Sul suo rapporto col Bitcoin beh... sono pessimista... nel caso in cui Ripple dovesse prendere piede, il BTC perderebbe una grossa quota di mercato. Ripple è più veloce e permette anche pagamenti in valute ordinarie non soggette a estrema volatilità... inoltre su Ripple chiunque può creare la propria valuta alternativa, anche fissandone il valore con delle riserve se ritiene che questo possa apportare qualche giovamento...
C'è da verificarne la sicurezza col tempo, dopo che sarà rilasciato il codice sorgente completo.
Sono disponibilissimo a fare qualche esperimento se qualcuno vuole provarci!
Io sono ottimista invece, un largo uso di un sistema come Ripple potrebbe equilibrare il volume di scambio tra i vari exchange di Bitcoin/Altcoin.
Renderà molto facile scambiare cryptocoin, peccato che non ci sarà più motivo di farlo. Se non per divertirsi con il "pump and dump" btc-e-style. Più che altro c'è una cosa che mi lascia perplesso, mettiamo che un gateway 'scappi con i soldi', i Coin che ha rilasciato in rete che fine fanno?!
Non valgono più nulla. Così come se tu avessi depositato soldi presso di loro. Hai registrato il fatto che effettivamente ti devono dei soldi, almeno, ma se non ci sono non ci sono.
...o forse no? Quello che succede è che non sono più redimibili. Ma... neppure i dollari lo sono (dalla fine della parità aurea).
Se tutti quanti ci accordassimo per continuare a dare fiducia a Pirata@40, per dire, Ripple ci permetterebbe di continuare a regolare i nostri pagamenti scambiandoci debito pirata. Nel caso limite in cui, anche in mancanza di alcuna copertura, acquisti valore d'uso come mezzo di scambio (come i bitcoin tentano di fare) ...diventerebbe una moneta a pieno titolo! Insomma si andrebbe a finire per inflazionare ciò che è deflazionato per natura?
Più che altro c'è una cosa che mi lascia perplesso, mettiamo che un gateway 'scappi con i soldi', i Coin che ha rilasciato in rete che fine fanno?!
E' probabile che perdano valore giorno per giorno, esponenzialmente, in base alle possibilità di poter ribeccare i proprietari del gateway.
Si parla sempre di fiducia, quindi valutate bene a chi la date, giorno per giorno.
Nel caso un gateway rimanga aperto, ma per voi aumentino i sospetti di una possibile chiusura/fuga, sarà meglio che cambiate la fiducia nei suoi confronti e aumentiate quella di un altro che gestisca la stessa moneta.
Ho comunque ancora diversi dubbi su alcuni aspetti di funzionamento, se scoprite qualcosa di interessante segnalate eh!
Si vero, potrei cambiare la fiducia verso un determinato gateway, ma le monete già scambiate o già 'riscosse' in qualche
altro exchange, nel caso venisse a mancare un gateway, la mancanza si ripercuoterebbe a cascata su tutto il sistema.
Ad esempio:
Io tramite l'exchange 'DividendRippler' carico 100 BTC, e prelevo su BitStamp tramite Ripple gli stessi 100BTC. Nel caso DividendRippler venisse a mancare, BitStamp avrebbe 100BTC non più redimibili.