Comunque ora che ci vivo in America è effettivamente frustrante.
Cioè spese occulte e a sorpresa continue su tutto.
Capisco quello che dici, direi che noi avendo un background italiano/europeo siamo molto avvantaggiati sotto l'aspetto della gestione dei soldi per quello che riguarda le spese. Prima di trasferirmi mi informavo ad esempio sul credit score e sembrava una cosa così complicata e lunga e nel giro di pochissimo tempo già eravamo in media a 750, poi vedi questi programmi e senti di gente che ha 450 e ti chiedi come sia possibile. Non scordiamo che alla fine stiamo parlando del paese capitalista per eccellenza quindi cercano sempre di fare soldi in qualsiasi modo, avendo un business non ti dico la quantità di lettere che ricevo che sembrano del governo ma invece sono altri business privati che cercano di spacciarsi per il governo per farti pagare 10-20 volte tanto il costo di cose che uno può perfettamente fare da solo, tipo alcuni rinnovi o pagamenti. Però gli basta mettere una nota piccolina sulla busta dicendo che non sono affiliati col governo e tutto va bene, è legale, anche se tutto è fatto per farti spaventare e pagare.
Senza contare la quantità di offerte di carte di credito che si ricevono, bonus di qui, no commissioni di la, poi dopo il primo anno se non paghi è tipo il 25% di interessi. Gente che apre carte di credito per spostare i debiti da una carta all'altra, cioè robe assurde che per uno che arriva da fuori non ha senso.
Penso che poter imparare sia dal background europeo che da quello americano comunque sia un'esperienza incredibile, in un modo o nell'altro ti cambia.
Per il resto io penso che per noi sia una scelta temporanea quella degli States, come dicevi tu i costi che poi si hanno sul lungo periodo sono veramente tanti e soprattutto sono molto alti, preferiamo mettere da parte il più possibile e poi rientrare in Europa. Qui dove vivo io hanno venduto pochi mesi fa un 1 bedroom per $650.000 in un edificio degli anni '60, dai, in Europa ci costruisci una villa con quei soldi... Gli States vanno bene per fare i soldi e poi rientrare in Europa per me, a meno che uno non abbia davvero uno stipendio nell'ordine dei $7-800k l'anno, allora sì che puoi vivere tranquillo.
Per quanto siano impegni presi, non capisco manco io come si possa arrivare a questo punto.
Sono veramente tanti soldi e spenderli male è da sciocchi.
Grazie per la segnalazione, magari la guardo per farmi due risate.
Quanto dura, giusto per sapere?
È una serie corta, sono 8 episodi, ognuno dura circa 30 minuti (
https://www.netflix.com/title/81410436). Praticamente il presentatore prende circa 3-4 casi alla volta, gli spiega cosa non va, gli chiede cosa vorrebbero per il futuro e poi si passa altre 3-4 persone diverse, ma i casi durano 2-3 puntate. È un concetto semplice ma ben fatto, e come dicevo è anche interessante vedere come persone totalmente diverse tra loro gestiscano i soldi. Non è per nulla pesante, ovvio, bisogna essere un minimo appassionati del tema.