Sono tutt'altro che un esperto di queste operazioni spericolate ma se ho capito bene chi tiene questi titoli fino alla scadenza del 2028 ha una rivalutazione semestrale reale del 2% più premio fedeltà dello 0.8%
Se il debitore mantiene le promesse.
Che garanzie ci dà il debitore a riguardo? Un debitore che ha uno stock di debito pari al 144% di quello che produce in un anno.
C'è sempre la tendenza a vedere gli Stati come delle entità soprannaturali, degli esseri mitologici dotati di superpoteri che tutto possono e tutto garantiscono. Che non mentono e non ingannano mai.
Dice: anche tu privato che chiedi un mutuo in banca ottieni un debito molto maggiore del tuo reddito annuale.
Si, infatti la banca chiede delle garanzie...ipoteca, fidejussioni quelle robette li
Se l'Italia va a gambe all'aria e ho dei BTP posso portarmi a casa la fontana di Trevi o la guglia della Mole Antonelliana?
Capisco gli istituzionali: loro un pò sono obbligati, un pò ne acquistano stock tali da far diventare tanta roba anche un 2%, un pò li girano e rigirano come vogliono.
Ma l'uomo della strada? Che entra in banca come quello del meme "
shut up and take my money" e compra tonnellate di sta roba.
Senza percepirne minimamente il rischioLe compiacenti agenzie di rating hanno già classificato il ns debito come BBB (il che vuol dire che in realtà sarà FFF o giù di lì
) ma il punto non è tanto in queste sigle insignificanti: acquistare debito pubblico italiano non è solo un atto di fiducia nei confronti dello Stato italiano ma nell'Italia nel suo complesso. Significa scommettere sul successo dell'economia italiana.
Andare "long" sulla nazione sviluppata la cui economia ha performato peggio negli ultimi 30 anni. In desertificazione industriale, impoverimento culturale, esodo della popolazione giovane, fuga di cervelli, invecchiamento e abulia e chi più ne ha più ne metta. La nazione con più NEET al mondo.
Certo è che se lo sprovveduto ha la sfortuna di incontrare teleimbonitori come il seguente intervistato su Forbes è facile cadere nella tela del ragno. Leggete bene cosa dice. Ho evidenziato di giallo le buzzword che non vogliono dire assolutamente un cazzo ma che non devono mancare mai in un discorso di televendita. Ho evidenziato anche il subdolo tentativo di far sentire un obbligo morale, un dovere sociale prestare soldi allo Stato con più pezze al culo del mondo. E di colpevolizzare chi detiene soldi a svernare sui conti corrente invece di investirli in cose utili come questa
Poi se io metto i miei soldi in una rete globale, decentralizzata, immutabile....e bla bla (lo sapete) vengo guardato da questi
normies che escono di Banca con il modulo firmato come un pazzo scriteriato che gioca d'azzardo.
Vivo purtroppo in una realtà parallela da molto tempo
Certo, transizione ecologica, mentre nazioni da miliardi di persone vanno a carbone.. E noi non abbiamo manco una centrale nucleare..
Vabbe', cose dette e stradette..
Comunque l'Italia assieme al'Europa o assieme allo stesso Giappone per dire, fa parte del gruppo di colonie di serie A dell'impero a stelle e strisce.
Finche' l'impero centrale tiene tutto in piedi, il debito puo' anche aumentare all'infinito e la stampa dei coriandoli di serie B idem!
Vedi il Giappone, che essendo praticamente uno stato super strategico in Asia per la protezione contro la Russia e la Cina, sostanzialmente ha carta bianca per fare la politica monetaria piu assurda che esista con un debito enorme e una stampa enorme.
Ma rimarra' in piedi fin tanto che il cuore di tutto sto sistema rimane in piedi.
Il problema arrivera' quando e se tutto questo enorme sistema finanziario iniziera' a scricchiolare di fronte alle rivalita' nemiche, tutta questa enorme finanziarizzazione e' tenuta in piedi dal collante dei Marines e della FED e le colonie di serie A devono tenere assolutamente per non infettare il cuore dell'impero.
Noi qua sopra facciamo calcoli di tipo "particolare", nel senso OVVIO che con questi numeri un Italia non puo' andare avanti, ma son gia 20 anni minimo che dovremo essere messi peggio dei paesi del terzo mondo..
Ma stiamo ancora bene e il parassitismo vince con soldi caduti dal cielo, proprio perche siamo protetti e foraggiati in quanto colonie di serie A dell'impero.
Se fossimo da soli, ridotti cosi', manco la fine del Venezuela proprio..
Quindi, che ci sia insolvibilita' nel breve, dubito fortemente, questo finche' non si arrivi a uno scontro diretto fra le super potenze America e Cina per me la parte insolvenza non esiste al momento.
Quello che esiste e' l'inculata a ogni livello, appena gli Stati Uniti sistemeranno i loro problemi inflattivi, sicuramente anche noi risolveremo con la bacchetta magica americana anche i nostri, magari con le valute di serie B piu svalutate come ormai avviene a ogni grosso ciclo della storia. Ma tutto sommato andremo avanti..
Morale cos'avra' in mano la gente che comprera' sta porcheria? Roba che per anni non ti da sostanzialmente nulla!
Quando se vai sul mercato a comprare ora qualsiasi titolo del debito pubblico anche americano sul quinquennale hai al momento comunque un 4% assicurato
In linea con i rendimenti attuali comunque dei bond Italiani normali.
Insomma e' il classico bidone, come era il classico bidone del mutuo a tasso zero "variabile" che rifilavano agli sprovveduti che compravano casa nel 2020/21 in piena pandemia..
Tutta gente che ora non arriva a fine mese per pagare rate del mutuo raddoppiate.
All'epoca ti dicevano
"vuoi un mutuo a tasso fisso a 1%
"
OPPURE
"un fantastico mutuo a tasso variabile, che ORA e' allo ZERO%??
E tutti a firmare lo 0%.. perche ZERO e' meglio di 1... si per 3 mesi, ora a quanto siamo? E se la BCE diventa piu falco? A quanto potrebbero arrivare i rendimenti sui bond normali e/o il variabile sul mutuo?