Poi arrivi in certi paesi che non sono esattamente la Nigeria o l'Uganda e fai la scoperta: (successo a me, essendo del nord italia, è stato uno shock culturale) tiri su una casa semplice con 10K, volendo limare sulle finiture puoi spendere anche meno. Parliamo di zone dove non è necessario l'isolamento. Non è follia darla ad un figlio con quel costo.
.....
Zone al nord dove non sia necessario l'isolamento la vedo dura! puoi magari rinunciarci per non aumentare i costi ma oggi come oggi avrebbe poco senso fare una casa al nord senza prevedere un ottimo isolamento.
Anche i 10 k mi sembrano fuori dal mondo (lo dico in senso buono eh, permettimi!): ti dico solo che mio padre circa 8-10 anni fa ha voluto rifare il tetto di casa per migliorare l'isolamento. Solo per i ponteggi (da noleggiare per due mesi) ci avevano fatto un preventivo di 45k€ !! ripeto: solo per il noleggio dei ponteggi!!
Poi siccome mio padre stava rinunciando, alla fine hanno abbassato il costo a 25k€ riducendo il periodo e abbassando la tariffa giornaliera. E non parlo di un castello, è una casa di due piani con sezione di circa 140 mq.
Se mi dici dove hai tirato su una casa con 10k ne compero 4 o 5 al volo
Va beh sto andando troppo OT.... tornando in tema sono invece d'accordo con quel che dice @fillippone sul fatto che regalare una casa ai figli non sia sempre una buona cosa. Oltre ai motivi che ha già scritto lui ne aggiungo un altro: regalare una casa vuol dire facilitare troppo la vita al figlio, mentre per me è opportuno che i figli facciano da soli sacrifici per le proprie conquiste, soprattutto quelle importanti. E la casa è forse la più impegnativa (materialmente parlando).
Poi ovviamente un aiuto glielo si da, anche in varie forme, ma non deve essere un regalo tout court.
Si ma in Italia è follia costruire, ci vuole proprio coraggio. Mercato tra l'altro drogato dal bonus 110 che non fa altro che amplificare i costi.
Anche i miei parenti per la casa in montagna volevano rifare il tetto e si parlava sempre di 30-40k... follia.
Senza andare nello specifico (non sono posti che mi interessano, quello a cui mi riferivo è molto più lontano), rimanendo in area UE ci sono aree sconfinate per es. in Bulgaria dove tirare su piani a piacimento, a 10k.
Il problema della Bulgaria peró poi è che:
-è un posto tristissimo e grigio, reduce di governi abbastanza rigidi.
-fa freddo e se si fa a meno dell'isolamento non si sta bene
In ogni caso in tutti questi paesi di secondo/terzo mondo non puoi pensare di arrivare, costruire e lasciare li, magari mettendo a reddito le case
Devi necessariamente avere un contatto fidato locale che ti tiene sistemate le cose, non è per tutti. Se arrivi in un territorio sconosciuto e fai 5 case da 10k il rischio di perdere l'investimento è altissimo.
Per la questione figlio, fino a che è una casa da 10k lo vedo più come un gesto simbolico che come una conquista non concessa.