Sui target di prezzo io non voglio neanche pensarci, perché se deve succede quello che deve succedere…
Calcoliamo che il volano precedente dell’economia dal crollo Lehman al crollo covid fu sostanzialmente la tecnologia legata agli smartphone e i social e tutto l’indotto.
Ora questo nuovo volano possibile, a parte qualche narrativa AI, dovrebbe essere guidato da Bitcoin e le cripto a mio avviso.
Prendiamo il precedente periodo, Google Amazon and co comunque esistevano già da oltre 12 anni nel 2008/2009 ma son naturate, resistite e son diventate potentissime in questo giro di giostra.
Se prendiamo anche un esempio di solo Google o Apple o Amazon quanto valevano a bottom crollo Lehman brothers? O comunque con gli split etc che capitalizzazione aveva?
50/60 miliardi contro i 3K miliardi di oggi
Idem un Amazon idem un Google
QUINDI
Se deve succede quello che dovrebbe succedere, il prezzo potrebbe realisticamente andare verso una follia come andò in follia l’oro negli anni 70/80
Passando da 30$ a oltre 1000$ che per l’epoca di una follia come capitalizzazione.
Calcoliamo che poi da sequenze di cicli enormi, le fasi finali delle bullrun di btc erano a cavallo di anni difficili, anni in cui il vecchio ciclo economico aveva già dato tanto e faceva fatica, già iniziavano gli scricchiolii nel 2016, poi più forti nel 2018, poi il crollo covid e ora tutta questa politica restrittiva di fine grosso ciclo economico.
morale della favola,
Potenzialmente ci avviciniamo dopo questo periodo a potenziali anche 8/12 anni di altre vacche grasse, come periodo d’oro stile da fine anni 80 a anni 90.
SE COSÌ FOSSE se il mercato sarà in semi bolla per 8/10 anni Se il volano del nuovo ciclo economico sarà molto legato a Bitcoin ebbene..
CAPITE BENE CHE nessun prezzo potrebbe essere ragionevole. Potrebbe arrivare una follia di prezzi senza senso a rialzo.
Intanto il primo step sarà scavalcare le capitalizzazioni delle big tech.
Gia facendo la capitalizzazione di Apple il prezzo dovrebbe arrivare sui 150k, target facilissimo come riscaldamento.
Poi c’è la capitalizzazione del gold da raggiungere, e qui saremo già a livelli di target price “folli” che otre la mezza milionata.
Poi c’è la questione costruzione di defi o ecosistema o addirittura metaversi e mondi virtuali in blockchain con layer 2 etc..
Rendendo non solo una questione meramente finanziaria Bitcoin, ma una sorta di valore infinito legato a una nuova realtà stile “cyberspazio” dal valore incommensurabile come potenziale, un mostro divora tutto in tutti i sensi.
Quindi io sono pronto ad allacciarmi le cinture perché i prossimi 8/12 anni saranno qualcosa di neanche comprensibile a mio avviso….
Non penso che i money allocator stile blackrock (solo per citare il più grande) si faccia mettere i piedi in testa in questa maniera senza tentare di mettere le mani sugli asset del momento; sono loro stessi a muovere i fili del mercato spostando capitali enormi.
Quello che hai scritto è bellissimo, quasi convincente ed emozionante, ma avverrà solo se questi avranno modo di mettere le mani sull'asset; infatti servirà a questo l'ETF su bitcoin, compreranno n btc con i soldi degli altri o peggio si compreranno IL BTC con i soldi degli altri. Creeranno certamente una quantità enorme di "nuovi ricchi" (che poi è una definizione soggettiva) perchè il prezzo andrà alle stelle di pari passo con i volumi; ma l'asset poi lo comanderanno loro. Così come avviene ora con gli indici di borsa.
Alla fine pensa e ripensa, calcola e ricalcola, torno sempre alla stessa conclusione: la potenza degli etf è incredibile perchè porta nella stragrande maggioranza dei casi a profitto (talvolta anche notevole) segui un indice il quale è analizzato costantemente da squadriglie di statistici, matematici e fisici che creano modelli su modelli per portarli in crescita economica e quando qualche azienda non funziona la si esclude e il suo posto viene preso da una nuova azienda profittevole. è un gioco fatto, pronto e servito.
Questo per dire che la gente vuole la pappa pronta, chi glielo fa fare di comprare tot azioni di apple, di alphabet, di tesla, ecc? Compro quote di un etf nasdaq, uno s&p e via dicendo e sto differenziando in un modo già bello che buono e funzionante.
Idem sarà per btc, per il tizio qualunque sai che sbattimento gli exchange, i wallet, cold wallet, hot wallet, riquadri RW, ecc.....compro quote di un ETF e lo sbattimento è di blackrock. La gente ragiona così e questi strumenti per questi fini sono eccezionali.
Magari l'etf su btc non spaccherà subito ma tempo che questi giganti si comprino buona parte del sistema btc, con i soldi e quindi con il culo degli altri, e vedrai che per loro i cicli economici non finiscono mai. Poi il giocattolo sarà loro.
Io sostengo da un bel po' che il prossimo ciclo economico sarà AI ed energetico, il mondo è profondamente energivoro e le attuali tecnologie per la produzione energetica non reggono il passo, ergo, il mondo ha bisogno di una nuova rivoluzione industriale e avverrà quando la fusione nucleare diventerà realtà e lo diventerà.
Fatevi un giro su qualsivoglia sito delle compagnie petrolifere, da saudi aramco, chevron, coconoco phillips, shell e la nostra piccola eni e vedrete che tutte hanno la categoria green all'interno; questo perchè stanno buttando miliardi di dollari sulla fusione e un giorno loro la realizzaranno e loro venderanno la nuova energia e andrà bene così perchè gli stati non hanno più potenza come 70 anni fa di pagare la ricerca, sono tutti indebitati per cazzate, scommesse perse ed incapacità.