Purtroppo in Italia la cosa migliore è sempre fare il parassita in qualche modo o fare tutto a nero o in modi scamuffi.
L’economia reale in generale poi non conviene ormai da un bel pezzo.
Perché sporcarsi le mani e rischiare il fallimento aprendo un negozio di qualcosa quando posso investire su Amazon e amen.
Perché prendersi rischi enormi con l’immobiliare pensando a comprare, vendere, pagare notai, se sono costruttore devo trattare con fornitori con persone, gente che paghi e non consegna e non puoi fare nulla etc.
Quando posso investire in un settore immobiliare del SP e stare seduto sul divano?
Fare cose nel reale, avere idee, non ha nessun senso ormai da un pezzo.
Anche perché il super big trova sempre un modo per non pagare le tasse e avere economie di scala enormi, mentre te piccolino nel mondo reale cosa vuoi fare?
Ti prendi solo le sberle per la gloria..
Detto questo vale anche per l’America, ma in maniera leggermente differente.
Nel senso che in America sei molto più una pedina del sistema.
Hai molto più lavoro come pedina nei mille mila fastfood e catene varie.
Ma anche qui fare l’imprenditore o simili e follia.
E anche le tasse sono folli, ovunque, si parla di canoni Rai e simili.
Qui alla fine paghi ogni anno il 1/2% del valore della casa in tasse, sempre aggiornata a valori di mercato.
Per non parlare delle tasse sull’auto annuali sempre del valore dell’auto.
Insomma un imu e un bollo belli alti.
Praticamente un noleggio allo stato pesante, e vale per qualsiasi cosa.
Insomma sul reale conviene non lavorare e non possedere nulla. Questa è la realtà non solo in Italia ma ormai ovunque.
Negli USA secondo me ci sono possibilità di crescita molto più alte, sia da dipendente che da imprenditore. Se hai studiato nel settore giusto giusto, tipo finanza piuttosto che informatica o cose simili, puoi permetterti di cambiare posto di lavoro ogni 2-3 anni e trovare altre compagnie che ti offrono un 20-25% in più di stipendio ad esempio. Non parliamo poi del real estate, se sei un agente e ti dai da fare prendi commissioni veramente importanti dato che in media si aggirano sul 3%, e se vendi una casa che vale qualche mln sono bei soldini.
Come imprenditore puoi scaricare veramente un sacco di spese, puoi perfino adibire una stanza come studio di lavoro e scarichi pure quella giusto per fare un esempio di quante possibilità ci siano.
Certo hai mille opportunità e paghe buone ma sempre come DIPENDENTE.
Sempre in attesa che qualche big ti chiami per le tue competenze.
Chiaro vieni pagato bene, vieni anche magari coccolato perché vieni magari valorizzato di più. Ma i big money sul tuo valore non li fai te li fa chi ti assume e ti usa.
Comunque l’imprenditore qua non lo vedo, e raro anche nelle piccole realtà, perché anche il più piccolo dei supermercati o delle caffetterie rimane sempre un franchising di una catena, e chi ci lavora magari dalle patatine passa a diventare “manager”, qualche responsabilità in più ma nei fatti sempre un dipendente sei, e chi guadagna e il franchise e il marchio e la catena, mica chi fa il “manager”.
Poi se vuoi fare l’imprenditore, gli unici che ho visto sono soprattutto nel campo edile. E alla
Fine e come in Italia se non peggio. Burocrazia infinita, tasse di qua, tasse di la, mazzetta. Aspetta le
Regole, aspetta io nulla osta, aspetta il controllo, aspetta il notaio, paga un avvocato perché ci sono casini etc etc etc.
Un incubo come da noi.
Poi la burocrazia Americana per me è anche peggio di quella italiana, alla fine comunque un minimo ci siamo “evoluti” anche nel pubblico. Si mandano email, si usa whatsapp, si fa una foto di un documento e si invia, si paga con carta senza fees o con bonifico.
Qui sono ancora retrogradi che girano con l’assegno in busta, la fotocopia cartacea obbligatoria, l’appuntamento di persona in tanta mona per cagate per forza e bisogna chiamare numeri ridicoli che non rispondono mai.
Tutto un chiamare con numeri fissi, mandare assegni in busta, e lettere in posta. Ma chi cazzo manda da noi la letterina con dentro l’assegno da 10$ per pagare una minchiata che arriva dopo 20 giorni!
Su tante cose sono ancora a livello cavernicolo in America, appositamente ovviamente, perche tutta sta manfrina e la classica mangiatoia infinita.
Tutto un fees, paghi con carta? Fees.. spedisco assegno ridicolo? Francobollo o priority etc.
Persino documenti da firmare online ti obbligano al “notaio online” un coglione che compare 5 secondi ti guarda in faccia e dice “ok sei tu” e chiede 30$ di mazzetta.
Ora dimmi come si fa a lavorare o fare impresa in un modo così. Piuttosto mi sparo in bocca..