Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 158. (Read 896786 times)

hero member
Activity: 574
Merit: 467
April 26, 2023, 05:21:01 AM
Non so se vi ricordate lo scandalo Apple dove i loro smartphone un pò più datati con gli aggiornamenti venivano quasi del tutto resi inutilizzabili e fu anche multata per questo.  Ormai la scadenza non è più solo sul cibo, anche sui frigoriferi dovrebbero metterla, tanto si sa che tra 4/5 anni lo dovrai cambiare perchè fa ghiaccio o fa rumore o non raffredda proprio. Aggiustare le cose non conviene, difficile reperire i ricambi in giro quanto altrettanto è difficile trovare qualcuno che te lo ripari. Buono è che per adesso non esplodono ancora ma poco ci manca.
hero member
Activity: 3066
Merit: 605
April 26, 2023, 02:44:24 AM
e tutta una strategia per fare consumare ancora di piu cambiare cellulare ogni 5-6 anni? sono progettati in modo che in qualche maniera si rompano appena scade la garanzia o la batteria non carica piu,o diventano lenti con gli aggiornamenti o se si rompe il display cambiarlo costa quasi quanto un cellulare nuovo,stesso discorso per una stampante rotta? conviene prendere una nuova piuttosto che riparare poi i rifiuti elettronici non biodegradabili che fine fanno?
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
April 26, 2023, 01:22:03 AM
Ragazzi il livello di spazzatura che si crea è pazzesco.
Ora si è rotta la mia stampante, cosa faccio? Provo ad aggiustarla. Se la mando ad aggiustare mi costa piu che comprarla nuova!
Non mi pare una cosa normale questa.
Diciamo che sono tanti i fattori che non aiutano questa situazione di consumo eccessivo, sicuramente costruire le cose non bene che si rompono dopo poco tempo, non aiuta.
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
April 25, 2023, 11:24:11 AM
Se la gente cambiasse lo smartphone ogni 5-6 anni la ricerca degli smartphone andrebbe avanti lo stesso.
Ogni quanto cambi il computer? eppure ogni anno ci sono modelli nuovi.
Ma sicuramente la ricerca e lo sviluppo andrebbe avanti lo stesso ma non dimentichiamo che qualsiasi piccola miglioria, dato il livello medio degli smartphone e computer attuali, richiede parecchi soldi e tempo perché siamo quasi arrivati ad un livello di saturazione di idee. Vendere lo stesso prodotto ogni 5 anni invece che 1 vuol dire che stai incassando 1/5 dei soldi da quel cliente, quindi il tuo budget per R&D verrà ridotto di conseguenza.

Vai al ristorante ogni giorno? non credo che tu vada ogni volta in un ristorante stellato. Probabilmente se andassi fuori una vola alla settimana cercheresti un'esperienza a maggior valore aggiunto, chiuderebbero le pizzerie della Camorra e le bettole e rimarrebbero solo i ristoranti con una "cifra".
Chi va fuori una volta alla settimana potrebbe anche cercare l'esperienza più particolare, anche se poi pure lì ci sono un sacco di opzioni perché prima di arrivare allo stellato da 500-1k euro a persona c'è chi reputa che 100-200 euro a testa per mangiare fuori siano più che sufficienti. Senza parlare di posti più alla buona, senza particolari pretese, ma che per molta gente sono molto meglio del locale fighetto di turno. L'ultima volta che sono stato a Roma siamo andati in alcuni ristoranti caratteristici, prezzi più che onesti e cibo spaziale. Lo farei ogni giorno? No, ma una volta a settimana sì, anche se non sono sicuro che un posto del genere rientrerebbe nei canoni di "esperienza a maggior valore aggiunto" che menzionavi.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
April 25, 2023, 11:04:49 AM
il danno maggiore lo hanno fatto "psicologico" tutti oggi sono solo propensi a spendere e uno che e' parsimonioso viene visto e additato male
Facciamoci anche una domanda che potrebbe suonare molto egoista però: se tutti fossero parsimoniosi e pensassero a far fruttare i soldi invece di spenderli la società sarebbe migliore a livello di servizi e prodotti offerti? Esisterebbero ancora tanti beni di lusso? Varrebbe la pena spendere tanto in ricerche nel campo tecnologico se poi, esempio a casaccio, la gente comprasse uno smartphone ogni 5-6 anni invece che 1-2? Secondo me come spesso accade la verità sta nel mezzo, e dobbiamo essere contenti che ci sia gente che mantiene in piedi questo sistema che a sua volta da lavoro ad un sacco di altra gente. Pensa anche ai ristoranti, noi ovviamente ci andiamo ma mica 3-4 volte a settimana come fanno tanti però al tempo stesso mi rendo conto che se tutti i clienti fossero come me i ristoranti non sopravviverebbero.

Se la gente cambiasse lo smartphone ogni 5-6 anni la ricerca degli smartphone andrebbe avanti lo stesso.
Ogni quanto cambi il computer? eppure ogni anno ci sono modelli nuovi.

Vai al ristorante ogni giorno? non credo che tu vada ogni volta in un ristorante stellato. Probabilmente se andassi fuori una vola alla settimana cercheresti un'esperienza a maggior valore aggiunto, chiuderebbero le pizzerie della Camorra e le bettole e rimarrebbero solo i ristoranti con una "cifra".

Un sistema diverso, non migliore, nè peggiore.
legendary
Catalog Websites
April 25, 2023, 10:57:50 AM
capito che intendi
pero anche se sono pochi consumano un botto in termini percentuali
Le % sono un indicatore utilissimo però possono anche essere fini a se stesse quando si guarda l'immagine intera e non un dettaglio. Io sono totalmente a favore di una riduzione delle emissioni, della plastica, etc etc però quando si legge che si esulta perché, che so, il 98% degli abitanti della Norvegia (4 mln scarsi) tra10 anni non inquinerà più e nel mentre un paese africano e/o asiatico da 200-300 nel frattempo aumenta le emissioni/rifiuti del 10% serve a poco. In casi del genere personalmente non mi piace utilizzare le % perché sono fuorvianti, le differenze tra i paesi sono troppe, io preferisco usare il numero di abitanti.

il danno maggiore lo hanno fatto "psicologico" tutti oggi sono solo propensi a spendere e uno che e' parsimonioso viene visto e additato male
Facciamoci anche una domanda che potrebbe suonare molto egoista però: se tutti fossero parsimoniosi e pensassero a far fruttare i soldi invece di spenderli la società sarebbe migliore a livello di servizi e prodotti offerti? Esisterebbero ancora tanti beni di lusso? Varrebbe la pena spendere tanto in ricerche nel campo tecnologico se poi, esempio a casaccio, la gente comprasse uno smartphone ogni 5-6 anni invece che 1-2? Secondo me come spesso accade la verità sta nel mezzo, e dobbiamo essere contenti che ci sia gente che mantiene in piedi questo sistema che a sua volta da lavoro ad un sacco di altra gente. Pensa anche ai ristoranti, noi ovviamente ci andiamo ma mica 3-4 volte a settimana come fanno tanti però al tempo stesso mi rendo conto che se tutti i clienti fossero come me i ristoranti non sopravviverebbero.
hero member
Activity: 3066
Merit: 605
April 25, 2023, 03:49:45 AM
Il capitalismo e questo una grande macchina,ingranaggio che induce al guadagno al consumo ad avere l'ultimo ritrovato tecnologico se no sei fuori cerchia sociale,gli Emrati Arabi sono una piccola oasi felice che non vedranno mai ne guerra ne poverta,tutti gli americani sono indebitati perche spendono piu di quello che guadafgnano e danno mance del 25% hi hi hi,carte di debito? solo con bitcoin Wink
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
April 25, 2023, 01:37:28 AM
capito che intendi
pero anche se sono pochi consumano un botto in termini percentuali
sicuramente in termini assoluti gli USA sono i primi a livello spreco

chiaramente tutte le sfighe le ho io, diverso in tutto
legendary
Catalog Websites
April 24, 2023, 11:15:31 PM
Esiste  un posto che consuma di piu, ovvero gli Emirati Arabi
li consumano leggermente di piu degli stati uniti pro capite, in pratica se vivessimo con gli standard USA/Emirati ci vorrebbero 21 terre per soddisfare il fabbisogno
cose fuori di testa per qualsiasi persona normale
Il grosso problema degli Emirati è che sono in mezzo al nulla quindi per mantenere tutto il circo che hanno costruito ovviamente gli serve una quantità di risorse semplicemente sproporzionata, basti pensare a cose basiche come l'acqua. In ogni caso la popolazione degli EAU è minima, non arrivano a 10 mln, di emiratini veri ce ne sono pochi, tantissimi sono expat e lavoratori praticamente schiavizzati, ed entrambe queste due categorie, per ragioni diverse, non fanno sicuramente la vita da emiratino medio.

