon compromesso!

Non so se sono l'unico, ma a me rompe le scatole dover girare forzatamente, una volta che trovo il posto che mi piace mi stabilisco e tendenzialmente preferisco fare weekend allungati, al massimo. Senza troppe valigie e senza troppi sbattimenti.
full member
Activity: 631
Merit: 135
si deve per forza andare da qualche altra parte?
rimanere in italia e farsi 2-3-4-5-6 mesi di vacanza all'estero ogni anno mi sembra un buon compromesso!
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Visto che questo thread NON parla di tasse né di località ove ci siano trattamenti di favore per le cripto, secondo me senza andare troppo lontano un buon posto dove si potrebbe vivere è la Grecia, magari su qualche isola non minuscola affinché abbia strutture sanitarie disponibili senza nave/elicottero.
Posti come Rodi, Creta: clima ideale, ci si trova di tutto e se non si cerca casa nelle città si possono trovare posti tranquilli e molto belli.

Poi è chiaro che dopo un po' ti stancheresti anche lì, ma se il discorso "stancarsi" fosse irrinunciabile mi sa che rimarrebbero solo le grandi città, con valutazioni molto lontane da quelle che possono portare a scegliere posti "tranquilli" dove invecchiare   Wink

legendary
Activity: 3724
Merit: 1739
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
allora io escluderei a priori l'Italia e gli USA e opterei per un posto di mare un arcipelago di piccole isole come le Maldive,i Caraibi,Tahiti,Capo Verde,tipo una capanna in riva al mare ma con connessione satellitare,anche Thailandia e Portogallo sono da tenere in considerazione


Maldive, Caraibi e Capo Verde io mi stancherei alla svelta, son posti con vocazione esclusivamente turistica... stai li una settimana e te li sei girati tutti, gli abitanti vivono grazie ai turisti e non è facile integrarsi.

Dovendo scegliere tra i posti citati da te, molto meglio Thailandia. Portogallo ha un costo della benzina assurdo e si ritorna al ragionamento del sud italia. I trasporti non devono essere un lusso.


Ci sono parti dei Balcani (Serbia) che hanno un costo della vita molto ragionevole, personalmente mi sembrano posti tristissimi, ma a chi piace il clima freddo potrebbero andare molto bene.

Personalmente preferisco alcune parti del Sud America non turistiche.

Non nego che se si hanno seri problemi di salute per molti l'unica opzione potrebbe essere il nord italia.
hero member
Activity: 2828
Merit: 605
allora io escluderei a priori l'Italia e gli USA e opterei per un posto di mare un arcipelago di piccole isole come le Maldive,i Caraibi,Tahiti,Capo Verde,tipo una capanna in riva al mare ma con connessione satellitare,anche Thailandia e Portogallo sono da tenere in considerazione
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
bene ma fai alcune considerazoini
certo che una serra in norvegia non ha molto senso, non so se hai capito il mio parallelo
inoltre essendo di base una terra assolata, il rendimento dei pannelli FV e' molto alto

unico grosso problema e' l'acqua, ma con le colture idroponiche ottimizzi (a discapito dell'energia) l'acqua

ampia disponibilita di terreni

unica nota, se devi avere dei lasciti per il futuro per i tuoi eredi evita la costa (causa innalzamento del livello del mare)
poi beh fa caldo assai, bisogna scegliere con cura il posto


in generale il sud italia e' perfetto per questa combo di vita semplice e parca
legendary
Activity: 3724
Merit: 1739
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
si ha senso quello che dici
ma dipende come devi vivere, nella fattispecie non sai come uno "decidera" di vivere di rendita

molti forse pensano una rendita lussuosa, quindi lambo, villa e mignotte

invece persone (altre) la pensano diversa magari una vita parca, una bella serra dove coltivarsi da soli il cibo
insomma poter perdere tempo in altre cose lente, che per motivi di "lavoro" non puoi fare

