Tanto per cominciare si parla sia di una sorta di libro mastro che di XRP per gestire i fondi, questa cosa mi confonde un pò..ma vabbè.
E' quanto di più simile al blockchain dei Bitcoin, l'idea basilare è la stessa.
Sempre rimanendo sugli XRP intanto da dove cavolo escono questi XRP, leggendo
qui l'intero "capitale" iniziale verrà generato dal nulla, non si sa come dal suo autore che provvederà a distribuirlo...a chi ? con che criterio ? E poi quanto costeranno sti XRP.
Si, sono generati dal nulla, sono semplicemente un numero sul database.
Il metodo di distribuzione si, è ancora sconosciuto. Non credo che sarà metodo automatico, o almeno non sempre, ma decideranno pian piano a chi darli con varie iniziative.
Oltretutto avendo già una moneta interna cosa c'è ne faremo dei BTC ? Rimarrà un giocattolo in mano agli speculatori senza senza mai venire utilizzata veramente (compravendita beni è servizi) oppure morirà definitivamente ho quasi.
Non si sa.
Per ora gli XRP mi paiono un investimento più ad alto rischio dei Bitcoin, visto che la maggior parte sono già in mano a pochi.
Non solo, il sistema Ripple allo stato attuale mi pare che assicuri poco la propria privacy, diversamente dal Bitcoin.
Però si, credo che una parte del mercato dei Bitcoin verrà probabilmente invaso dal sistema Ripple, che forse potrebbe rivelarsi superiore ai Bitcoin.
Bisognerebbe valutare caso per caso.
Ci sono però diversi sviluppatori (del team Ripple ufficiale, vedi "justmoon") che ho visto che continuano a lavorare sia su progetti Bitcoin (opensource e gratuiti) che Ripple.
Quindi o hanno tanto tempo da perdere, oppure sono consci che Ripple non è in grado di coprire ogni aspetto che un sistema come Bitcoin è in grado di coprire.
E verò che venire in possesso di BTC attualmente e una cosa complicata ma tra questo ripple ed i BTC preferisco i bitcoin.
Bitcoin è una moneta, e un sistema di pagamento.
Gli sviluppatori di Ripple attualmente continuano a ripetere che Ripple viene pubblicizzato come mezzo di pagamento, e non tanto come moneta (e fondo di deposito)
Gli XRP dovrebbero essere usati come mezzo per evitare lo spam, quella è la loro principale funzione. Se incominci ad usarli per altro il rischio aumenta.
Puoi usarli per fare un passaggio di valore nel caso manchino i percorsi di fiducia (per un periodo ristretto, rischio limitato), oppure usarli come deposito. (rischio alto)
La tua preferenza certo può essere genuina, ma credo che sia meglio studiarsi ogni possibile situazione, e vedere qual'è il mezzo più adatto per raggiungere i nostri scopi.
Credo che lo sviluppo di monete e mezzi alternativi al sistema monetario e bacario attuale, sia sempre un plus, al di la della concorrenza che può esserci fra loro.
Proprio per questo lo pubblicizzo.
Dimenticavo, mi pare di capire come dicevo sopra che attualmente sia disponibile solo il client al pubblico. Ma il client non fa altro che mandare e ricevere tramite delle api qualche comando al server i cui sorgenti ancora non ci sono. Un pò come mandare una richiesta json a questo forum.
Nel post sopra c'è già ma mia risposta a riguardo:
https://bitcointalksearch.org/topic/m.1890013