I "miei" $150k vorrebbe dire appena oltre il doppio dell'ATH precedente, e nel frattempo sarebbero passati quasi 4 anni, un halving, approvazione ETF, FTX fuori dalle balle, enorme utilizzo dell'energia green per il mining... Se tutto questo praticamente porta a qualche migliaio di dollari in più di valore rispetto all'ATH precedente, ripeto, c'è qualcosa che non va allora.
E' chiaro che adesso il prezzo si sta abbastanza mobilitando e ci stiamo lasciando indietro 2 anni di bear mode o piattume ma...
personalmente considero uno stacco da 5k-10k a 50k-60k non uguale ad un ipotetico stacco da 50k-60k a 120-140k.
E' vero che non esiste altro asset che ha un comportamento come bitcoin però mi sembra un pò irrealistico, figuriamoci 350k.
Detto questo stanotte ho sognato il prezzo salire vertiginosamente su due nuovi ATH:
100k
144k (si mi ricordo l'esatta cifra
)
E' la mente profonda che cerca di disinnescare quella superficiale, ma bisogna pur essere pragmatici.
Ma hai idea di quanti siano 350k?
350k non sono né tanti né pochi...
Statistica che rimbalza da anni un pò ovunque: se l'1% della ricchezza privata finisse qui da noi.... avremmo più o meno....
1 btc=600K$E parliamo di uno su cento...
Che mediamente appena l'1% dei portafogli sia un giorno composto da bitcoin è più questione di "quando" che di "se"
E' chiaro che per raggiungere stabilmente questi valori, l'ecosistema Bitcoin nel suo complesso deve crescere ancora tanto...
L'uso deve crescere ancora tanto...gli utenti da far salire on board sono ancora tanti
Utenti veri, che vogliono bitcoin perchè E' bitcoin
Perchè offre loro qualcosa che non esiste altrove.
E non perchè una sbarra verde va all'insù
Credo che con un paio di miliardi di utilizzatori stabili, mantenere, non solo raggiungere, i 350k$ sarà un gioco da ragazzi.
Al momento molti "wallstreettiani" arrivati con gli ETF stanno comprando solo perchè pensano che qualcuno faccia altrettanto ad un prezzo più alto.
la parte di crescita spinta da questa motivazione non sarà mai durevole.
Sono comunque un bel pò. Simbolicamente fanno un grosso effetto.
Hai comunque messo sul piatto scenari non proprio banali nella loro realizzazione, vedremo...
...
Cioè una sorta di lenta e inesorabile salita continua per 8/12 anni.
Un po’ come accade a indici come sp500/Nasdaq/oro o le big tech. Soprattutto prendendo a paragone il periodo posto 2008/2009 fino in sostanza al 2016.
Oppure prendendo in esame il post 1987 fino alla bolla dot.com
Se "agganciano" altri strumenti finanziari al BTC potrebbe anche darsi, ma da che periodo in poi il BTC smetterebbe di avere salite veloci ma lente e graduali? Ancora non sembra in questa fase...
Al di là dello sviluppo vero tecnologico che cambierà l’umanità realmente e di cui Bitcoin ne sarà il re (abbiamo già parlato, layer 2, AI immortale, defi, realtà virtuali o aumentate immortali viventi dentro Bitcoin che si esprimono all’esterno. Enti “digitali” dal sapere illimitato con AI viventi dentro la blockchain bitcoin che possono interagire col mondo fisico al di là del tempo e dello spazio con qualsiasi visore di realtà aumentata virtuale etc etc etc..
Parliamo di finanza pura.
Con lo sdoganamento dell’ETF ora hanno il mattoncini per fare i giochini finanziari di ogni genere.
Si è già visto con Fidelity e con vari panieri di ETF che si stanno costruendo per qualsi voglia motivo.
Quindi ci sarà un pezzetto di un ETF Bitcoin dentro “mercati emergenti” un pezzettino di ETF Bitcoin dentro “energie rinnovabili” un pezzettino di ETF Bitcoin nei fondi pensioni classici, più di un pezzettino in quelli aggressivi etc etc etc
Insomma un infinita di bei pacchi con un bel fiocchettò dove tra i vari cioccolatini classici inserisci anche un cioccolatino al BTC un po’ cone il prezzemolo ovunque.
Gia solo sta cosa sta già rispecchiando ora i suoi effetti, in un momento di mercato dove storicamente e naturalmente BTC avrebbe dovuto quantomeno avere un “riposo/flessione” ma è subito ritornato a rompere i top di dicembre come niente fosse.
Questi tipi di strumenti non faranno magari la botta euforica alla retails, perché sarà una lunga e lenta accumulazione infinita e continua fino alla saturazione, saturazione che può avvenire fra anni e anni.
Immaginando il prodotto Bitcoin diciamo “attuale” poi.
Il prodotto dalla narrativa, oro digitale bla bla bla
Se poi il prodotto btc diventa quello che deve diventare, quella piattaforma divina onnipresente su cui gira tutto il mondo digitale, ma anche in un certo senso anche quello reale, oltre che quello finanziario che già sarebbero triliardi su triliardi beh..
Fate voi il target price perché a me già mi sento male solo a pensarci 😂