E' curioso come questo "problema" della concentrazione venga ciclicamente riproposto dai critici di b. (non mi riferisco a voi), spesso in modo non corretto.
Sapevate ad esempio che 1/5 dell'oro estratto è posseduto da circa 10 Banche Centrali?
Come se i 10 principali holders di bitcoin ne detenessero 3.9 milioni. Quando invece i bitcoin nelle mani dei top 10 sono sicuramente molti meno.
Anche gli exchange (che controllano ma non possiedono) ne hanno in tutto poco più di 2 milioni, quasi la metà, in proporzione, dell'oro posseduto dalle BC.
L'oro è molto più concentrato di bitcoin, eppure ne sentite mai parlare di questo "problema" in riferimento al sasso giallo?
Attenzione: parliamo di Banche Centrali: strutture schiave del potere politico, volubili, instabili, impegnate ad attribuire un valore fittizio a dei fogli di carta. Oggi credibili domani no, burattinai della moneta fiat, la più grande scam mai generata nella storia dell'uomo.
Se mai investissi in oro (appunto, mai), mi terrorizzerebbe questo fatto.
Non solo: sapete quali sono le tre prime banche centrali per acquisti netti d'oro negli ultimi 10 anni?
Russia, Cina e Turchia.
La Russia ne detiene 2300 tonnellate.
La Russia, un Paese in guerra e dominato dall'instabilità politica. In caso di rovesciamento di Putin, di guerra civile o di escalation del conflitto ucraino che fine farebbe l'oro russo (che è detenuto in Russia)?
E poi la Turchia...devo aggiungere altro?
Un altro aspetto che molti non sanno: bitcoin sta diventando sempre
MENO concentrato, a differenza dell'oro
Le entità che "tengono" più di 1.000
BTC sono in lento ma costante calo
Detengono il 34% dei btc in esistenza contro quasi il doppio di 10 anni fa.
Al contrario le entità con meno di 10
BTC sono in aumento e possiedono oggi oltre il 17% dell'offerta
D'altronde è inevitabile: la quantità è finita e i partecipanti aumentano. Le fantomatiche "balene", quelle che all'apparenza vincono sempre, manovrano tutto e non sbagliano mai, in realtà non sono così infallibili. Molte di loro hanno venduto anni fa a prezzi più bassi senza più rientrare. Altre si sono rovinate con il trading o hanno venduto in perdita.
Purtroppo questa cosa non durerà in eterno : molto prima di quanto si pensi anche le Banche Centrali inizieranno a spacciare carta per accumulare bitcoin, ed avremo allora gli stessi problemi dell'oro.
Meglio approfittarne nel frattempo