Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 122. (Read 892959 times)

hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
July 06, 2023, 02:28:38 AM
Allora io ti parlo da uno che vede la burocrazia molto da vicino, non hai idea il livello di folle burocrazia.
Prima che si mettono d'accordo, che fanno le carte, che fanno il bando, che qualcuno vinca il bando per fare l'euro digitale passeranno almeno 10 anni.

fidatevi

sono ormai assolutamente avvitati su loro stessi con la questione burocrazia, una cosa fuori di melone
Ti credo assolutamente, non faccio proprio fatica a farlo. Il problema che queste cose bloccano le aziende.
Bloccano la vera innovazione tenendo tutto nelle mani di poche che hanno i soldi per poter lavorare contro la burocrazia.
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
July 05, 2023, 02:22:04 PM

Io ero rimasto al doppio irlandese con panino olandese. Come funzionerebbe il Würstel? Huh

Comunque concordo sul nodo della questione: io lo so benissimo che la scelta esiste, ma se non hai capitali da 7-8 zeri in su è di fatto una scelta preclusa.

Paolo, quanto costa costituire e amministrare un trust presso le Isole del Canale o nel Delaware?

Potrei risponderti in tanti modi, posso dire che costa meno che avere una pizzeria, un bar, una azienda, fallire e far finire i propri beni all'asta.

Costruire un po'... amministrare alla fine non molto, c'è chi fa solo quello, amministrarne 100 o 101, non fa molta differenza.

Il trust è un programma per la gestione del proprio patrimonio, come una APP, una volta impostato, segue le istruzioni e va avanti in quella maniera.
Similmente al protocollo Bitcoin; e sempre similmente una volta lanciato non ha più bisogno di nessuno se non di qualche custode per l'ordinaria e la straordinaria amministrazione.

Dal 2012 è molto più facile e agevole la costituzione anche per un cittadino italiano.
https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-sesto/titolo-i/capo-i/art2645ter.html

Non è l'unica soluzione, ce ne sono altre di strutture simili.

È trust GrayScale, è trust l' "ETF" sull'oro di iShares ( https://www.ishares.com/us/products/239561/ishares-gold-trust-fund ),
sono trust molte società immobiliari che operano al mondo, è un trust Rolex...

legendary
July 05, 2023, 02:12:21 PM

Sinceramente penso che la negazione frontale che prima di Bitcoin ed anche adesso, esiste la finanza, anzi esiste la ricchezza che ha creato la finanza... è un segno per me di immaturità, fa sembrare Bitcoin più una fede religiosa che un sistema che possa integrarsi nel mondo finanziario.
C'è un coro che sembra dire a qualsiasi osservazione:
Bitcoin non ha problemi, non lo ferma nessuno, noi di Bitcoin abbiamo capito tutto, la finanza tradizionale sarà spazzata via....
eeh... beh... si torna al fatto che rubare nella casa dei ladri sia particolarmente difficile.
Così com'è difficile vincere al tavolo del poker mondiale avendo $ 30.000, considerando che gli altri partecipanti abbiano una disponibilità di 100 miliardi.
I Bradbury sono estremamenti rari.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Steven_Bradbury

Non so se è un discorso generale o ti riferisci a me medesimo dato il quote, fatto sta che io non mi rivedo molto nella descrizione sopra...

Primo perchè per me Bitcoin non è una fede ma una scelta razionale: non so se un cristiano saprebbe dirti perchè Dio è superiore ad Allah (o viceversa). Per lui esiste quello e basta. io invece sarei perfettamente in grado di dirti perchè b. è meglio della sua concorrenza, motivi logici alla mano.

Secondo perchè sono un grande sostenitore della finanza (quando è libera di muoversi e non ingabbiata da onanismi di vigilanza), del libero mercato e della libera accumulazione della ricchezza. Come diceva Friedman, una società che mette l'eguaglianza davanti alla libertà non avrà né l'una né l'altra. Una società che mette la libertà davanti all'uguaglianza avrà un buon livello di entrambe. Oggi viviamo addirittura in società che mettono la sopravvivenza dello Stato (e del suo statalismo inefficiente) davanti a tutto, pensa come siamo messi.

Terzo perchè penso che Bitcoin abbia molti difetti e sia lontano dalla perfezione che vorrei avrebbe (es. non è anonimo, è troppo tracciabile, non è fungibile, è ancora immaturo come mezzo di pagamento quotidiano...e molti altri). Non sono gli stessi difetti di cui parlano i giornali, ma ci sono lo stesso.

Quarto perchè non voglio rubare in casa di nessuno, potrei non sembrare sincero ma vi giuro che lo sono, la ricchezza economica è più una conseguenza che una causa di questa chiamiamola passione.

Come ti confermeranno tutti coloro che sono caduti in questa "tana del bianconiglio", la sua bellezza risiede soprattutto nell'apertura mentale che ti impone. Se 10 anni fa avessi iniziato ad accumulare azioni Apple invece che questi gettoni digitali, forse sarei  economicamente ricco (quasi  Grin) lo stesso ma non credo avrei sentito lo stesso bisogno di divorare libri sulla teoria dei giochi, la decentralizzazione, le curve ellittiche, la letteratura cyberpunk... Non si vive solo di quattrini, anche se aiutano di certo..

Diciamo solo che mi diverto a perculeggiare certi atteggiamenti ridicoli di gente (politici, banchieri, giornalisti, opinionisti vari..) che vuole vedere la pagliuzza nell'occhio di Bitcoin e fa finta di non vedere la trave nel loro . O critica B. solo per partito preso, perchè è terrorizzato dalla sua concorrenza.

E' la paura della concorrenza che fa correre le Banche Centrali con le loro ridicole CBDC o spinge la SEC ad approvare fondi  sui future(*) ma non su bitcoin fisici. E pensano che siamo così fessi da credere che lo fanno per combattere la manipolazione e tutelare i risparmiatori.... Grin

P.s. "sasso giallo" è un sinonimo scherzoso che non vuole essere denigratorio. A differenza di coriandoli che è una parola che, dizionario alla mano, descrive l'oggetto di cui si parla molto meglio di moneta

(*)(a leva addirittura!!! https://coinunited.io/news/it/2023-06-23/crypto/cunews-sec-approves-first-leveraged-bitcoin-futures-etf-in-us )

Anche sempre senza è un po' un problema.

Siamo in una società dove, purtroppo, denaro spesso è l'equivalenza verso la piena libertà;
a partire dal potersi istruire o dover andare a lavorare.

Le parole dei politici, banchieri, giornalisti, opinionisti, non le dovresti valutare molto, perché spesso per dire nero dicono bianco e per dire bianco dicono; grigio, grigio chiaro, grigio scuro, grigio topo...

legendary
July 05, 2023, 02:05:11 PM

Fermo restando che la gran parte delle persone per pigrizia non fa nessuna scelta.

In ambito finanziario quella scelta c'è, ma se ti parlo di costituire un trust presso le Isole del Canale o nel Delaware;
o una Holding in Lussemburgo... ... ... molta gente oltre a non poter scegliere, non sa nemmeno che c'è una scelta,
pensa te da dove si parte.

Questo che dici è assolutamente vero, lo vedo anche io con amici miei che non capiscono niente, manco le cose basilari.
Quindi ti do ragione, anche se fai le cose poi devi sperare che la gente le capisca e non è facile questa cosa da realizzare, almeno per quello che ho visto.

Queste soluzioni non sono comunque per tutti.
Puoi costituire un trust nelle isole della Manica per 200k?

Edit: silly typos due to typing in Italian with English software keyboard.

Indubbiamente, anche perché se fossero per tutti, non sarebbero più una soluzione.
Non dipende da me, dipende dalla quantità e qualità beni da conferire.

Se uno avesse solo un appartamento a Milano, potrebbe optare per altre soluzioni.

Un trust o struttura similare ha un costo, bisogna però domandarsi quanto costo ha non averlo:
https://www.ilmessaggero.it/persone/berlusconi_testamento_oggi_eredita_ultime_notizie-7502508.html

Se non era minimamente dotato di qualcosa ( dal 1975 ) le tasse di successione se lo portavano via.

C'hai detto? trust? Conosco solo trust la marca che fa mouse e tastiere, non so di che parli.
Alcune cose sono complicate forse apposta o forse solo in modo apparente, anche riuscissi a farlo ci vorrebbero presumo non pochi soldi
quindi teoricamente posso farlo, in pratica no

https://it.wikipedia.org/wiki/Trust
legendary
July 05, 2023, 02:04:11 PM

Fermo restando che la gran parte delle persone per pigrizia non fa nessuna scelta.

In ambito finanziario quella scelta c'è, ma se ti parlo di costituire un trust presso le Isole del Canale o nel Delaware;
o una Holding in Lussemburgo... ... ... molta gente oltre a non poter scegliere, non sa nemmeno che c'è una scelta,

Questo che dici è assolutamente vero, lo vedo anche io con amici miei che non capiscono niente, manco le cose basilari.
Quindi ti do ragione, anche se fai le cose poi devi sperare che la gente le capisca e non è facile questa cosa da realizzare, almeno per quello che ho visto.

Indubbiamente, anche perché se fossero per tutti, non sarebbero più una soluzione.
Non dipende da me, dipende dalla quantità e qualità beni da conferire.

Se uno avesse solo un appartamento a Milano, potrebbe optare per altre soluzioni.

Un trust o struttura similare ha un costo, bisogna però domandarsi quanto costo ha non averlo:
https://www.ilmessaggero.it/persone/berlusconi_testamento_oggi_eredita_ultime_notizie-7502508.html

Se non era minimamente dotato di qualcosa ( dal 1975 ) le tasse di successione se lo portavano via.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
July 05, 2023, 01:36:19 PM
Non si tratta di capire o no, Paolo ha usato il termine perfetto: pigrizia. La gente non ha voglia di informarsi, vuole la pappa pronta perché trova il tempo perm vedere 200 video su TikTok al giorno però quei 15 minuti di ricerca che potrebbero aprirti un mondo no, proprio non si riescono a trovare, d'altra parte appena finisce il programma della D'Urso inizia quello della De Filippi, mi pare ovvio che poi manchi il tempo!

Presente!
Ed ogni volta che parlo con qualcuno che mi annoia a morte con i nodi di grigliare il maiale, i tecnicismi sui lunghi di nuoto, e su come preparare la bicicletta per la zona cambio, o ancora su come l’esponente politico di turno dovrebbe approvare questa o quella risibile norma, allora io penso:” ma se tutte queste energie fossero messe a studiare Bitcoin, non sarebbe meglio per tutti?”
Ma soprattutto spesso si parla di aria fritta, nel senso che ci si lamenta per cose per le quali si sa che praticamente non abbiamo nessuna voce in capitolo quindi non capisco il senso di dedicarci tanto tempo, la singola persona non può fare nulla nel 99% dei casi. So che suona male ma bisogna preoccuparsi per il proprio orticello e vedere come migliorarlo senza sperare che accadano i miracoli.

Paolo, quanto costa costituire e amministrare un trust presso le Isole del Canale o nel Delaware?
Anche a me piacerebbe saperne di più del discorso dei trust.
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
July 05, 2023, 12:29:59 PM
Come ti confermeranno tutti coloro che sono caduti in questa "tana del bianconiglio", la sua bellezza risiede soprattutto nell'apertura mentale che ti impone. Se 10 anni fa avessi iniziato ad accumulare azioni Apple invece che questi gettoni digitali, forse sarei  economicamente ricco (quasi  Grin) lo stesso ma non credo avrei sentito lo stesso bisogno di divorare libri sulla teoria dei giochi, la decentralizzazione, le curve ellittiche, la letteratura cyberpunk... Non si vive solo di quattrini, anche se aiutano di certo..

Presente!
Ed ogni volta che parlo con qualcuno che mi annoia a morte con i nodi di grigliare il maiale, i tecnicismi sui lunghi di nuoto, e su come preparare la bicicletta per la zona cambio, o ancora su come l’esponente politico di turno dovrebbe approvare questa o quella risibile norma, allora io penso:” ma se tutte queste energie fossero messe a studiare Bitcoin, non sarebbe meglio per tutti?”
Sono nella tana del bianconiglio, e credo che sia la cosa migliore che mi sia capitata.
legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
July 05, 2023, 12:05:26 PM

Würstel soluzioni non sono comunque per tutti.

Io ero rimasto al doppio irlandese con panino olandese. Come funzionerebbe il Würstel? Huh

Comunque concordo sul nodo della questione: io lo so benissimo che la scelta esiste, ma se non hai capitali da 7-8 zeri in su è di fatto una scelta preclusa.

legendary
Merit: 4165
July 05, 2023, 12:02:32 PM

Sinceramente penso che la negazione frontale che prima di Bitcoin ed anche adesso, esiste la finanza, anzi esiste la ricchezza che ha creato la finanza... è un segno per me di immaturità, fa sembrare Bitcoin più una fede religiosa che un sistema che possa integrarsi nel mondo finanziario.
Bitcoin non ha problemi, non lo ferma nessuno, noi di Bitcoin abbiamo capito tutto, la finanza tradizionale sarà spazzata via....
eeh... beh... si torna al fatto che rubare nella casa dei ladri sia particolarmente difficile.
Così com'è difficile vincere al tavolo del poker mondiale avendo $ 30.000, considerando che gli altri partecipanti abbiano una disponibilità di 100 miliardi.

Non so se è un discorso generale o ti riferisci a me medesimo dato il quote, fatto sta che io non mi rivedo molto nella descrizione sopra...

Primo perchè per me Bitcoin non è una fede ma una scelta razionale: non so se un cristiano saprebbe dirti perchè Dio è superiore ad Allah (o viceversa). Per lui esiste quello e basta. io invece sarei perfettamente in grado di dirti perchè b. è meglio della sua concorrenza, motivi logici alla mano.

Secondo perchè sono un grande sostenitore della finanza (quando è libera di muoversi e non ingabbiata da onanismi di vigilanza), del libero mercato e della libera accumulazione della ricchezza. Come diceva Friedman, una società che mette l'eguaglianza davanti alla libertà non avrà né l'una né l'altra. Una società che mette la libertà davanti all'uguaglianza avrà un buon livello di entrambe. Oggi viviamo addirittura in società che mettono la sopravvivenza dello Stato (e del suo statalismo inefficiente) davanti a tutto, pensa come siamo messi.

Terzo perchè penso che Bitcoin abbia molti difetti e sia lontano dalla perfezione che vorrei avrebbe (es. non è anonimo, è troppo tracciabile, non è fungibile, è ancora immaturo come mezzo di pagamento quotidiano...e molti altri). Non sono gli stessi difetti di cui parlano i giornali, ma ci sono lo stesso.

Quarto perchè non voglio rubare in casa di nessuno, potrei non sembrare sincero ma vi giuro che lo sono, la ricchezza economica è più una conseguenza che una causa di questa chiamiamola passione.

Diciamo solo che mi diverto a perculeggiare certi atteggiamenti ridicoli di gente (politici, banchieri, giornalisti, opinionisti vari..) che vuole vedere la pagliuzza nell'occhio di Bitcoin e fa finta di non vedere la trave nel loro . O critica B. solo per partito preso, perchè è terrorizzato dalla sua concorrenza.

E' la paura della concorrenza che fa correre le Banche Centrali con le loro ridicole CBDC o spinge la SEC ad approvare fondi  sui future(*) ma non su bitcoin fisici. E pensano che siamo così fessi da credere che lo fanno per combattere la manipolazione e tutelare i risparmiatori.... Grin

P.s. "sasso giallo" è un sinonimo scherzoso che non vuole essere denigratorio. A differenza di coriandoli che è una parola che, dizionario alla mano, descrive l'oggetto di cui si parla molto meglio di moneta

(*)(a leva addirittura!!! https://coinunited.io/news/it/2023-06-23/crypto/cunews-sec-approves-first-leveraged-bitcoin-futures-etf-in-us )
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
July 05, 2023, 11:51:04 AM
C'hai detto? trust? Conosco solo trust la marca che fa mouse e tastiere, non so di che parli.
Alcune cose sono complicate forse apposta o forse solo in modo apparente, anche riuscissi a farlo ci vorrebbero presumo non pochi soldi
quindi teoricamente posso farlo, in pratica no
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
July 05, 2023, 11:47:19 AM

legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
July 05, 2023, 11:45:29 AM

legendary
Merit: 2369
Catalog Websites
July 05, 2023, 09:53:34 AM
* di carte di credito possiamo farne a meno, abbiamo un sistema -aperto- di pagamento globale
Aspetta, aspetta: le carte di credito possono diventare brutte e cattive se uno non le sa usare, leggasi accumula debito, ma altrimenti sono un ottimo strumento. Non dimentichiamo che offrono una protezione e che in caso di truffa si viene rimborsati, se fai un acquisto su un sito sbagliato pagando in bitcoin quei soldi non li rivedrai mai più. Senza menzionare gli ulteriori vantaggi che danno, non sto qui ad elencarli.

Per me bitcoin può affiancare questi sistemi, sicuramente non sostituirli, almeno per ora.
legendary
July 05, 2023, 09:12:06 AM

non hai capito il punto
linux non evita a nessuno di diventare ricco ne evita a bill gates di fare il suo lavoro
linux e' uno strumento, punto

il punto e' che chi vuole affrancarsi dalla tirannia dei dati, oggi, con linux puo farlo
se non voglio farmi spiare da microsoft, uso linux... posso scegliere sono libero di farlo

il punto e' quello
poi se sono pigro e non voglio farlo e' un altro discorso
il punto e' la possibilita di scelta

al momento in ambito finanziario non ci sta scelta

Il punto era chiaro...
...il problema è che di certe libertà di puro principio la gente non riesce a liberarsene.

Io conosco una coppia omosessuale che sui diritti delle coppie di fatto ne fa una battaglia quotidiana...
hanno comprato una casa con un mutuo trentennale e con il rialzi dei tassi d'interesse non se la passano bene.
Con i tassi ai minimi storici il mutuo a tasso variabile mi sembrava una sciocchezza, sempre un problema di scelte evidentemente.
Probabilmente quest'anno rinunceranno alla vacanze e anche ad altre cose.

Anche lì... se uno sceglie di essere omosessuale, è una libera scelta;
ma se da libera scelta, per comprare una casa mi devo svenare per 30 anni, con il 50% ed oltre del mio reddito...
che Dio mi conservi la salute.

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
July 05, 2023, 08:45:14 AM
ho visto tanti criticare aspramente linux
ho sentito dire che linux era un cancro, un fondamentalismo, una religione

eppure oggi linux domina il mercato, in modo silente.. windows lo ha integrato nel suo SO con WSL
macos lo usa da una vita (darwin kernel)

quindi immaturita o meno, con linux avevamo ragione, non vedo perche non dovremmo averla con bitcoin
potrei dire che forse ci sta un pizzico di autismo nel nostro modo di vedere bitcoin
ma di sicuro ci sta molto miopia da parte dello status quo

come ha preso schiaffoni con linux, le prendera con bitcoin

Babo... che ti devo dire... questa cosa di Linux la sento dire spesso.
Sul lato tecnico non so dirti, sul lato finanziario... ...

Questa diffusione di Linux non ha impedito a Bill Gates di essere per un decennio l'uomo più ricco del mondo,
e di essere ancora adesso fra i più ricchi del mondo.

Non ha impedito a compagnie come Google e Amazon di proliferare; per esteso, concettualmente...
si potrebbe anche dire che Linux ha contribuito a far chiudere i piccoli negozi, il piccolo commercio, a favore delle Big Tech
che evidentemente hanno saputo sfruttare a pieno e meglio le tecnologie opensource. Su Android... se non è zuppa è pan bagnato.
Considerando poi che quando si parla di e-commerce e business online non c'è da considerare solo il lato
tecnico ma anche il lato fiscale e di successiva gestione della liquidità.

Apple giorni fa è ritornata sopra una marketcap di 3.000 miliardi di dollari.
https://www.money.it/apple-capitalizza-oltre-3000-miliardi-di-dollari-ecco-fin-dove-puo-salire-il-titolo
È la società che capitalizza di più a Wall Street e considerando il flottante libero è quella che capitalizza di più al mondo.
Apple con il discorso iOS penso sia concettualmente all'estremo opposto dell'opensource...

Dai... non li facciamo questi discorsi che si leggono su Reddit, c'è la gente si è finita sulle azioni Gamestop e Ken Griffin è sempre fra i primi 50/100 uomini più ricchi del mondo...

https://it.wikipedia.org/wiki/Persone_pi%C3%B9_ricche_del_mondo_secondo_Forbes
https://www.repubblica.it/economia/2023/01/23/news/investitore_usa_fondo_guadagni-384827170/

...se si cade in questi abbagli mediatici è la fine.

A casa mia si è sempre detto "a biscottini non si campa", ma nemmeno a meme e ripetendo certe frasi all'infinito.

Io conosco vari appassionati di Linux, veramente appassionati; tecnici di estremo valore,
che lo sai chiamano Windows, Winzozz...
https://arrotondiamo.forumfree.it/?t=78760256
Lato tecnico posso anche conrcordare... ma si torna al punto di prima Bill Gates era l'uomo più ricco del mondo con ~ 50 miliardi di dollari
e ora viaggia sui 150 ~ 200 e non è nemmeno il primo.
Alcuni di quelli che... "Winzozz" cenano ancora con la minestrina, o quanto meno di miliardi non ne hanno visto nemmeno mezzo.

Il denaro non fa la felicità, ma aiuta.

Finché ci sono certi pigli di puro principio o certe filosofie rivoluzionarie... credimi, si andrà poco avanti.

non hai capito il punto
linux non evita a nessuno di diventare ricco ne evita a bill gates di fare il suo lavoro
linux e' uno strumento, punto

il punto e' che chi vuole affrancarsi dalla tirannia dei dati, oggi, con linux puo farlo
se non voglio farmi spiare da microsoft, uso linux... posso scegliere sono libero di farlo

il punto e' quello
poi se sono pigro e non voglio farlo e' un altro discorso
il punto e' la possibilita di scelta

al momento in ambito finanziario non ci sta scelta
legendary
July 05, 2023, 08:43:15 AM

eppure oggi linux domina il mercato, in modo silente.. windows lo ha integrato nel suo SO con WSL

quindi immaturita o meno, con linux avevamo ragione, non vedo perche non dovremmo averla con bitcoin
potrei dire che forse ci sta un pizzico di autismo nel nostro modo di vedere bitcoin

Babo... che ti devo dire... questa cosa di Linux la sento dire spesso.
Sul lato tecnico non so dirti, sul lato finanziario... ...

Questa diffusione di Linux non ha impedito a Bill Gates di essere per un decennio l'uomo più ricco del mondo,
e di essere ancora adesso fra i più ricchi del mondo.

Non ha impedito a compagnie come Google e Amazon di proliferare; per esteso, concettualmente...
si potrebbe anche dire che Linux ha contribuito a far chiudere i piccoli negozi, il piccolo commercio, a favore delle Big Tech
che evidentemente hanno saputo sfruttare a pieno e meglio le tecnologie opensource. Su Android... se non è zuppa è pan bagnato.
Considerando poi che quando si parla di e-commerce e business online non c'è da considerare solo il lato
tecnico ma anche il lato fiscale e di successiva gestione della liquidità.

Apple giorni fa è ritornata sopra una marketcap di 3.000 miliardi di dollari.
https://www.money.it/apple-capitalizza-oltre-3000-miliardi-di-dollari-ecco-fin-dove-puo-salire-il-titolo
È la società che capitalizza di più a Wall Street e considerando il flottante libero è quella che capitalizza di più al mondo.
Apple con il discorso iOS penso sia concettualmente all'estremo opposto dell'opensource...

Dai... non li facciamo questi discorsi che si leggono su Reddit, c'è la gente si è finita sulle azioni Gamestop e Ken Griffin è sempre fra i primi 50/100 uomini più ricchi del mondo...

https://it.wikipedia.org/wiki/Persone_pi%C3%B9_ricche_del_mondo_secondo_Forbes
https://www.repubblica.it/economia/2023/01/23/news/investitore_usa_fondo_guadagni-384827170/

...se si cade in questi abbagli mediatici è la fine.

A casa mia si è sempre detto "a biscottini non si campa", ma nemmeno a meme e ripetendo certe frasi all'infinito.

Io conosco vari appassionati di Linux, veramente appassionati; tecnici di estremo valore,
che lo sai chiamano Windows, Winzozz...
https://arrotondiamo.forumfree.it/?t=78760256
Lato tecnico posso anche conrcordare... ma si torna al punto di prima Bill Gates era l'uomo più ricco del mondo con ~ 50 miliardi di dollari
e ora viaggia sui 150 ~ 200 e non è nemmeno il primo.
Alcuni di quelli che... "Winzozz" cenano ancora con la minestrina, o quanto meno di miliardi non ne hanno visto nemmeno mezzo.

Il denaro non fa la felicità, ma aiuta.

Finché ci sono certi pigli di puro principio o certe filosofie rivoluzionarie... credimi, si andrà poco avanti.

sr. member
Activity: 645
Merit: 487
July 05, 2023, 08:00:12 AM
Io aggiungerei che grazie al bitcoin, tutti hanno scoperto che:
* le banche centrali stampano moneta senza freni e noi cosa riceviamo dal nostro lavoro? Carta straccia? Già tassata alla fonte (inflazione)?
* di carte di credito possiamo farne a meno, abbiamo un sistema -aperto- di pagamento globale
* non abbiamo bisogno di banche e delle loro commissioni (ognuno è banca di sé stesso, si dice così, no?!)
* il mattone non è una riserva di valore come il bitcoin (ed è già sulla carta; la matematica parla da sé!)
* azioni? bond? oro? Vediamo chi è meglio del bitcoin? Tiriamo fuori grafici & similia? Chi vince?
* che gli economisti cambino lavoro, siamo in un oceano di bolle e speculazioni, peggio del poker perché è sulla vita della gente...
* non parliamo dei politici e vari "regolatori"... servono il potere per il potere... non è questo il bitcoin, ecco perché non lo gradiscono e vorrebbero addomesticarlo
* i vari esperti che negano la qualità di bitcoin... o studino e capiscano cosa leggono oppure se sono "strac da laurà" che vadano a zappare la terra... ne abbiamo bisogno... così capiscono il sudore della fronte e il valore che vogliamo tutti difendere!!!

Tutti coloro che sono pro-bitcoin senza essere dei talebani, sono semplicemente persone che vogliono evitare di perdere tutto in questo oceano di ingiustizia.

Poi mi rendo conto che @Paolo.Demidov abbia anche lui ragione, troviamo una via di mezzo allora, tra il vecchio ed il nuovo. Che anche @babo ne ha di ragioni da vendere. Ma, ma, ma non è possibile non tenere conto che il bitcoin è fatto per restare e volenti e nolenti sarà parte del sistema. Come nella vita, ci dividiamo tra il bene e il male, così nel sistema ci sceglieremo i coriandoli o il bitcoin. La scelta è libera ma direi che le bugie durano da troppo tempo ormai...
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
July 05, 2023, 03:55:39 AM

legendary
July 04, 2023, 06:42:01 PM
Noi non lo seguiremo, e... menomale!

Ovviamente le concentrazioni di potere non sono ideali, ma Micheal Saylor ha racimolato l'1% dei bitcoin perchè ha messo del capitale a rischio.
E ricordiamoci che su alcuni acquiati è ancora sotto del 50%.
Un giorno venderà? sicuramente.
Lo farà all'improvviso? non credo proprio, perchè dovrebbe farsi male da solo?
a questo punto anche il più grosso hodler di Bitcoin ha degli incentivi allineati al fatto che il suo investimento sia profittevole.

Bitcoin è salvo, insomma. Anche nel breve.

Personaggi come Saylor non hanno bisogno di spendere molto...
o di vendere o comprare, sono pompati in esposizione mediatica, perché qualcuno ce li ha messi.

Twitter ed Elon Musk insegnano... se è importante essere la banca di se stessi è importante essere i social di se stessi.

Se è importante veicolare valore in maniera decentralizzata e non censurabile è importante veicolare anche notizie in tal senso per creare una opinione.

Quel "sicuramente" potrebbe quindi essere anche un mai e potrebbe esserci un effetto maggiore a dire di fare che fare direttamente.

Ragionando sempre in termini strettamente finanziari, non c'è da fare per scontato che una vendita massiva di quei bitcoin sia uno svantaggio per lo stesso che gli vende, potrebbe essere anche un vantaggio.

Da tempo scrivo su questo forum ho cercato di evidenziare quello che potrebbe essere non solo poco intuitivo ma spesso del tutto contro-intuitivo.

Molte persone che si sono avvicinate a Bitcoin sperando di avere dei grossi ritorni, oppure se non vogliamo parlare di diventare "ricchi" parliamo di guadagno in libertà... dovrebbero considerare che ci sono già da molto prima dell'avvenuto di Bitcoin sia i "ricchi" ma soprattutto persona che in un concetto superiore hanno trovato la libertà finanziaria ed una libertà più ampia.

Chi si allena per andare a vincere i 100 metri alle Olimpiadi dovrebbe essere consapevole che ci sono stati personaggi come Usain Bolt...
informazioni sui risultati raggiunti e su come sono stati eseguiti questi risultati dovrebbero essere rivolti a proprio vantaggio.

È necessario sempre allargare i propri orizzonti.

A proposito... di Musk e di orizzonti allargati, mi sarei aspettato una sua entrata nel mining, magari su postazioni mobili nello spazio.
legendary
July 04, 2023, 06:18:12 PM
E' curioso come questo "problema" della concentrazione venga ciclicamente riproposto dai critici di b. (non mi riferisco a voi), spesso in modo non corretto.

...

D'altronde è inevitabile: la quantità è finita e i partecipanti aumentano. Le fantomatiche "balene", quelle che all'apparenza vincono sempre, manovrano tutto e non sbagliano mai, in realtà non sono così infallibili. Molte di loro hanno venduto anni fa a prezzi più bassi senza più rientrare. Altre si sono rovinate con il trading o hanno venduto in perdita.

Purtroppo questa cosa non durerà in eterno : molto prima di quanto si pensi anche le Banche Centrali inizieranno a spacciare carta per accumulare bitcoin, ed avremo allora gli stessi problemi dell'oro.
Meglio approfittarne nel frattempo  Grin

Il problema della concentrazione è oggettivo, implicito in un mondo dove
una piccola parte della popolazione mondiale detiene la stragrande maggioranza della ricchezza qualsiasi forma assuma

Quindi che si tratti di oro, bitcoin, immobili, castagne...
ci troviamo di fronte a disuguaglianze ampissime;
https://www.oxfamitalia.org/la-disuguaglianza-non-conosce-crisi/

Un po' di più, un po' di meno, un grafico in una maniera o in un'altra concettualmente cambia poco.

Poi cosa ti devo dire... rimandare alla definizione di "sasso giallo" la funzione dell'oro che è stata trasversale,
spontanea in culture diverse che non si sono mai incontrate fra loro, mi sembra particolarmente riduttivo.
In particolare considerando l'uso diffuso, continuativo e riconosciuto per migliaia di anni...
considerando anche le normative internazionali che ne riconoscono standard e status giuridico.

A partire dal fatto che l'oro, come bitcoin del resto, non è gravato da IVA quando abbia le caratteristiche di bene da investimento:
lingotto, monete e beni equiparati.

Il dato dell'oro e degli acquisti delle banche centrali è da rivedere in base al fatto che l'oro delle banche centrali è solo una parte, seppur ampissima dell'oro detenuto da soggetti finanziari.
Fra banche centrali Russia, Turchia, Cina hanno un ruolo primario.

Ma è un dato relativo, appunto fra banche centrali.

Considerando il "totale" dell'oro il ruolo di quelle banche centrali è inferiore.

Oggettivamente, con tutto l'ottimismo del mondo, con anche la massima visione aperta, ed innovativa, 10 anni di Bitcoin non possono sostituire millenni di storia di oro come mezzo di scambio.

Fermo restando un punto fondamentale nell'attuale sistema finanziario, più che nel passato, non c'è nessun asset magico che sia un punto fisso sicuro, stabile, senza oscillazioni...
La gestione patrimoniale non si può rimandare un po' al calcio parrocchiale... "basta buttare la palla avanti".

Jump to: