Questo lo so perfettamente, infatti il pubblico dei corsi di trading e' fondamentalmente un pubblico di
giocatori compulsivi sprovveduti.
bonus: Considera che io i primi soldi li ho fatti tanti e tanti anni fa (molti anni prima dell'avvento di Bitcoin)
con una ditta che forniva software ai trader, quindi so di cosa parlo
bonus 2: conoscere il mondo del trading mi ha insegnato cosa NON fare quando e' arrivato Bitcoin
Interessante, quindi tu prima eri nel mondo del trading per vie traverse e hai potuto fare esperienza. E scusa se te lo chiedo, cosa ti ha insegnato questa esperienza a non fare, questa cosa mi incuriosisce moltissimo se potessi dicerlo sarei molto felice.
quoto con lui, sarebbe interessante capire come fare trading in modo efficiente e non come quella merda che ti propinano i guru, io personalmente non ho mai creduto troppo nel trading anche se effettivamente ci si può guadagnare speculando anche vedendo gli ultimi sviluppi di bitcoin e anche delle alt, sarebbe il caso di aprire un 3d apposito
Molte cose, per la gran parte risapute, purtroppo non molto gradite ai trader, ma sinceramente mi fa anche piacere ricordare un po' il passato
1) pochissimi dei trader guadagnano davvero qualcosa, la stragrande maggioranza ci perde, molti perdono anche molto.
2) tutti i personaggi di contorno invece ci guadagnano: exchange in primis, poi quelli che vendono dati e analisi,
i giornali del settore, quelli che vendono trading-system, quelli che vendono libri, quelli che vendono corsi, ecc.
Ho cercato di metterli in ordine, quindi piu' di tutti ci guadagnano gli exchange (che a quei tempi si chiamavano SIM, con Directa
che fu la prima sim a fornire servizi di Trading Online in italia), al secondo posto i venditori di dati ed analisi (dove si collocava la mia azienda),
al terzo posto i giornali di settore (a quei tempi Milano finanza) e poi via via.
3) quasi tutti i trader sono in realta' giocatori compulsivi, o comunque gente con una buona propensione all'azzardo
che sognano di diventare ricchi, e sognano di farlo abbastanza velocemente. Tutta la baraonda attorno fa leva su questo profilo psicologico:
pubblicita' con macchinoni, belle fighe, piscine, posti di vacanza ecc..
Nutrendo la loro proponsione al gioco e il loro miraggio di ricchezza, e' abbastanza semplice spennarli dei pochi soldi che hanno,
perche' il trader medio non e' particolarmente ricco, anzi normalmente non sa manco cosa significa HNWI VHNWI UHNWI ecc.
4) quelli che arrivano allo stadio finale si chiamano "scalper" ossia gente che fa tranding su timeframe di minuti.
Questi sono vicini al TSO.
5) Ovviamente dopo qualche operazione i novelli trader si rendono conto che perlopiu' ci perdono.
Per questo e' nata la storia che bisogna studiare e studiare e studiare sempre di piu', e un giorno, quando si sara' studiato abbastanza,
allora si comincera' a guadagnare. Ovviamente la storia serve solo a tenerli in gioco il piu' possibile.
Lo stesso conilmionome ammette che alla fine sono quattro cazzate da imparare, diciamo che con una giornata
massimo due di lettura si impara tutto quel che servirebbe per fare trading.
6) Nessuno degli attori di questo circo che ho sopra elencato ha ovviamente interesse a far crescere/guarire/passare di categoria
un potenziale trader, spiegandogli cosa NON deve fare, sarebbe come sperare che Wanna Marchi ti dica che non esiste il malocchio.
7) Il vero problema del trading e' che tutto i metodi dovrebbero servire a trovare il timing giusto per entrare ed
uscire dai titoli, ma e' come cercare il sacro graal. Anche se tutti cercano di evitare di dirlo in modo esplicito,
si tratta di prevedere il futuro, e nessuno sa prevedere il futuro, tantomeno guardando dei grafici.
E se uno sapesse prevedere il futuro, non avrebbe certo bisogno di perdere tempo col trading
Ovviamente esistono metodi per guadagnare sui mercati, ma sono INCOMPATIBILI col profilo del trader.
In ordine di certezza di fare soldi:
1) sapere PRIMA le informazioni. Questo il modo certo per fare soldi a palate sui mercati. Non e' possibile sbagliare.
per farlo devi essere furbo, ammanicato coi politici o con le persone potenti, e devi saper lavorare in incognito.
NON e' compatibile con lo stile di chi ama ostentare, e normalmente non e' compatibile col profilo del trader.
2) Devi aver inventato un sistema UNICO che gli altri attori del mercato ancora non conoscono:
esempi: un sistema di arbitraggio piu' veloce degli altri, un sistema di stock screener furbo ecc.
Conosco rarissimi casi di successo a questo livello.
3) Devi conoscere perfettamente un mercato, ed individuare aziende o metodi che faranno successo in quel mercato.
Poi investire in queste aziende e/o metodi. Per capirci il metodo che usa Buffet, il metodo piu' odiato dal circo del trading.
Un casettista (cosi' viene chiamato con disprezzo) non fa guadagnare nessuno.
Se ha fatto i conti bene sara' l'unico a guadagnarci davvero (sarebbe l'Hodler di Bitcoin, per capirci, o chi ha comprato Intel
quando stava nascendo l'informatica di massa coi PC)
4) guardi mercati nascenti e individui in cavallo di razza e ci punti sopra (Vedi Bitcoin)
5) Ti dai all'ippica (come suggeriva un po' di tempo fa Plutosky non ricordo a chi)
Chiudo con una grande verita' che pochi vi insegneranno:
C'e' un grande percorso psicologico che in realta' bisognerebbe affrontare. Se uno investe 100 euro e il titolo perde o guadagna il 10%
perdi o guadagni 10 euro. Ma se investi 1.000.000 di euro, con piu' o meno 10% perdi o guadagni 100.000 euro. Questo e' l'unico aspetto
che uno vero insegnante di trading dovrebbe spiegarti: l'autocontrollo. Negli anni, ho visto decine e decine di persone
che hanno perso il treno Bitcoin perche' non hanno saputo reggere la pressione psicologica ne' dei BULL market
(chi resiste a non vendere troppo presto in un +1000% senza opportuna preparazione?)
e peggio ancora nei BEAR market (chi resiste a un -85% senza spaventarsi, soprattutto se ha investito cifre consistenti ?)
Per lavorare sui mercati dovete PRIMA fare un grosso lavoro su vuoi stessi, sul vostro autocontrollo, sul vostro rapporto con i soldi.
Per ora puo' bastare cosi'
Va bene dai, chiudiamola qua, quindi qualsiasi persona che ha cliccato BUY in un punto qualsiasi del grafico di steumenti come Bitcoin, Meta, Apple, Microsoft o del nasdaq p sp500 e' solo un giocatore compulsivo e perde quando in realta praticamente in qualsiasi punto abbia cliccato buy in un punto a caso del grafico e' in profitto da anni e anni e anni anni anni.
I ludopatici ci sono ovunque, gli idioti ci sono ovunque, anche l'acqua fa bene al corpo ma se bevuta a gallonate per qualche problema mentale ti fa morire.
Anche le bistecche o le cosce di pollo hanno proteine e sono nutrienti ma se ti abbuffi come un maiale divento un cicioobeso e crepi di malattie, quindi non mangiamo la carne?
Siamo seri, solo perche esistono e ce ne sono infiniti sia di ludopatici, sia di fuffaguru che cavalcano i ludopatici, NON SIGNIFICA che non si guadagni bene e non sia il top lavoro del mondo fare trading e investimento.
Infinitamente piu profittevole che fare QUALSIASI CAZZATA DI LAVORO NEL REALE, che quello si che e' uno SCAM! Scusa, pensi che col negozietto del cavolo nel paesino inutile riuscirai a fare piu soldi di amazon?
risposta ASSOLUTAMENTE NO!
E allora perche invece di farti il culo sul reale per due briciole non hai comprato direttamente amazon e basta, anche li, bastava fare un buy in un qualsiasi punto del grafico da anni ed esser ein fanta profitto. COME E' LOGICO CHE SIA! Visto che ormai ha in mano un enorme fetta del commercio globale.
Eppure secondo te fare un "semplice BUY" su amazon significa tutta questa narrativa del ludopatico etc..
Ok...
Tralaltro, il sacro Graal come dici te avviene ripetutamente sui mercati da anni, era o non era un momento da "sacro graal" acquistare bitcoin fra i 20K 15K e 30K? Era cosi difficile da fare?
Eccoti un Santo Graal evidente coglibile da chiunque.
O meglio, da chiunque avesse un minimo la mente aperta e non ragionasse con questi cliche che manco mio nonno di 80anni dedito al mattone aveva, e magari avesse provato a studiare invece di dengrare a caso IL MONDO per cui tutto ruota attorno a noi, che e il mondo dei mercati.
Non conoscerlo vuol dire solo farsi sfruttare e truffare ogni giorno da chi lo conosce, siano essi stati, datori di lavoro, enti o chiunque, perche e' IL MONDO REALE il vero male assoluto, in cui 99% delle persone fatica e si distriga per delle briciole di guadagno, briciole di guadagni sudati che POI NON E' IN GRADO DI GESTIRE perche non ha manco aperto o letto il titolo di nessun libro di finanza personale o di trading.
E finiscono truffati a comprare i "BTP VALORE"