Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 120. (Read 896750 times)

legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
September 15, 2023, 01:03:59 PM
Si dobbiamo essere pragmatici anche dato che il motivo sarebbe quello che questi bitcoin li dobbiamo usare in qualche modo. Ok magari qualcuno ama speculare sulle altcoin, da non biasimare se consoce il rischio a cui va incontro.
Anche io spero in qualche colpo di scena, ma siamo diretti a un modello tipo cina, dove hai il punteggio come in black mirror.
Brutta storia.
Dubito che si arriverà mai al modello cinese, in ogni caso negli USA esiste il credit score che determina svariati aspetti della vita delle persone dato che con un pessimo credit score è estremamente difficile ottenere prestiti, mutui, carte di credito, possibilità di affittare, etc etc, e non mi sembra un brutto sistema anche se sicuramente può essere migliorato. Pensate dover affittare casa a qualcuno che sai già che in passato non ha pagato: voi lo fareste?
Ma quello E' il modello cinese, solo applicato al contesto Americano. Un pò come il Mc Donald Italiano che include nei suoi menù un pò di pasta e insalate mediterranee per adattarsi al contesto di riferimento, ma la sostanza rimane la stessa.

Quella dei crediti è una delle trovate più pericolose mai ingegnate, perché alla fine un punteggio su un device determina quello che puoi fare e non puoi fare, e non sarai mai tu a decidere i criteri, una volta implementato sarai schiavo di una manciata di numerini su uno schermo, potenzialmente centralizzato in un'unica banca dati, a livello Europeo ad esempio, quindi pure se vai in Francia o in Polonia non potrai eludere il sistema.
E cosa ancora più imprevedibile... i criteri potrebbero essere aggiornabili... cioè col tempo potrebbero infilarci dentro di tutto.

Contenti voi...
Quindi tu stai dicendo che non avresti problemi a prestare soldi o affittare un appartamento ad una persona che ha uno storico di pessimi comportamenti perché limiterebbe la libertà personale? Sei proprio sicuro che lo faresti? Perché nel magico mondo di internet sono tutti dalla parte dei deboli poi nella vita reale guai a toccargli i 5 euro  Roll Eyes

Il credit score per me è una trovata molto intelligente perché facilita la vita a chi segue le regole, alla fine se paghi non hai problemi, i problemi li ha se non vuoi pagare, e io sapevo che normalmente i debiti vanno saldati...
Sinceramente sti cavoli degli affitti a rischio quando ci sono in ballo questioni ben più importanti.

Comunque credo di aver già esposto abbastanza il punto della questione, basta rifletterci un pò su e ci si arriva a capire i rischi di adottare un sistema di crediti.
Beh presumo che tu dica "'sti cavoli degli affitti" perché non è un problema tuo, e quindi, da buon italiano, se il problema non ti riguarda allora semplicemente non esiste. Vorrei proprio vedere se ci fossero i tuoi soldi in ballo e dovessi perdere anni di battaglie legali per riavere indietro qualcosa che è legalmente tuo come i soldi di un prestito o un appartamento. Semplicemente si da anche a dei privati la possibilità di fare dei controlli più dettagliati, che alla fine è la stessa cosa che fanno le banche prima di accettare una qualsiasi richiesta, mica si presenta lì Pinco Pallino e gli sganciano i soldi perché non sarebbe corretto verificare chi sia.
E io potrei dirti che tu stai solo a vedere i tuoi interessi per far fruttare un tuo bene infischiandotene delle conseguenze su tematiche ormai date troppo per scontate come privacy, la libertà di fare o non fare qualcosa, reputazione e status sociale basata su benchmark ancora tutti da verificare (in EU è una cosa in-progress), etc.

Vatti a vedere la situazione degli affitti a Milano o Roma, essendo le città più popolose, da qualche tempo la situazione è precipitata non poco, e chi detiene casa riadatta i prezzi verso l'alto continuando magari a specularci di brutto.
Milano non era la Londra Italiana? Qualcosa non sta funzionando in generale o sbaglio?
Ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri...
Ci credo che poi l'inquilino non paga, e non parliamo di immigrati e gentaglia, parliamo di gente normale.

Si chiama libero mercato, se il prezzo degli affitti a Milano non ti sta bene, te ne vai in affitto in campagna.
Per mia nonna avevo trovato una casa in un paese di 5K abitanti e n centro al piano terra con chiesa e supermercato davanti al nord in Veneto per 300 euro al mese.

Milano costa troppo? Cambia città.
Quindi uno che ha una casa per te deve fare beneficienza?
Venghino, venghino lor signori” affitti aggratis!

Cioè io ad esempio investo i miei risparmi per comprare una casa a prezzi folli, chiedo un mutuo a tassi di interesse da strozzino, ma devo regalarti l’affitto?

Io non capisco se ci state al mondo o ci fate, inoltre se gli affitti hanno quel prezzo vuol dire che la gente sgancia e si chiama appunto legge della domanda è dell’offerta, per
Uno che offre un prezzo evidentemente c’è uno disposto a pagare quella cifra.
Se nessuno fosse disposto, evidentemente i prezzi calerebbero da soli di conseguenza, evidentemente non è così
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
September 15, 2023, 12:58:36 PM

Lo dico chiaro e tondo: se Coinbase & simili chiudessero o fallissero io sarei contento, sarebbe un grande segnale di maturità, anche se provocherebbe un (temporaneo) calo di bitcoin del 30-40%.


Scusa devo essere cattivo, e la famosa adozione di massa come potrebbe andare avanti? Mi pare un controsenso.
Sognate un mondo iper bitcoinizzato pero gli exchange non servono per una adozione di massa. Allora come avviene questa adozione? Facciamo scendere lo spirito santo in ogni casalinga di voghera per fargli capire tutti i connessi tecnici e nerd di bitcoin?

Mi pare una cosa stupida e pericolosa, come dire che le altcoin sono inutili quando rappresentano un importante banco di prova che non sporca il codice di bitcoin.

Una cosa è tifare bitcoin a occhi chiusi come i muli, una cosa avere una visione ampia del mondo e di come funziona e spingere bitcoin. Non mi aspettavo una chiusura del genere da parte tua onestamente.

Scusa ma devo essere cattivo anche io, i CEX per come sono concepiti adesso NON VANNO BENE perchè concentrano nelle stesse mani la funzione di cambio, la funzione di custodia, la funzione di Market Making e la funzione di emissione di valuta! Questa cosa non funziona e lo ha già dimostrato nel mercato cosiddetto tradizionale. Soprattutto per la famosa Casalinga di Voghera questa cosa è pericolosissima perchè pensa di avere a che fare con una roba simil banca commerciale e invece ha a che fare con una schifezza immonda. Non sto dicendo che i satoshi ce li dobbiamo scambiare al parchetto di nascosto sto dicendo che abbiamo bisogno di professionisti seri che svolgono bene la loro funzione e udidte udite ci sono già questi professionisti seri e funzionano già meglio dei CEX. Bitkipi fa cambio, ci sono società che fanno custodia e basta, per l'emissione di valuta ci sono i miner che fanno il loro ottimo lavoro dal blocco Genesis.
Il mercato ha bisogno di maturare e la maturazione passa per la fine dei CEX per come li concepiamo adesso altrimenti sarà una truffa dopo l'altra.

La casalinga di Voghera metteva i soldi dove gli diceva il fidato dirigente di banca Etruria su Cirio Parmalat, azioni monte dei paschi.

Cosa fa appunto la casalinga di Voghera quindi? Siccome sono “istituzionali” sono più fidati?
La casalinga di Voghera o il pollo di turno in tutti i settori rimane inculato in un modo o nell’altro chi non studia e non si informa, soprattutto in ambito finanziario, rimane carne da macello.

Anche la questione stessa della classe media della gente che non ce la fa etc…
Perché alla fine non stanno al passo, si fanno inculare in ogni modo e non studiano. Il mondo diventa sempre più cattivo, non ci sono piu i tanti soldini regalati e i benefit di una volta.

Oggi bisogna fare cose diverse, investire in modo diverso (bitcoin?), agire in modo diverso, studiare cose diverse. Invece il 99% delle persone da sempre le stesse cose che forse funzionavano 50 anni fa sotto consiglio del nonno Rino (farsi un mutuo per una casa in città da 30 anni in perpetua schiavitu finanziaria?) e si lamenta che lo stato non lo aiuta.
Forse il mutuo non te lo dovevo fare? Forse il tuo lavoro di merda in città va cambiato? Forse non dovevo tenerti gli euro in banca 20 anni e investirli? Etc etc

No! Colpa dello stato se aumentano gli affitti! Piove! Governo ladro!

Poi i market maker esistono da sempre, i cambi esistono da sempre, ma non è che l’euro vale così per colpa del broker Forex che propone il trading a 4 disperati.

Poi “emissione di moneta” ma di cosa stai parlando, non mi sembra che un cex possa stampare dei Bitcoin 🤷‍♂️

In ogni caso quale sarebbe quindi la tua soluzione. Vediamo, perché tornare allo spaccio dei Bitcoin al parchetto non è una soluzione per nulla che non sia relegata al medioevo finanziario
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
September 15, 2023, 10:42:45 AM
E io potrei dirti che tu stai solo a vedere i tuoi interessi per far fruttare un tuo bene infischiandotene delle conseguenze su tematiche ormai date troppo per scontate come privacy, la libertà di fare o non fare qualcosa, reputazione e status sociale basata su benchmark ancora tutti da verificare (in EU è una cosa in-progress), etc.
Quando parli di "libertà di fare o non fare qualcosa" ti riferisci al pagare ciò che è (sarebbe) dovuto? Forma molto interessante di vedere le cose. Quando vai al supermercato per caso decidi se pagare o meno in base a come ti senti libero in quel momento? Io non sto dicendo che vada controllato ogni aspetto della vita di una persona ma poter sapere se una persona sia un buon pagatore o no non mi sembra affatto una limitazione delle proprie libertà personali. Lo stesso dicasi di verificare la fedina penale di qualcuno prima di assumerlo, tu assumeresti mai qualcuno che scopri essere stato licenziato varie volte per furto sul posto di lavoro piuttosto che per abusi sessuali o altre cose del genere? Perché noto che oramai alla gente stanno a cuore i criminali ma non tutti la pensano così.
Non mi riferisco solo con lo stare a posto con i pagamenti, quello è lo scenario base base.

Potrebbero includere criteri tipo che se non sei abbastanza green compliant (che poi lo stanno capendo tutti che forzare le auto elettriche non risolve nulla, mentre i più abbienti continueranno ad usare i jet privati che di certo non sono elettrici) magari non potrai più accedere a dei servizi pubblici, magari ti applicano direttamente una tassa sul conto corrente o chissà che cos'altro.
Usare un pò di fantasia...
L'errore è credere che vogliano solo regolare aspetti della persona, come se sia un buon pagatore.

L'obiettivo vero non sono le regole, è l'impianto di monitoraggio e controllo, una volta distribuito a tutti poi faranno un pò come gli pare.

Vi invito a farvi un'idea ponderata sulla questione, sennò si va off-topic.
Negli USA il credit score odierno c'è da quasi 40 anni (prima c'erano altre versioni) e non mi sembra che stia succedendo nulla di tutto ciò. Comunque mi sembra di rileggere certi post che si facevano durante la pandemia, dove il vaccino era il sistema di controllo a livello mondiale... Faccio sempre fatica a capire da come si possa saltare da 1 a 100.

Vatti a vedere la situazione degli affitti a Milano o Roma, essendo le città più popolose, da qualche tempo la situazione è precipitata non poco, e chi detiene casa riadatta i prezzi verso l'alto continuando magari a specularci di brutto.
Milano non era la Londra Italiana? Qualcosa non sta funzionando in generale o sbaglio?
Ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri...
Ci credo che poi l'inquilino non paga, e non parliamo di immigrati e gentaglia, parliamo di gente normale.
Il problema degli affitti cari esiste in qualsiasi grande città del mondo, non pensare che a NY piuttosto che Hong Kong o Singapore ti regalino gli appartamenti. D'altra parte c'è sempre più gente che vuole spostarsi nelle grandi città e vivere in zone relativamente centrali, è ovvio che i prezzi vadano su. Poi c'è il problema di chi compra per affittare solo su AirBnb e siti simili, difatti varie città/paesi si stanno muovendo per contrastare questo fenomeno.

Ma il discorso di fondo è semplice: se non puoi permetterti una cosa, l'appartamento in questo caso, sicuramente la soluzione non è non pagare. Io mi sono trasferito più vicino al posto di lavoro dopo che ho iniziato a ingranare, prima stavo a 40 minuti di distanza perché costava meno. Se si inizia a giustificare la gente che non paga non se ne esce più perché se non si paga la casa allora non si paga la spesa, non si paga l'assicurazione della macchina, non si pagano i vestiti, etc etc.
Ma vedi, anche qui le cose non sono binarie, 1 o 0, con l'inflazione a Milano e Roma i prezzi sono saliti di un 30-40%, senza nulla cambiare nel meccanismo di domanda-offerta, cosa che invece non è accaduto con gli stipendi.

In un regime di scomparsa della fascia di ricchezza media nella società, un impianto di controllo come quello del buon pagatore rischia di aumentare il livellamento verso il basso o obbligare le persone a lavorare 12 ore al giorno.
Ma pensi che negli altri paesi gli affitti/costi delle case non siano aumentate? Le case in California costano il doppio rispetto a pochi anni fa, pensi che gli stipendi siano raddoppiati nel frattempo? Assolutamente no. Nell'edificio a fianco di dove vivo affittavano un appartamento con 3 stanze a $3k, da qualche mese chiedono $4k, pensi che gli stipendi siano aumentati del 25% in questi pochi mesi? Se la gente è disposta a pagare certe cifre allora i prezzi continueranno ad andare su. Un sacco di gente vuole vivere in grandi città e non può permetterselo, purtroppo non sempre le cose vanno come vogliamo nella vita.
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
September 15, 2023, 07:04:06 AM
--SNIP--

In un regime di scomparsa della fascia di ricchezza media nella società, un impianto di controllo come quello del buon pagatore rischia di aumentare il livellamento verso il basso o obbligare le persone a lavorare 12 ore al giorno.


Ho capito quello che vuoi dire.
La scomparsa della fascia media di ricchezza, quella che dici tu,  rappresenta una tendenza socioeconomica preoccupante che ha caratterizzato gli ultimi decenni in molte economie sviluppate, diciamo tutte.
Mentre questo accade cosa fanno le persone? Dormono. Non si rendono conto o hanno altro a cui pensare.

Questa tendenza si manifesta con la crescente polarizzazione tra i ceti sociali, i ricchi vanno con i ricchi e lasciano i poveri fuori da tutto, con un aumento (ovvio) marcato delle disuguaglianze economiche.

Mentre lloro continuano ad accumulare ricchezza in modo esponenziale, una parte significativa della popolazione vede diminuire il proprio potere d`acquisto (vedi inflazione) e le opportunità di migliorare la propria condizione economica.
Esempio AI potrebbe spingere verso il basso gli stipendi di chi ha studiato tanto per essere al top ora si vede il dump dello stipedio causa AI.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
September 15, 2023, 05:04:17 AM
...
In un regime di scomparsa della fascia di ricchezza media nella società, un impianto di controllo come quello del buon pagatore rischia di aumentare il livellamento verso il basso o obbligare le persone a lavorare 12 ore al giorno.


Il problema è alla base l'italiano medio è "poco produttivo". Probabilmente servono 12 ore perchè non riesce ad abbreviare il suo lavoro (non per colpa sua, anche fattori esterni come burocrazia etc etc).

Adesso che i rubinetti pubblici sono "chiusi" e ci confrontiamo sempre di più in un mercato globalizzato sono finite le pacche sulle spalle basate sul nulla cosmico... e dobbiamo confrontare la realtà nazional-popolare Wink con tutto il resto.
 
full member
Activity: 375
Merit: 103
September 15, 2023, 02:32:07 AM
E io potrei dirti che tu stai solo a vedere i tuoi interessi per far fruttare un tuo bene infischiandotene delle conseguenze su tematiche ormai date troppo per scontate come privacy, la libertà di fare o non fare qualcosa, reputazione e status sociale basata su benchmark ancora tutti da verificare (in EU è una cosa in-progress), etc.
Quando parli di "libertà di fare o non fare qualcosa" ti riferisci al pagare ciò che è (sarebbe) dovuto? Forma molto interessante di vedere le cose. Quando vai al supermercato per caso decidi se pagare o meno in base a come ti senti libero in quel momento? Io non sto dicendo che vada controllato ogni aspetto della vita di una persona ma poter sapere se una persona sia un buon pagatore o no non mi sembra affatto una limitazione delle proprie libertà personali. Lo stesso dicasi di verificare la fedina penale di qualcuno prima di assumerlo, tu assumeresti mai qualcuno che scopri essere stato licenziato varie volte per furto sul posto di lavoro piuttosto che per abusi sessuali o altre cose del genere? Perché noto che oramai alla gente stanno a cuore i criminali ma non tutti la pensano così.

Non mi riferisco solo con lo stare a posto con i pagamenti, quello è lo scenario base base.

Potrebbero includere criteri tipo che se non sei abbastanza green compliant (che poi lo stanno capendo tutti che forzare le auto elettriche non risolve nulla, mentre i più abbienti continueranno ad usare i jet privati che di certo non sono elettrici) magari non potrai più accedere a dei servizi pubblici, magari ti applicano direttamente una tassa sul conto corrente o chissà che cos'altro.
Usare un pò di fantasia...
L'errore è credere che vogliano solo regolare aspetti della persona, come se sia un buon pagatore.

L'obiettivo vero non sono le regole, è l'impianto di monitoraggio e controllo, una volta distribuito a tutti poi faranno un pò come gli pare.

Vi invito a farvi un'idea ponderata sulla questione, sennò si va off-topic.

Vatti a vedere la situazione degli affitti a Milano o Roma, essendo le città più popolose, da qualche tempo la situazione è precipitata non poco, e chi detiene casa riadatta i prezzi verso l'alto continuando magari a specularci di brutto.
Milano non era la Londra Italiana? Qualcosa non sta funzionando in generale o sbaglio?
Ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri...
Ci credo che poi l'inquilino non paga, e non parliamo di immigrati e gentaglia, parliamo di gente normale.
Il problema degli affitti cari esiste in qualsiasi grande città del mondo, non pensare che a NY piuttosto che Hong Kong o Singapore ti regalino gli appartamenti. D'altra parte c'è sempre più gente che vuole spostarsi nelle grandi città e vivere in zone relativamente centrali, è ovvio che i prezzi vadano su. Poi c'è il problema di chi compra per affittare solo su AirBnb e siti simili, difatti varie città/paesi si stanno muovendo per contrastare questo fenomeno.

Ma il discorso di fondo è semplice: se non puoi permetterti una cosa, l'appartamento in questo caso, sicuramente la soluzione non è non pagare. Io mi sono trasferito più vicino al posto di lavoro dopo che ho iniziato a ingranare, prima stavo a 40 minuti di distanza perché costava meno. Se si inizia a giustificare la gente che non paga non se ne esce più perché se non si paga la casa allora non si paga la spesa, non si paga l'assicurazione della macchina, non si pagano i vestiti, etc etc.
Ma vedi, anche qui le cose non sono binarie, 1 o 0, con l'inflazione a Milano e Roma i prezzi sono saliti di un 30-40%, senza nulla cambiare nel meccanismo di domanda-offerta, cosa che invece non è accaduto con gli stipendi.

In un regime di scomparsa della fascia di ricchezza media nella società, un impianto di controllo come quello del buon pagatore rischia di aumentare il livellamento verso il basso o obbligare le persone a lavorare 12 ore al giorno.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
September 15, 2023, 01:35:08 AM
ragaz, gli affitti cari e' una questione di mercato, il tanto bistrattato mercato libero

se vuoi stare in un posto, ma la domanda e' poca, gli affitti sono bassi
se vuoi stare in un posto, dove la domanda e' molto alta (per tanti motivi) il prezzo e' alto

NIENTE del piu semplice legge di mercato, dove domanda incontra offerta
non capisco, il capitalismo e il mercato libero piace in base alla cosa se ci colpisce o meno

mi pare una cosa abbastanza ovvia che nelle grandi citta gli affitti so cari
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
September 14, 2023, 12:16:28 PM
E io potrei dirti che tu stai solo a vedere i tuoi interessi per far fruttare un tuo bene infischiandotene delle conseguenze su tematiche ormai date troppo per scontate come privacy, la libertà di fare o non fare qualcosa, reputazione e status sociale basata su benchmark ancora tutti da verificare (in EU è una cosa in-progress), etc.
Quando parli di "libertà di fare o non fare qualcosa" ti riferisci al pagare ciò che è (sarebbe) dovuto? Forma molto interessante di vedere le cose. Quando vai al supermercato per caso decidi se pagare o meno in base a come ti senti libero in quel momento? Io non sto dicendo che vada controllato ogni aspetto della vita di una persona ma poter sapere se una persona sia un buon pagatore o no non mi sembra affatto una limitazione delle proprie libertà personali. Lo stesso dicasi di verificare la fedina penale di qualcuno prima di assumerlo, tu assumeresti mai qualcuno che scopri essere stato licenziato varie volte per furto sul posto di lavoro piuttosto che per abusi sessuali o altre cose del genere? Perché noto che oramai alla gente stanno a cuore i criminali ma non tutti la pensano così.

Vatti a vedere la situazione degli affitti a Milano o Roma, essendo le città più popolose, da qualche tempo la situazione è precipitata non poco, e chi detiene casa riadatta i prezzi verso l'alto continuando magari a specularci di brutto.
Milano non era la Londra Italiana? Qualcosa non sta funzionando in generale o sbaglio?
Ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri...
Ci credo che poi l'inquilino non paga, e non parliamo di immigrati e gentaglia, parliamo di gente normale.
Il problema degli affitti cari esiste in qualsiasi grande città del mondo, non pensare che a NY piuttosto che Hong Kong o Singapore ti regalino gli appartamenti. D'altra parte c'è sempre più gente che vuole spostarsi nelle grandi città e vivere in zone relativamente centrali, è ovvio che i prezzi vadano su. Poi c'è il problema di chi compra per affittare solo su AirBnb e siti simili, difatti varie città/paesi si stanno muovendo per contrastare questo fenomeno.

Ma il discorso di fondo è semplice: se non puoi permetterti una cosa, l'appartamento in questo caso, sicuramente la soluzione non è non pagare. Io mi sono trasferito più vicino al posto di lavoro dopo che ho iniziato a ingranare, prima stavo a 40 minuti di distanza perché costava meno. Se si inizia a giustificare la gente che non paga non se ne esce più perché se non si paga la casa allora non si paga la spesa, non si paga l'assicurazione della macchina, non si pagano i vestiti, etc etc.
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
September 14, 2023, 11:02:13 AM
Scusa ma devo essere cattivo anche io, i CEX per come sono concepiti adesso NON VANNO BENE perchè concentrano nelle stesse mani la funzione di cambio, la funzione di custodia, la funzione di Market Making e la funzione di emissione di valuta! Questa cosa non funziona e lo ha già dimostrato nel mercato cosiddetto tradizionale. Soprattutto per la famosa Casalinga di Voghera questa cosa è pericolosissima perchè pensa di avere a che fare con una roba simil banca commerciale e invece ha a che fare con una schifezza immonda. Non sto dicendo che i satoshi ce li dobbiamo scambiare al parchetto di nascosto sto dicendo che abbiamo bisogno di professionisti seri che svolgono bene la loro funzione e udidte udite ci sono già questi professionisti seri e funzionano già meglio dei CEX. Bitkipi fa cambio, ci sono società che fanno custodia e basta, per l'emissione di valuta ci sono i miner che fanno il loro ottimo lavoro dal blocco Genesis.
Il mercato ha bisogno di maturare e la maturazione passa per la fine dei CEX per come li concepiamo adesso altrimenti sarà una truffa dopo l'altra.

Su quello sono molto in linea per come la penso io, io non uso exchange dato che appunto come dici tu sono veramente delle schifezze immonde, ma comprendo che siano necessari per la casalinga. Non mi lamento siamo nella fase iniziale di questo settore, normale che abbiamo degli ecomostri pazzeschi con sicurezza zero e zero sicurezza (detto apposta due volte).

Bisogna migliorare, ma comprendo che siano necessari, per quanto io non li usi come ho detto pocanzi.
full member
Activity: 375
Merit: 103
September 14, 2023, 05:14:02 AM
Si dobbiamo essere pragmatici anche dato che il motivo sarebbe quello che questi bitcoin li dobbiamo usare in qualche modo. Ok magari qualcuno ama speculare sulle altcoin, da non biasimare se consoce il rischio a cui va incontro.
Anche io spero in qualche colpo di scena, ma siamo diretti a un modello tipo cina, dove hai il punteggio come in black mirror.
Brutta storia.
Dubito che si arriverà mai al modello cinese, in ogni caso negli USA esiste il credit score che determina svariati aspetti della vita delle persone dato che con un pessimo credit score è estremamente difficile ottenere prestiti, mutui, carte di credito, possibilità di affittare, etc etc, e non mi sembra un brutto sistema anche se sicuramente può essere migliorato. Pensate dover affittare casa a qualcuno che sai già che in passato non ha pagato: voi lo fareste?
Ma quello E' il modello cinese, solo applicato al contesto Americano. Un pò come il Mc Donald Italiano che include nei suoi menù un pò di pasta e insalate mediterranee per adattarsi al contesto di riferimento, ma la sostanza rimane la stessa.

Quella dei crediti è una delle trovate più pericolose mai ingegnate, perché alla fine un punteggio su un device determina quello che puoi fare e non puoi fare, e non sarai mai tu a decidere i criteri, una volta implementato sarai schiavo di una manciata di numerini su uno schermo, potenzialmente centralizzato in un'unica banca dati, a livello Europeo ad esempio, quindi pure se vai in Francia o in Polonia non potrai eludere il sistema.
E cosa ancora più imprevedibile... i criteri potrebbero essere aggiornabili... cioè col tempo potrebbero infilarci dentro di tutto.

Contenti voi...
Quindi tu stai dicendo che non avresti problemi a prestare soldi o affittare un appartamento ad una persona che ha uno storico di pessimi comportamenti perché limiterebbe la libertà personale? Sei proprio sicuro che lo faresti? Perché nel magico mondo di internet sono tutti dalla parte dei deboli poi nella vita reale guai a toccargli i 5 euro  Roll Eyes

Il credit score per me è una trovata molto intelligente perché facilita la vita a chi segue le regole, alla fine se paghi non hai problemi, i problemi li ha se non vuoi pagare, e io sapevo che normalmente i debiti vanno saldati...
Sinceramente sti cavoli degli affitti a rischio quando ci sono in ballo questioni ben più importanti.

Comunque credo di aver già esposto abbastanza il punto della questione, basta rifletterci un pò su e ci si arriva a capire i rischi di adottare un sistema di crediti.
Beh presumo che tu dica "'sti cavoli degli affitti" perché non è un problema tuo, e quindi, da buon italiano, se il problema non ti riguarda allora semplicemente non esiste. Vorrei proprio vedere se ci fossero i tuoi soldi in ballo e dovessi perdere anni di battaglie legali per riavere indietro qualcosa che è legalmente tuo come i soldi di un prestito o un appartamento. Semplicemente si da anche a dei privati la possibilità di fare dei controlli più dettagliati, che alla fine è la stessa cosa che fanno le banche prima di accettare una qualsiasi richiesta, mica si presenta lì Pinco Pallino e gli sganciano i soldi perché non sarebbe corretto verificare chi sia.
E io potrei dirti che tu stai solo a vedere i tuoi interessi per far fruttare un tuo bene infischiandotene delle conseguenze su tematiche ormai date troppo per scontate come privacy, la libertà di fare o non fare qualcosa, reputazione e status sociale basata su benchmark ancora tutti da verificare (in EU è una cosa in-progress), etc.

Vatti a vedere la situazione degli affitti a Milano o Roma, essendo le città più popolose, da qualche tempo la situazione è precipitata non poco, e chi detiene casa riadatta i prezzi verso l'alto continuando magari a specularci di brutto.
Milano non era la Londra Italiana? Qualcosa non sta funzionando in generale o sbaglio?
Ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri...
Ci credo che poi l'inquilino non paga, e non parliamo di immigrati e gentaglia, parliamo di gente normale.
member
Activity: 84
Merit: 139
September 14, 2023, 02:28:45 AM

Lo dico chiaro e tondo: se Coinbase & simili chiudessero o fallissero io sarei contento, sarebbe un grande segnale di maturità, anche se provocherebbe un (temporaneo) calo di bitcoin del 30-40%.


Scusa devo essere cattivo, e la famosa adozione di massa come potrebbe andare avanti? Mi pare un controsenso.
Sognate un mondo iper bitcoinizzato pero gli exchange non servono per una adozione di massa. Allora come avviene questa adozione? Facciamo scendere lo spirito santo in ogni casalinga di voghera per fargli capire tutti i connessi tecnici e nerd di bitcoin?

Mi pare una cosa stupida e pericolosa, come dire che le altcoin sono inutili quando rappresentano un importante banco di prova che non sporca il codice di bitcoin.

Una cosa è tifare bitcoin a occhi chiusi come i muli, una cosa avere una visione ampia del mondo e di come funziona e spingere bitcoin. Non mi aspettavo una chiusura del genere da parte tua onestamente.

Scusa ma devo essere cattivo anche io, i CEX per come sono concepiti adesso NON VANNO BENE perchè concentrano nelle stesse mani la funzione di cambio, la funzione di custodia, la funzione di Market Making e la funzione di emissione di valuta! Questa cosa non funziona e lo ha già dimostrato nel mercato cosiddetto tradizionale. Soprattutto per la famosa Casalinga di Voghera questa cosa è pericolosissima perchè pensa di avere a che fare con una roba simil banca commerciale e invece ha a che fare con una schifezza immonda. Non sto dicendo che i satoshi ce li dobbiamo scambiare al parchetto di nascosto sto dicendo che abbiamo bisogno di professionisti seri che svolgono bene la loro funzione e udidte udite ci sono già questi professionisti seri e funzionano già meglio dei CEX. Bitkipi fa cambio, ci sono società che fanno custodia e basta, per l'emissione di valuta ci sono i miner che fanno il loro ottimo lavoro dal blocco Genesis.
Il mercato ha bisogno di maturare e la maturazione passa per la fine dei CEX per come li concepiamo adesso altrimenti sarà una truffa dopo l'altra.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
September 14, 2023, 02:13:48 AM
condivido sempre quello che scrivi, e si, molte discussioni negli anni sono diventate "estremiste" Sad quando in realtà è la pura normalità considerato che scriviamo su un forum bitcoin e più o meno siamo avvezzi/ottimisti su questa tecnologia.

...
Per restare all'Italia per i meno esperti esiste Conio che offre il mutisig 2-3, un buon compromesso tra facilità d'uso e garanzia in caso di fallimento di Conio.
...
Vedete la differenza con Coinbase che, dall'alto della sua quotazione in borsa, ancora, a distanza di anni, non supporta LN? Ma il tempo per supportare i jpeg delle scimmie mutanti lo hanno trovato eccome.
...

unico appunto, mmm questo passaggio non mi convince perchè 2/3 sono con CONIO ....
e proprio notizia di ieri, coinbase integrerà LN (magari ti hanno letto Roll Eyes anche loro .... )
https://cointelegraph.com/news/coinbase-bitcoin-lightning-network-integration-brian-armstrong


Notizia passata sottotraccia, abbiamo un ETF spot su bitcoin approvato in EUROPA per la precisione a Guernsey!
https://beincrypto.com/european-lawmakers-crypto-tax-rules/
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
September 13, 2023, 04:34:24 PM
Si dobbiamo essere pragmatici anche dato che il motivo sarebbe quello che questi bitcoin li dobbiamo usare in qualche modo. Ok magari qualcuno ama speculare sulle altcoin, da non biasimare se consoce il rischio a cui va incontro.
Anche io spero in qualche colpo di scena, ma siamo diretti a un modello tipo cina, dove hai il punteggio come in black mirror.
Brutta storia.
Dubito che si arriverà mai al modello cinese, in ogni caso negli USA esiste il credit score che determina svariati aspetti della vita delle persone dato che con un pessimo credit score è estremamente difficile ottenere prestiti, mutui, carte di credito, possibilità di affittare, etc etc, e non mi sembra un brutto sistema anche se sicuramente può essere migliorato. Pensate dover affittare casa a qualcuno che sai già che in passato non ha pagato: voi lo fareste?
Ma quello E' il modello cinese, solo applicato al contesto Americano. Un pò come il Mc Donald Italiano che include nei suoi menù un pò di pasta e insalate mediterranee per adattarsi al contesto di riferimento, ma la sostanza rimane la stessa.

Quella dei crediti è una delle trovate più pericolose mai ingegnate, perché alla fine un punteggio su un device determina quello che puoi fare e non puoi fare, e non sarai mai tu a decidere i criteri, una volta implementato sarai schiavo di una manciata di numerini su uno schermo, potenzialmente centralizzato in un'unica banca dati, a livello Europeo ad esempio, quindi pure se vai in Francia o in Polonia non potrai eludere il sistema.
E cosa ancora più imprevedibile... i criteri potrebbero essere aggiornabili... cioè col tempo potrebbero infilarci dentro di tutto.

Contenti voi...
Quindi tu stai dicendo che non avresti problemi a prestare soldi o affittare un appartamento ad una persona che ha uno storico di pessimi comportamenti perché limiterebbe la libertà personale? Sei proprio sicuro che lo faresti? Perché nel magico mondo di internet sono tutti dalla parte dei deboli poi nella vita reale guai a toccargli i 5 euro  Roll Eyes

Il credit score per me è una trovata molto intelligente perché facilita la vita a chi segue le regole, alla fine se paghi non hai problemi, i problemi li ha se non vuoi pagare, e io sapevo che normalmente i debiti vanno saldati...
Sinceramente sti cavoli degli affitti a rischio quando ci sono in ballo questioni ben più importanti.

Comunque credo di aver già esposto abbastanza il punto della questione, basta rifletterci un pò su e ci si arriva a capire i rischi di adottare un sistema di crediti.
Beh presumo che tu dica "'sti cavoli degli affitti" perché non è un problema tuo, e quindi, da buon italiano, se il problema non ti riguarda allora semplicemente non esiste. Vorrei proprio vedere se ci fossero i tuoi soldi in ballo e dovessi perdere anni di battaglie legali per riavere indietro qualcosa che è legalmente tuo come i soldi di un prestito o un appartamento. Semplicemente si da anche a dei privati la possibilità di fare dei controlli più dettagliati, che alla fine è la stessa cosa che fanno le banche prima di accettare una qualsiasi richiesta, mica si presenta lì Pinco Pallino e gli sganciano i soldi perché non sarebbe corretto verificare chi sia.
full member
Activity: 375
Merit: 103
September 13, 2023, 02:43:38 PM
Si dobbiamo essere pragmatici anche dato che il motivo sarebbe quello che questi bitcoin li dobbiamo usare in qualche modo. Ok magari qualcuno ama speculare sulle altcoin, da non biasimare se consoce il rischio a cui va incontro.
Anche io spero in qualche colpo di scena, ma siamo diretti a un modello tipo cina, dove hai il punteggio come in black mirror.
Brutta storia.
Dubito che si arriverà mai al modello cinese, in ogni caso negli USA esiste il credit score che determina svariati aspetti della vita delle persone dato che con un pessimo credit score è estremamente difficile ottenere prestiti, mutui, carte di credito, possibilità di affittare, etc etc, e non mi sembra un brutto sistema anche se sicuramente può essere migliorato. Pensate dover affittare casa a qualcuno che sai già che in passato non ha pagato: voi lo fareste?
Ma quello E' il modello cinese, solo applicato al contesto Americano. Un pò come il Mc Donald Italiano che include nei suoi menù un pò di pasta e insalate mediterranee per adattarsi al contesto di riferimento, ma la sostanza rimane la stessa.

Quella dei crediti è una delle trovate più pericolose mai ingegnate, perché alla fine un punteggio su un device determina quello che puoi fare e non puoi fare, e non sarai mai tu a decidere i criteri, una volta implementato sarai schiavo di una manciata di numerini su uno schermo, potenzialmente centralizzato in un'unica banca dati, a livello Europeo ad esempio, quindi pure se vai in Francia o in Polonia non potrai eludere il sistema.
E cosa ancora più imprevedibile... i criteri potrebbero essere aggiornabili... cioè col tempo potrebbero infilarci dentro di tutto.

Contenti voi...
Quindi tu stai dicendo che non avresti problemi a prestare soldi o affittare un appartamento ad una persona che ha uno storico di pessimi comportamenti perché limiterebbe la libertà personale? Sei proprio sicuro che lo faresti? Perché nel magico mondo di internet sono tutti dalla parte dei deboli poi nella vita reale guai a toccargli i 5 euro  Roll Eyes

Il credit score per me è una trovata molto intelligente perché facilita la vita a chi segue le regole, alla fine se paghi non hai problemi, i problemi li ha se non vuoi pagare, e io sapevo che normalmente i debiti vanno saldati...

Sinceramente sti cavoli degli affitti a rischio quando ci sono in ballo questioni ben più importanti.

Comunque credo di aver già esposto abbastanza il punto della questione, basta rifletterci un pò su e ci si arriva a capire i rischi di adottare un sistema di crediti.

~~~~~~~

Quella dei crediti è una delle trovate più pericolose mai ingegnate, perché alla fine un punteggio su un device determina quello che puoi fare e non puoi fare, e non sarai mai tu a decidere i criteri, una volta implementato sarai schiavo di una manciata di numerini su uno schermo, potenzialmente centralizzato in un'unica banca dati, a livello Europeo ad esempio, quindi pure se vai in Francia o in Polonia non potrai eludere il sistema.
E cosa ancora più imprevedibile... i criteri potrebbero essere aggiornabili... cioè col tempo potrebbero infilarci dentro di tutto.

Contenti voi...

Perdonami, forse ho perso il contesto ma non sto capendo come crediti si incastrino con bitcoin.
...
Si, ti sei perso il contesto. Non si parlava di bitcoin ma di credito sociale come cosa a sé stante.
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
September 13, 2023, 10:27:54 AM
Si dobbiamo essere pragmatici anche dato che il motivo sarebbe quello che questi bitcoin li dobbiamo usare in qualche modo. Ok magari qualcuno ama speculare sulle altcoin, da non biasimare se consoce il rischio a cui va incontro.
Anche io spero in qualche colpo di scena, ma siamo diretti a un modello tipo cina, dove hai il punteggio come in black mirror.
Brutta storia.
Dubito che si arriverà mai al modello cinese, in ogni caso negli USA esiste il credit score che determina svariati aspetti della vita delle persone dato che con un pessimo credit score è estremamente difficile ottenere prestiti, mutui, carte di credito, possibilità di affittare, etc etc, e non mi sembra un brutto sistema anche se sicuramente può essere migliorato. Pensate dover affittare casa a qualcuno che sai già che in passato non ha pagato: voi lo fareste?
Ma quello E' il modello cinese, solo applicato al contesto Americano. Un pò come il Mc Donald Italiano che include nei suoi menù un pò di pasta e insalate mediterranee per adattarsi al contesto di riferimento, ma la sostanza rimane la stessa.

Quella dei crediti è una delle trovate più pericolose mai ingegnate, perché alla fine un punteggio su un device determina quello che puoi fare e non puoi fare, e non sarai mai tu a decidere i criteri, una volta implementato sarai schiavo di una manciata di numerini su uno schermo, potenzialmente centralizzato in un'unica banca dati, a livello Europeo ad esempio, quindi pure se vai in Francia o in Polonia non potrai eludere il sistema.
E cosa ancora più imprevedibile... i criteri potrebbero essere aggiornabili... cioè col tempo potrebbero infilarci dentro di tutto.

Contenti voi...
Quindi tu stai dicendo che non avresti problemi a prestare soldi o affittare un appartamento ad una persona che ha uno storico di pessimi comportamenti perché limiterebbe la libertà personale? Sei proprio sicuro che lo faresti? Perché nel magico mondo di internet sono tutti dalla parte dei deboli poi nella vita reale guai a toccargli i 5 euro  Roll Eyes

Il credit score per me è una trovata molto intelligente perché facilita la vita a chi segue le regole, alla fine se paghi non hai problemi, i problemi li ha se non vuoi pagare, e io sapevo che normalmente i debiti vanno saldati...
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
September 13, 2023, 10:17:56 AM
A garanzia del bitcoin e contro i magheggi abbiamo gente che lavora notte e giorno 24/24

https://chainbulletin.com/bitcoin-mining-map/

più serietà di così...


legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
September 13, 2023, 09:15:04 AM
~~~~~~~

Quella dei crediti è una delle trovate più pericolose mai ingegnate, perché alla fine un punteggio su un device determina quello che puoi fare e non puoi fare, e non sarai mai tu a decidere i criteri, una volta implementato sarai schiavo di una manciata di numerini su uno schermo, potenzialmente centralizzato in un'unica banca dati, a livello Europeo ad esempio, quindi pure se vai in Francia o in Polonia non potrai eludere il sistema.
E cosa ancora più imprevedibile... i criteri potrebbero essere aggiornabili... cioè col tempo potrebbero infilarci dentro di tutto.

Contenti voi...

Perdonami, forse ho perso il contesto ma non sto capendo come crediti si incastrino con bitcoin.
Forse vuoi dire le CDBC o quella ciofeca che vogliono fare (alcune prove hanno sgamato che potevano fare giochi).
Dimmi tu, se il popolo dopo che avra assaggiato bitcoin (vedi nigeria e libano) si videra di scintillanti monete di stato che dentro hanno la merda

Se non sono open non penso che la gente si fidera
la fiducia e' come la verginita ,una volta persa e' persa
full member
Activity: 375
Merit: 103
September 13, 2023, 07:36:25 AM
Mah, secondo me bisogna essere pragmatici.

Le crypto al momento sono ancora un asset speculativo, in questi ultimi anni le fluttuazioni del prezzo del Bitcoin sono dipese dall'andamento della finanza tradizionale con qualche eccezione.

Le altcoin nemmeno le vedo più... il mercato è trainato per lo più dal Bitcoin.
Considerato il prezzo attuale che implica una barriera d'ingresso non da poco rispetto al 2015-2017, oltre alla tecnologia in buona parte ancora non compresa da molti, e che le banche centrali stanno lavorando alle loro coin, la sensazione è che Bitcoin continuerà a vivere ma la questione delle cryptovalute-blockchain verrà assimilata al sistema vigente.

Secondo i pronostici potrebbe esserci un altro bull run, solo osservando l'andamento del prezzo ci scommetterei anch'io, ma siccome stiamo entrando in un'altra epoca storica gli enti sovranazionali stanno capendo come assimilare il fenomeno a qualcosa di simile a quanto visto nel secolo precedente, e non credo ci sia tutta questa propensione a decentralizzare e rendere anonimi transazioni, scambi di valute o quant'altro.
Anzi... per il cittadino osserviamo un andamento proprio contrario, i sistemi di controllo, monitoraggio e d'identità digitale si stanno intensificando e questo è sinonimo di centralizzazione, ma in mano a pochi!!

Speriamo in qualche colpo di scena...

Si dobbiamo essere pragmatici anche dato che il motivo sarebbe quello che questi bitcoin li dobbiamo usare in qualche modo. Ok magari qualcuno ama speculare sulle altcoin, da non biasimare se consoce il rischio a cui va incontro.
Anche io spero in qualche colpo di scena, ma siamo diretti a un modello tipo cina, dove hai il punteggio come in black mirror.
Brutta storia.
Teoricamente, e sottolineo teoricamente, un qualche sistema di merito migliorerebbe la società, peccato che poi lo rivolgeranno a loro favore per impostare sistemi di controllo o di ricatto ben più pervasivi.

I criteri li decidono ai piani alti, se sgarri andranno a parare sempre su questioni legate al denaro o la salute.
La cosa grottesca è che diverse persone si fiderebbero della bontà d'animo di chi decide i criteri, LoL, mentre in tempi diversi avrebbero criticato ogni singola scelta politica del governo di turno.

Niente invece sul fronte del sistema educativo e della scuola, il vero pilastro della società, non frega più a nessuno, parlano solo di tecnologia che salverà il mondo... che invece di per sé non forma assolutamente essere umani migliori.

Si dobbiamo essere pragmatici anche dato che il motivo sarebbe quello che questi bitcoin li dobbiamo usare in qualche modo. Ok magari qualcuno ama speculare sulle altcoin, da non biasimare se consoce il rischio a cui va incontro.
Anche io spero in qualche colpo di scena, ma siamo diretti a un modello tipo cina, dove hai il punteggio come in black mirror.
Brutta storia.
Dubito che si arriverà mai al modello cinese, in ogni caso negli USA esiste il credit score che determina svariati aspetti della vita delle persone dato che con un pessimo credit score è estremamente difficile ottenere prestiti, mutui, carte di credito, possibilità di affittare, etc etc, e non mi sembra un brutto sistema anche se sicuramente può essere migliorato. Pensate dover affittare casa a qualcuno che sai già che in passato non ha pagato: voi lo fareste?
Ma quello E' il modello cinese, solo applicato al contesto Americano. Un pò come il Mc Donald Italiano che include nei suoi menù un pò di pasta e insalate mediterranee per adattarsi al contesto di riferimento, ma la sostanza rimane la stessa.

Quella dei crediti è una delle trovate più pericolose mai ingegnate, perché alla fine un punteggio su un device determina quello che puoi fare e non puoi fare, e non sarai mai tu a decidere i criteri, una volta implementato sarai schiavo di una manciata di numerini su uno schermo, potenzialmente centralizzato in un'unica banca dati, a livello Europeo ad esempio, quindi pure se vai in Francia o in Polonia non potrai eludere il sistema.
E cosa ancora più imprevedibile... i criteri potrebbero essere aggiornabili... cioè col tempo potrebbero infilarci dentro di tutto.

Contenti voi...
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
September 13, 2023, 07:18:06 AM


Ma quale estremista, quello che dico fino a qualche anno fa su questo forum sarebbero state cose ovvie, banali e condivise da tutti
Mi ripeto perchè dai vs commenti mi devo essere  spiegato male: esistono exchange ed exchange.


Ah ecco, allora si ti eri spiegato male, non mi aspettavo infatti questa uscita da te. Ora che hai spiegato meglio ho capito che dici e sono molto in linea con quello che pensi tu. Anche a me coinbase non piace e non abbocco al fatto che offre qualche dollaro di mancia per dare i tuoi dati.
Idem Binance e altri. Quelli che hai citato sono molto buoni e anche facili da usare. Strike mi pare non ci sia in europa, correggimi pure se sto dicendo una cavolata.
Conio mai usato, se non attraverso hype (me la sono fatta apposta per usarla con Conio)
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
September 12, 2023, 01:25:06 PM

Purtroppo i tutti i settori esistono gli estremisti e, secondo purtroppo, non si rendono conto che in quel modo non fanno del bene alla loro causa anzi, per assurdo la danneggiano. Siamo nel 2023, c'è ancora chi non ha un conto bancario, c'è chi non ha le carte di credito, c'è chi non comprende l'inglese, c'è chi cade ancora nelle truffe online, immaginate se non esistessero i CEX che nonostante abbiano ventoridici sistemi di sicurezza diversa, customer service, etc, la gente riesce a perdere lo stesso i propri fondi, ora immaginate fare tutto quello da soli su un DEX.

Quote

Scusa devo essere cattivo, e la famosa adozione di massa come potrebbe andare avanti? Mi pare un controsenso.
Sognate un mondo iper bitcoinizzato pero gli exchange non servono per una adozione di massa. Allora come avviene questa adozione? Facciamo scendere lo spirito santo in ogni casalinga di voghera per fargli capire tutti i connessi tecnici e nerd di bitcoin?

Mi pare una cosa stupida e pericolosa, come dire che le altcoin sono inutili quando rappresentano un importante banco di prova che non sporca il codice di bitcoin.

Una cosa è tifare bitcoin a occhi chiusi come i muli, una cosa avere una visione ampia del mondo e di come funziona e spingere bitcoin. Non mi aspettavo una chiusura del genere da parte tua onestamente.

Ma quale estremista, quello che dico fino a qualche anno fa su questo forum sarebbero state cose ovvie, banali e condivise da tutti
Mi ripeto perchè dai vs commenti mi devo essere  spiegato male: esistono exchange ed exchange.

Oltre ai già citati River e Swan (fate un giro sui loro siti per vedere cosa offrono e con che facilità d'uso per l'eventuale casalinga di Voghera ) esistono ad esempio Strike o Cashapp.
Piattaforme che, sebbene custodial, supportano LN da anni, non hanno mai supportato cryptoschifezze, né iCO, né NFT, offrono PAC in bitcoin e via discorrendo.
Educano le persone sull'importanza e i rischi della custodia presso terzi e vantaggi e rischi della custodia personale.
Questo è un modo serio di fare exchange.
E Cashapp o Strike, fidatevi, sono la cosa più user friendly che esiste. Molto più semplici di Binance.

Per restare all'Italia per i meno esperti esiste Conio che offre il mutisig 2-3, un buon compromesso tra facilità d'uso e garanzia in caso di fallimento di Conio.
Esiste Phoenix che per facilitare l'accesso a LN e i problemi della liquidità inbound, si è inventata un sistema semi custodial molto complesso a livello di architettura generale ma semplicissimo per l'utente finale. Ed anche in caso di fallimento di Phoenix, l'utente non perde i propri soldi.

Vedete la differenza con Coinbase che, dall'alto della sua quotazione in borsa, ancora, a distanza di anni, non supporta LN? Ma il tempo per supportare i jpeg delle scimmie mutanti lo hanno trovato eccome.
Binance lista oltre 350 criptovalute con un turnover pazzesco: di queste il 95% (a essere generosi) sono truffe, né più né meno, che hanno il compito di arricchire Binance e impoverire gli utonti di Binance. Che infatti vengono puntualmente inceneriti al primo bear market.
Offre trading a leva su shitcoin che non andrebbero toccate nemmeno con la punta di una canna e lo offre a persone che hanno zero cultura finanziaria.
Bravi loro, hanno trovato un modo profittevole per spennare polli, ma posso perlomeno augurarmi un loro fallimento?

A chi dice che questi exchange criminali sono un "male necessario" domandatevi quante persone negli anni hanno rinunciato a entrare in questo mondo perchè spaventati dagli scandali e dalle truffe che questi signori hanno contribuito a generare.

Per quel che può valere, visto che parlate spesso di "ETF", sappiate che se non fossero mai esistite certe shitcoin e questo tipo di exchange, era da anni che la SEC aveva autorizzato "ETF" su Bitcoin.  
Plutosky, i discorsi che fai sarebbero perfettamente condivisibili se vivessimo in un mondo perfetto fatto di fate ed unicorni. Internet agli albori cos'era? Non c'erano truffe? Non c'erano compagnie che hanno guadagnato miliardi dal nulla? È così in tutti i settori nuovi. È corretto? Ovviamente no, ma che piaccia o no fa parte del gioco.
Jump to: