Ma perché non nazionalizzarle tutte a sto punto
Credo che questa crisi velocizzera' i processi appunto di "nazionalizzazione" nel senso che ormai le banche come intermediari sono troppo un incomodo, molto meglio una politica economica e monetaria al 100% centralizzata senza intermediari. A questo punto direi meglio assolutamente cosi, l'unico modo per ravvivarsi e riuscire a non andare in crisi grave sistemica sara' proprio quello delle CBDC.
Gia' anche in Cina o in America stessa ci sono tutti dei sistemi di punteggi, credit score, da noi abbiamo fatto gia tutti i test con i green pass e l'identita' digitale, ormai secondo me questa ennesima crisi bancaria accelerera' ancora di piu il processo.
Wallet direttamente dalla banca centrale di turno, unito a identita' digitale e punteggi di buon cittadino, con un click fanno esattamente all'istante la politica monetaria che preferiscono, espansiva, restrittiva, con un click aprono o chiudono i rubinetti.
A sto punto piuttosto che sto disastro sara' meglio cosi', e poi chi e' furbo, con un click, sposta tutto in un wallet BTC personale e si fa i cazzacci suoi
Ma vi rendete conto della drammaticita' di tutto questo?
Vuol dire che in realta' non vi e' nessun "governo" delle situazioni,
ma bensi' le situazioni costringono a decisioni per mettere pezze, che sempre piu' spesso
sono peggiori del problema che devono curare.
Nessuno ha pensato che con una politica di aumento tassi si mettevano a rischio le banche?
e non le banche piu' aggressive, ma proprio quelle che si sono comportate con grande prudenza?
Ma le politiche monetarie dovrebbe servire PROPRIO per governare le situazioni, non per rimanerne vittime!
Insomma, non esiste piu' nessuna strategia a nessun livello, ma solo un navigare braccio nella nebbia piu' fitta,
sperando e pregando di non beccare una secca, un'altra nave o peggio ancora una bomba.
Ma e' ovvio che andando avanti cosi' prima o poi qualcosa di brutto deve succedere e succedera'.
Mi fai venire in mente
l'operazione è riuscita, il paziente è morto. E poi anche un
neanche a farlo apposta...
Mi sembra impossibile da credere tutta questa impreparazione ed ignoranza dei decisori. Ed è qui che mi esce un
E se non fosse tutto uno sbaglio? Se fosse esattamente quello che vogliono?
[/fine pensiero di eventuale complotto]
Non è che il buon @gbianchi stia vedendo la situazione con gli occhi del buon padre di famiglia?
Vedremo domani la barzelletta della ECB, che mentre va tutto a fuoco lei continuerà ad alzare i tassi, come se nulla fosse.
Davvero imbarazzanti, rischiano la stessa fine di Tircher: essere ricordati per il "policy mistake" quando alzò i tassi a luglio 2008, subito prima del disastro.
Vedremo domani.
Questo per rispondere: no, nessun complotto... hanno fatto tutto da soli.
La Lagarde non ne combina una giusta da praticamente sempre, non da nessun segnale di sicurezza ai mercati o a nessuno, ora dopo mesi di inconsistenza proprio nel momento in cui dovrebbe riflettere, per non perdere la faccia ulteriormente andra' avanti per la sua strada, facendo il classico fatale errore finale.