ma la domanda da avvocato del diavolo sta li, forse nessuno ha il coraggio di farla
ma io si, perche sono stronzo dentro
perche "speri" non sei piu cosi sicuro di bitcoin? capisci che intendo?
prendila come una domanda bastarda, ma non voglio romperti le scatole
ti rispetto, ma il mio ruolo mi impone di farla ugualmente la domanda
Ho una quasi certezza di dove sarà tra 10 anni ma poco più di una speranza di dove sarà tra 1 settimana o un mese.
Sono ragionevolmente certo che la "grande opportunità" si sia conclusa, ma la sicurezza non c'è mai, si tratta sempre di un "gioco" di "asymmetric bets" di rapporti rischio/opportunità sbilanciati.
E niente è sbilanciato più di b., soprattutto lo è stato nei mesi scorsi, come sempre durante i momenti di panico generale. Cosi tanto che io ho francamente esagerato.
La cosa più difficile, in assoluto più difficile, è andare "in" quando sembra la fine di tutto. Si impara solo con l'esperienza, solo dai propri errori. Il vecchio adagio di "comprare quando scorre il sangue per le strade". Luna, FTX, Tesla sono stati il nostro sangue per le strade. E' difficile perchè è qualcosa che va contro il nostro istinto. L'uomo è un animale sociale: tende a reagire ad un pericolo seguendo il branco. Come quando un uccello spaventato si alza in volo e si alzano tutti gli altri, anche se non hanno percepito alcun pericolo, solo perchè si fidano della reazione del vicino.
Nel mondo dal trading/investimento invece la difficoltà vera sta tutta qui: andare contro al branco, andare contro il nostro istinto. Come quando si impara a sciare e ti dicono di buttare il peso a valle...si ma a valle c'è lo strapiombo...poi capisci e diventa tutto più facile.
L'altra grande difficoltà è mettere da parte il proprio orgoglio e non insistere a sbagliare se un'operazione si rivela errata. Anche questo va contro il nostro istinto per cui a nessuno piace ammettere di aver fatto una cazzata..
Comunque, come faccio a ritenere che la "grande opportunità" sia finita? Lo dicono molti indicatori on chain. Es. NUPL di cui abbiamo parlato tante volte. Siamo tornati in zona gialla. Guardate le similitudini con le grandi dip del passato.
Adesso per me è tempo di conservare, in fondo qualcosina mi fa piacere tenerlo sempre da parte perfino in coriandoli, per le spese impreviste che non sono assolvibili in b.
Poi in epoca di bank run c'è, per carità, anche un beneficio indiretto. Un cold wallet è una benedizione dal cielo rispetto a un conto bancario anche se btc rimanesse a questo prezzo per i prossimi 30 anni.