del resto, vivere di rendita significa liberare il tempo e usarlo in modo piu divertente



io, onestamente, a creare una serra di colture idroponiche e calcolare l'output per mq e successivamente creare un mini sistema in modalita permacultura, permanente e self-consistent, mi divertirei tantissimo.. mi piacerebbe farlo ma ora non ho ne il tempo ne lo spazio


quindi, il sud (o altri posti) sono buoni o cattivi "soggettivamente" oltre che "oggettivamente"

eh aspetta, ok la serra, pure io voglio farla

peró se c'è l'anno di magra il supermercato serve, oltre a tutto ció che non è coltivabile ma necessario.

poi c'è un male assoluto che è anche appannaggio del sud, essebdo comunque italia: gli eccessi normativi/regolatori e i costi associati

il notaio continua a costare 3-4k per l'atto, quando compri una casa, ad esempio.

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
si ha senso quello che dici
ma dipende come devi vivere, nella fattispecie non sai come uno "decidera" di vivere di rendita

molti forse pensano una rendita lussuosa, quindi lambo, villa e mignotte

invece persone (altre) la pensano diversa magari una vita parca, una bella serra dove coltivarsi da soli il cibo
insomma poter perdere tempo in altre cose lente, che per motivi di "lavoro" non puoi fare

del resto, vivere di rendita significa liberare il tempo e usarlo in modo piu divertente



io, onestamente, a creare una serra di colture idroponiche e calcolare l'output per mq e successivamente creare un mini sistema in modalita permacultura, permanente e self-consistent, mi divertirei tantissimo.. mi piacerebbe farlo ma ora non ho ne il tempo ne lo spazio


quindi, il sud (o altri posti) sono buoni o cattivi "soggettivamente" oltre che "oggettivamente"
legendary
Activity: 3724
Merit: 1739
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
~~~~
Ha molti difetti di paesi di primo e terzo mondo... e pochi pregi, per viverci. Per turismo va benissimo.
~~~~



Quindi e' perfetta per il nostro scopo.
La benzina costa molto, e' vero. Ma esistono anche i mezzi o i mezzi alternativi.
Inoltre al supermercato e' leggermente piu basso il prezzo (non e' del tutto uguale). Con uno stipendio da dipendente statale, ci campi (a stento). Al nord, ne occorrono 2 per campare (a stento) perche ci sono altri costi e alti costi.


No babo, secondo me il sud è lontanissimo dall'essere perfetto anche per chi vorrebbe vivere di rendita.

Rispondo con questo anche ad ale, uno che vive di rendita comunque continua ad utilizzare i servizi del posto, e se per es. gli idraulici qualificati sono tutti in pensione, diventerà un problema.

Come dicevo prima, tutto si riduce a una relazione costi benefici: il sud per quello che offre è CARISSIMO.

Potrebbe andare bene se come altri paesi di pari livello costasse circa la metà, a partire dalla benzina. Parlo sempre della benzina perchè è anche poi il costo per far arrivare la merce ai supermercati. Se me la metti a 1,7 inevitabilmente anche il prezzo per km viaggiato dei tir costerà di più. Rimanendo in un posto che non ha certo le strade di Zurigo.

Il sud italia dovrebbe avere un costo della vita equivalente a certi paesi del sud america, allora si inizierebbe a ragionare con costi/benefici. Ma allo stato attuale, con l'euro, è assolutamente fuori scala a livello competitivo.
sr. member
Activity: 327
Merit: 316
Io onestamente la vedo nera per l'italia, sia lombardia che il sud

Italia:
Popolazione in fase geriatrica, fare figli da giovane è oramai visto come uno stigma sociale
piccola impresa completamente demolita dalla burocrazia
green pass che ha creato solo tensioni sociali
costo casa da paese di primo mondo e mercato del lavoro da terzo (oltre a burocrazia, vuoi costruire? auguri)
immigrazione che svalorizza le fasce sociali più deboli

Lombardia:
inquinamento concentrato specialmente nelle zone economicamente valide, es Milano, causa pianura padana e clima. Tutte le grosse città sono inquinate nel mondo, ma alcune hanno il vantaggio della pioggia frequente che "spazza via" lo smog e pulisce l'aria. Purtroppo ci son periodi di 2 settimane senza pioggia che causano grossi problemi.

Freddo per 6 mesi l'anno, puó piacere, peró se per es. le materie prime aumentano si traduce in un costo artificiale per sopravvivere e scaldarsi a malapena. Se si tirano i caloriferi poi arrivano belle sorprese.

Sud italia

Ha molti difetti di paesi di primo e terzo mondo... e pochi pregi, per viverci. Per turismo va benissimo.

In particolare è triste avere delle strade da repubblica democratica del congo, ospedali che apriti cielo, ma dover pagare la benzina 1.7 e il supermercato esattamente come a Milano.

il sud andrebbe bene se costasse un 40-50% in meno, ma questo con l'euro non è possibile.

Questa è la mia visione short term. Sul clima c'è poco da fare, spero vivamente in un miglioramento riguardo alla burocrazia.


Da parte mia sapete quanto io odi l'Italia e tutto quello che ha scritto alexrossi lo condivido in pieno. Alcune delle cose negative però sarebbero magicamente "cancellate" nel momento in cui si potesse vivere di rendita grazie a BTC. Ad esempio il costo della benzina e i costi del mangiare non mi toccherebbero più di tanto. Sicuramente se decidessi di stabilirmi in Italia o vivrei perennemente in affitto (cambiando casa in estate e in inverno) o se proprio volessi avere la casa di proprietà mi renderei energeticamente autonomo. Già adesso gli aumenti dei prezzi energetici mi toccano bene poco grazie alle scelte oculate che ho fatto negli ultimi anni (casa passiva, energia elettrica in eccesso che devo smaltire in vari modi tra cui anche l'uso di miner, ecc.). Sicuramente non mi stabilirei in pianura padana, ma in zone limitrofe, magari di mare, ventilate e soprattutto in zone geologicamente sicure (la Liguria sicuramente non la prenderei in considerazione). Così facendo avrei ospedali di eccellenza a un tiro di schioppo e mi creerei il mio micro stato autonomo all'interno dell'Italia. Ovviamente non si potrà mai essere completamente immuni dalla putrida burocrazia italiana e dalla sua infima politica, ma cercherei di vivere per quanto più possibile nel mio auto isolamento dorato. Sicuramente viaggerei un botto in giro per il mondo e alla fine non so proprio quanto starei in Italia  Wink Grin
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
Interessante discussione, personalmente non lavorare significa "morire", magari con una buona rendita in grado di darmi sicurezza economica, continuerei a fare quello che faccio con meno stress e pensieri sul groppone, dove abito il posto è meraviglioso, meta turistica estiva ma bellissima anche in inverno...
Punterei tantissimo invece sullo sviluppo di colture alternative, sfruttando al minimo e al meglio il terreno disponibile per produrre biodiversità..
Vivere senza lavorare mi farebbe sentire vecchio e senza sogni!
Potrei dedicare più tempo alla famiglia e quindi maggiore qualità della vita..
Chissà se le cripto riusciranno a darmi la spinta giusta..
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042

Sono sicuramente un popolo particolare, sanno come sorprenderti sia in positivo che in negativo. È un'esperienza che volevo fare prima o poi nella vita per non avere il rimpianto tra 20 anni. Sul lato business c'è poco da dire, nonostante tutto è ancora possibile fare cose che in Italia sarebbe difficile; sul lato personale è più complicato. Poi per me l'unico posto dove varrebbe la pena andare, per un italiano, è appunto la California, che a livello di clima e natura è eccezionale. Quando leggo di italiani che vivono in Nord Carolina e posti del genere per carità, ognuno è diverso, io non ce la farei mai. Però tornando al punto originale del thread non vedo ragioni per vivere di rendita negli USA, mi risulta di americani che lasciano in paese in età di pensione, non ho mai sentito di stranieri che vanno a fare i pensionati negli USA.

lato business nulla da dire, ma anche gli israeliani sono fortissimi lato business ma anche loro beh.. sono delle "belle" personcine (vediamo le loro incoerenze e contraddizioni col popolo palestinese)
gli italiani sono davvero brava gente, talmente brava che il concorso in partecipazione con la shoah e' stato veramente risibile (anzi, nascondevano gli ebrei) benche fossero fascisti di base

in ogni caso, il punto e'... io eviterei gli USA nel caso volessi campare di rendita
anche io punterei in europa (tipo portogallo) o limitrofi (tunisia) oppure tenterei un approccio asiatico (thailandia).

andrei in thailandia solo perche ho degli amici a phuket, dove ci sta una fortissima base italiana



~~~~
Ha molti difetti di paesi di primo e terzo mondo... e pochi pregi, per viverci. Per turismo va benissimo.
~~~~



Quindi e' perfetta per il nostro scopo.
La benzina costa molto, e' vero. Ma esistono anche i mezzi o i mezzi alternativi.
Inoltre al supermercato e' leggermente piu basso il prezzo (non e' del tutto uguale). Con uno stipendio da dipendente statale, ci campi (a stento). Al nord, ne occorrono 2 per campare (a stento) perche ci sono altri costi e alti costi.

[moderator's note: consecutive posts merged]
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
Io onestamente la vedo nera per l'italia, sia lombardia che il sud

Italia:
Popolazione in fase geriatrica, fare figli da giovane è oramai visto come uno stigma sociale
piccola impresa completamente demolita dalla burocrazia
green pass che ha creato solo tensioni sociali
costo casa da paese di primo mondo e mercato del lavoro da terzo (oltre a burocrazia, vuoi costruire? auguri)
immigrazione che svalorizza le fasce sociali più deboli
Alex, però queste cose valgono se uno pensa di lavorare in Italia, e con quello con me sfondi una porta aperta, però se uno deve vivere di rendita, egoisticamente parlando, non ci toccherebbero.

Quote
Lombardia:
inquinamento concentrato specialmente nelle zone economicamente valide, es Milano, causa pianura padana e clima. Tutte le grosse città sono inquinate nel mondo, ma alcune hanno il vantaggio della pioggia frequente che "spazza via" lo smog e pulisce l'aria. Purtroppo ci son periodi di 2 settimane senza pioggia che causano grossi problemi.
Questo è sicuramente un problema, direi che anche l'umidità è parecchio fastidiosa. Sarebbe interessante vedere quali grandi città e relative zone limitrofe hanno un livello di inquinamento accettabile.

Quote
Freddo per 6 mesi l'anno, puó piacere, peró se per es. le materie prime aumentano si traduce in un costo artificiale per sopravvivere e scaldarsi a malapena. Se si tirano i caloriferi poi arrivano belle sorprese.
Ecco il discorso clima invece è già diverso e lo vedo attinente al thread. So che potrà sembrare assurdo però da quando vivo in SoCal mi manca lo scorrere delle stagioni, qui per me c'è l'estate e la "meno estate". Immagino che sia il classico discorso che chi ha il pane non ha i denti. Per quanto riguarda il riscaldamento (e il condizionare) ultimamente stavo iniziando ad informarmi per le case passive che, da quello che mi pare di capire, non avrebbero costi aggiuntivi di riscaldamento o raffreddamento per la particolare tecnica di costruzione e materiali che vengono impiegati.

Quote
Ha molti difetti di paesi di primo e terzo mondo... e pochi pregi, per viverci. Per turismo va benissimo.
Direi che non c'è altro da aggiungere  Grin
Pages:
Jump to: