Meanwhile, apple ha registrato il 3 trimestre consecutivo in negativo dovuto ad un calo di oltre il 10% delle vendite in cina e iphone bloccati al porto di san francisco per mancati ordini dagli omini gialli.
Consequentially, mr biden corre a concludere un patto di non belligeranza con xi dopo le trattative aperte in estate dal centenario kissinger (si, aveva compiuto 100 anni in maggio) perchè la diplomazia giovanile fa schifo e non è stata adeguatamente formata.
Otherwise, mr biden si sarebbe trovato contro il top degli industriali mondiali e l'altissima finanza (ricordo che il 51 % del portfolio di buffet è apple).
Io prevedo qualche mese prima delle elezioni un incredibile “pace nel mondo” e un incredibile “rally delle borse”.
Vedremo in zona primavera/estate 2024.
La mia view rimane comunque per un bel crashetto, anche in termini fondamentali (io vivo in America) gli americani, anche se alla canna del gas, useranno gli ultimi fondi anche dell’ultima carta di credito per mantenere alti i consumi fino a Natale.
Per questo sembra che l’economia americana “continui ad andare bene”.
Perché l’americano medio e come un bimbo incontinente, finché trova soldi e raschia il fondo del barile dell’ultimo finanziamento continua i consumi come se fosse niente. Non è che “inizia a risparmiare”, io ho visto parecchie auto nuove in giro negli ultimi mesi, viceversa l’ultima volta che son tornato in Italia qualche mese fa non ho visto in giro quasi nessuna targa nuova.
Vai al Walmart e si vedono comunque i carrelli da 1000$ pieni di porcherie come se niente fosse.
Il punto è che poi toccano il fondo, e fanno come bitcoin 😂
Salgono salgono salgono mangiano mangiano si abbuffano spendono e comprano, e poi non è che si “limitano” lateralizzando le spese e/o scendendo un po’ con i consumi. NOPE!
Quando si chiude l’ultimo rubinetto del finanziamento o quando, per disgrazia, un genitore perde il lavoro SONO FINITI!
Finiscono diretti dalla villa alla strada a mendicare.
Perché poi tutto e basato sul credit score, punteggi e sul lavoro linkato alla montagna di debiti che accumulano.
Se uno di questi elementi salta, basta ad esempio, un minimale mensile di una carta non pagata, un ritardo di una rata di una macchina, o peggio ovvio la perdita di un lavoro, per essere TOTALMENTE FINITI!
Perché ti bloccano immediatamente tutte le carte Tutto il credito e non hai manco un dollaro per mangiare.
QUINDI
Anche lato “fondamentale” è probabile che dopo natale si avverta un grave blocco dei consumi, con questi tassi elevati il credito al consumo delle carte di credito sta arrivando al 30%, ovviamente una follia insostenibile, usano la carta nuova solo per pagare gli interessi mensili delle carte vecchie…
A quel punto il primo trimestre del 2024 potrebbe rivelarsi un incubo in termini di economia reale.
FINO A OGGI il mercato finanziario ragionava in questo modo “tanto peggio per l’economia reale, tanto meglio per i mercati finanziari”
Cioè ogni dato peggiorativo per l’economia reale era visto come un bene per i mercati finanziari, perché ovviamente il pensiero era “se l’economia va male prima o poi la fed si ferma e ritorna a stampare”.
Però poi prima o poi bisogna anche fare i conti col mondo reale, se i dati per l’economia reale poi diventano catastrofici, e i titoli di stato offrono comunque un ottimo rendimento, è probabile una fuoriuscita veloce dei capitali dall’azionario all’obbligazionario con relativo classico flashcrash.
E a quel punto potrebbe arrivare “la magia”.
Un repentino abbassamento dei tassi, un quantitative easing proprio in tempo per l’inizio della campagna elettore del vecchio rincoglionito. (Va bene per entrambi i candidati questa accezione, tanto siamo sempre governati da gerontocrazie).
E come ciliegina sulla torta e spinta elettorale per Biden non resterà che la ciliegina sulla torta, “peace of the world”. Quindi probabilmente una tregua con la Cina, una tregua in Ucraina e una risoluzione in medio oriente pacifica.
Ovviamente io direi tutto “temporaneo”, perché poi, in caso di rielezione, chissà che disastro vanno a combinare ancora in giro per il mondo.
Ma come ben si sa gli elettori hanno la memoria corta, se nel frattempo il rally azionario sarà forte, la pace siglata, nessuno si ricorderà il disastro dei primi 3 anni e mezzo di governo, ma solo gli ultimi fantastici 6 mesi! 😂