Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 167. (Read 893103 times)

legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
March 11, 2023, 02:31:22 AM
Comunque USDC sta depeggando, un colossale cigno nero serio questo, anche i protocolli defi sono col collaterale in usdc e praticamente il progetto era VISA ETH e quasi governo americano con usdc.

Strana come cose da monitorare assolutamente
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 10, 2023, 06:09:44 PM
In realtà a 18k (€) ci siamo già ora!
Per cortesia non facciamo come nei gruppi su FB dove ognuno scrive valori in diverse valute in base a come gli fa comodo Grin

Mi fa senso solamente leggere il tuo post col valore in euro Tongue

La maggior parte degli scambi di BTC sono in USD.
Poi, qualcuno in realtà fa notare che con Silvergate gli scambi in EUR hanno avuto un sussulto, ma si tratta di pochissima roba:

Come diceva qualcuno: "BTC si guarda contro USD, le shitcoin contro BTC"
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
March 10, 2023, 04:47:16 PM
Tutta gente che ora non arriva a fine mese per pagare rate del mutuo raddoppiate.
All'epoca ti dicevano

"vuoi un mutuo a tasso fisso a 1%  Undecided Undecided Angry Angry"

OPPURE

"un fantastico mutuo a tasso variabile, che ORA e' allo ZERO%??  Wink Wink Wink Wink Wink Wink

E tutti a firmare lo 0%.. perche ZERO e' meglio di 1... si per 3 mesi, ora a quanto siamo? E se la BCE diventa piu falco? A quanto potrebbero arrivare i rendimenti sui bond normali e/o il variabile sul mutuo?

;

Ed è proprio così: si guarda al valore spot, immediato, senza pensare a cosa si firma.
L’1% fisso proposto dalla banca era equivalente al tasso variabile, ovvio che ad un maggior costo  iniziale corrispondeva un risparmio successivo. Ma a questo il cliente non pensa, e non lo fa mai, anche quando si tratta di firmare contratti con compagnie di fornitura di gas, elettricità, telefonia.. si guarda sempre e solo al risparmio immediato…

Ma non l'ho scritto io...  Grin

Wall Street sul default SVB ha chiuso in negativo, un po' troppo... c'è stata una negatività un po' generalizzata.

C'è sempre molta emotività...
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 10, 2023, 02:17:41 PM
Tutta gente che ora non arriva a fine mese per pagare rate del mutuo raddoppiate.
All'epoca ti dicevano

OPPURE

"un fantastico mutuo a tasso variabile, che ORA e' allo ZERO%??  Wink Wink Wink Wink Wink Wink

E tutti a firmare lo 0%.. perche ZERO e' meglio di 1... si per 3 mesi, ora a quanto siamo? E se la BCE diventa piu falco? A quanto potrebbero arrivare i rendimenti sui bond normali e/o il variabile sul mutuo?

;

Ed è proprio così: si guarda al valore spot, immediato, senza pensare a cosa si firma.
L’1% fisso proposto dalla banca era equivalente al tasso variabile, ovvio che ad un maggior costo  iniziale corrispondeva un risparmio successivo. Ma a questo il cliente non pensa, e non lo fa mai, anche quando si tratta di firmare contratti con compagnie di fornitura di gas, elettricità, telefonia.. si guarda sempre e solo al risparmio immediato…
legendary
March 10, 2023, 01:34:56 PM
~~~

Insomma e' il classico bidone, come era il classico bidone del mutuo a tasso zero "variabile" che rifilavano agli sprovveduti che compravano casa nel 2020/21 in piena pandemia..
All'epoca ti dicevano

OPPURE

Grin

io ho comprato casa proprio in quel periodo, 2020.. e mi hanno fatto questa domanda
vuoi tasso variabile!? e' 20 anni che e' cosi, stai sereno
o vuoi il fisso?

bro' voglio li fisso

ma sei sicuro? guarda che ci smeni u nsacco di soldi

voglio il fisso

ok, ma secondo me fai male..

(nella mia testa, fatti i cazzi tua)

Guarda, l'anno scorso stavo per comprare casa con il bonus under36 che ti dava diritto al 100% dell'importo e 50% delle spese notarili, con tasso variabile a 0,86 e fisso a 1,05. Ma loro puntavano prepotentemente a farmi prendere il variabile (poi alla fine non ho più comprato casa) ma l'insistenza era sospetta, magari si aspettavano questo incremento dei tassi! Sta di fatto però che anche il tasso fisso non rimane fisso per sempre, si adeguerà progressivamente

Un possibile aumento dei tassi d'interesse è noto almeno, almeno, almeno... da Agosto 2021.

Un mutuo a tasso variabile, non è un peccato farlo, è farlo senza pensare a quello che può accadere in 20/30 anni.

Le banche, almeno quelle più attente, proponevano collegato ai mutui interest rate swap, banalmente una assicurazione contro il rialzo dei tassi:
https://www.intesasanpaolo.com/it/business/prodotti/contratti-derivati-valute-tassi-interesse/tasso-certo-interest-rate-swap-per-finanziamenti.html

Poco apprezzato dal mercato, mercato di chi cerca sempre il massimo risparmio, siamo nel mondo dei buoni, dell'offerta, del low cost, ecc.
che però le persone applicano anche a cose in cui non andrebbe applicato.
Chiederlo oggi beh... i costi sono alti... per molti anni era più che fattibile.

Però bisogna guardare la realtà in faccia, la gran parte delle persone non è in grado di leggere un contratto di mutuo, parlare di interest rate swap
è un po' troppo, penso che anche molti bancari allo sportello non ne conoscano nemmeno l'esistenza.

Lato Bitcoin oltre le liquidazioni in atto, al momento abbiamo un dollaro index che si indebolisce con ritorni anche sul mercato obbligazionario, sottopesando il mercato così all'ingrosso direi è possibile vedere un ritorno nel weekend verso una certa intorno a $ ~ 21.500.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Catalog Websites
March 10, 2023, 11:44:09 AM
Per cortesia non facciamo come nei gruppi su FB dove ognuno scrive valori in diverse valute in base a come gli fa comodo Grin

Mi fa senso solamente leggere il tuo post col valore in euro Tongue
sr. member
Activity: 574
Merit: 467
March 10, 2023, 10:00:45 AM

ma veramente quando si parla di BTC ci si rapporta al USD (poi dal dollaro col cambio lo valutiamo in euro)
secondo me da monitorare i 20k (USD) come tenuta del supporto (psicologico più che altro)
e come dice @hymperion un affondo ai 18k ci possono stare
ma siamo arrivati da una lunga catena di "apocalissi"
passerà...

esattamente, un insegnate di matematica tipico avrebbe detto "18 cosa? mele pere?"  Grin Grin do per scontato il dollaro come riferimento. Quest ultimo semestre è stato durissimo, tra scam e fallimenti la resilienza è stata messa a dura prova.
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
March 10, 2023, 09:32:11 AM

ma veramente quando si parla di BTC ci si rapporta al USD (poi dal dollaro col cambio lo valutiamo in euro)
secondo me da monitorare i 20k (USD) come tenuta del supporto (psicologico più che altro)
e come dice @hymperion un affondo ai 18k ci possono stare
ma siamo arrivati da una lunga catena di "apocalissi"
passerà...
full member
Activity: 291
Merit: 155
March 10, 2023, 09:19:15 AM
sr. member
Activity: 574
Merit: 467
March 10, 2023, 09:13:58 AM
15k spero proprio di no, secondo me torniamo sui 18k e rimarremo in laterale per un bel pò..
full member
Activity: 291
Merit: 155
March 10, 2023, 07:48:09 AM
E intanto anche Silvergate ci saluta

si ritorna a 15k?

p.s. Saylor che rassicurava per microstrategy ieri postava su twitter un grafico sul btc miglior investimento...
hero member
Activity: 882
Merit: 860
March 10, 2023, 07:03:04 AM
~~~

Insomma e' il classico bidone, come era il classico bidone del mutuo a tasso zero "variabile" che rifilavano agli sprovveduti che compravano casa nel 2020/21 in piena pandemia..
All'epoca ti dicevano

OPPURE

Grin

io ho comprato casa proprio in quel periodo, 2020.. e mi hanno fatto questa domanda
o vuoi il fisso?

bro' voglio li fisso

voglio il fisso

Guarda, l'anno scorso stavo per comprare casa con il bonus under36 che ti dava diritto al 100% dell'importo e 50% delle spese notarili, con tasso variabile a 0,86 e fisso a 1,05. Ma loro puntavano prepotentemente a farmi prendere il variabile (poi alla fine non ho più comprato casa) ma l'insistenza era sospetta, magari si aspettavano questo incremento dei tassi! Sta di fatto però che anche il tasso fisso non rimane fisso per sempre, si adeguerà progressivamente
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
March 10, 2023, 03:30:35 AM
~~~

All'epoca ti dicevano

OPPURE

Grin

o vuoi il fisso?

bro' voglio li fisso

voglio il fisso

legendary
Merit: 4165
March 10, 2023, 02:19:46 AM

Effettivamente abbastanza un cazzo di riserve, in classico stile "vera banca fiat"

Meglio, perche' con questa forma "liquidazione volontaria" credo che butteranno
tutto velocemente sul mercato per tirar su quattro soldi sporchi e subito.

(Pero' sarebbe caruccio se questa storia delle crypto innescasse un effetto valanga sulle banche vere eh?
Tanto questi non hanno un cazzo di riserve adeguate... se partisse l'effetto valanga, ci sarebbe da ridere Smiley )

Credo che il ribasso di questi giorni/ore si spieghi con un altro motivo: dato che molti exchange avevano i loro coriandoli parcheggiati su Silverbank, il mercato sta testando la liquidità degli exchange e/o sta vendendo per timore di non avere fiat indietro.

E' vero che i fondi sulla banca sono assicurati ma l'FDIC se non sbaglio copre depositi fino a 250k$, è molto probabile che gli exchange avessero depositi ben superiori quindi andranno incontro a perdite con il fallimento della banca in assenza di altre garanzie.

Per ora comunque è una "svendita" molto ordinata.. non si vede una corsa agli exchange per vendere i propri bitcoin. Come sempre chi iperreagisce a queste notizie sono i trader e gli speculatori

Comunque un'altra banca USA, Silicon Valley Bank ($SVIB)  sembra sia con l'acqua alla gola

https://twitter.com/GRDecter/status/1633919731081125890

Mala tempora currunt  Grin
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
March 09, 2023, 06:20:40 PM

Io credo fosse un gate di liquidità per gli exchange e che non possedesse grandi quantità di B.
L'accoppiata riserva frazionaria bancaria + exchange di criptovalute durante un bear market non è stata una grande idea.
Sembra avessero 13.3 B$ di depositi e 1.3B$ di riserve cash.
Quando gli exchange suoi clienti sono corsi agli sportelli, aiuto.
Rompono le balle a Tether da  anni sulle riserve 100% cash e a questi li fanno andare avanti con coperture ridicole, comunque inadatte ad un mondo volatile come le criptovalute.

Effettivamente abbastanza un cazzo di riserve, in classico stile "vera banca fiat"

Meglio, perche' con questa forma "liquidazione volontaria" credo che butteranno
tutto velocemente sul mercato per tirar su quattro soldi sporchi e subito.

(Pero' sarebbe caruccio se questa storia delle crypto innescasse un effetto valanga sulle banche vere eh?
Tanto questi non hanno un cazzo di riserve adeguate... se partisse l'effetto valanga, ci sarebbe da ridere Smiley )

legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
March 09, 2023, 05:39:06 PM
Sono tutt'altro che un esperto di queste operazioni spericolate ma se ho capito bene chi tiene questi titoli fino alla scadenza del 2028 ha una rivalutazione semestrale reale del 2% più premio fedeltà dello 0.8%

Se il debitore mantiene le promesse.
Che garanzie ci dà il debitore a riguardo? Un debitore che ha uno stock di debito pari al 144% di quello che produce in un anno.

C'è sempre la tendenza a vedere gli Stati come delle entità soprannaturali, degli esseri mitologici dotati di superpoteri che tutto possono e tutto garantiscono. Che non mentono e non ingannano mai.

Dice: anche tu privato che chiedi un mutuo in banca ottieni un debito molto maggiore del tuo reddito annuale.

Si, infatti la banca chiede delle garanzie...ipoteca, fidejussioni quelle robette li
Se l'Italia va a gambe all'aria e ho dei BTP posso portarmi a casa la fontana di Trevi o la guglia della Mole Antonelliana?

Capisco gli istituzionali: loro un pò sono obbligati, un pò ne acquistano stock tali da far diventare tanta roba anche un 2%, un pò li girano e rigirano come vogliono.

Ma l'uomo della strada? Che entra in banca come quello del meme "shut up and take my money" e compra tonnellate di sta roba.
Senza percepirne minimamente il rischio

Le compiacenti agenzie di rating hanno già classificato il ns debito come BBB (il che vuol dire che in realtà sarà FFF o giù di lì  Grin) ma il punto non è tanto in queste sigle insignificanti: acquistare debito pubblico italiano non è solo un atto di fiducia nei confronti dello Stato italiano ma nell'Italia nel suo complesso. Significa scommettere sul successo dell'economia italiana.

Andare "long" sulla nazione sviluppata la cui economia ha performato peggio negli ultimi 30 anni. In desertificazione industriale, impoverimento culturale, esodo della popolazione giovane, fuga di cervelli, invecchiamento e abulia e chi più ne ha più ne metta. La nazione con più NEET al mondo.

Certo è che se lo sprovveduto ha la sfortuna di incontrare teleimbonitori come il seguente intervistato su Forbes è facile cadere nella tela del ragno. Leggete bene cosa dice. Ho evidenziato di giallo le buzzword che non vogliono dire assolutamente un cazzo ma che non devono mancare mai in un discorso di televendita. Ho evidenziato anche il subdolo tentativo di far sentire un obbligo morale, un dovere sociale prestare soldi allo Stato con più pezze al culo del mondo. E di colpevolizzare chi detiene soldi a svernare sui conti corrente invece di investirli in cose utili come questa

Poi se io metto i miei soldi in una rete globale, decentralizzata, immutabile....e bla bla (lo sapete) vengo guardato da questi normies che escono di Banca con il modulo firmato come un pazzo scriteriato che gioca d'azzardo.

Vivo purtroppo in una realtà parallela da molto tempo

Certo, transizione ecologica, mentre nazioni da miliardi di persone vanno a carbone.. E noi non abbiamo manco una centrale nucleare..

Vabbe', cose dette e stradette..

Comunque l'Italia assieme al'Europa o assieme allo stesso Giappone per dire, fa parte del gruppo di colonie di serie A dell'impero a stelle e strisce.

Finche' l'impero centrale tiene tutto in piedi, il debito puo' anche aumentare all'infinito e la stampa dei coriandoli di serie B idem!

Vedi il Giappone, che essendo praticamente uno stato super strategico in Asia per la protezione contro la Russia e la Cina, sostanzialmente ha carta bianca per fare la politica monetaria piu assurda che esista con un debito enorme e una stampa enorme.

Ma rimarra' in piedi fin tanto che il cuore di tutto sto sistema rimane in piedi.
Il problema arrivera' quando e se tutto questo enorme sistema finanziario iniziera' a scricchiolare di fronte alle rivalita' nemiche, tutta questa enorme finanziarizzazione e' tenuta in piedi dal collante dei Marines e della FED e le colonie di serie A devono tenere assolutamente per non infettare il cuore dell'impero.

Noi qua sopra facciamo calcoli di tipo "particolare", nel senso OVVIO che con questi numeri un Italia non puo' andare avanti, ma son gia 20 anni minimo che dovremo essere messi peggio dei paesi del terzo mondo..
Ma stiamo ancora bene e il parassitismo vince con soldi caduti dal cielo, proprio perche siamo protetti e foraggiati in quanto colonie di serie A dell'impero.
Se fossimo da soli, ridotti cosi', manco la fine del Venezuela proprio..

Quindi, che ci sia insolvibilita' nel breve, dubito fortemente, questo finche' non si arrivi a uno scontro diretto fra le super potenze America e Cina per me la parte insolvenza non esiste al momento.

Quello che esiste e' l'inculata a ogni livello, appena gli Stati Uniti sistemeranno i loro problemi inflattivi, sicuramente anche noi risolveremo con la bacchetta magica americana anche i nostri, magari con le valute di serie B piu svalutate come ormai avviene a ogni grosso ciclo della storia. Ma tutto sommato andremo avanti..

Morale cos'avra' in mano la gente che comprera' sta porcheria? Roba che per anni non ti da sostanzialmente nulla!

Quando se vai sul mercato a comprare ora qualsiasi titolo del debito pubblico anche americano sul quinquennale hai al momento comunque un 4% assicurato

In linea con i rendimenti attuali comunque dei bond Italiani normali.

All'epoca ti dicevano

OPPURE

Grin

legendary
Merit: 4165
March 09, 2023, 05:38:52 PM
Silvergate si aggiunge alla lunga lista....

ma stavolta credo di aver capito che funzionera' diversamente: Verrano liquidati gli asset:

https://www.outlookindia.com/business/latest-crypto-news-cryptocurrency-trade-now-under-pmla-act-silvergate-to-liquidate-assets--news-268560

potrebbe significare una certa pressione di vendita.

Qualcuno sa com'e' la composizione degli asset di silvergate? Hanno in pancia molti BTC?

Io credo fosse un gate di liquidità per gli exchange e che non possedesse grandi quantità di B.
L'accoppiata riserva frazionaria bancaria + exchange di criptovalute durante un bear market non è stata una grande idea.
Sembra avessero 13.3 B$ di depositi e 1.3B$ di riserve cash.
Quando gli exchange suoi clienti sono corsi agli sportelli, aiuto.
Rompono le balle a Tether da  anni sulle riserve 100% cash e a questi li fanno andare avanti con coperture ridicole, comunque inadatte ad un mondo volatile come le criptovalute.

legendary
March 09, 2023, 03:11:04 PM
Sono tutt'altro che un esperto di queste operazioni spericolate ma se ho capito bene chi tiene questi titoli fino alla scadenza del 2028 ha una rivalutazione semestrale reale del 2% più premio fedeltà dello 0.8%

Che garanzie ci dà il debitore a riguardo? Un debitore che ha uno stock di debito pari al 144% di quello che produce in un anno.

C'è sempre la tendenza a vedere gli Stati come delle entità soprannaturali, degli esseri mitologici dotati di superpoteri che tutto possono e tutto garantiscono. Che non mentono e non ingannano mai.

Dice: anche tu privato che chiedi un mutuo in banca ottieni un debito molto maggiore del tuo reddito annuale.

Si, infatti la banca chiede delle garanzie...ipoteca, fidejussioni quelle robette li
Se l'Italia va a gambe all'aria e ho dei BTP posso portarmi a casa la fontana di Trevi o la guglia della Mole Antonelliana?

Capisco gli istituzionali: loro un pò sono obbligati, un pò ne acquistano stock tali da far diventare tanta roba anche un 2%, un pò li girano e rigirano come vogliono.

Ma l'uomo della strada? Che entra in banca come quello del meme "shut up and take my money" e compra tonnellate di sta roba.

Le compiacenti agenzie di rating hanno già classificato il ns debito come BBB (il che vuol dire che in realtà sarà FFF o giù di lì  Grin) ma il punto non è tanto in queste sigle insignificanti: acquistare debito pubblico italiano non è solo un atto di fiducia nei confronti dello Stato italiano ma nell'Italia nel suo complesso. Significa scommettere sul successo dell'economia italiana.

Andare "long" sulla nazione sviluppata la cui economia ha performato peggio negli ultimi 30 anni. In desertificazione industriale, impoverimento culturale, esodo della popolazione giovane, fuga di cervelli, invecchiamento e abulia e chi più ne ha più ne metta. La nazione con più NEET al mondo.

Certo è che se lo sprovveduto ha la sfortuna di incontrare teleimbonitori come il seguente intervistato su Forbes è facile cadere nella tela del ragno. Leggete bene cosa dice. Ho evidenziato di giallo le buzzword che non vogliono dire assolutamente un cazzo ma che non devono mancare mai in un discorso di televendita. Ho evidenziato anche il subdolo tentativo di far sentire un obbligo morale, un dovere sociale prestare soldi allo Stato con più pezze al culo del mondo. E di colpevolizzare chi detiene soldi a svernare sui conti corrente invece di investirli in cose utili come questa

https://i.imgur.com/HhXYi9j.png

Poi se io metto i miei soldi in una rete globale, decentralizzata, immutabile....e bla bla (lo sapete) vengo guardato da questi normies che escono di Banca con il modulo firmato come un pazzo scriteriato che gioca d'azzardo.

Se l'Italia dovesse andare default, ci sarebbero provvedimenti straordinari di quel tipo di natura.
Non tanto in monumenti, quanto nei guadagni che possono dare gli stessi.

C'è un fattore di cui si parla molto poco, il calo delle nascite:

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/stili_di_vita/2022/12/19/istat-nuovo-record-calo-nativita-meno-nati-anche-nel-2022_cc2a56e0-3708-40a7-880b-7183823e0bc3.html

Un dato che ha influenza su... tutto.

Pensioni anche, ovviamente, perché se abbiamo una piramide rovesciata dove i nuovi nati sono meno delle generazioni di lavoratori che vanno verso la pensione... la base che paga i contributi risulta sempre più ristretta a fronte di una base pensionati sempre più larga... si sentono cigolii sinistri.

Pochi nati hanno anche influenza sul mercato immobiliare residenziale, dove si creano delle strozzature, meno famiglie più single... la vita si allunga ma aumenteranno le persone non autosufficienti non in grado di vivere autonomamente.

Ci sono anche grandi temi economici, per esempio i locali notturni e di divertimento.
Qualcuno dice non ci sono più le discoteche anni '80 e '90 grandi strutture di vario tipo...
Chiaro, negli anni '50 e soprattutto '60 si sono avute le generazioni più numerose, questo ha creato masse di giovani negli anni successivi.
C'erano altre condizioni socio-econoniche ma influisce anche il mero dato numerico.

Di culto i video di discoteche abbandonate su YouTube:
https://youtu.be/ClpK6kAi6VE

Una visione che dovrebbe porre molte riflessioni.

Sono grandi temi che necessitano di una programmazione strutturale penso che negli ultimi trent'anni anni nessun tipo di governo si sia adoperato, salvo provvedimenti spot.

Questo credo sia molto grave.
In Europa... non si va meglio, ombre e luci.

C'è anche un tema più ampio su cosa sia una famiglia, sul rito del matrimonio... che sono celebrati con il contagocce.
È una grande spesa e molti la vedono come una cosa inutile, ma c'era tutta una economia dietro.

Come riporta l'articolo, si creeranno strozzature anche nel mondo del lavoro, sì chiudono dei reparti di maternità, si chiuderanno anche vari tipi di scuole, questo creerà squilibri che possono inibire ulteriormente la ripresa della famiglia.

Di fronte a questi pesanti interrogativi, viene discusso quasi quotidianamente delle emissioni dell'anidride carbonica...

Non voglio dire che sia un serio problema, seri problemi ce ne sono molti, ma nessuno va a bloccare il traffico perché ha un welfare da terzo mondo.
Il discorso del calo delle nascite è talmente importante che quasi meriterebbe un thread a parte viste le premesse: da un lato abbiamo i paesi del terzo mondo che fanno sempre più figli, solamente per fare un esempio nel giro di pochi decenni la sola Nigeria dovrebbe avere più abitanti di tutto il continente europeo; al tempo stesso i paesi del primo mondo fanno sempre meno figli, e chi ne fa molti di solito sono gli immigrati. È possibile che gli USA entro il 2050 diventino il più grande paese al mondo di lingua spagnola. Cosa vuol dire tutto questo? Che il mondo come lo conoscono le nostre generazioni cambierà, cambieranno anche i modi di pensare e di vivere perché non tutti si integrano e non tutti vogliono integrarsi. È un discorso delicato da fare, me ne rendo conto, ma è alquanto preoccupante pensare che potenzialmente arriveremo al momento nel quale la maggior parte delle parte in un certo paese avrà ben pochi legami (e interessi) con il paese stesso. Lo vedo quotidianamente negli USA, io amo i popoli latini ma è indubbio tante persone che arrivano negli USA dal continente centro-sudamericano abbiano un livello di cultura ed educazione basso, e questo si nota quando si va in certe zone, perché? Perché a tanti non importa imparare usi e costumi locali quindi se al loro paese buttavano la spazzatura per terra, fumavano anche dov'era proibito e piazzavano la bancarella illegale sul marciapiede, beh, continueranno a farlo anche nel nuovo paese. E questi insegnamenti e modi di vivere vengono trasmessi ai figli. Con questo non voglio dire che chi sia nato nel primo mondo sia un cittadino modello, me ne guardo bene, ma sul lungo periodo io prevedo un peggioramento della qualità di vita per tutti.

La distruzione di culture è sempre stata un grande affare.

Se una persona non ha radici in un luogo, puoi orientare facilmente i suoi consumi verso qualcosa di totalmente nuovo, in maniera più agevole.

Quello che già accade.
legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
March 09, 2023, 02:42:29 PM

la prima frase evidenziata su adesione, stabilità dei prezzi e minor costo di indebitamento è talmente sconclusionata che non si capisce se sia detta per malafede o semplice ignoranza di alcuni meccanismi economici basilari. L'adesione del pubblico all'emissione può essere alta quanto si vuole, ma se i tassi continueranno a salire i prezzi scenderanno per adeguarsi al rendimento, anche perché un'altra cosa che non viene detta è che l'indicizzazione all'inflazione è solo sulle cedole, ma non sul capitale che a scadenza sarà sempre rimborsato a 100.
In questo i BTP Italia sono meno convenienti in ottica di protezione del potere d'acquisto rispetto ai BTPei indicizzati all'inflazione europea, per cui la rivalutazione è invece riconosciuta anche sul capitale.

Poi non si capisce il nesso tra stabilità dei prezzi e costo di indebitamento, visto che le negoziazioni sul secondario non hanno alcun impatto sulle cedole che lo stato dovrà versare, che sono calcolate in percentuale sempre sul nominale. Anche lì vale il discorso che il costo del debito sale se aumentano i tassi, così che ogni nuova emissione dovrà offrire rendimenti e quindi interessi proporzionalmente sempre maggiori.
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
March 09, 2023, 01:49:00 PM
Silvergate si aggiunge alla lunga lista....

ma stavolta credo di aver capito che funzionera' diversamente: Verrano liquidati gli asset:

https://www.outlookindia.com/business/latest-crypto-news-cryptocurrency-trade-now-under-pmla-act-silvergate-to-liquidate-assets--news-268560

potrebbe significare una certa pressione di vendita.

Qualcuno sa com'e' la composizione degli asset di silvergate? Hanno in pancia molti BTC?
Jump to: