Partendo dal fatto che come emerge anche nel piccolo campionario di questo forum, molte persone non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando.
Asimmetria informativa + asimmetria di potenza di masse di denaro + asimmetria di poter influenzare le quotazioni anche tramite dichiarazioni social - media = speculazione senza limiti.
In molti hanno la patente e guidano e sanno cosa sia un mezzo a quattro ruote, da qui a fare le gare di F1 ne corre.
Ho capito, ma io non sono del mestiere, io non faccio la persona che investe o aiuta gli altri da investire, qiundi non capisco questo accanimento con le persone che non sanno cosa sono gli ETF?
Vogliamo parlare delle cose che del mio mestiere magari tu non sai?
Cosa è una gara ha chi ha il pisello lungo? Non capisco
Ho chiesto dato che non sapevo cosa fossero, se non volete rispondere fa niente, tanto non comprerei mai ETF
Quale accanimento?
Nessun accanimento, nessuna gara.
Ho sottolineato quello che oggettivamente è la situazione.
Ora,.senza sapere cos'è un ETF o un non ETF;
Bitcoin nasce come sistema per
eliminare gli intermediari e rendere ogni persona la banca di se stesso.
SoV ed insieme moneta da utilizzare, ecc..
La questione BlackRock o di altri operatori e/o di vari strumenti derivati di Bitcoin, fa riaffiorare il problema, quel che era uscito dalla porta, rientra dalla finestra... abbiamo un altro candidato a diventare
intermediario che cercherà di guadagnare non facendo un bel niente ( o quasi ), BlackRock non si assumerà nessun rischio diretto sul.prodotto che conterrà bitcoin, pretenderà solo delle commissioni in dollari per la gestione ( a proposito, in che valuta le vuole pagate queste commissioni ... ? vile e antiquato biglietto verde... ).
BlackRock prenderà dei bitcoin, se dei clienti li richiederanno, li mette in un contenitore e poi emette quote rappresentative del valore della scatola, collegate al valore/contenuto della scatola stessa
Le quote gireranno nei mercati a richiesta e faciliteranno gli scambi.
Per questo servizio si farà pagare una commissione.
BlackRock gestisce migliaia di miliardi... ma non possiede nemmeno un dollaro ( o meglio, il proprio patrimonio lo ha da una parte gestiti separatamente).
Se tu a BlackRock gli dai $ 10 per comprare una quota di un ETF che contiene titoli azionari sui semiconduttori, loro se li prendono e comprano $ 10 relativi.
Per la gestione ti chiedono 0,... % qualcosa.
Diversamente da un gestore patrimoniale non suggerisce né cosa comprare/vendere né quando, né quanto.
BlackRock è il salumiere della finanza: un etto di ETF sul petrolio... te lo mette in un cartoccio e te li dà.
Coinbase
Kraken
Binance
Bitfinex
Conio
ecc...
Tutti soggetti che guadagnano vile denaro fiat in commissioni, senza assumersi nessun rischio in proprio, senza fornire nulla di aggiuntivo al sistema Bitcoin, semmai togliendo qualcosa.
Prova a pensare se i
miliardi di commissioni incassati da questi signori fossero rimasti all'interno del sistema....
D'altronde... Bitcoin è un sistema aperto a tutti e tutto e ci sono dei prezzi da pagare.