Anche io quando sono dentro netto sempre lo stoploss, tipo trailing che lo segue man mano che sale. E' l'unica regola per evitare guai se fai trader e per evitare l'infarto. I cassettisti vivono meglio, quelli non guardano
Scusate la domanda da newbie, mi potreste spiegare in modo semplice la logica dello stoploss?
Ho letto, ad esempio,
questa FAQ su TheRockTrading ma mi sfugge il senso: se, nell'
Esempio 1, l'ordine si attiva al valore di mercato di 200EUR "ma verrà inserito nel book come un ordine di vendita con prezzo limite di 300 EUR", perché qualcuno dovrebbe comprare a 300 EUR una cosa che in quel momento vale 200?
Inoltre, qual è, secondo voi, il sito con le quotazioni in tempo reale più vicine alla realtà? Ho visto che le quotazioni variano abbastanza tra i vari siti.
Grazie
Lo stop-loss, come dice la parola, è un ordine che metti ad un prezzo d'uscita inferiore (se long) o superiore (se short) al prezzo a cui hai aperto la posizione e corrisponde alla massima perdita che se disposto a sostenere (e a cui chiudere la posizione) nel caso in cui il mercato si sia mosso nella direzione opposta a quella da te prevista. Nel caso di spot trading è una buona pratica ma facoltativa, nel margin trading è un "must" per evitare guai peggiori.
Es. acquisto 1 bitcoin a 7200$ e piazzo uno stop-loss a 7040. In questo modo sono sicuro che la massima perdita a cui potrò andare incontro è pari a 160$ visto che verrei automaticamente liquidato dall'exchange qualora il prezzo raggiungesse 7040
La buona pratica del trader è ad es. quella di mettere ordini (di acquisto) subito sopra una resistenza (in caso di dip ma volendo anche di breakout) e lo stop-loss subito sotto in modo da minimizzare il rischio di attivare lo stop-loss.
I market maker, che queste cose le sanno, provano spesso ad aprire posizioni contrarie al sentiment prevalente (nell'es. quindi short) e a violare la resistenza per attivare in massa le stop-loss dei traders e spingere e il prezzo ancora di più verso il basso, in quelle che sono le classiche operazioni di stop-hunting (
https://www.investopedia.com/terms/s/stophunting.asp)
Grazie! ottima spiegazione!
posso chiedere come fare a inserire stop loss o take profit sui vari exchange, non mi sembra di vedere niente si simile su bittrex o bitstamp..
Presi sotto 6350
sei comunque short su btc o sei entrato per stare long?
io solitamente non faccio trading, però sinceramente sono uscito parzialmente ai 7250$ e ora però ho l'ansia di perdere il treno che riparte. Per quel poco che ne capisco il trend è comunque al ribasso, ho idea che riparta una volta bloccato il treno bch, che magari si fermerà al fork del 13novembre.
Tra l'altro hashrate ultime 3h 66%bch 44%btc