Un possibile aumento dei tassi d'interesse è noto almeno, almeno, almeno... da Agosto 2021.
Un mutuo a tasso variabile, non è un peccato farlo, è farlo senza pensare a quello che può accadere in 20/30 anni.
Le banche, almeno quelle più attente, proponevano collegato ai mutui interest rate swap, banalmente una assicurazione contro il rialzo dei tassi:
https://www.intesasanpaolo.com/it/business/prodotti/contratti-derivati-valute-tassi-interesse/tasso-certo-interest-rate-swap-per-finanziamenti.html
Poco apprezzato dal mercato, mercato di chi cerca sempre il massimo risparmio, siamo nel mondo dei buoni, dell'offerta, del low cost, ecc.
che però le persone applicano anche a cose in cui non andrebbe applicato.
Chiederlo oggi beh... i costi sono alti... per molti anni era più che fattibile.
Però bisogna guardare la realtà in faccia, la gran parte delle persone non è in grado di leggere un contratto di mutuo, parlare di interest rate swap
è un po' troppo, penso che anche molti bancari allo sportello non ne conoscano nemmeno l'esistenza.
Lato Bitcoin oltre le liquidazioni in atto, al momento abbiamo un dollaro index che si indebolisce con ritorni anche sul mercato obbligazionario, sottopesando il mercato così all'ingrosso direi è possibile vedere un ritorno nel weekend verso una certa intorno a $ ~ 21.500.
Siamo vicini ad un limite dove si sentono un po' di tensioni.
È possibile che fra qualche ora la banca popolare cinese intervenga con operazioni REPO:
https://www.bankpedia.org/termine.php?c_id=22041
...appunto nella sessione che si aprirà o magari nei prossimi giorni.
Immaginando grossolanamente un ciclo sui mercati finanziari e di essere dentro un cubo, siamo verso un limite basso, e da destra sinistra titoli growth/value, direi che siamo verso un trend che si sta spostando sul growth.
Ricordando che un titolo come Meta-Facebook dai minimi di Novembre ha fatto +100%, Tesla idem.
Sono titoli che pesano molto, il loro ritorno rende improbabile vedere, nel breve, nuovi minimi sugli indici principali, sugli ETF principali.
Già sulla chiusura di Venerdì si era visto un riassorbimento delle punte di VIX e segni positivi, anche se di poco, su tutti gli ETF principali legati ai titoli cinesi, sia tech che industriali.
Da segnalare a questo proposito le quindi sessioni consecutive di rialzo sul Baltic Dry Index, tariffe di trasporto di materie prime via nave.
Materie prime che diventeranno prodotti nei prox mesi.
Un indice influenzato per la maggior parte dalla Cina quando si muove per minerali e carbone.
Importazioni record o carbone anche per altri paesi come la Corea del Sud
Tutto un substrato che potrebbe favorire un piccolo rialzo ulteriore, anche nel mondo cripto, ma appunto con necessità di un input da qualche soggetto istituzionale.
Ricordo ancora che per quanto riguarda i grandi movimenti sui mercati non conta cosa pensa lo zio Tonino ma da quanto aprono o chiudono i rubinetti i grandi soggetti che hanno le loro visioni.
Questo rende ancora Aprile 2020 il miglior mese su 240 precedenti e quasi 36 successivi.
Sulle grandi perdite si avvicinano sempre i grandi rottamatori.
Tipo quelli che vanno a frugare nei cassonetti...
EDIT: