Dalle mie parti si dice che non ha granché senso “essere i più ricchi del cimitero”.
In passato ho sentito esaltare i milionari (quando i milioni contavano davvero, ai tempi erano miliardi) che andavano in giro con le macchine scassate e le toppe al culo.
Che senso ha?
Una vita a lavorare per cosa?
Non è una rat race, come dice duesoldi dobbiamo ricordarci che BTC, ed il denaro in generale, deve essere un mezzo e non il fine.
Non dimentichiamo una cosa però, ovvero che alla fine molte cose sono soggettive: quello che per me potrebbe essere importante e avere un certo valore magari per te potrebbe essere spazzatura. C'è chi preferisce spendere 5k euro per una borsetta, chi per un viaggio, chi per un computer. Ovviamente se chiedi a me, io non spenderei mai 5k euro per un capo di abbigliamento, con questo non voglio dire che vado in giro come un barbone ma ben di rado oramai spendo più di $60-$70 per comprare qualcosa. Lo stesso dicasi per l'auto: quella che ho adesso è molto più brutta di quella che avevo a 22 anni però le priorità cambiano. Probabilmente l'anno prossimo la cambierò e il modello che sto vedendo, da nuovo, mi costerebbe meno dell'auto usata che avevo comprato a 22 anni. Ora lo sto facendo per una questione di praticità perché le auto mi piacciono, potessi permettermi una Lamborghini non batterei ciglio, sarebbe un sogno; al tempo stesso c'è gente alla quale l'auto non importa per nulla a prescindere dai soldi che abbiano, è solo uno strumento per spostarsi tra due punti. Per i vestiti si applica lo stesso principio. Poi in Italia sicuramente facciamo più caso a certe cose rispetto ad altri posti del mondo, e non lo vedo come necessariamente un male perché certi posti, LA in primis, se fai a fatica a distinguere l'homeless dal milionario (dico per l'aspetto, non per la puzza
), beh, un problemino direi che c'è.
Ovviamente se uno ne ha talmente tanti che non sa proprio dove buttarli, allora vabbè che si compra il Ferrari come le manette per pollici d’oro.
Ma nei fatti un auto decente e nuova ti porta da un punto A a un punto B come un’altra. Se compri una panda decente nuova come la BMW serie 1 da fighetta non cambia nei fatti una sega.
Magari uno che sta bene economicamente preferisce comprarsi comunque un Bitcoin oppure spenderli per in esperienza come una vacanza, piuttosto che buttare via letteralmente 20/30k in più per avere la stessa cosa.
Alla fine io non sono mai stato uno che fa le cose “ne carne né pesce”.
Comprarsi il bmw serie 3 come la gold gt o simili per me ha senso zero, eppure vedo che tanti con stipendi risicati continuano a comprarsi ste auto come se fosse una cosa normale.
Per me ad esempio è un assurdo totale, non ha senso perché comunque fa la stessa cosa di una panda e comunque non è ne’ una Ferrari ne un auto d’epoca o di qualche valore emozionale assurdo.
Io da sbarbato ho girato per anni con porcherie come la uno la panda vecchia (ovviamente era un esagerazione), quando sono passato a una punto del 2003 mi sembrava un astronave in confronto.
Ma i soldi che non spendevo per avere la macchina fighetta dell’aperitivo, li spendevo per due mesi di vacanza a Lignano che potevo permettermi interrotti perché non avevo rate dell’auto da pagare ai tempi dell’università.
Mentre i miei amici al massimo si potevano permettere una settimana, eh.. però avevano il golf GT. Figata 🧐