...
Questa è una mia scelta del tutto personale, dei rigidi paletti che mi sono dato nell'utilizzo di questo strumento e che per ora sta dando dei frutti; aver utilizzato un sistema win mi ha fatto oltrepassare una linea ma all'analisi nel momento non mi pareva di avere alternative (salvo poi la dritta di babo che terrò buona per le successive volte in cui mi troverò incartato).
Solo nella bat caverna dove tongo la mia magic - box
so che sono al sicuro; in un sistema win, android o mac mica tanto.
Come hai impostato il tutto, se puoi dircelo. Cerco idee e spunti per impostare la mia magic box o sancta sanctorum. A me piacerebbe moltissimo mettermi un nodo mio bitcoin e anche un piccolo box lightining network. Solo che non voglio troppi sbattimenti, non voglio troppe noie per aggiornare o cose che si rompono
Caro Bastisisca, l'impostazione personalizzata deriva dalle necessità dell'individuo e dalle sue capacità, le mie riconosco sono limitate in campo informatico non sarei sicuramente al livello di un babo o di un plutosky (senza nulla togliere ad altri qui dentro sia chiaro), semplicemente mi piace smanettare, personalizzare, curiosare su cose che non conosco. La fortuna fu di scoprire debian in tenera età, quello mi aiutò molto, ma sono lontano da essere un buon sviluppatore.
Nel mio caso cercavo prima di tutto privacy, stabilità ed un metodo che mi permettese di avere sicurezza; quindi mi sono creato delle regole rigide, che appunto per chi pratica a livelli superiori al mio possono sembrare ridicoli. Ma devo essere apposto io, non gli altri (regola zero).
Un buon livello di privacy l'ho trovata utilizzando solo sistemi linux (debian, mint per la maggiore) e telegram per la messaggistica. Tengo totalmente scollegato il mondo telegram dal mondo whapp (due device separati) ed ho un pc solo con sistema linux mai inquinato con sistemi win e che uso solo per questo scopo. Oltre ovviamente ad un cold wallett.
La stabilità e se vogliamo anche la semplicità, l'ho trovata in electrum come facilità di utilizzo, accesso alla testnet, LN ecc. lo ritengo secondo solo a bitcoincore ma avere l'intera blockchain non lo ritengo ne semplice ne immediato anche se sarebbe il vero spirito del bitcoiner.
A chiusura del cerchio la sicurezza la sento appunto con electrum associato a SO open, poi come sempre tutto dipende dalle variabili di come custodisci le chiavi e quant'altro. Controllo sempre le chiavi tramite comando gpg e cerco di lasciare poco al caso, per quanto possibile.
In poche parole tutto nasce da avere dei device da utilizzare solo ed esclusivamente a quello scopo (un pc, uno smartphone, un cold wallet, un paio di chiavette usb ed un foglio di carta). Su questo ho trovato degli spunti su post di hostfat e gbianchi.
Magari è troppo o magari troppo poco, diciamo che secndo me permette di avere quella cortina di ferro che non troverei mai in un sistema bancario o finanziario tradizionale dove solo io gioco a carte scoperte e non vedo quelle degli altri.
Per prima cosa scaricate linux, magari in live e inizia a smanettare; se già lo sai fare scarica electrum, il resto verrà da se in base a quello che cerchi.