in ogni caso, il punto e'... io eviterei gli USA nel caso volessi campare di rendita
anche io punterei in europa (tipo portogallo) o limitrofi (tunisia) oppure tenterei un approccio asiatico (thailandia).
andrei in thailandia solo perche ho degli amici a phuket, dove ci sta una fortissima base italiana
Per me un fattore importante è anche potersi integrare con la cultura locale, e poterla comprendere. Il che include anche la lingua. Quindi, nel mio caso, non reputerei possibile vivere in qualsiasi paese africano. L'Asia avrebbe il problema della lingua, imparare il thai non è uno scherzo, a meno che uno non pensi di vivere solo circondato da altri expat però, per me, avrebbe poco senso non poter chiedere un'indicazione per strada oppure aiuto al supermercato ai locali.
Vivere senza lavorare mi farebbe sentire vecchio e senza sogni!
Perdonami però non hai degli hobby? Io al momento sto sacrificando parecchie cose che amo fare tra il lavoro principale e riuscire a stare dietro alle cripto, cosa che richiede parecchio tempo che da qualche parte devo trovare, e quindi per forza di cose lo devo togliere dal divertimento. Che poi ipotizzando che uno possa vivere di rendita grazie alle cripto cercherei di stare sempre e comunque sul pezzo per comprarne di nuove, fare stalking, lending, etc, quindi sarebbe un mezzo lavoro diciamo. Chiaro, non da dedicargli 8-10 ore al giorno per 6/7 giorni alla settimana come faccio ora con il lavoro "reale" però sarebbe un altra forma per continuare a far crescere il patrimonio.
Sicuramente se decidessi di stabilirmi in Italia o vivrei perennemente in affitto (cambiando casa in estate e in inverno)
Cioè ogni 6 mesi faresti un trasloco?
o se proprio volessi avere la casa di proprietà mi renderei energeticamente autonomo. Già adesso gli aumenti dei prezzi energetici mi toccano bene poco grazie alle scelte oculate che ho fatto negli ultimi anni (casa passiva, energia elettrica in eccesso che devo smaltire in vari modi tra cui anche l'uso di miner, ecc.).
Mi fa piacere leggere che ci sono altri utenti interessati al discorso delle case passive!
Sicuramente viaggerei un botto in giro per il mondo e alla fine non so proprio quanto starei in Italia
Quella sarebbe un'altra delle mie idee, per quello dicevo che la Lombardia sarebbe una buona "base" per potersi spostare ovunque
si ha senso quello che dici
ma dipende come devi vivere, nella fattispecie non sai come uno "decidera" di vivere di rendita
molti forse pensano una rendita lussuosa, quindi lambo, villa e mignotte
Francamente a me basterebbe una villetta (nulla di esagerato) e avere il tempo per fare quello che voglio senza costrizioni, senza dover pianificare la giornata sapendo che di 24 ore 8-10 devono essere dedicate al lavoro. Avere una Lambo non sarebbe male ma pensare di spendere oltre 10k euro all'anno per il super bollo... Preferisco spenderli in viaggi e magari affittarla per un weekend giusto per togliermi lo sfizio una volta nella vita.
unica nota, se devi avere dei lasciti per il futuro per i tuoi eredi evita la costa (causa innalzamento del livello del mare)
poi beh fa caldo assai, bisogna scegliere con cura il posto
Ecco, questo è un discorso al quale avevo pensato mai poi mi sono scordato di menzionare, bravo Babo che l'hai tirato in ballo! Aggiungerei anche il discorso istruzione, avere delle buone scuole vicino sarebbe sicuramente un punto di forza, a meno che non si pensi spedire gli eventuali figli direttamente in trasferta fissa.
allora io escluderei a priori l'Italia e gli USA e opterei per un posto di mare un arcipelago di piccole isole come le Maldive,i Caraibi,Tahiti,Capo Verde,tipo una capanna in riva al mare ma con connessione satellitare,anche Thailandia e Portogallo sono da tenere in considerazione
Maldive, Caraibi e Capo Verde io mi stancherei alla svelta, son posti con vocazione esclusivamente turistica... stai li una settimana e te li sei girati tutti, gli abitanti vivono grazie ai turisti e non è facile integrarsi.
Dovendo scegliere tra i posti citati da te, molto meglio Thailandia. Portogallo ha un costo della benzina assurdo e si ritorna al ragionamento del sud italia. I trasporti non devono essere un lusso.
Ci sono parti dei Balcani (Serbia) che hanno un costo della vita molto ragionevole, personalmente mi sembrano posti tristissimi, ma a chi piace il clima freddo potrebbero andare molto bene.
Personalmente preferisco alcune parti del Sud America non turistiche.
Non nego che se si hanno seri problemi di salute per molti l'unica opzione potrebbe essere il nord italia.
Quoto Alex per la noia. Tutti posti stupendi da visitare come turista ma alla fine cosa puoi fare? Sei isolato, vuoi muoverti devi necessariamente prendere un aereo, il costo della vita è comunque altissimo perché tantissime cose devono venire importate. E non dimentichiamo l'innalzamento delle acque, le Maldive in futuro spariranno, le previsioni che ho letto per la Thailandia con il cambiamento climatico non sono incoraggianti...
Est Europa per carità, non ci vivrei neanche fossero loro a pagarmi con tutto il rispetto. Sud America l'ho visitato quasi tutto e ho passato un po' di mesi in Argentina, un sacco di bella gente ma andare lì per vivere di rendita non la vedrei come una scelta molto saggia per un europeo.
si deve per forza andare da qualche altra parte?
rimanere in italia e farsi 2-3-4-5-6 mesi di vacanza all'estero ogni anno mi sembra un buon compromesso!
Sarebbe la mia idea di fondo. Alla fine se uno pensa viaggiare può andare dove vuole, serve solo un punto fisso in un paese relativamente sicuro ed economico.