Scusate ma multibit classic non è ormai stato abbandonato a favore di HD?
No perché a sto punto io proporrei piuttosto proprio Electrum... multipiattaforma, seed, niente chain da scaricare, semplicità estrema, molto popolare quindi molte info in rete e in continuo sviluppo...
Poi io il core nel benvenuto neanche lo menzionerei... Ovviamente tutto IMHO
Perchè non menzionare core, la base su cui si poggia il BTC?
Quanto meno sapere che esiste non mi sembra male. Poi se un nuovo utente vuole fare quel passo perchè vietarlo? Basta specificare che bisogna scaricarsi un po' di dati e che bisogna effettuare backup regolari. Non mi sembra siano questi motivi per dire no a core
vi ricordo lo spirito: consigliare ad un novizio il client piu' facile e veloce e intuitivo , in modo che non abbia un IMPRINTIG
negativo su bitcoin.... non e' che sconsigliamo nulla, semplicemente gli diciamo per iniziare installati questo,
poi avrai occasione di approfondire.
io uso core qutodianamente, e mi rendo conto che se un novizio lo installasse, ed avesse il suo primo contatto con bitcoin con core,
ci sono alte probabilita' che pensa "ma che e' sto schifo" (lento, ingordo di risorse...) e lascia perdere bitcoin.
Inoltre ho letto svariati post (e sono il motivo per il quale ho pensato di includere una indicazione sul client), di gente schifata da core.
Scusate se insisto fino alla noia su questo punto, ma e' importante perche' ci guida nella scelta
comunque, per ricapitolare:
the_poet suiggerisce un client web (ma non ho capito quale...)
acquafredda suggerisce copay.io
thebomber suggerisce multibit
reznik15 suggerisce electrum.