Gli USA invece sono 350 mln di persone e il fatto di avere pochi soldi non vuol dire che non riescano trovarli e spenderli lo stesso, vedi il discorso che facevo sopra con @conilmionome. Sono sicuramente entrambi stili di vita insostenibili per la condizione attuale del nostro pianeta ma la priorità, secondo me, sarebbe cambiare la mentalità dell'americano medio.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
April 24, 2023, 03:10:36 AM
Sisi ogni giorno una nuova proposta di carte di credito. Tutto gratis primi mesi poi leggi le clausole ed è pieno di commissioni, tasse, abbonamenti. Tutto si al secondo anno magari, quando ormai ti sei indebitato con interessi da usura che sfiorano il 30%! Follia
Il problema principale dell'americano è che fin da quando nasce gli viene inculcata la mentalità della spesa a tutti costi, non penso che esista una società più consumistica della loro. Gente che si indebita per comprare vestiti di marca o per andare in vacanza, ma siamo scemi?! Noi parliamo spesso male della mancanza di cultura finanziaria in Italia ma negli USA non mi pare che siano messi meglio, almeno l'italiano medio ha la mentalità del risparmio che è sicuramente meglio di quella della spesa a tutti i costi.

Personalmente faccio delle carte di credito solamente per sfruttare certi bonus, poi le lascio lì dato che non hanno commissioni annuali. Sotto quell'aspetto se uno sa gestirsi sono belle cose, in Italia non penso ci siano offerte del genere. Chase ad esempio per le CC business al momento ha un offerta che se spendi $6k in 3 mesi ti accreditano $900 sotto forma di punti o cash, d'accordo che $900 non ti cambiano la vita ma tanto sono soldi che si spenderebbero ugualmente, quindi perché no?

Esiste  un posto che consuma di piu, ovvero gli Emirati Arabi
li consumano leggermente di piu degli stati uniti pro capite, in pratica se vivessimo con gli standard USA/Emirati ci vorrebbero 21 terre per soddisfare il fabbisogno
cose fuori di testa per qualsiasi persona normale
legendary
Catalog Websites
April 22, 2023, 10:28:16 AM
Effettivamente tanta roba, io viste le percentuali usuraie ho sempre declinato, però se spendi e paghi in effetti..
Beh ma alla fine le percentuali usuraie sono un problema solamente nel momento in cui inizi a spendere più di quello che ti puoi permettere, se uno conosce i propri limiti vedo solo vantaggi nell'utilizzare la carta di credito piuttosto che quella di debito: cash back, maggiore protezione in caso di truffe, sconti vari che vengono offerti a rotazione mensile, aumento del credit score... Noi all'inizio abbiamo dovuto per forza di cose usare una carta di debito non avendo uno storico e mi mangio le mani pensando a quanto abbiamo speso senza aver ottenuto nessun ritorno però non potevamo fare nulla al rispetto, era così.

Mi pare che AmEx abbia una carta in collaborazione con Amazon/Whole Foods e si arriva al 5% di cash back. Sembrano tante piccole cose però alla fine dell'anno ti ritrovi con qualche migliaio di dollari di punti/cash back, quindi ripeto, sono soldi che si spenderebbero in ogni caso per cibo, benzina, internet, telefono e altre spese obbligatorie, meglio approfittarne.

