Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 121. (Read 892959 times)

legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
July 09, 2023, 10:09:11 AM
Ma poi non c'è solo il problem solving, un altro criterio di valutazione sarebbe ad es. la capacità di team working. Si potrebbero ritagliare i vari step della soluzione in funzione delle particolari caratteristiche, conoscenze e abilità di ognuno dei singoli eredi, in modo da incentivare la cooperazione, contribuendo a rinsaldare l'affiatamento e i legami familiari, piuttosto che metterli in competizione fra loro per arrivare per primi alla soluzione. Considerando i tanti esempi di lotte fratricide fra eredi che si scannano per l'eredità, anche questo sarebbe un risultato non da poco.
Come già detto, e siamo tutti d'accordo, è tutto soggettivo, sono i tuoi bitcoin e sei ovviamente liberissimo di trattarli (e passarli) come meglio preferisci, diciamo che leggendo questi post spero che tu abbia tutto il tempo per valutare effettivamente come hai/avrai cresciuto i tuoi figli per capire già da prima del tuo passaggio a miglior vita se saranno meritevoli o no di quello che hai intenzione di lasciargli senza doversi immedesimare in un'avventura degna di Sherlock Holmes.

JM2C, o forse meglio dire JM2S in questo caso Grin
legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
July 09, 2023, 06:30:27 AM

Ma poi non c'è solo il problem solving, un altro criterio di valutazione sarebbe ad es. la capacità di team working. Si potrebbero ritagliare i vari step della soluzione in funzione delle particolari caratteristiche, conoscenze e abilità di ognuno dei singoli eredi, in modo da incentivare la cooperazione, contribuendo a rinsaldare l'affiatamento e i legami familiari, piuttosto che metterli in competizione fra loro per arrivare per primi alla soluzione. Considerando i tanti esempi di lotte fratricide fra eredi che si scannano per l'eredità, anche questo sarebbe un risultato non da poco.

Meglio che inizi a pensarci bene allora a questi macabri giochi senza frontiere.
Pensa al divertimento degli eredi per recuperare i satoshi dello zio jack!

Personalmente, per la Gioia di tutti, manderò una parte dei miei satoshi a bitcoineater, tanto per essere ben ricordato dai miei figli e nipoti… lol!
“Nonno Fillippone, che tanto fece per rendere Bitcoin un bene ancora più scarso” sarà inciso in arancione sulla mia lapide.

Macabri? Naaaa, non sono mai stato un fan di Squid Game. Certo, voglio che mentre "giocano" si divertano e trovino la sfida intellettualmente stimolante e appagante, ma questo dipende dalla loro capacità di risolverla, ovviamente.
Tu invece vuoi farti un po' odiare però...
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
July 09, 2023, 06:00:32 AM

Meglio che inizi a pensarci bene allora a questi macabri giochi senza frontiere.
Pensa al divertimento degli eredi per recuperare i satoshi dello zio jack!

Personalmente, per la Gioia di tutti, manderò una parte dei miei satoshi a bitcoineater, tanto per essere ben ricordato dai miei figli e nipoti… lol!
“Nonno Fillippone, che tanto fece per rendere Bitcoin un bene ancora più scarso” sarà inciso in arancione sulla mia lapide.
legendary
July 09, 2023, 05:35:50 AM
Dipende da come valuti il merito. Personalmente attribuisco grande valore alle facoltà intellettive e alla capacità di problem solving, ed è una capacità che va rinnovata e dimostrata continuamente come adattamento a situazioni impreviste, per cui non penso che esista un punto di arrivo che possa dare una garanzia a vita.
Sicuramente, però ognuno è diverso ed essere intelligenti e preparati non vuole per forza di cose dire che si eccelle in ogni campo, magari ti ritrovi con figli super portati che fanno un ottimo lavoro però peccano sotto l'aspetto problem solving perché non è un parametro importante per quello che svolgono, quindi in quel caso che si fa? Non sono meritevoli perché non sono bravi in un campo che tu reputi importante mentre per loro non lo è? È un discorso estremamente soggettivo, forse troppo.

Certo che è soggettivo, stiamo parlando del destino dei MIEI bitcoin: più soggettivo di così... Ed essendo miei, le regole del gioco e i criteri di valutazione li stabilisco io.

Il problem solving fa parte dei soft skills più trasversali fra gli ambiti lavorativi più disparati. Si tratta sostanzialmente di dimostrare di avere abbastanza cervello da sapersela cavare in situazioni che presentano qualche sfida o difficoltà da superare. Una delle cose che non potrei mai perdonarmi sarebbe di aver contribuito a perpetrare la specie con una progenie di imbecilli svogliati, che non hanno il senso dell'impegno, della progettualità e dello spirito di sacrificio per raggiungere i propri obiettivi. In altre parole: se vuoi ottenere qualcosa nella vita, te lo devi guadagnare.

È così che sono cresciuto io: con l'idea che nulla fosse dovuto e tutto da dimostrare di meritarselo. Ed è una cosa per cui serve ovviamente un'educazione impartita lungo tutto il periodo formativo fin dalla più tenera età, la cui riuscita o meno dipende molto dalla capacità dei genitori di svolgere il proprio ruolo di educatori, e di trasmettere dei sani principi e valori. La caccia al tesoro sarebbe in un certo senso l'esame finale, in cui si viene messi alla prova per dimostrare di aver compreso e assimilato quei valori.

legendary
Catalog Websites
July 08, 2023, 01:08:22 PM
Dipende da come valuti il merito. Personalmente attribuisco grande valore alle facoltà intellettive e alla capacità di problem solving, ed è una capacità che va rinnovata e dimostrata continuamente come adattamento a situazioni impreviste, per cui non penso che esista un punto di arrivo che possa dare una garanzia a vita.
Sicuramente, però ognuno è diverso ed essere intelligenti e preparati non vuole per forza di cose dire che si eccelle in ogni campo, magari ti ritrovi con figli super portati che fanno un ottimo lavoro però peccano sotto l'aspetto problem solving perché non è un parametro importante per quello che svolgono, quindi in quel caso che si fa? Non sono meritevoli perché non sono bravi in un campo che tu reputi importante mentre per loro non lo è? È un discorso estremamente soggettivo, forse troppo.
legendary
July 08, 2023, 12:00:26 PM
.....
 Molto più divertente lasciare degli indizi qua e là, rompicapo da risolvere con un minimo di conoscenze di programmazione e crittografia, ecc.
Insomma anche gli eredi i miei bitcoin se li devono guadagnare, dimostrandosi all'altezza. Se no vuol dire che ti piace vincere facile...

Molto rischioso direi. Cosa succederebbe se gli eredi non riuscissero a risolvere uno dei rompicapo della catena ?

vuol dire appunto che non se li meritano, e quindi non li avranno

O se uno dei supporti si degradasse nel tempo e diventasse non più leggibile ? suppongo che non andresti a verificarli una volta al mese perché dopo un po' ti stancheresti ed a quel punto il rischio di avere un supporto degradato non sarebbe più trascurabile.....

sicuramente andrebbe congegnato un sistema che preveda un certo numero di ridondanze, non escludo anche revisioni e check periodici, ma ovviamente non ogni mese, e direi neanche ogni anno. Non ho detto che sia una soluzione semplice, va pensata bene.

Oddio personalmente non concordo molto con questo modus operandi: uno dovrebbe già sapere se i propri figli meritano o no di avere l'eredità quindi o è un sì fin dal principio oppure, se sono stronz1, è no. Fare il giochino della caccia al tesoro vuol dire che potenzialmente c'è il rischio di perdere quei BTC per sempre, non riesco a vederci un'utilità, piuttosto donali a qualche associazione e basta a quel punto.

Quella della donazione comunque mi da un ulteriore spunto interessante. Si potrebbe ad es. impostare una transazione con un time lock, per cui se non risolvono il rompicapo entro un certo tempo limite, i bitcoin vengono donati in beneficenza. Tutte idee da sviluppare per bene, ovviamente.
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
July 08, 2023, 11:20:50 AM
....
Compresi bitcoin.

Non per fare la parte del temerario Bitcoin massimalista o crypto talebano ma in realtà per Bitcoin è completamente
anacronistico ed inutile. Oltre che rischioso, per tutta una serie di ragioni...
Perché usare una terza parte quando btc permette di superare questa necessità?
BYOB !

Un motivo che mi viene in mente è quello che scrissi nel mio primo post qui, che riassumendo è: bello poter custodirli al 100% per conto mio, ma devo essere sempre conscio del fatto che se crepo, sono persi e questo non lo accetto perchè è un danno per la mia famiglia, infatti le paroline nel mio caso sono al sicuro ma non esclusivamente accessibili a me.
Il discorso del passaggio di consegne di bitcoin è un tema che non viene mai trattato a sufficienza, forse forse sarebbe il caso di creare un thread specifico per questo tema per potersi confrontare ed esprimere le proprie idee dato che ci sono vari modi, sia facendo tutto in casa sia affidandosi a terzi (ovviamente non dando il seed). Al tempo stesso tenere tutti all'oscuro può essere una buona soluzione da un lato ma controproducente dall'altro, diciamo che dipende dalla propria situazione familiare.

Se devo fare il contro massimalista, il concetto sii la banca di te stesso è noto da molto tempo.
Trust, patti di famiglia, SGR, SIM, et similia vanno questa parte.
C'è chi ha fatto la banca di sé stesso nel senso letterale della parola.

Riterrei pericoloso tenere tutto per sé come anche la recente cronaca riporta... Dai problemi di ordine fiscale a problemi di gente
legata su una sedia che deve raccontare tutte le parole.

Questo a prescindere, dalle criptovalute, è proprio il concetto di detenere ricchezza a livello personale che non va bene,
qualsiasi forma abbia.

Però questo è un mio pensiero personale.

Edit:

il cosiddetto sistema bancario ombra è comunque una realtà consolidata:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Shadow_banking_system
che genera anche le sue problematiche.
La vicenda Archegos Capital Management è un esempio.

Curiosità uno dei maggiori esperti di SBS è il padre di un certo Sam...
Omen Nomen.
legendary
Catalog Websites
July 08, 2023, 10:41:38 AM
Insomma anche gli eredi i miei bitcoin se li devono guadagnare, dimostrandosi all'altezza. Se no vuol dire che ti piace vincere facile...
Oddio personalmente non concordo molto con questo modus operandi: uno dovrebbe già sapere se i propri figli meritano o no di avere l'eredità quindi o è un sì fin dal principio oppure, se sono stronz1, è no. Fare il giochino della caccia al tesoro vuol dire che potenzialmente c'è il rischio di perdere quei BTC per sempre, non riesco a vederci un'utilità, piuttosto donali a qualche associazione e basta a quel punto.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
July 08, 2023, 07:45:45 AM
.....
 Molto più divertente lasciare degli indizi qua e là, rompicapo da risolvere con un minimo di conoscenze di programmazione e crittografia, ecc.

Molto rischioso direi. Cosa succederebbe se gli eredi non riuscissero a risolvere uno dei rompicapo della catena ?
O se uno dei supporti si degradasse nel tempo e diventasse non più leggibile ? suppongo che non andresti a verificarli una volta al mese perché dopo un po' ti stancheresti ed a quel punto il rischio di avere un supporto degradato non sarebbe più trascurabile.....

legendary
July 08, 2023, 05:41:28 AM
Un motivo che mi viene in mente è quello che scrissi nel mio primo post qui, che riassumendo è: bello poter custodirli al 100% per conto mio, ma devo essere sempre conscio del fatto che se crepo, sono persi e questo non lo accetto perchè è un danno per la mia famiglia, infatti le paroline nel mio caso sono al sicuro ma non esclusivamente accessibili a me.
Il discorso del passaggio di consegne di bitcoin è un tema che non viene mai trattato a sufficienza, forse forse sarebbe il caso di creare un thread specifico per questo tema per potersi confrontare ed esprimere le proprie idee dato che ci sono vari modi, sia facendo tutto in casa sia affidandosi a terzi (ovviamente non dando il seed). Al tempo stesso tenere tutti all'oscuro può essere una buona soluzione da un lato ma controproducente dall'altro, diciamo che dipende dalla propria situazione familiare.

io avevo pensato a una specie di caccia al tesoro. Lasciare la password del wallet o le 12 word del seed scritte in chiaro da qualche parte, troppo comodo (oltre che rischioso). Molto più divertente lasciare degli indizi qua e là, rompicapo da risolvere con un minimo di conoscenze di programmazione e crittografia, ecc.
legendary
Catalog Websites
July 07, 2023, 01:39:07 PM
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
July 07, 2023, 01:19:05 PM
Ognuno sceglie la sua via o il suo modo, questa è la mia idea a riguardo. Non è detto che sia la migliore ma scegli tu e nessun altro.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
July 07, 2023, 08:01:21 AM

Prova ad interpellare uno studio legale e/o uno studio che fa gestione patrimoniale, prima di dire che non è possibile permetterselo.

Chiaro, gratis non lavora nessuno, per fare solo una scelta di dove collocare un trust, bisogna conoscere almeno due/tre ordinamenti diversi, oltre a norme internazionali varie.
Non è sufficiente nemmeno un avvocato, ma uno studio.

Però... un conto è una cosa del tutto personalizzata, un'altro conto è seguire dei moduli standard, in quel caso... chi ne ha fatti e ne gestisce 100 o 101... lo dicevo prima,
non ha costi esorbitanti.
Voglio dire, nessuno se devi conferire $ 100.000 ti chiederà un $ 1.000.000 di parcella, avrai una cosa di buon senso.

Certo accendere un trust per $ 10.000... si fa un'altra cosa.

È come gestire Bitcoin in proprio senza passare da intermediari e custodi, c'è un po' da informarsi.
In tre parole sul forum... guarda, con la morte di Berlusconi si è acceso un mondo, tanta gente inizia a farsi delle domande.
A partire dai certi lasciti:
https://www.altalex.com/documents/altalexpedia/2018/10/26/legato

Se si vuole  consolidare un po' la propria storia di famiglia, ognuno dovrebbe avere un suo braccio operativo.
Fosse anche solo una SRL a cui intestare immobili, mezzi e risparmio.
Compresi bitcoin.

Mi diranno cose che conosco abbastanza, che ci vogliono i piccioli per fare queste cose.
Piccioli che non ho, se tu parli che 10000 euro fanno ridere, di cosa stiamo parlando?
Ci sta un abisso appunto e non ci sono salvaguardie per chi non ha tanti soldi, almeno questo quello che percepisco.
sr. member
Activity: 212
Merit: 196
July 07, 2023, 06:51:32 AM
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
July 07, 2023, 04:57:05 AM
....
Compresi bitcoin.

Non per fare la parte del temerario Bitcoin massimalista o crypto talebano ma in realtà per Bitcoin è completamente
anacronistico ed inutile. Oltre che rischioso, per tutta una serie di ragioni...
Perché usare una terza parte quando btc permette di superare questa necessità?
BYOB !
legendary
July 06, 2023, 03:10:54 PM

C'hai detto? trust? Conosco solo trust la marca che fa mouse e tastiere, non so di che parli.
Alcune cose sono complicate forse apposta o forse solo in modo apparente, anche riuscissi a farlo ci vorrebbero presumo non pochi soldi
quindi teoricamente posso farlo, in pratica no

https://it.wikipedia.org/wiki/Trust

si ho capito
ma su wikipedia mica ci sta scritto come fare, ovviamente
lo stesso per altri trucchetti che ti garantisco conosco ma non saprei come attuarli e sopratutto, quelli che so come fare costano un pochetto, quindi non posso farli lo stesso come non puo farli il normale cittadino comune
quindi di cosa parliamo? di cose realizzabili a favore di chi puo permetterselo e basta

Prova ad interpellare uno studio legale e/o uno studio che fa gestione patrimoniale, prima di dire che non è possibile permetterselo.

Chiaro, gratis non lavora nessuno, per fare solo una scelta di dove collocare un trust, bisogna conoscere almeno due/tre ordinamenti diversi, oltre a norme internazionali varie.
Non è sufficiente nemmeno un avvocato, ma uno studio.

Però... un conto è una cosa del tutto personalizzata, un'altro conto è seguire dei moduli standard, in quel caso... chi ne ha fatti e ne gestisce 100 o 101... lo dicevo prima,
non ha costi esorbitanti.
Voglio dire, nessuno se devi conferire $ 100.000 ti chiederà un $ 1.000.000 di parcella, avrai una cosa di buon senso.

Certo accendere un trust per $ 10.000... si fa un'altra cosa.

È come gestire Bitcoin in proprio senza passare da intermediari e custodi, c'è un po' da informarsi.
In tre parole sul forum... guarda, con la morte di Berlusconi si è acceso un mondo, tanta gente inizia a farsi delle domande.
A partire dai certi lasciti:
https://www.altalex.com/documents/altalexpedia/2018/10/26/legato

Se si vuole  consolidare un po' la propria storia di famiglia, ognuno dovrebbe avere un suo braccio operativo.
Fosse anche solo una SRL a cui intestare immobili, mezzi e risparmio.
Compresi bitcoin.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
July 06, 2023, 11:21:12 AM

C'hai detto? trust? Conosco solo trust la marca che fa mouse e tastiere, non so di che parli.
Alcune cose sono complicate forse apposta o forse solo in modo apparente, anche riuscissi a farlo ci vorrebbero presumo non pochi soldi
quindi teoricamente posso farlo, in pratica no

https://it.wikipedia.org/wiki/Trust

si ho capito
ma su wikipedia mica ci sta scritto come fare, ovviamente
lo stesso per altri trucchetti che ti garantisco conosco ma non saprei come attuarli e sopratutto, quelli che so come fare costano un pochetto, quindi non posso farli lo stesso come non puo farli il normale cittadino comune
quindi di cosa parliamo? di cose realizzabili a favore di chi puo permetterselo e basta
legendary
July 06, 2023, 04:47:35 AM

Io ero rimasto al doppio irlandese con panino olandese. Come funzionerebbe il Würstel? Huh

Comunque concordo sul nodo della questione: io lo so benissimo che la scelta esiste, ma se non hai capitali da 7-8 zeri in su è di fatto una scelta preclusa.

Paolo, quanto costa costituire e amministrare un trust presso le Isole del Canale o nel Delaware?

Potrei risponderti in tanti modi, posso dire che costa meno che avere una pizzeria, un bar, una azienda, fallire e far finire i propri beni all'asta.

Costruire un po'... amministrare alla fine non molto, c'è chi fa solo quello, amministrarne 100 o 101, non fa molta differenza.

Il trust è un programma per la gestione del proprio patrimonio, come una APP, una volta impostato, segue le istruzioni e va avanti in quella maniera.
Similmente al protocollo Bitcoin; e sempre similmente una volta lanciato non ha più bisogno di nessuno se non di qualche custode per l'ordinaria e la straordinaria amministrazione.

Dal 2012 è molto più facile e agevole la costituzione anche per un cittadino italiano.
https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-sesto/titolo-i/capo-i/art2645ter.html

Non è l'unica soluzione, ce ne sono altre di strutture simili.

Per esempio le fondazioni?
Però mi pare che il limite di queste soluzioni sia proprio nel fatto di essere preimpostate, per cui di fatto non hai più il controllo diretto del patrimonio, non puoi decidere di impiegarlo a seconda delle necessità in modi che non siano rigidamente specificati nello statuto. O sbaglio?

Avevo letto che invece le fondazioni, in certe giurisdizioni come ad es. Malta, danno un margine di manovra più ampio per i beneficiari. È così? E per quanto riguarda i costi, sarebbero abbordabili per il titolare della pizzeria che vuole tutelare un piccolo patrimonio di un paio di immobili?

La fondazione richiede una maggiore complessità...

Quando uno conferisce qualcosa in un trust non è più proprietario è un beneficiario ( finché in vita );
uno dei beneficiari.

Questo è imprescindibile.

È la primo archetipo di decentralizzazione, considerando che le proprietà di un trust non sono più di nessuno...
è una astrazione.

Non essendoci un modo univoco per farne uno e per creare una governance, non c'è un problema di rigidità.
È anche possibile creare un trust governato da altri trust.

Il prodotto di BlackRock Bitcoin di cui si è parlato molto penso che avrebbe questa struttura.
Definito ETF ma in realtà trust gestito da trust.

Un po' come avere la ESEMPIO SRL che invece di avere come amministratore il Sig. Mario Rossi;
ha come amministratore un'altra SRL.

jr. member
Activity: 84
Merit: 4
July 06, 2023, 04:21:01 AM
Io aggiungerei che grazie al bitcoin, tutti hanno scoperto che:
* le banche centrali stampano moneta senza freni e noi cosa riceviamo dal nostro lavoro? Carta straccia? Già tassata alla fonte (inflazione)?
* di carte di credito possiamo farne a meno, abbiamo un sistema -aperto- di pagamento globale
* non abbiamo bisogno di banche e delle loro commissioni (ognuno è banca di sé stesso, si dice così, no?!)
...

Sulle commissioni avrei qualcosa da ridire.
Spostare Bitcoin mi sembra che diventi sempre più costoso in termini di fee.

Il Bitcoin per quanto virtuale si poggia su una infrastruttura fisica e questa deve essere mantenuta. E qualcuno dovrà pur pagarla, per cui non discuto le fee, quello che voglio dire è che non vedo tutto questo vantaggio. Anzi, almeno la mia banca, se trasferisco a un terzo soldi con un bonifico me lo fa a fee 0.
legendary
July 06, 2023, 02:51:08 AM

Io ero rimasto al doppio irlandese con panino olandese. Come funzionerebbe il Würstel? Huh

Comunque concordo sul nodo della questione: io lo so benissimo che la scelta esiste, ma se non hai capitali da 7-8 zeri in su è di fatto una scelta preclusa.

Paolo, quanto costa costituire e amministrare un trust presso le Isole del Canale o nel Delaware?

Potrei risponderti in tanti modi, posso dire che costa meno che avere una pizzeria, un bar, una azienda, fallire e far finire i propri beni all'asta.

Costruire un po'... amministrare alla fine non molto, c'è chi fa solo quello, amministrarne 100 o 101, non fa molta differenza.

Il trust è un programma per la gestione del proprio patrimonio, come una APP, una volta impostato, segue le istruzioni e va avanti in quella maniera.
Similmente al protocollo Bitcoin; e sempre similmente una volta lanciato non ha più bisogno di nessuno se non di qualche custode per l'ordinaria e la straordinaria amministrazione.

Dal 2012 è molto più facile e agevole la costituzione anche per un cittadino italiano.
https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-sesto/titolo-i/capo-i/art2645ter.html

Non è l'unica soluzione, ce ne sono altre di strutture simili.

Per esempio le fondazioni?
Però mi pare che il limite di queste soluzioni sia proprio nel fatto di essere preimpostate, per cui di fatto non hai più il controllo diretto del patrimonio, non puoi decidere di impiegarlo a seconda delle necessità in modi che non siano rigidamente specificati nello statuto. O sbaglio?

Avevo letto che invece le fondazioni, in certe giurisdizioni come ad es. Malta, danno un margine di manovra più ampio per i beneficiari. È così? E per quanto riguarda i costi, sarebbero abbordabili per il titolare della pizzeria che vuole tutelare un piccolo patrimonio di un paio di immobili?
Jump to: