La shit di binance era usata per le peggio cose di marketing, tra cui cashback vari, pagamenti di commissioni, ecc... Possibilissimo che non abbia sottostante e sia stata pompata ad hoc per lungo tempo, non stento a crederci.
Tutto è possibile ma sarebbe bello avere delle fonti ufficiali e non un semplice tweet di un tizio.
Sin dai primi gg Binance "offriva" già BNB (Binance Coin) per ridurre le fees. Potevi scegliere se pagare per intero oppure attraverso BNB pagare molto meno. Da nessuna parte si parlava di sottostante o altro. Era un po' come comprare dei punti
fedeltà Binance e con essi pagavi la spesa scontata sulle fees, molto meno. Questa è la fotografia agli inizi. Poi si è visto subito che il costo dei
punti fidaty era variabile in base alle richieste o l'utilizzo degli stessi. C'era un prezzo di mercato... E così è stato per molto tempo. Ho poi chiuso Binance molto prima di entrare in Italia per non avere complicazioni fiscali. Personalmente non so altro. Se anche qui si è inserita una verta forma di
finanza creativa per non usare termini volgari non saprei. Questa è la mia testimonianza.
Il quadro generale è che b. è uno dei migliori "investimenti" del 2023 ed ha recuperato quasi il 50% del suo crollo dell'anno precedente, il quale anno, in proporzione ai volumi coinvolti, è stato il peggiore della sua Storia.
Passare il resto dell'anno ad assestarsi e a calare in modo ordinato è più che possibile. Non mi stupirei di un b. a 24-25.000$ al 31/12
Il 2023 è un anno di transizione, chi vi assicura performance straordinarie prima del prossimo halving o mente o non sa di cosa parla. Serve tempo per ricreare un clima di fiducia generale.
Se proprio volete seguire le notizie cercate quelle più interessanti. quelle che riguardano la tecnologia e che non trovate nei mass media generalisti perchè, appunto, non fanno like.
Mi intriga ad es. lo sviluppo da parte di Bitfinex e altri di RGB, un protocollo per gli smart contract costruito sia sulla blockchain (L1) che su LN (L2). Quindi una sorta di layer 3 su cui girerebbero anche i tether
https://twitter.com/paoloardoino/status/1692154723875328228tether che usa
Bitcoin è meglio di
Tether che compra
bitcoin
Gran bello spunto! Su questo lavorare al di fuori del
consenso mainstream è favoloso. Venire a conoscenza di questi progetti mette positività. Non siamo in una realtà
immobile... anzi!
Non abbandoniamoci a calcoli incerti sul valore di bitcoin perché abbiamo visto quanto la manipolazione dei mercati sia forte. Noi sappiamo che tutto ciò che è al di sotto dei 30k sia solo un'ulteriore possibilità di acquisto. Prendo per buono quindi anche un bottom sui 24k ma non cambia la mia prospettiva. Lo stesso avatar che mi sono costruito è basato sull'idea del "senso unico" cioè che il bitcoin è solo un
one way, una strada obbligata e unica se vogliamo imboccare una via sicura per uscire dal labirinto delle monete-coriandoli. Quindi la valutazione di @Paolo.Demidov per un fine anno in positivo è molto molto interessante... non siamo alla fine del mondo e non c'è da allarmarsi per un calo nel prezzo di b. Avremo di che essere soddisfatti nei prossimi anni. Ne sono certissimo!
Comunque si ha sempre paura del futuro della tecnologia sempre con inquietudine.
A me sembra che già il ribcoglionimento esiste da tempo tra internet smartphone ma anche prima con la televisione!
A mio modo di vedere potrebbe essere una grande opportunità di liberazione del nostro tempo per convogliarle magari in qualcosa di veramente utile e creativo per tanti, in nullità per molti altri chiaro.
Sulla AI non si è forse ben compreso nel forum che anche io ne sia favorevole ma tutte le mie preoccupazioni sono sull'uso distorto e sulle finalità nascoste o imprevedibili di una
chiamiamola tecnologia non neutrale. Quindi max allerta che già siamo nel pieno di un periodo da
pensiero unico e non vorrei ci trovassimo in una futura società distopica. E questo pensiero unico lo stiamo sperimentando tutti e a tutti i livelli. Credo non sia solo un
frutto politico, ma piuttosto ormai quasi un
sedimento di una società immorale.
Ascoltando altri post sull'argomento AI qui nel forum mi sono sorpreso nel vedervi così entusiasti verso l'AI. Perché accanto alle molte soddisfazioni che saprà darci ci sono molti lati pericolosi. Ma non è questo ciò che voglio intendere. Sarò più chiaro: tutti sappiamo il perché bitcoin e soprattutto Bitcoin sono migliori anni luce rispetto a tutto il resto. Diciamo che
essi siano
magheggi-neutral? Ok... ma come mai allora noi... sorpassiamo un concetto bitcoin-like a favore di
una AI che niente ha di neutro? Dalle argomentazioni di @Ale88 non è uscito il nocciolo del problema, non esiste neutralità nel sistema. Può sempre essere usato contro di te. Cosa impossibile nel bitcoin. Nel mondo
fiat invece sì. Quindi grazie AI ma non saranno tutte rose e fiori... perché implica all'origine un problema irrisolvibile: la sua neutralità.
Vi lascio con una citazione da un ebook di Howard Phillips Lovecraft ne
Il richiamo di Cthulhu che richiama l'idea della conoscenza e della visione di essa da parte dell'uomo:
«Penso che la cosa più misericordiosa al mondo sia l'incapacità della mente umana di mettere in relazione i suoi molti contenuti. Viviamo su una placida isola d'ignoranza in mezzo a neri mari d'infinito e non era previsto che ce ne spingessimo troppo lontano. Le scienze, che finora hanno proseguito ognuna per la sua strada, non ci hanno arrecato troppo danno: ma la ricomposizione del quadro d'insieme ci aprirà, un giorno, visioni così terrificanti della realtà e del posto che noi occupiamo in essa, che o impazziremo per la rivelazione o fuggiremo dalla luce mortale nella pace e nella sicurezza di un nuovo Medioevo.»Tenere sempre gli occhi aperti. Non dobbiamo né ammattire né negare la realtà ma unire tutti i puntini e trovarci davanti ad un risultato e poi, poi agire di conseguenza. C'è sempre una alternativa, e siamo noi stessi l'alternativa. Se siamo persone ovviamente e non pensiamo/crediamo di essere oggetti.
Come ho sempre detto, il bitcoin toglierà un'arma in mano alle persone cattive.
Altro a seguire