Il problema americano è un po’ cone le loro banche. A giusto o torto comunque sanno che avranno sempre e comunque un salvagente.
Questa è una cosa che mi fa altamente girare le palle, possono fare quello che vogliono con i soldi dei clienti perché tanto sanno che qualcuno interverrà in ogni caso, assurdo. Ci sono parecchie mafie legalizzate negli USA tra banche, sanità e assicurazioni su tutti direi.
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
April 22, 2023, 12:31:34 AM
Sisi ogni giorno una nuova proposta di carte di credito. Tutto gratis primi mesi poi leggi le clausole ed è pieno di commissioni, tasse, abbonamenti. Tutto si al secondo anno magari, quando ormai ti sei indebitato con interessi da usura che sfiorano il 30%! Follia
Il problema principale dell'americano è che fin da quando nasce gli viene inculcata la mentalità della spesa a tutti costi, non penso che esista una società più consumistica della loro. Gente che si indebita per comprare vestiti di marca o per andare in vacanza, ma siamo scemi?! Noi parliamo spesso male della mancanza di cultura finanziaria in Italia ma negli USA non mi pare che siano messi meglio, almeno l'italiano medio ha la mentalità del risparmio che è sicuramente meglio di quella della spesa a tutti i costi.

Personalmente faccio delle carte di credito solamente per sfruttare certi bonus, poi le lascio lì dato che non hanno commissioni annuali. Sotto quell'aspetto se uno sa gestirsi sono belle cose, in Italia non penso ci siano offerte del genere. Chase ad esempio per le CC business al momento ha un offerta che se spendi $6k in 3 mesi ti accreditano $900 sotto forma di punti o cash, d'accordo che $900 non ti cambiano la vita ma tanto sono soldi che si spenderebbero ugualmente, quindi perché no?

Effettivamente tanta roba, io viste le percentuali usuraie ho sempre declinato, però se spendi e paghi in effetti..
mi ero fatto una carta Walmart che tanto la spesa va fatta, 3% di cashback in effetti.

Il problema americano è un po’ cone le loro banche. A giusto o torto comunque sanno che avranno sempre e comunque un salvagente.
Cioè se fai parte della clssse media “dei migliori” il lavoro lo trovi bene o male sempre e hai comunque sempre reddito che ti para il culo. E quindi perché preoccuparsi?
Un moral hazard che comunque e legato anche alle tutele che hanno. Tutele che poi vanno a farsi friggere se viene la mega crisi, ma ormai si è capito che anche qui, ti regalano tutto pur di non andarci rotto.

Guarda al covid, elicottero money per migliaia di dollari a tutti a settimana indiscriminatamente. Chiaro che se ti arrivano così, che siako a debito, o reali sul conto, cambia poco, vai avanti all’infinito finché regalano.
legendary
Catalog Websites
April 21, 2023, 10:56:37 PM

legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
April 21, 2023, 10:49:10 PM
Comunque ora che ci vivo in America è effettivamente frustrante.
Cioè spese occulte e a sorpresa continue su tutto.
Capisco quello che dici, direi che noi avendo un background italiano/europeo siamo molto avvantaggiati sotto l'aspetto della gestione dei soldi per quello che riguarda le spese. Prima di trasferirmi mi informavo ad esempio sul credit score e sembrava una cosa così complicata e lunga e nel giro di pochissimo tempo già eravamo in media a 750, poi vedi questi programmi e senti di gente che ha 450 e ti chiedi come sia possibile. Non scordiamo che alla fine stiamo parlando del paese capitalista per eccellenza quindi cercano sempre di fare soldi in qualsiasi modo, avendo un business non ti dico la quantità di lettere che ricevo che sembrano del governo ma invece sono altri business privati che cercano di spacciarsi per il governo per farti pagare 10-20 volte tanto il costo di cose che uno può perfettamente fare da solo, tipo alcuni rinnovi o pagamenti. Però gli basta mettere una nota piccolina sulla busta dicendo che non sono affiliati col governo e tutto va bene, è legale, anche se tutto è fatto per farti spaventare e pagare.

Senza contare la quantità di offerte di carte di credito che si ricevono, bonus di qui, no commissioni di la, poi dopo il primo anno se non paghi è tipo il 25% di interessi. Gente che apre carte di credito per spostare i debiti da una carta all'altra, cioè robe assurde che per uno che arriva da fuori non ha senso.

Penso che poter imparare sia dal background europeo che da quello americano comunque sia un'esperienza incredibile, in un modo o nell'altro ti cambia.

Per il resto io penso che per noi sia una scelta temporanea quella degli States, come dicevi tu i costi che poi si hanno sul lungo periodo sono veramente tanti e soprattutto sono molto alti, preferiamo mettere da parte il più possibile e poi rientrare in Europa. Qui dove vivo io hanno venduto pochi mesi fa un 1 bedroom per $650.000 in un edificio degli anni '60, dai, in Europa ci costruisci una villa con quei soldi... Gli States vanno bene per fare i soldi e poi rientrare in Europa per me, a meno che uno non abbia davvero uno stipendio nell'ordine dei $7-800k l'anno, allora sì che puoi vivere tranquillo.

Per quanto siano impegni presi, non capisco manco io come si possa arrivare a questo punto.
Sono veramente tanti soldi e spenderli male è da sciocchi.
Grazie per la segnalazione, magari la guardo per farmi due risate.
Quanto dura, giusto per sapere?
È una serie corta, sono 8 episodi, ognuno dura circa 30 minuti (https://www.netflix.com/title/81410436). Praticamente il presentatore prende circa 3-4 casi alla volta, gli spiega cosa non va, gli chiede cosa vorrebbero per il futuro e poi si passa altre 3-4 persone diverse, ma i casi durano 2-3 puntate. È un concetto semplice ma ben fatto, e come dicevo è anche interessante vedere come persone totalmente diverse tra loro gestiscano i soldi. Non è per nulla pesante, ovvio, bisogna essere un minimo appassionati del tema.

Il mika non c’entra niente col prezzo di btc, l’Europa conta come il due di picche.

Poi che regolamentino quello che vogliono, ho già spiegato che per me si tirano la zappa sui piedi da soli. Si creerà un parallelo allo stato talmente grosso che quando tenteranno di capirlo e fare marcia indietro, sarà troppo tardi.
A quel punto persino il pensionato che fa lavoretti girerà solo con le criptò
hero member
Activity: 882
Merit: 860
April 21, 2023, 02:59:00 PM
https://thecryptogateway.it/mica-approvata-la-regolamentazione-bitcoin-crypto-e-nft-in-europa/

Notizia fresca di giornata, approvati MiCA e TFR, per alcuni è giornata storica, ma sarà veramente così? Specialmente lato privacy mi pare si sta virando verso il NOPrivacy

Veramente l'ultima schifezza, praticamente bisognerebbe chieder loro il permesso per ogni cosa.

Attenzione: le Privacy Coin (quali Monero) secondo questa norma potranno essere listate solo se gli utenti che le detengono e le loro transazioni possono essere identificabili.

Quanto ci vorrà affinchè non obbligheranno tutti ad essere in linea con queste assurdità per rimanere "aperti" in EU? Boh.

Ma infatti non capisco come alcuni possano etichettarla svolta storica! Praticamente si sta distruggendo tutto quel che si è creato per fare da regolamentazione le crypto e dire addio a privacy! Gli exchange ringraziano ovviamente

Porcata immonda, soprattutto questa parte:

di fatto obbligano i provider di servizi ad identificare i loro utenti ed a segnalare transazioni di valore superiore a una determinata soglia, solitamente pari a 1000€

Ma poi segnalare a chi? 1000€ è una soglia ridicola, è il solito tentativo di instaurare un sistema di iper-sorveglianza finanziaria, che va di pari passo con l'introduzione di CBDC.

Spero che, trattandosi di normativa UE, almeno UK e Svizzera si terranno fuori da questo porcaio.

Concordo in pieno! Cercano di sorvegliare tutto! Ecco perché credo che nasceranno molti exchange nokyc.
Intanto dopo che è stato approvato il MiCA bitcoin ha dumpato un bel po
legendary
Catalog Websites
April 21, 2023, 10:34:58 AM
Comunque ora che ci vivo in America è effettivamente frustrante.
Cioè spese occulte e a sorpresa continue su tutto.
Capisco quello che dici, direi che noi avendo un background italiano/europeo siamo molto avvantaggiati sotto l'aspetto della gestione dei soldi per quello che riguarda le spese. Prima di trasferirmi mi informavo ad esempio sul credit score e sembrava una cosa così complicata e lunga e nel giro di pochissimo tempo già eravamo in media a 750, poi vedi questi programmi e senti di gente che ha 450 e ti chiedi come sia possibile. Non scordiamo che alla fine stiamo parlando del paese capitalista per eccellenza quindi cercano sempre di fare soldi in qualsiasi modo, avendo un business non ti dico la quantità di lettere che ricevo che sembrano del governo ma invece sono altri business privati che cercano di spacciarsi per il governo per farti pagare 10-20 volte tanto il costo di cose che uno può perfettamente fare da solo, tipo alcuni rinnovi o pagamenti. Però gli basta mettere una nota piccolina sulla busta dicendo che non sono affiliati col governo e tutto va bene, è legale, anche se tutto è fatto per farti spaventare e pagare.

Senza contare la quantità di offerte di carte di credito che si ricevono, bonus di qui, no commissioni di la, poi dopo il primo anno se non paghi è tipo il 25% di interessi. Gente che apre carte di credito per spostare i debiti da una carta all'altra, cioè robe assurde che per uno che arriva da fuori non ha senso.

Penso che poter imparare sia dal background europeo che da quello americano comunque sia un'esperienza incredibile, in un modo o nell'altro ti cambia.

Per il resto io penso che per noi sia una scelta temporanea quella degli States, come dicevi tu i costi che poi si hanno sul lungo periodo sono veramente tanti e soprattutto sono molto alti, preferiamo mettere da parte il più possibile e poi rientrare in Europa. Qui dove vivo io hanno venduto pochi mesi fa un 1 bedroom per $650.000 in un edificio degli anni '60, dai, in Europa ci costruisci una villa con quei soldi... Gli States vanno bene per fare i soldi e poi rientrare in Europa per me, a meno che uno non abbia davvero uno stipendio nell'ordine dei $7-800k l'anno, allora sì che puoi vivere tranquillo.

Per quanto siano impegni presi, non capisco manco io come si possa arrivare a questo punto.
Sono veramente tanti soldi e spenderli male è da sciocchi.
Grazie per la segnalazione, magari la guardo per farmi due risate.
Quanto dura, giusto per sapere?
È una serie corta, sono 8 episodi, ognuno dura circa 30 minuti (https://www.netflix.com/title/81410436). Praticamente il presentatore prende circa 3-4 casi alla volta, gli spiega cosa non va, gli chiede cosa vorrebbero per il futuro e poi si passa altre 3-4 persone diverse, ma i casi durano 2-3 puntate. È un concetto semplice ma ben fatto, e come dicevo è anche interessante vedere come persone totalmente diverse tra loro gestiscano i soldi. Non è per nulla pesante, ovvio, bisogna essere un minimo appassionati del tema.
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
April 21, 2023, 07:24:25 AM
https://thecryptogateway.it/mica-approvata-la-regolamentazione-bitcoin-crypto-e-nft-in-europa/

Notizia fresca di giornata, approvati MiCA e TFR, per alcuni è giornata storica, ma sarà veramente così? Specialmente lato privacy mi pare si sta virando verso il NOPrivacy

Veramente l'ultima schifezza, praticamente bisognerebbe chieder loro il permesso per ogni cosa.

Attenzione: le Privacy Coin (quali Monero) secondo questa norma potranno essere listate solo se gli utenti che le detengono e le loro transazioni possono essere identificabili.

Quanto ci vorrà affinchè non obbligheranno tutti ad essere in linea con queste assurdità per rimanere "aperti" in EU? Boh.

Ma infatti non capisco come alcuni possano etichettarla svolta storica! Praticamente si sta distruggendo tutto quel che si è creato per fare da regolamentazione le crypto e dire addio a privacy! Gli exchange ringraziano ovviamente

Porcata immonda, soprattutto questa parte:

di fatto obbligano i provider di servizi ad identificare i loro utenti ed a segnalare transazioni di valore superiore a una determinata soglia, solitamente pari a 1000€

Ma poi segnalare a chi? 1000€ è una soglia ridicola, è il solito tentativo di instaurare un sistema di iper-sorveglianza finanziaria, che va di pari passo con l'introduzione di CBDC.

Spero che, trattandosi di normativa UE, almeno UK e Svizzera si terranno fuori da questo porcaio.
hero member
April 21, 2023, 04:46:54 AM
Devono leccare culi altrimenti li fanno chiudere.
hero member
Activity: 882
Merit: 860
April 21, 2023, 04:34:18 AM

hero member
April 21, 2023, 02:33:56 AM

Jump to: