Però secondo me il problema è simile ma con l'eccezione che tuo padre o un altro geometra sapeva già fare il suo lavoro ha dovuto soltanto aggiornare gli strumenti necessari ma ha fatto uno sforzo solo di comprensione informatica non della materia. Quando si porta Bitcoin ai propri nonni o genitori se non sono persone del settore sicuramente non assimileranno mai tutto ciò quindi penso che sia utile trovare un sistema di insegnamento senza troppi paroloni tecnici.
Caro mendace, prendo spunto dal tuo post per fare una riflessione… se solo il problema di comprensione si limitasse ai soli nonni e genitori…
la mancanza di volontà ad approfondire certi temi, come anche solo il concetto di moneta senza scomodare bitcoin, è trasversale - si manifesta ad ogni età, ed è presente in larga misura sulla cosiddetta massa. E non lo scopro certo io.
Come non sono il primo ad affermare che fino a che le cose non ti vanno a toccare da vicino il portafoglio, mancherà sempre (nei più) quella voglia ad approfondire certi temi.
Ad alcune latitudini dove l’inflazione galoppa senza freni a cifre assurde, in molti si son già dati una svegliata. Ma nel nostro Paese, come in altri dove economicamente ”””si sta ancora bene””” (ho messo molte virgolette eh)… questo processo avrà bisogno di ancori n anni. Quanti non lo so, e forse molti ma molti di più di quanto alcuni qua dentro si aspettano. Dico questo perché già adesso non si capisce come mai gli italiani tengano complessivamente sul conto corrente quella valanga di milioni. Non si capisce come mai si indignano aspramente per un rigore non fischiato, e si limitino ad una sola smorfia per cose che si, vanno veramente a toccare il proprio portafoglio.
Nel nostro Paese (ma non solo) quindi non sarei così ottimista sul processo di approfondimento
della massa su Bitcoin, almeno non come naturale conseguenza dell’inevitabile peggioramento della situazione político-monetaria, da qui ai prossimi anni. Poi magari sono io un po’ pessimista, o ci vedo poco bene, chissà.
Ci sarà in futuro maggior utilizzo si, ma non comprensione. È un male? Non necessariamente.
Da cosa quindi sarà generato un maggior utilizzo? Intendo un notevole incremento di uso nel quotidiano (non giocare al piccolo trader).
Quale sarà la scintilla iniziale, che porterà davvero molti ad abbracciare questa nuova tecnologia?
Non ho la sfera di cristallo, ma se dovessi scommettere punterei su quanto già scrissi anni fa, ovvero qualcosa che “porti per mano” l’utenza.
L’hype che arrivasse con certe applicazioni - ad es. scambiarsi sat sui social, poter fare acquisti direttamente in sat su Amazon e Co., darebbe il la ad una vera “rivoluzione”. Ovvio dirà qualcuno. Certo, ma volevo porre l’attenzione sull’uso senza reale comprensione (oggetto iniziale).
Poi si apre un mondo a riguardo, ma sono già terribilmente OT.