Pages:
Author

Topic: BENVENUTO! Guida ai primi passi nel mondo bitcoin - page 18. (Read 106511 times)

legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here
ho pensato di aggiungere questa frase (che non ho ancora messo nel post)

Quote
Per gestire (ricevere, spendere, ecc..) i tuoi Bitcoin ti serve un wallet (portafoglio).
Ce ne sono tanti, ma per iniziare uno dei piu' semplici ed intuitivi e' xxxxx

e' una frase di una certa "responsabilita'", quindi cerchiamo di individuare davvero il migliore Smiley



"Ci sono tanti wallet, ma due [o tre] in particolare sono degni di nota:

-b.info (vantaggi, svantaggi)
-Multibit (vantaggi, svantaggi)

[ -Core (vantaggi, svantaggi)] "
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Wallet di primo utilizzo io direi Copay
https://copay.io/

Multipiattaforma e ora disponibile anche in Italiano. Davvero semplice e intuitivo, ideale per ogni categoria di utilizzo!

quindi e' un programma/app installato sul dispositivo ?
se si che vandaggi ha rispetto a multibit che segnalava thebomber ?

Assomiglia molto a bitcoin wallet per Android: l'utente non ha molta libertà di utilizzo nel senso che difficilmente potrà fare danni.
Genera un seed di 13 parole per il recupero del portafoglio e per gestirlo in multipiattaforma.
Quindi nessun backup necessario.
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
ho pensato di aggiungere questa frase (che non ho ancora messo nel post)

Quote
Per gestire (ricevere, spendere, ecc..) i tuoi Bitcoin ti serve un wallet (portafoglio).
Ce ne sono tanti, ma per iniziare uno dei piu' semplici ed intuitivi e' xxxxx

e' una frase di una certa "responsabilita'", quindi cerchiamo di individuare davvero il migliore Smiley

legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
Wallet di primo utilizzo io direi Copay
https://copay.io/

Multipiattaforma e ora disponibile anche in Italiano. Davvero semplice e intuitivo, ideale per ogni categoria di utilizzo!

quindi e' un programma/app installato sul dispositivo ?
se si che vandaggi ha rispetto a multibit che segnalava thebomber ?
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Wallet di primo utilizzo io direi Copay
https://copay.io/

Multipiattaforma e ora disponibile anche in Italiano. Davvero semplice e intuitivo, ideale per ogni categoria di utilizzo!
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
parentesi: ho aggiunto nella lista exchange therocktrading.com, non per mazzette Wink ma per
il fatto che i gestori siano spesso presenti sul forum e possano assistere direttamente
e' un servizio importante per un novizio.

legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here
siccome alla fine dovremo cercare di trarre delle conclusioni, proviamo a fare cosi':

ognuno sergnala cosa proporrebbe lui, pero' anche indicando per quali motivi.
cosi' poi riusciamo (forse) a tirare le somme Smiley



Io propongo di elencare le varie scelte in ordine crescente di difficoltà, un po' come quando sui siti o riviste di informatica si vuole spiegare come risolvere un problema e si illustrano le varie procedure con accanto un indice di difficoltà: ognuno sceglie quindi la strada che crede in base alle proprie competenze. Si potrebbe quindi iniziare coi wallet web-based e procedere pian piano verso quelli che richiedono competenze maggiori.

alla fine ne voglio proporre uno o due, altrimenti il post diventa troppo lungo (gia' comincia ad essere piu' lungo
di quello che vorrei)   lo spirito e' che quello deve essere un punto di partenza, poi se il tipo si appassiona
avra' tempo e modo di approfondire.

il problema e' non farli scappare subito, sommersi da migliaia di info, opinioni contrastanti,
segnalazioni di potenziali problemi ecc....  dobbiamo fare in modo che questo POI esista...
se scappa subito non ci sara'  nessun poi Wink




1) b.info
2) Multibit

Se vuoi, aggiungi anche

3) Core
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
siccome alla fine dovremo cercare di trarre delle conclusioni, proviamo a fare cosi':

ognuno sergnala cosa proporrebbe lui, pero' anche indicando per quali motivi.
cosi' poi riusciamo (forse) a tirare le somme Smiley



Io propongo di elencare le varie scelte in ordine crescente di difficoltà, un po' come quando sui siti o riviste di informatica si vuole spiegare come risolvere un problema e si illustrano le varie procedure con accanto un indice di difficoltà: ognuno sceglie quindi la strada che crede in base alle proprie competenze. Si potrebbe quindi iniziare coi wallet web-based e procedere pian piano verso quelli che richiedono competenze maggiori.

alla fine ne voglio proporre uno o due, altrimenti il post diventa troppo lungo (gia' comincia ad essere piu' lungo
di quello che vorrei)   lo spirito e' che quello deve essere un punto di partenza, poi se il tipo si appassiona
avra' tempo e modo di approfondire.

il problema e' non farli scappare subito, sommersi da migliaia di info, opinioni contrastanti,
segnalazioni di potenziali problemi ecc....  dobbiamo fare in modo che questo POI esista...
se scappa subito non ci sara'  nessun poi Wink


legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here
siccome alla fine dovremo cercare di trarre delle conclusioni, proviamo a fare cosi':

ognuno sergnala cosa proporrebbe lui, pero' anche indicando per quali motivi.
cosi' poi riusciamo (forse) a tirare le somme Smiley



Io propongo di elencare le varie scelte in ordine crescente di difficoltà, un po' come quando sui siti o riviste di informatica si vuole spiegare come risolvere un problema e si illustrano le varie procedure con accanto un indice di difficoltà: ognuno sceglie quindi la strada che crede in base alle proprie competenze. Si potrebbe quindi iniziare coi wallet web-based e procedere pian piano verso quelli che richiedono competenze maggiori.
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
siccome alla fine dovremo cercare di trarre delle conclusioni, proviamo a fare cosi':

ognuno sergnala cosa proporrebbe lui, pero' anche indicando per quali motivi.
cosi' poi riusciamo (forse) a tirare le somme Smiley



Multibit è semplicissimo, anche più semplice dei walet online, non vedo controindicazioni.
Si installa in pochi secondi e non deve scaricare la chain ne configurare niente di particolare.

