Pages:
Author

Topic: BITCOIN la mia analisi CICLICA E VOLUMETRICA - page 15. (Read 7650 times)

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
we sto seguendo il tuo canale telegram, perche non abiliti i commenti?
a volte vorrei dire qualcosa su un grafico che posti ma non posso

volevo chiedertelo direttamente su telegram, ma non so il tuo nickname quindi te lo chiedo qua

abilita i commenti che magari qualcuno ti da qualche spunto

E un canale informativo unidirezionale, con i setup e come una sorta di “diario di bordo” aggiornato.

Se abilitassi i commenti sarebbe na bolgia senza precedenti.

Potrei fare il canale libero si, il punto è gestirlo, io ho un assistente, altrimenti per me sarebbe impossibile gestire le persone visto che lavoro a grafico praticamente 24/24.

In futuro valuterò comunque si, vediamo nel 2024, per ora per me è già un lavorone onestamente fare un video al giorno e aggiornare il telegram, ci sto provando ma mi prende tanto tempo..

Comunque il mio
Nick e conilmionome85

Ma lo spam che gira su telegram è infinito, sai quante persone scammone ti contattano a caso ogni giorni, io non rispondo praticamente a nessuno eh eh


chiaro te lo dicevo cosi tanto per
alla fine spesso ci sono degli spunti interessanti da parte di altri che guardano e magari vedono qualcosa che a te e' sfuggito
solo per quel motivo la te lo dicevo
ma comprendo che ci vuole molto  a gestire
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Sento puzza di FOMO.
La price action è undefeated.
Dopo la fake news nessuno ha più coraggio di mettersi corto, con la possibilità di avere la SEC che annuncia l'ETF da un momento all'altro.
Tra l'altro secondo BBG si apre una finestra perfetta per approvare tutti tra l'8 ed il 17 novembre. Anche se lo scenario centrare resta gennaio.
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
Quote

Si vabbe e che performance hanno avuto le big tech o addirittura gli indici europei? Persino quello italiano e' andato in all time high.

E le big tech o gli indiici europei venivano da un ribasso, non da un inferno, facile fare il 100% se arrivi dagli inferi. Bisogna esser realisti.

Bitcoin ha tenuto DECENTEMENTE non sto dicendo di no, pero' non ha fatto chissa quali numeri, e le politiche restrittive erano scontate nel 2022 nei prezzi, nel 2023 gia si e' inziiato a scontare un allentamento futuro.
Infatti il gran crollo e' iniziato con le paroline "quantitative tightening" a novembre 2021 ed e' finito in coincidenza col picco dell;inflazione americana e i primi aumenti aggressivi, dopo di che e' iniziato per tutto il mercato un 2023 che scontava gia un rallentamento futuro delle politiche aggressive.

Un asset che protegge dall;inflazione, non protegge QUANDO L'INFLAZIONE C'E' GIA e le banche centrali AGISCONO, ma proteggere DALL;ASPETTATIVA DELLINFLAZIONE

Se prendi qualsiasi big tech, prendi un microsoft o apple o avrai gli stessi cicli sempre a 4 anni, le stesse ripartenze negli stessi piu o meno punto mese piu o mese meno. Hanno anche loro l'halving?  Roll Eyes

Detto questo le dinamiche dei miners sono reali, ma pesano sempre meno sull'economia perche l'asset e' sempre piu capitalizzato, le rewards son sempre inferiori, e abbiamo scambi quotidiani sui futures o spot per miliard di dollari, infine abbiamo ormai miners quotati anche a Wall Street che hanno politiche di piu lungo periodo, e tendono anche piu ad accumulare che a vendere a mercato a caso come facevano i Cinesi.
Quindi queste dinamiche ce vedevamo nel 2016 o nel 2018 per me valgono sempre meno rispetto al solo contesto macro.


1)I titoli azionari non hanno ciclicità o se ce l'hanno è molto più irregolare di quella di bitcoin.

Apple è in trend crescente dal 2010 con solo piccole pause. Ha avuto un ciclo di 5 anni verdi (2003-2007), poi 6 (2009-2014), poi 2 (2016-2017), poi 3 (2019-2021). Non c'è alcuna regolarità:



Bitcoin è invece un metronomo: se togliamo il 2010, quando a scambiarlo erano in 4 gatti, ha sempre avuto tre anni di crescita intervallati da uno di correzione. L'anno rosso è sempre stato di 2 anni successivo a quello dell'halving:



L'offerta di azioni apple non si dimezza automaticamente ogni due anni. Anzi, i buy-back, il fenomeno che influenza  la supply di azioni in circolazione è strettamente correlato alle politiche monetarie della FED, a differenza dell'emissione di bitcoin che non c'entra nulla.
Bitcoin è crollato nel 2014, quando le politiche monetarie erano super espansive. E' cresciuto relativamente poco (in rapporto alla sua volatilità) nel 2019, nonostante, anche qui, politiche super espansive e un anno d'oro delle Borse (Apple raddoppiò, il Nasdaq fece +45%)

2)Bitcoin ha volte è correlato con la finanza tradizionale, a volte non lo è. Il che equivale a dire che non c'è una correlazione statisticamente attendibile. . Ad esempio ora la correlazione è negativa (-6%, istogrammi rosa):



Su base quinquennale, prendendo tutti i principali settori di finanza tradizionale, la correlazione oscilla tra 0.2 a 0.4. Da poco correlato a mediamente correlato. Un legame c'è ma non è quello determinante



Interessante che il valore più basso di tutti è con l'oro, alla faccia di chi lo considera solo oro digitale.

Non voglio insistere anche perchè non sto dicendo una cosa contraria alla tua, la sto soltanto enormemente ridimensionando. Guardare alle politiche monetarie e a cosa succede nel mondo può aiutare nel timing di investimento anche in bitcoin, ma non deve essere preso come fattore prioritario a addirittura esclusivo. Questo per me è profondamente sbagliato.

Per capire se investire o no in bitcoin e quando investire in bitcoin, bisogna guardare soprattutto dentro all'ecosistema Bitcoin (analisi on chain, halving, ciclicità, sviluppi della tecnologia...).

Mia opinione.



Ti rispondo meglio coi grafici alla mano, ma un asset come Bitcoin prima del diciamo, almeno 2015 non fa storia.

Quando le capitalizzazioni sono basse l’effetto pump and dump va tutto per la tangente e ovviamente era come le altcoins oggi.

Bisogna prendere poi i contesti macro anche dei cicli più grandi e delle politiche espansive più ad ampio raggio.

Dal 2009 e partito un mega ciclo di mercato dopo il mega crollo Lehman brothers di magnitudo enorme, almeno un ciclo di 30/40 anni.

Quindi in ripartenza di un grosso ciclo del genere non si è manco visto un sostanzialmente ritracciamento per il cannone diretto di tutti i primi 8 anni.

Dal 2016 abbiamo avuto i primi singhiozzi, si vede meglio nei grafici degli indici che in una singola stock.

Poi abbiamo avuto il crollo covid e ora, appunto il rischio di un nuovo forte ritracciamento per il 2024 e sul piatto.

Poi non tutti i mercati son direttamente correlati come tempo, ma come ciclo macroeconomico si.

E come nel nostro piccolo mondo con BTC ETH Alts decenti e shitcoins.

Vi e una rotazione dei capitali nei grossi cicli economici, di solito prima parte il più conservativo come il GOLD, poi magari c’è il giro delle prime azioni value ( he ormai le big tech sono da considerarsi value) o del valutario, e via fino alle merde più totali al picco. E infine il picco anche delle commodities come petrolio o gas.

Se uno guarda le correlazioni dirette magari ci son sfasamenti, perché il gold parte prima o l’azionario parte prima e Bitcoin dopo, il top dell’azionario lo fa dopo e btc prima etc.. ma I tempi soprattutto delle aree di minimo sono identici.

Prendiamo il periodo della maturità, prendi i grafici di Apple, Google, Microsoft etc.. quando hanno fatto il minimo del ciclo precedente?
Nello stesso periodo del minimo di Bitcoin, inizio 2019

Quando hanno chiuso diciamo un annuale col crollo covid? Stessa data ovvio, quando poi han fatto i top? Btc a novembre azionario 1/2 mesi dopo, siamo lì…

Quando hanno fatto poi il bottom?
A fine 2022 come Bitcoin di nuovo uguale.

Poi nei cicli più piccoli ci possono essere sfasamenti di 2/3 mesi e sembra si decorrelino, ma nello schema più grande dalle grandi ripartenza o dai grandi top, la direzionalita viene mantenuta.

Quando parte un ciclo di mercato parte un ciclo di mercato, quando finisce un ciclo di mercato finisce un ciclo di mercato. Poi fanno il top a turni o il bottom un po’ prima e un po’ dopo. Ma il movimento e sempre lo stesso per tutti i mercati.

Chiaro che se uno prende azioni singoli o asset singoli poi risultano più bullish o meno, risentono di più o di meno, ritracciano di più o di meno, vanno prima in all time high di altri o no.

Ma il filo logico lo segue il mercato globale.

Poi quello che abbiamo visto fino adesso, era la conclusione di un primo giro di giostra di questo grande ciclo economico partito dal 2009, e verso la fine appunto gli ultimi quadriennali sono stato aggressivi per il mercato come per bitcoin.

NULLA VIETA che (come ipotizzo) questa grande ripartenza potrà essere del tutto diversa, e Bitcoin disegni un cannone diretto di 8 anni filati stile le big tech dal 2009 al 2016, saltando completamente il grande ritracciamento “del L’halving” che non esisterà quasi più in un potenziale mercato in ripartenza fanta bullish trainato come volano proprio dal re delle cripto per la nuova economica futura dei prossimi 10/20 anni
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
we sto seguendo il tuo canale telegram, perche non abiliti i commenti?
a volte vorrei dire qualcosa su un grafico che posti ma non posso

volevo chiedertelo direttamente su telegram, ma non so il tuo nickname quindi te lo chiedo qua

abilita i commenti che magari qualcuno ti da qualche spunto

E un canale informativo unidirezionale, con i setup e come una sorta di “diario di bordo” aggiornato.

Se abilitassi i commenti sarebbe na bolgia senza precedenti.

Potrei fare il canale libero si, il punto è gestirlo, io ho un assistente, altrimenti per me sarebbe impossibile gestire le persone visto che lavoro a grafico praticamente 24/24.

In futuro valuterò comunque si, vediamo nel 2024, per ora per me è già un lavorone onestamente fare un video al giorno e aggiornare il telegram, ci sto provando ma mi prende tanto tempo..

Comunque il mio
Nick e conilmionome85

Ma lo spam che gira su telegram è infinito, sai quante persone scammone ti contattano a caso ogni giorni, io non rispondo praticamente a nessuno eh eh
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
we sto seguendo il tuo canale telegram, perche non abiliti i commenti?
a volte vorrei dire qualcosa su un grafico che posti ma non posso

volevo chiedertelo direttamente su telegram, ma non so il tuo nickname quindi te lo chiedo qua

abilita i commenti che magari qualcuno ti da qualche spunto
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
Intanto aggiorniamo che queste 24 ore potrebbero essere di fuoco..

CME è anche lui abbastanza preciso coi giornalieri, siamo nella seconda parte e siamo proprio al quarto giornaliero e ottavo del settimanale inverso. Quindi ora dovremo avere tutto un giornaliero mega rialzista che poi si schianta, perché anche come giornalieri siamo al terzo della seconda parte e settimo totale. Anche l’indicatore del ciclo trimestrale come si vede e in divergenza totale rosso fuoco, massima attenzione ste 24 ore che potrebbe fare il mega top euforico e poi subito invertire male male.


legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
secondo il mio modesto parere non esiste correlazione forte, quindi vuol dire che esiste sicuramente un sentiment dettato da
- politiche monetarie
- situazione geopolitica
- altro macro

ma queste "modifiche" sono molto diluite all'interno di un contesto long
sicuramente influiscono, sopratutto nel contesto breve/medio termine, ma a lungo termine non possono influenzare il progetto
quello che lo influenza e'

- usabilita
- sicurezza
- applicazioni reali

un pochino come internet se ci pensate, adesso internet e' maturo, sappiamo a cosa serve e a come usarlo
non e' mica "influenzato" da politiche monetarie

bitcoin deve ancora "maturare"
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
Quote

Si vabbe e che performance hanno avuto le big tech o addirittura gli indici europei? Persino quello italiano e' andato in all time high.

E le big tech o gli indiici europei venivano da un ribasso, non da un inferno, facile fare il 100% se arrivi dagli inferi. Bisogna esser realisti.

Bitcoin ha tenuto DECENTEMENTE non sto dicendo di no, pero' non ha fatto chissa quali numeri, e le politiche restrittive erano scontate nel 2022 nei prezzi, nel 2023 gia si e' inziiato a scontare un allentamento futuro.
Infatti il gran crollo e' iniziato con le paroline "quantitative tightening" a novembre 2021 ed e' finito in coincidenza col picco dell;inflazione americana e i primi aumenti aggressivi, dopo di che e' iniziato per tutto il mercato un 2023 che scontava gia un rallentamento futuro delle politiche aggressive.

Un asset che protegge dall;inflazione, non protegge QUANDO L'INFLAZIONE C'E' GIA e le banche centrali AGISCONO, ma proteggere DALL;ASPETTATIVA DELLINFLAZIONE

Se prendi qualsiasi big tech, prendi un microsoft o apple o avrai gli stessi cicli sempre a 4 anni, le stesse ripartenze negli stessi piu o meno punto mese piu o mese meno. Hanno anche loro l'halving?  Roll Eyes

Detto questo le dinamiche dei miners sono reali, ma pesano sempre meno sull'economia perche l'asset e' sempre piu capitalizzato, le rewards son sempre inferiori, e abbiamo scambi quotidiani sui futures o spot per miliard di dollari, infine abbiamo ormai miners quotati anche a Wall Street che hanno politiche di piu lungo periodo, e tendono anche piu ad accumulare che a vendere a mercato a caso come facevano i Cinesi.
Quindi queste dinamiche ce vedevamo nel 2016 o nel 2018 per me valgono sempre meno rispetto al solo contesto macro.


1)I titoli azionari non hanno ciclicità o se ce l'hanno è molto più irregolare di quella di bitcoin.

Apple è in trend crescente dal 2010 con solo piccole pause. Ha avuto un ciclo di 5 anni verdi (2003-2007), poi 6 (2009-2014), poi 2 (2016-2017), poi 3 (2019-2021). Non c'è alcuna regolarità:



Bitcoin è invece un metronomo: se togliamo il 2010, quando a scambiarlo erano in 4 gatti, ha sempre avuto tre anni di crescita intervallati da uno di correzione. L'anno rosso è sempre stato di 2 anni successivo a quello dell'halving:



L'offerta di azioni apple non si dimezza automaticamente ogni due anni. Anzi, i buy-back, il fenomeno che influenza  la supply di azioni in circolazione è strettamente correlato alle politiche monetarie della FED, a differenza dell'emissione di bitcoin che non c'entra nulla.
Bitcoin è crollato nel 2014, quando le politiche monetarie erano super espansive. E' cresciuto relativamente poco (in rapporto alla sua volatilità) nel 2019, nonostante, anche qui, politiche super espansive e un anno d'oro delle Borse (Apple raddoppiò, il Nasdaq fece +45%)

2)Bitcoin ha volte è correlato con la finanza tradizionale, a volte non lo è. Il che equivale a dire che non c'è una correlazione statisticamente attendibile. . Ad esempio ora la correlazione è negativa (-6%, istogrammi rosa):



Su base quinquennale, prendendo tutti i principali settori di finanza tradizionale, la correlazione oscilla tra 0.2 a 0.4. Da poco correlato a mediamente correlato. Un legame c'è ma non è quello determinante



Interessante che il valore più basso di tutti è con l'oro, alla faccia di chi lo considera solo oro digitale.

Non voglio insistere anche perchè non sto dicendo una cosa contraria alla tua, la sto soltanto enormemente ridimensionando. Guardare alle politiche monetarie e a cosa succede nel mondo può aiutare nel timing di investimento anche in bitcoin, ma non deve essere preso come fattore prioritario a addirittura esclusivo. Questo per me è profondamente sbagliato.

Per capire se investire o no in bitcoin e quando investire in bitcoin, bisogna guardare soprattutto dentro all'ecosistema Bitcoin (analisi on chain, halving, ciclicità, sviluppi della tecnologia...).

Mia opinione.

legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
Comunque in giro leggo molta euforia, si parla già di bull market ufficialmente iniziato e BTC mai più sotto i $30k, non so, a me sembra tutto un po' prematuro al momento. Non dico certo che mi aspetto di rivedere BTC a $20k come spesso leggevo fino a poche settimane fa però come sempre mi sembra che si passi da un estremo all'altro. Mi piacerebbe sapere come @conilmionome come la vedi sul breve periodo.

Guarda ho fatto un video spiegando esattamente i livelli da attenzionare, mostrando esattamente cosa farò anche nei fatti come short dì copertura e mostrando in paragone cosa ha fatto l’euro e cosa ci si aspetta possa fare bitcoin.

Ho cercato di spiegare il tutto nella maniera più semplice possibile


https://youtu.be/B0GE0G5xNrs?si=qWkagjIwgWpU6QOX
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
Comunque in giro leggo molta euforia, si parla già di bull market ufficialmente iniziato e BTC mai più sotto i $30k, non so, a me sembra tutto un po' prematuro al momento. Non dico certo che mi aspetto di rivedere BTC a $20k come spesso leggevo fino a poche settimane fa però come sempre mi sembra che si passi da un estremo all'altro. Mi piacerebbe sapere come @conilmionome come la vedi sul breve periodo.


Ma io non cambio la view, ovviamente "trend is your friend", finche non vedo segnali di inversione rimango sul carro dei vincitori, se anche ora vorra' fare una sortita anche fino ai 40K ben venga.

Ma al PRIMISSIMO segnale negativo io me la squaglio istant.

Questasalita eforica e' statasupermanipolata da news e fake news, i 5k di pump sopra i 30k son schizzati in alto non per acquisti seri e pondersti, ma per le liquidazioni degli short, tutto uno short squeeze manipolato senza struttura!

La struttura la testeremo al prossimo forte ritracciamento, e intanto bisogna valutare e retestare i 30k, se tengono , magari stiamo tranquilli fino a Natale, ma il rischio che, in caso di inversione, si inneschi l'effetto a valanga ribassista per me rimane alto..


Come anali tecnica dicevo sul canale o scrivevo questo l'altro giorno"

Come tempi, date precise e movimenti,  Bitcoin st facendo la stessa struttura del top di 2 anni fa.



Da CME si nota che potrebbe essersi chiuso al centro con un lieve ritracciamento il settimanale.



Questo è il già un allarme rosso!!!



perché anche nelle strutture super rialziste si fanno sempre ritracciamenti, impulso e ritracciamento.


Quindi la situazione con questo rimbalzo diventa simile a fine ottobre/ primi novembre 2021.

Insignificante ritracciamento e ripartenza per un nuovo settimanale, fake pump
 (può fare un double top, poco più basso poco più alto importa poco, spesso si crea una struttura a M) e dopo aver distribuito ben bene crea la struttura tale per costruire tutto un intero lunghissimo settimanale che si vincola a ribasso per intero dopo i primi giorni e scende senza fine.
Settimanale a ribasso che diventa tutta la seconda parte del trimestrale a ribasso fino al 10 dicembre.

Se vi ricordate nel 2021 a dicembre dovevano esserci candele giornaliere da 10K l'una, ci furono infatti, proprio il 4 dicembre, anche da 20K direttti fece un bel bagno di sangue se ricordate.

Massima attenzione ora a vedere se fa un secondo fake impulso rialzista (comunque long puntati finche' la barca va, lasciamola andare) o se ha già fatto sto fine settimana sto movimento fake di rimbalzo,  e ora si parte con gli scivoli acquatici belli ripidi diretti nello schianto di una piscina vuota 🛝


upload your photo


upload your photo



upload your photo


Ora comunque vediamo, il prezzo potrebbe tenere anche fino a Natale, anche se, come avevo gia' mostrato, il GOLD prima e l'EURO dopo ci han gia' indicato la via, mega pump euforico e suppostoni!

GOLD pero oltre 6 mesi dopo il suo top, ci sta anche inducando ancora di piu' il potenziale futuro di aprile/maggio 2024!

Il GOLD infatti e' tornato a rivisitare i 2k ultimamente con un mega PUMP
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
uesta è l’ultima stima che ho letto.

Purtroppo non ho la fonte.
14 Billion il primo anno.
Secondo un veccQhissimo studio c’è un rapporto di 1:118 tra inflow e market capitalisation.
14 billion aggiungerebbe quindi 1.6 Trillion di market capitalisation.

Se la capitalizzazione è 700 billion 1.6 Trillion vorrebbe dire 115k.
Non male.


Ps. Ho scritto in metropolitana. Non vorrei aver sbagliato qualche numero.

Per me gli unici che guadagnano con ste' infinite menate sugli ETF sono i giornali,
sono almeno 8 anni che sento parlare di ETF di varia natura in imminente accettazione,
che dovrebbero  cambiare radicalmente tutto il mercato crypto e bitcoin in particolare.

Ormai li metto allo stesso piano (anche se di segno contrario) di "la Cina ha bannato i bitcoin"

parlando di numeri, dati e notizie vere:

la dominance di bitcoin sul mercato al 01/11/2022 era circa del 38%
la dominace attuale e' del 53% circa.

un incremento del 15% in un anno. In un mercato da circa 1.1 trilioni di $, sono 165 miliardi di $,

Cosa interessante, la market cap totale e' sempre rimasta attorno 1.1 trilioni di dollari (a parte l'ultimo mesetto schizzata a 1.2T), quindi:
in un anno son usciti da altre crypto 165 miliardi di dollari e sono entrati in Bitcoin.

anche se i tuoi dati fossero veri, sarebbero sempre irrisori rispetto a quello che e' gia' successo!

Questo a me pare un dato e forse meriterebbe di essere anche una notizia,
peccato che essendo appunto un dato certo... non faccia notizia Smiley

legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
Comunque in giro leggo molta euforia, si parla già di bull market ufficialmente iniziato e BTC mai più sotto i $30k, non so, a me sembra tutto un po' prematuro al momento. Non dico certo che mi aspetto di rivedere BTC a $20k come spesso leggevo fino a poche settimane fa però come sempre mi sembra che si passi da un estremo all'altro. Mi piacerebbe sapere come @conilmionome come la vedi sul breve periodo.
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105


Quello che dici ha un senso logico, ma io penso come plutosky che bitcoin segua il suo corso normale degli eventi senza farsi condizionare troppo (nel lungo) da eventi spot.
Forse gli ETF scatenano euforia, nel medio, ma poi diventano una cosa assodata e la gente non ci fa caso. Vedi i fallimenti degli exchange? Una volta facevano cadere il prezzo, ora sono totalmente ini-influenti.


Basta guardare i numeri: da inizio anno la FED ha adottato la più restrittiva politica monetaria da oltre 40 anni e bitcoin ha avuto un anno eccezionale (finora) con oltre +100%.

Abbiamo raddoppiato di prezzo nonostante il tasso di interesse base sia aumentato dell 1%, la massa monetaria (M2) è calata di mezzo trilione e la FED abbia venduto assets per oltre 400 miliardi

Dall'altro lato la ciclicità quadriennale di bitcoin è impressionante. La tabella sottostante mostra lo scostamento ciclico per anno dove ogni anno è considerato in base alla distanza dall'halving (h è l'anno dell'halving, h-1 l'anno prima, h+1 l'anno dopo...)



Mediamente l'anno migliore è h o h+1 e quello peggiore h+2.
h+2 è SEMPRE negativo
Fuori da h+2 non c'è MAI stato un anno rosso.

Ovviamente l'unica differenza è che in media c'è un calo delle crescite percentuali, i +1000% in un anno non li vedremo mai più, ma potete prendere qualsiasi azione, titolo, moneta, metallo...cosa volete, non troverete MAI una ciclicità così regolare per un periodo così LUNGO.

Perchè bitcoin è più ciclico di qualsiasi altra asset?

Perchè la sua emissione è regolata da un meccanismo che tutti conoscono in anticipo e, sebbene sia conosciuto in anticipo, il suo effetto non è mai "priced-in" perchè si tratta di un'effetto REALE e non SPECULATIVO.
I miner che sono costretti a vendere almeno una parte di ciò che minano (quelli meno efficienti anche tutto) sono l'unica pressione di vendita costante REALE e non SPECULATIVA. I miner non vendo features o opzioni che sono un balocco speculativo nel lungo periodo a somma zero, i miner vendono bitcoin nudi e crudi.
Se ne prendono la metà di prima la loro pressione di vendita è la metà di prima.

E sebbene in assoluto la loro ricompensa sia sempre più piccola, il peso percentuale di questa ricompensa resta alto o addirittura crescente perchè sempre più bitcoin vengono immobilizzati nel tempo per effetto dell'holding e quindi tolti dall'offerta disponibile.

Per cui l'incidenza percentale della quota venduta dai miner rimane altissima in rapporto all'offerta giornaliera totale che c'è sul mercato.

*******************************************

Detto questo, è chiaro che le politiche espansive della FED un'influenza ce l'hanno: più moneta c'è in circolazione, più aumenta l'inflazione.
Ma la sempre maggiore disparità di ricchezza ha, come effetto, quello di produrre più inflazione sui mercati finanziari (dove finiscono i soldi solo della gente ricca) e meno inflazione sui mercati di beni/servizi, dove finiscono i soldi di tutti.
Anche perchè la domanda dei ricchi sui mercati di beni/servizi pesa poco (perchè sono pochi) e chi ha tante possibilità ha una altissima propensione al risparmio/investimento sul reddito.
Quindi, più carta stampa la FED, più i prezzi dei prodotti finanziari aumentano rispetto ai prezzi dei prodotti non finanziari.

Però c'è investimento e c'è investimento

Se amate "investire" in cose stupide, come Shiba Inu o azioni Gamestop o Nikola, dovete aspettare la moneta stupida. Senza la carta della FED difficilmente questi titoli iperspeculativi faranno i loro pump&dump.

Ma se investite in cose dove oltre al fumo c'è l'arrosto....questi sono investimenti che fruttano nel medio lungo periodo indipendentemente da cosa fanno le banche centrali.
L'ho già scritto e lo ripeto: il titolo Apple negli ultimi 10 anni avrebbe avuto performance eccezionali anche con politiche monetarie restrittive.

Si vabbe e che performance hanno avuto le big tech o addirittura gli indici europei? Persino quello italiano e' andato in all time high.

E le big tech o gli indiici europei venivano da un ribasso, non da un inferno, facile fare il 100% se arrivi dagli inferi. Bisogna esser realisti.

Bitcoin ha tenuto DECENTEMENTE non sto dicendo di no, pero' non ha fatto chissa quali numeri, e le politiche restrittive erano scontate nel 2022 nei prezzi, nel 2023 gia si e' inziiato a scontare un allentamento futuro.
Infatti il gran crollo e' iniziato con le paroline "quantitative tightening" a novembre 2021 ed e' finito in coincidenza col picco dell;inflazione americana e i primi aumenti aggressivi, dopo di che e' iniziato per tutto il mercato un 2023 che scontava gia un rallentamento futuro delle politiche aggressive.

Un asset che protegge dall;inflazione, non protegge QUANDO L'INFLAZIONE C'E' GIA e le banche centrali AGISCONO, ma proteggere DALL;ASPETTATIVA DELLINFLAZIONE

Se prendi qualsiasi big tech, prendi un microsoft o apple o avrai gli stessi cicli sempre a 4 anni, le stesse ripartenze negli stessi piu o meno punto mese piu o mese meno. Hanno anche loro l'halving?  Roll Eyes

Detto questo le dinamiche dei miners sono reali, ma pesano sempre meno sull'economia perche l'asset e' sempre piu capitalizzato, le rewards son sempre inferiori, e abbiamo scambi quotidiani sui futures o spot per miliard di dollari, infine abbiamo ormai miners quotati anche a Wall Street che hanno politiche di piu lungo periodo, e tendono anche piu ad accumulare che a vendere a mercato a caso come facevano i Cinesi.
Quindi queste dinamiche ce vedevamo nel 2016 o nel 2018 per me valgono sempre meno rispetto al solo contesto macro.
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
--snip--

Detto questo, è chiaro che le politiche espansive della FED un'influenza ce l'hanno: più moneta c'è in circolazione, più aumenta l'inflazione.
Ma la sempre maggiore disparità di ricchezza ha, come effetto, quello di produrre più inflazione sui mercati finanziari (dove finiscono i soldi solo della gente ricca) e meno inflazione sui mercati di beni/servizi, dove finiscono i soldi di tutti.
Anche perchè la domanda dei ricchi sui mercati di beni/servizi pesa poco (perchè sono pochi) e chi ha tante possibilità ha una altissima propensione al risparmio/investimento sul reddito.
Quindi, più carta stampa la FED, più i prezzi dei prodotti finanziari aumentano rispetto ai prezzi dei prodotti non finanziari.

Però c'è investimento e c'è investimento

Se amate "investire" in cose stupide, come Shiba Inu o azioni Gamestop o Nikola, dovete aspettare la moneta stupida. Senza la carta della FED difficilmente questi titoli iperspeculativi faranno i loro pump&dump.

Ma se investite in cose dove oltre al fumo c'è l'arrosto....questi sono investimenti che fruttano nel medio lungo periodo indipendentemente da cosa fanno le banche centrali.
L'ho già scritto e lo ripeto: il titolo Apple negli ultimi 10 anni avrebbe avuto performance eccezionali anche con politiche monetarie restrittive.

Grazie sensei, anzi sempai. Sapevo di chiedere alla persona giusta.
Vero quello che dici la moneta stupida, porta inflazione porta ovviamente una perturbazione in tutto: questa perturbazione non resta nel tempo e sparisce nel lungo. Sono fluttuazioni sciocche che durano il tempo che durano.
Idem Apple, idem Microsoft, la penso assoutamente uguale.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
Le vostre posizioni in merito sono molto interessanti senza dubbio, vedo uno scontro ideologico fra conilmionome e plutosky, se non sto interpretando male.
Io leggo e cerco di capire, non ho gli strumenti per dire che ha ragione tizio o caio. Vero anche che plutosky ha portato dei dati veri di qualcosa che non cambia mai, anche se diminuisce di anno in anno di portata (non vedremo mai piu 1000%).

Grazie a tutti e due
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309


Quello che dici ha un senso logico, ma io penso come plutosky che bitcoin segua il suo corso normale degli eventi senza farsi condizionare troppo (nel lungo) da eventi spot.
Forse gli ETF scatenano euforia, nel medio, ma poi diventano una cosa assodata e la gente non ci fa caso. Vedi i fallimenti degli exchange? Una volta facevano cadere il prezzo, ora sono totalmente ini-influenti.


Basta guardare i numeri: da inizio anno la FED ha adottato la più restrittiva politica monetaria da oltre 40 anni e bitcoin ha avuto un anno eccezionale (finora) con oltre +100%.

Abbiamo raddoppiato di prezzo nonostante il tasso di interesse base sia aumentato dell 1%, la massa monetaria (M2) è calata di mezzo trilione e la FED abbia venduto assets per oltre 400 miliardi

Dall'altro lato la ciclicità quadriennale di bitcoin è impressionante. La tabella sottostante mostra lo scostamento ciclico per anno dove ogni anno è considerato in base alla distanza dall'halving (h è l'anno dell'halving, h-1 l'anno prima, h+1 l'anno dopo...)



Mediamente l'anno migliore è h o h+1 e quello peggiore h+2.
h+2 è SEMPRE negativo
Fuori da h+2 non c'è MAI stato un anno rosso.

Ovviamente l'unica differenza è che in media c'è un calo delle crescite percentuali, i +1000% in un anno non li vedremo mai più, ma potete prendere qualsiasi azione, titolo, moneta, metallo...cosa volete, non troverete MAI una ciclicità così regolare per un periodo così LUNGO.

Perchè bitcoin è più ciclico di qualsiasi altra asset?

Perchè la sua emissione è regolata da un meccanismo che tutti conoscono in anticipo e, sebbene sia conosciuto in anticipo, il suo effetto non è mai "priced-in" perchè si tratta di un'effetto REALE e non SPECULATIVO.
I miner che sono costretti a vendere almeno una parte di ciò che minano (quelli meno efficienti anche tutto) sono l'unica pressione di vendita costante REALE e non SPECULATIVA. I miner non vendo features o opzioni che sono un balocco speculativo nel lungo periodo a somma zero, i miner vendono bitcoin nudi e crudi.
Se ne prendono la metà di prima la loro pressione di vendita è la metà di prima.

E sebbene in assoluto la loro ricompensa sia sempre più piccola, il peso percentuale di questa ricompensa resta alto o addirittura crescente perchè sempre più bitcoin vengono immobilizzati nel tempo per effetto dell'holding e quindi tolti dall'offerta disponibile.

Per cui l'incidenza percentale della quota venduta dai miner rimane altissima in rapporto all'offerta giornaliera totale che c'è sul mercato.

*******************************************

Detto questo, è chiaro che le politiche espansive della FED un'influenza ce l'hanno: più moneta c'è in circolazione, più aumenta l'inflazione.
Ma la sempre maggiore disparità di ricchezza ha, come effetto, quello di produrre più inflazione sui mercati finanziari (dove finiscono i soldi solo della gente ricca) e meno inflazione sui mercati di beni/servizi, dove finiscono i soldi di tutti.
Anche perchè la domanda dei ricchi sui mercati di beni/servizi pesa poco (perchè sono pochi) e chi ha tante possibilità ha una altissima propensione al risparmio/investimento sul reddito.
Quindi, più carta stampa la FED, più i prezzi dei prodotti finanziari aumentano rispetto ai prezzi dei prodotti non finanziari.

Però c'è investimento e c'è investimento

Se amate "investire" in cose stupide, come Shiba Inu o azioni Gamestop o Nikola, dovete aspettare la moneta stupida. Senza la carta della FED difficilmente questi titoli iperspeculativi faranno i loro pump&dump.

Ma se investite in cose dove oltre al fumo c'è l'arrosto....questi sono investimenti che fruttano nel medio lungo periodo indipendentemente da cosa fanno le banche centrali.
L'ho già scritto e lo ripeto: il titolo Apple negli ultimi 10 anni avrebbe avuto performance eccezionali anche con politiche monetarie restrittive.
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
Ragazzi sta storia dell'halving dovete metterla in cantina.

E' un evento SCONTATO come e' SCONTATO che ci saranno sti ETF.

E l'effetto halving come ho detto piu volte avra' un impatto minimo sulla reale offerta, perche comunque ormai la supply massima si avvicina, siamo a oltre 19m di bitcoin minati e chissa quanti milioni persi.

E' gia SCONTATO anche il fatto che l'offerta e' limitata, si sa gia'.

Quello che conta e' la DOMANDA e la domanda forte arriva solo quando iniziano a stampare ulteriori coriandoli, quando abbassano i tassi e quando inondano i mercati di liquidita' e inizia il mercato toro macro.

In un mercato orso quello che puo' succedere e' questo, cioe Bitcoin rimane forte e i prezzi tengono, ma i catalyst non saranno un halving buttato la in mezzo a un bear market, i catalyst sono le paroline magiche come "quantitative easing" e via pioggia di soldi..

Quello che dici ha un senso logico, ma io penso come plutosky che bitcoin segua il suo corso normale degli eventi senza farsi condizionare troppo (nel lungo) da eventi spot.
Forse gli ETF scatenano euforia, nel medio, ma poi diventano una cosa assodata e la gente non ci fa caso. Vedi i fallimenti degli exchange? Una volta facevano cadere il prezzo, ora sono totalmente ini-influenti.
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
Nel 2024 avremo diversi catalyst per il prezzo.,
In ordine di importanza secondo me:
  • ETF: 14 billion di inflows so Bitcoin non sono bruscolini.
  • Halving: supply shock, guiderà il prezzo al rialzo
  • Macro: i tassi dovranno per forza scendere. High tide rises all boats. Bitcoin salirà come tutti gli assets

Sarà un 2024 davvero interessante.

Dici? Non dovrebbe essere un 2025 interessante? Di solito avviene dopo un anno e mezzo la magia post halving (se non sto sbagliando, correggetemi pure se sto sbagliando e dicendo corbellerie).
In ogni caso secondo me, saranno due anni da tenere sotto occhio, e non uno. Il 2024 e il 2025 per essere precisi, saranno scoppiettanti.
E visto come si evolve la parte tassativa, con lo stato che sta decindendo di metterti le mani nel conto per qualsiasi cosa, direi che bitcoin vince a mani basse.


Ragazzi sta storia dell'halving dovete metterla in cantina.

E' un evento SCONTATO come e' SCONTATO che ci saranno sti ETF.

E l'effetto halving come ho detto piu volte avra' un impatto minimo sulla reale offerta, perche comunque ormai la supply massima si avvicina, siamo a oltre 19m di bitcoin minati e chissa quanti milioni persi.

E' gia SCONTATO anche il fatto che l'offerta e' limitata, si sa gia'.

Quello che conta e' la DOMANDA e la domanda forte arriva solo quando iniziano a stampare ulteriori coriandoli, quando abbassano i tassi e quando inondano i mercati di liquidita' e inizia il mercato toro macro.

In un mercato orso quello che puo' succedere e' questo, cioe Bitcoin rimane forte e i prezzi tengono, ma i catalyst non saranno un halving buttato la in mezzo a un bear market, i catalyst sono le paroline magiche come "quantitative easing" e via pioggia di soldi..
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
Nel 2024 avremo diversi catalyst per il prezzo.,
In ordine di importanza secondo me:
  • ETF: 14 billion di inflows so Bitcoin non sono bruscolini.
  • Halving: supply shock, guiderà il prezzo al rialzo
  • Macro: i tassi dovranno per forza scendere. High tide rises all boats. Bitcoin salirà come tutti gli assets

Sarà un 2024 davvero interessante.

Dici? Non dovrebbe essere un 2025 interessante? Di solito avviene dopo un anno e mezzo la magia post halving (se non sto sbagliando, correggetemi pure se sto sbagliando e dicendo corbellerie).
In ogni caso secondo me, saranno due anni da tenere sotto occhio, e non uno. Il 2024 e il 2025 per essere precisi, saranno scoppiettanti.
E visto come si evolve la parte tassativa, con lo stato che sta decindendo di metterti le mani nel conto per qualsiasi cosa, direi che bitcoin vince a mani basse.
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
--snip--

E a quel punto la festa potrebbe spostarsi dagli Champs-Élysées alle macerie della grande Berlino...


Moltissimi vi aspettate un ribasso, io credo sia difficile. Occhio mi auguro un ribasso in modo da poter investire ancora un pochino ma lo credo veramente inverosimile: se viene ben venga, ma non ci spero per niente.
Forse mi sbaglio, utilizzo questo metro per capire come si muove il mercato: ipotizziamo una discesa zona 20k, sarebbe bellissimo per me che potrei comprare scontato. Lo pensano anche altri, quindi al massimo ci sta un flash crash ma non una discesa.

Se scende a 20k con panico e FUD e notizie negative una dietro l?altra tutti gli omini non compreranno come non hanno comprato al primo crash?

....


Sono aperte le scommesse, se scende a 20k la gente compra, almeno io compro e se non compro subito è perchè cerco di ottimizzare il massimo profitto. Non credo vedremo mai queste cifre se non dei flash crash.
Ripeto sicuramente mi sbaglio io, ma ci stiamo avviando verso un pattern simile ai precedenti halving e quindi i bei prezzi sono andati e per sempre. Bello sognare e sperare che faccia altri sconti, ma non è in questo modo che va.


Se prendi il pattern simile “ai precedenti halving” dopo il primo annuale di recupero c’è stato sempre un bel crash prima della reale ripartenza
Vedi marzo 2020

Ma anche nel 2015 (mercato insulso come capitalizzazione) fece un doppio minimo a distanza di mesi con un trend rialzista ben impostato e poi addirittura un flash crash con nuovo minimo prima del cannone unico fino al top famoso del 2017
Pages:
Jump to: