Ragazzi scusate, ma dove l'avete vista un'offerta del 30%? Questo è quello che scrivono nella proposta di acquisto:
Your Account Value: your lost BTC amount (***) X 15% (amount currently held at Mt Gox) X current BTC price ($7500) = $***
· Our Price: $*** X 70% = $***
La loro valutazione (del tutto arbitraria e falsata, come dettagliato in seguito) è del 15% di quanto detenuto sull'exchange, dopodiché quel 15% si offrono di comprarlo pagandolo il 70%... in pratica pretendono di rilevare il tuo claim al 70% del 15%, cioè appena il 10,5% del valore dei BTC posseduti: un'offerta semplicemente ridicola!
Non solo, ma il modo in cui subdolamente calcolano quel 15% (che poi, come se non bastasse, si scontano pure di un altro 30%) denota tutta la loro malafede:
The most recent report from the Mt Gox Trustee shows that it holds 141,868 BTC on behalf of creditors. This amount is 15% of the 940,000 BTC which were originally lost.
Già come no, bravi... Peccato che casualmente si "dimentichino" qualche piccolo dettaglio. Innanzi tutto i BTC inizialmente recuperati dal Trustee erano poco più di 200.000. per cui se ne sono rimasti 141,868 è perché gli altri sono stati
già venduti dallo stesso Trustee (Kobayashi), a partire da quasi 2 anni fa, quindi a un prezzo molto più alto di quello attuale (fra 19.000$ e 14.000$ l'uno, in diverse tranche). La vendita di quei BTC (oltre allo stesso quantitativo di BCH) ha fruttato complessivamente più di 500 milioni di USD, che sono già nelle disponibilità del Trustee, pronti per essere ridistribuiti ai creditori, i cui claim complessivamente ammontano a circa 450 milioni. Chissà come mai di quella liquidità (già sufficiente ad estinguere quasi il 100% del claim, considerando anche i depositi in fiat) non accennano minimamente, menzionando solo i BTC avanzati...
Poi l'altra scorrettezza è citare 940.000 BTC persi, "dimenticandosi" di nuovo di togliere dal conto quelli di proprietà dell'exchange stesso, per cui quelli oggetto di claim sono in realtà circa 850.000.
Quindi occhio: quell'offerta è un'azione di puro sciacallaggio da parte di gente senza scrupoli, che cerca solo di raggirare con l'inganno, usando anche toni a tratti terroristici, i creditori più esposti, deboli e disinformati. Non fatevi fregare!
Vista così già è una cosa diversa, sia per il fatto che in realtà sta offrendo solo il 10% , sia perchè sta cercando di far capire che i bitcoin persi sono molti e che quindi non si recupererà tutto.
Ma mi chiedo, anche legalmente, come si fa a vendere il credito? Perchè chi ha fatto domanda, avrà inserito i propri dati personali e bancari