Pages:
Author

Topic: BENVENUTO! Guida ai primi passi nel mondo bitcoin - page 17. (Read 106512 times)

legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
...
come ho scritto, ha anche il problema di non essere consigliato come client ufficiale  da bitcoin.org, il che mi esporrebbe
a grosse critiche se per caso dovesse succedere qualcosa di brutto con blockchain.info (non sia mai)
uno mi potrebbe sempre dire: ma me l'hai consigliato tu ! (come giustamente notava picchio)
e se e' anche consgiliato da bitcoin.org e' un conto, se lo consigliavo solo io e' tutt'altra roba...

E mettiamolo come sconsigliato per la mancanza del 2fa.
legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here

Il problema di Bitcoin.org è che si riferisce ad un target di utenti che non sono proprio dei novelli di computer. E finché non si entrerà in quest'ottica, chi sa solo aprire l'email ed entrare nel suo c/c online, continuerà a vedere i Bitcoin come una cosa da nerd. Detto questo, capisco benissimo le tue motivazioni e fai bene a voler mantenerti in aderenza con quanto suggerito "dall'alto".

tieni anche conto che bitcoin.org suggerisce anche una serie di client web, ma per qualche motivo
non suggerisce blochchain.info... forse qualche motivo ci sara'... boh.

Ho visto che ne suggeriscono alcuni tra cui uno dei migliori sembra essere BitGo (non lo conosco).
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

Il problema di Bitcoin.org è che si riferisce ad un target di utenti che non sono proprio dei novelli di computer. E finché non si entrerà in quest'ottica, chi sa solo aprire l'email ed entrare nel suo c/c online, continuerà a vedere i Bitcoin come una cosa da nerd. Detto questo, capisco benissimo le tue motivazioni e fai bene a voler mantenerti in aderenza con quanto suggerito "dall'alto".

tieni anche conto che bitcoin.org suggerisce anche una serie di client web, ma per qualche motivo
non suggerisce blochchain.info... forse qualche motivo ci sara'... boh.
legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here


Io invece continuo a consigliare di aggiungerlo perché è quanto di più simile ci sia ad un classico conto bancario e tutti i conti correnti online ormai ti impongono l'utilizzo di un PIN usa e getta per confermare una determinata operazione. Quindi un po' tutti hanno ormai chiaro il concetto di 2FA (che sia tramite smartphone, come Fineco, o tramite POS come PosteItaliane, poco importa).


come ho scritto, ha anche il problema di non essere consigliato come client ufficiale  da bitcoin.org, il che mi esporrebbe
a grosse critiche se per caso dovesse succedere qualcosa di brutto con blockchain.info (non sia mai)
uno mi potrebbe sempre dire: ma me l'hai consigliato tu ! (come giustamente notava picchio)
e se e' anche consgiliato da bitcoin.org e' un conto, se lo consigliavo solo io e' tutt'altra roba...


Il problema di Bitcoin.org è che si riferisce ad un target di utenti che non sono proprio dei novelli di computer. E finché non si entrerà in quest'ottica, chi sa solo aprire l'email ed entrare nel suo c/c online, continuerà a vedere i Bitcoin come una cosa da nerd. Detto questo, capisco benissimo le tue motivazioni e fai bene a voler mantenerti in aderenza con quanto suggerito "dall'alto".
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641


Io invece continuo a consigliare di aggiungerlo perché è quanto di più simile ci sia ad un classico conto bancario e tutti i conti correnti online ormai ti impongono l'utilizzo di un PIN usa e getta per confermare una determinata operazione. Quindi un po' tutti hanno ormai chiaro il concetto di 2FA (che sia tramite smartphone, come Fineco, o tramite POS come PosteItaliane, poco importa).


come ho scritto, ha anche il problema di non essere consigliato come client ufficiale  da bitcoin.org, il che mi esporrebbe
a grosse critiche se per caso dovesse succedere qualcosa di brutto con blockchain.info (non sia mai)
uno mi potrebbe sempre dire: ma me l'hai consigliato tu ! (come giustamente notava picchio)
e se e' anche consgiliato da bitcoin.org e' un conto, se lo consigliavo solo io e' tutt'altra roba...
legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here


Blockchain.info (tra l'altro, per chi lo desiderasse, consente anche di attivare il 2FA tramite smartphone).

me lo sono attivato: (non avevo mai avuto un conto su web Smiley
allora mi sembra fatto bene, pero' per me ha un grosso difetto
per un conto online dispositivo (dove puoi anche spendere) ci vuole (secondo me per forza) la 2FA.
infatti girando un po' ho trovato (neanche troppo evidenziato) che anche blockchain.info lo consiglia caldamente.

ora se uno sa cosa e' la 2FA, nessun problema, ma se uno si apre un conto del genere senza fare
2FA rischia di grosso.

E io non me la sento di consigliarlo senza parlare di 2FA, e a quel punto si apre tutto un capitolo
che non vorrei mettere nel thread ti benvenuto.




Io invece continuo a consigliare di aggiungerlo perché è quanto di più simile ci sia ad un classico conto bancario e tutti i conti correnti online ormai ti impongono l'utilizzo di un PIN usa e getta per confermare una determinata operazione. Quindi un po' tutti hanno ormai chiaro il concetto di 2FA (che sia tramite smartphone, come Fineco, o tramite POS come PosteItaliane, poco importa).
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
blockchain.info ha il problema del 2FA e non e' racomandato da bitcoin.org.

multibit non e' raccomandato da bitcoin.org (lo e' multibit HD ma non e' quello che consigliava thebomber999)


restano electrum e copay : scegliere !
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Forse non appena raggiungiamo una sorta di consenso (che parolone nella comunità BTC!) sarebbe bene o creare un thread ex novo o cancellare la nostra discussione così da lasciare lo spazio ai nuovi arrivati: ragionevole come proposta?

ma non c'e' mica nulla da nascondere, anzi (se uno ha voglia di leggere) fa vedere come siamo addivenuti a quel messaggio di benvenuto Smiley


EDIT: sempre se uno ha voglia di leggere, fa vedere che e' stato un po' ponderato Smiley inoltre, nel tempo. il messaggio cambiera'
(che so, bitfinex cade in disgrazia, escono nuovi client migliori, la gente suggerira' miglioramenti, insomma sara' un messaggio
da tenere allineato ai tempi e questo thread e' il posto giusto in cui discuterne.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Forse non appena raggiungiamo una sorta di consenso (che parolone nella comunità BTC!) sarebbe bene o creare un thread ex novo o cancellare la nostra discussione così da lasciare lo spazio ai nuovi arrivati: ragionevole come proposta?
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
comunque per fare tesoro di quello che dice picchio, solo wallet consigliati ANCHE da bitcoin.org

EDIT https://bitcoin.org/it/scegli-il-tuo-portafoglio
effettivamente e' consigliato multibit HD, non multibit.

Aggiungi anche il solito disclaimer ... "non investire piu' di quanto sei disposto a perdere" ecc. ecc.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
comunque per fare tesoro di quello che dice picchio, solo wallet consigliati ANCHE da bitcoin.org

EDIT https://bitcoin.org/it/scegli-il-tuo-portafoglio
effettivamente e' consigliato multibit HD, non multibit.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

EDIT: NB, il consigliare un wallet piuttosto che un altro ci pone davanti al problema che se poi gli spariscono i btc questo se la prende con chi ha consigliato il wallet errato ...

si vero, pero' c'e' anche da dire che non e' che gli consiglio un wallet che ho fatto io, ma ampiamente diffuso
e accettato dalla comunita' (e ovviamente anche cosigliato su bitcoin.org)

insomma se viene fuori il bug stronzo proprio su quel client li', nessuno (sano di mente) puo'
dire che e' tutta colpa mia. ovvio che e' anche colpa mia, ma assieme a me tutta una marea di persone
(dagli sviluppatori su su fino a quelli di bitcoin.org) che si spera in buona fede hanno commesso questo errore.

