Secondo il MEF in Italia il tax gap, cioè il mancato gettito totale da evasione fiscale è di 89 miliardi di euro.
https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/evasione-fiscale-grazie-al-digitale-in-italia-stanati-piu-evasori/Lacerazione di vesti tra i politici: è vergognoso, mostruoso, chissà dove saremmo ora se tutti pagassero.
Il problema sono sempre le mancate entrate, mai le eccessive spese. O meglio lo sono finchè sono all'opposizione. Quando vanno al governo, magicamente, i soldi non sono mai abbastanza sempre e solo per colpa degli evasori brutti e cattivi.
Ora, è stato stimato che tra qualche anno (meno di tre) l'Italia toccherà la soglia storica di 100 miliardi di euro da pagare per
interessi sul debito pubblico (all'anno).
https://presskit.it/2023/04/16/100-miliardi-di-euro-e-quanto-arrivera-a-pagare-litalia-per-gli-interessi-sul-debito-pubblico/Per i meno avvezzi: 100 miliardi NON sono il debito o parte del debito (quello non lo ripagheremo mai): sono solo gli interessi.
In pratica se anche in Italia non facessimo un centesimo di nero, la somma recuperata non sarebbe sufficiente a ripagare gli interessi che ogni anno dobbiamo versare ai nostri creditori.
Un pò come se una famiglia ereditasse una fortuna da uno zio d'America e quella fortuna non le bastasse nemmeno a ripagare gli interessi sul mutuo. Non le rate, solo gli interessi.
Prestereste ancora soldi a quella famiglia?
Il "pagare tutti per pagare meno" è la solita colossale balla. Se pagassimo tutti lo Stato avrebbe solo una scusa per spendere ancora di più.
Per colpa (anche) del debito pubblico procede, come è normale che sia, la corsa verso l'abisso del potere di acquisto degli italiani.
Una ricerca ha calcolato il numero di redditi mensili medi necessari ad acquistare un'auto nuova: erano 4.7 nel 2023. Sono 7.7 oggi.
I prezzi delle auto sono raddoppiati (+99%), i redditi nominali +22%
Direte eh vabbè 20 anni sono una vita....
Macché: per un'utilitaria siamo passati da 4.6 redditi a 6.6 redditi dal 2019 ad oggi. In appena 4 anni Poi dice perchè in Italia la transizione vs l'elettrico procede a rilento....
La colpa non è solo della moneta facile, brrrr e il credito fiat, visto che un calo così drammatico c'è stato solo in Italia tra le nazioni europee
I mali italiani (produttività in primis) hanno fatto il grosso in questo caso.
https://www.ilsole24ore.com/art/prezzi-auto-come-sono-aumentati-20-anni-e-pandemia-una-utilitaria-servono-quasi-8-stipendi-AFPo7IM