E' una delle tante conferme che l'economia è stagnante. I mercati finanziari hanno ripompato su per un paio d'anni ma tirano solo le big tech, come faceva notare @conilmionome abbiamo aziende molto grosse come Disney, Nike, etc. che da un pò non vanno bene.
A proposito di big tech... ultimamente pure Intel sta prendendo legnate per la storia dei chip fallati, 2 generazioni di processori con dei difetti abbastanza rilevanti, se andate a vedere l'indice di Intel che è il top nel settore sembra un bagno di sangue.
Se uno si guardasse intorno, guardasse l'economia reale, le piccole aziende, i salari, il ceto medio...dovrebbe shortare tutti i mercati un giorno sì e l'altro pure.
Di certo in Europa, ma probabilmente anche in USA.
Eppure da 20 i mercati vanno come treni, salvo piccoli e velocissimi flash crash che per catturarli bisogna essere molto bravi e molto fortunati.
Durante quelli del COVID e dei subprime, in media, è sicuro che chi ha holdato ha fatto più profitti di chi si è lanciato sul "vendo-ricompro e poi rivendo"
In fondo 4 anni fa è arrivata la più grande pandemia dai tempi della spagnola e, due mesi dopo che ci avevano chiuso tutti a chiave, i vari indici erano a nuovi massimi.
Le banche centrali hanno palle e polvere per ritardare l'inevitabile fino a quando nessuno sa. Guardate cosa è successo in Cina in queste ultime settimane.
Cina che comunque crescerà secondo le stime del 5%, USA del 3%. Non proprio una stagnazione.
Poi è chiaro: sono soldi che vanno sempre più nelle mani di pochi....ma sono quei pochi che , 9 dollari su 10, li rimettono sui mercati finanziari.
La famosa nuova liquidità che crea inflazione sui mercati e non nell'economia reale.
Io evito di fare overthinking sul quadro macro. Perchè a seguire le notizie macroeconomiche si corre il rischio di essere sempre in ritardo o, peggio, di fare overtrading umorale che non è mai una buona idea.
In più oggi, a differenza di 30-40 anni fa, i mercati funzionano in modo diverso: notizie negative vengono prese positivamente perchè significano banche centrali compiacenti e viceversa. Tutte le varie correlazioni, legami e certezze dell'investitore sono andate a farsi benedire.
L'unica certezza che non muore mai, l'unico mio punto fermo, è investire nel valore. E' comprare quelle cose che cresceranno nel lp anche in contesti negativi, anche con banche centrali falchi. Cercando di accaparrarsi queste "cose" quando nessuno le vuole e tutti hanno paura. Come Bitcoin nel 2022 per fare un esempio