E da qui non si scappa, questo e' un problema filosofico piu' che pratico.

EDIT: un caso piu' eclatante: viene fuori un bug proprio nel protocollo si scopre che in relata' il protocollo stesso non e' sicuro.
Di nuovo, e' anche colpa mia che avrei dovuto dire ad un novizio guarda che c'e' questo rischio remotissimo, ma non e' solo colpa mia.
E in fondo in fondo, dovrei avvisare tutti che siccome sono nati, rischiano di morire Smiley


legendary
Activity: 3080
Merit: 2641


Blockchain.info (tra l'altro, per chi lo desiderasse, consente anche di attivare il 2FA tramite smartphone).

me lo sono attivato: (non avevo mai avuto un conto su web Smiley
allora mi sembra fatto bene, pero' per me ha un grosso difetto
per un conto online dispositivo (dove puoi anche spendere) ci vuole (secondo me per forza) la 2FA.
infatti girando un po' ho trovato (neanche troppo evidenziato) che anche blockchain.info lo consiglia caldamente.

ora se uno sa cosa e' la 2FA, nessun problema, ma se uno si apre un conto del genere senza fare
2FA rischia di grosso.

E io non me la sento di consigliarlo senza parlare di 2FA, e a quel punto si apre tutto un capitolo
che non vorrei mettere nel thread ti benvenuto.


legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
...
Scusate se insisto fino alla noia su questo punto, ma e' importante perche' ci guida nella scelta Smiley
..
Potresti mettere un quiz al 3d con il wallet utilizzato e noi si vota, chi arriva vede il piu' utilizzato e decide. Oppure lo usiamo per scegliere i primi ...
EDIT: NB, il consigliare un wallet piuttosto che un altro ci pone davanti al problema che se poi gli spariscono i btc questo se la prende con chi ha consigliato il wallet errato ...
legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here
Scusate ma multibit classic non è ormai stato abbandonato a favore di HD?
No perché a sto punto io proporrei piuttosto proprio Electrum... multipiattaforma, seed, niente chain da scaricare, semplicità estrema, molto popolare quindi molte info in rete e in continuo sviluppo...
Poi io il core nel benvenuto neanche lo menzionerei... Ovviamente tutto IMHO

Perchè non menzionare core, la base su cui si poggia il BTC?
Quanto meno sapere che esiste non mi sembra male. Poi se un nuovo utente vuole fare quel passo perchè vietarlo? Basta specificare che bisogna scaricarsi un po' di dati e che bisogna effettuare backup regolari. Non mi sembra siano questi motivi per dire no a core

vi ricordo lo spirito: consigliare ad un novizio il client piu' facile e veloce e intuitivo , in modo che non abbia un IMPRINTIG
negativo su bitcoin.... non e' che sconsigliamo nulla, semplicemente gli diciamo per iniziare installati questo,
poi avrai occasione di approfondire.

io uso core qutodianamente, e mi rendo conto che se un novizio lo installasse, ed avesse il suo primo contatto con bitcoin con core,
ci sono alte probabilita' che pensa "ma che e' sto schifo" (lento, ingordo di risorse...) e lascia perdere bitcoin.

Inoltre ho letto svariati post (e sono il motivo per il quale ho pensato di includere una indicazione sul client), di gente schifata da core.
Scusate se insisto fino alla noia su questo punto, ma e' importante perche' ci guida nella scelta Smiley

comunque, per ricapitolare:

the_poet suiggerisce un client web (ma non ho capito quale...)
acquafredda suggerisce copay.io
thebomber suggerisce multibit
reznik15 suggerisce electrum.




Blockchain.info (tra l'altro, per chi lo desiderasse, consente anche di attivare il 2FA tramite smartphone).
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

disclaimer: gestisco un atm e sono in conflitto di interesse.

... che ne dite di inserire anche un riferimento anche agli atm nel post iniziale?
lo so, sono pochi (attualmente coinatmradar ne censisce 8 ) e quindi ne possono usufruire poche persone... ma considerando anche solo la copertura di roma e milano il numero dei potenziali utenti non e' cosi' irrilevante.

Se credete sia il caso, posso aprire un thread sotto esercizi commerciali per mantenere una lista aggiornata di quelli effettivamente in funzione, in modo da poterla poi linkare in questo thread.

Ciao





sicuramente una lista aggiornata di ATM puo' solo fare comodo !
magari senti con HostFat per le modalita' migliori per come e dove tenere una lista del genere.

legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Scusate ma multibit classic non è ormai stato abbandonato a favore di HD?
No perché a sto punto io proporrei piuttosto proprio Electrum... multipiattaforma, seed, niente chain da scaricare, semplicità estrema, molto popolare quindi molte info in rete e in continuo sviluppo...
Poi io il core nel benvenuto neanche lo menzionerei... Ovviamente tutto IMHO

Perchè non menzionare core, la base su cui si poggia il BTC?
Quanto meno sapere che esiste non mi sembra male. Poi se un nuovo utente vuole fare quel passo perchè vietarlo? Basta specificare che bisogna scaricarsi un po' di dati e che bisogna effettuare backup regolari. Non mi sembra siano questi motivi per dire no a core

vi ricordo lo spirito: consigliare ad un novizio il client piu' facile e veloce e intuitivo , in modo che non abbia un IMPRINTIG
negativo su bitcoin.... non e' che sconsigliamo nulla, semplicemente gli diciamo per iniziare installati questo,
poi avrai occasione di approfondire.

io uso core qutodianamente, e mi rendo conto che se un novizio lo installasse, ed avesse il suo primo contatto con bitcoin con core,
ci sono alte probabilita' che pensa "ma che e' sto schifo" (lento, ingordo di risorse...) e lascia perdere bitcoin.

Inoltre ho letto svariati post (e sono il motivo per il quale ho pensato di includere una indicazione sul client), di gente schifata da core.
Scusate se insisto fino alla noia su questo punto, ma e' importante perche' ci guida nella scelta Smiley

comunque, per ricapitolare:

the_poet suiggerisce un client web (ma non ho capito quale...)
acquafredda suggerisce copay.io
thebomber suggerisce multibit
reznik15 suggerisce electrum.


member
Activity: 112
Merit: 10

disclaimer: gestisco un atm e sono in conflitto di interesse.

... che ne dite di inserire anche un riferimento anche agli atm nel post iniziale?
lo so, sono pochi (attualmente coinatmradar ne censisce 8 ) e quindi ne possono usufruire poche persone... ma considerando anche solo la copertura di roma e milano il numero dei potenziali utenti non e' cosi' irrilevante.

Se credete sia il caso, posso aprire un thread sotto esercizi commerciali per mantenere una lista aggiornata di quelli effettivamente in funzione, in modo da poterla poi linkare in questo thread.

Ciao



legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Scusate ma multibit classic non è ormai stato abbandonato a favore di HD?
No perché a sto punto io proporrei piuttosto proprio Electrum... multipiattaforma, seed, niente chain da scaricare, semplicità estrema, molto popolare quindi molte info in rete e in continuo sviluppo...
Poi io il core nel benvenuto neanche lo menzionerei... Ovviamente tutto IMHO

Perchè non menzionare core, la base su cui si poggia il BTC?
Quanto meno sapere che esiste non mi sembra male. Poi se un nuovo utente vuole fare quel passo perchè vietarlo? Basta specificare che bisogna scaricarsi un po' di dati e che bisogna effettuare backup regolari. Non mi sembra siano questi motivi per dire no a core
full member
Activity: 145
Merit: 100
Scusate ma multibit classic non è ormai stato abbandonato a favore di HD?
No perché a sto punto io proporrei piuttosto proprio Electrum... multipiattaforma, seed, niente chain da scaricare, semplicità estrema, molto popolare quindi molte info in rete e in continuo sviluppo...
Poi io il core nel benvenuto neanche lo menzionerei... Ovviamente tutto IMHO
Pages:
Jump to: