caro @fillippone non sono un epidemiologo e non saprei risponderti quanto siano state accurate queste previsioni dell'Imperial College.
le morti attuali sono iniziate settimane prima rispetto a quanto previsto da loro (come se questi decessi si stiano spalmando sul tempo vd nota in basso)
Però basta aprire i dati attuali e la Svezia è appena dietro di noi per numero di decessi su 1 milioni di abitanti... solo che noi abbiamo già "concluso" (almeno con la prima ondata) mentre...
Basta guardare i grafici ed hanno dei dati in NETTO aumento (negli ultimi giorni anche dei veri e propri boom di contagio)
Gli abitanti hanno rispettato le regole in maniera civile ma credo che non basti purtroppo per evitare la diffusione di un patogeno del genere
(tecnicamente è stato uno dei virus più contagiosi che abbiamo avuto nella storia moderna...)
Per il numero dei decessi va da se che che gli USA ed UK due nazioni che hanno minimizzato il COVID19 (o anche il Brasile che è un paese tropicale = teoricamente dovrebbe subire meno l'incidenza di una patologia del genere) hanno avuto ed hanno SERISSIMI problemi nonostante abbiano implementato successivamente delle politiche di lockdown.
A livello globale siamo in piena emergenza. I numeri più alti li stiamo avendo proprio adesso...il contagio si è diffuso nel terzo/quarto mondo, molti dati sulla diffusione per ovvi motivi non arriveranno nemmeno ad essere tracciati.
in Italia probabilmente abbiamo "già dato" ed un hard lock down ha ridotto al minimo la diffusione del virus... altre nazioni stanno vivendo il peggio... ed a livello globale siamo ben lontani da definirci "tranquilli"....