Poi è un controsenso consigliare ai nuovi utenti di affidare i propri BTC a terzi quando una delle cose più belle del bitcoin è proprio "be your bank".
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
siccome alla fine dovremo cercare di trarre delle conclusioni, proviamo a fare cosi':

ognuno sergnala cosa proporrebbe lui, pero' anche indicando per quali motivi.
cosi' poi riusciamo (forse) a tirare le somme Smiley

legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here
So che molti saranno contrari, ma secondo me la migliore scelta per chi inizia sono i wallet web-based, come b.info, vuoi perché sono molto pratici e semplici, vuoi perché sono molto simili al conto bancario online a cui tutti siamo abituati.

Non sono d'accordo, multibit (non multibit hd) va benissimo per i novizi

Io sto parlando di gente che sa aprire solo l'email e il sito della propria banca. Chi è già in grado di installarsi e gestirsi un wallet software, sarà magari un novizio dei Bitcoin, ma non è di certo un utente novizio di PC.
legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here


So che molti saranno contrari, ma secondo me la migliore scelta per chi inizia sono i wallet web-based, come b.info, vuoi perché sono molto pratici e semplici, vuoi perché sono molto simili al conto bancario online a cui tutti siamo abituati.

infatti non voglio scrivere cose di testa mia perche' e' un argomento delicato e molto importante,
e voglio sentire molte opinioni.

ricordiamoci che deve essere il consiglio a un novizio, quindi poche funzioni e indispensabili,
semplice, veloce, intuitivo.

Poi avra' tempo per fare le robe fighe.



Esatto. Chi inizia deve farlo sempre nel modo più semplice possibile.
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
So che molti saranno contrari, ma secondo me la migliore scelta per chi inizia sono i wallet web-based, come b.info, vuoi perché sono molto pratici e semplici, vuoi perché sono molto simili al conto bancario online a cui tutti siamo abituati.

Non sono d'accordo, multibit (non multibit hd) va benissimo per i novizi
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595


So che molti saranno contrari, ma secondo me la migliore scelta per chi inizia sono i wallet web-based, come b.info, vuoi perché sono molto pratici e semplici, vuoi perché sono molto simili al conto bancario online a cui tutti siamo abituati.

infatti non voglio scrivere cose di testa mia perche' e' un argomento delicato e molto importante,
e voglio sentire molte opinioni.

ricordiamoci che deve essere il consiglio a un novizio, quindi poche funzioni e indispensabili,
semplice, veloce, intuitivo.

Poi avra' tempo per fare le robe fighe.

legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here
una info importante da mettere nel post di Benvenuto e' che wallet usare, ho letto veramente tanti
post di gente che si mette su il core e poi si incasina (perche' e' lento e vuole un sacco di risorse)
e questo puo' dare un imprinting veramente pessimo sulla vicenda bitcoin...

siccome io uso core, non sono molto bravo a consigliare, di solito dico electrum,
ma sinceramente non sono certo un esperto dei vari client.

cosa possiamo scrivere ?




So che molti saranno contrari, ma secondo me la migliore scelta per chi inizia sono i wallet web-based, come b.info, vuoi perché sono molto pratici e semplici, vuoi perché sono molto simili al conto bancario online a cui tutti siamo abituati. Chi sceglie poi di approfondire l'argomento, nel tempo saprà decidere da sé che wallet usare.
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
una info importante da mettere nel post di Benvenuto e' che wallet usare, ho letto veramente tanti
post di gente che si mette su il core e poi si incasina (perche' e' lento e vuole un sacco di risorse)
e questo puo' dare un imprinting veramente pessimo sulla vicenda bitcoin...

siccome io uso core, non sono molto bravo a consigliare, di solito dico electrum,
ma sinceramente non sono certo un esperto dei vari client.

cosa possiamo scrivere ?


legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
...
ho anche provato a sistemare un pochino gli a capo, ma magari dimmi
come sistemare meglio che non sono un gran impaginatore  Smiley
Neanche io sono un impaginatore ... sono solo
Dopo
"necessarie,"
e dopo
"motivo), "
C'e' un a capo che magari non vedi. Prova ad aumentare e ridurre la dimensione dei caratteri e vedrai che va a capo sempre e comunque.
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
suggerimenti per migliorare il messaggio di benvenuto ?
C'e' qualche "a capo" errato e magari fare un cenno al tasto cerca anche se i nuovi utenti non e' che possano cercare molto ...

ho aggiunto un riferimento al tasto search e alla ricerca avanzata.

ho anche provato a sistemare un pochino gli a capo, ma magari dimmi
come sistemare meglio che non sono un gran impaginatore  Smiley
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
suggerimenti per migliorare il messaggio di benvenuto ?
C'e' qualche "a capo" errato e magari fare un cenno al tasto cerca anche se i nuovi utenti non e' che possano cercare molto ...
Pages:
Jump to: