Chiaramente per un americano o un europeo AL MOMENTO è indifferente tutto sommato scegliere un Bitcoin o un tesla come scopo investimento e protezione dall’inflazione.
Le due cose non sono sinonimi.
L' accrescimento del capitale (investimento) è una attività, diciamo opzionale, perchè comporta un rischio che, per quanto minimo, posso anche non voler correre.
La protezione dall'inflazione invece è una necessità di tutti, soprattutto dei meno abbienti che ne sono più penalizzati.
In un mondo normale, fuori dalle follie del credito fiat, la protezione dall'inflazione dovrebbe essere a rischio zero perchè è, per definizione, una delle funzioni base della moneta (store of value).
Una moneta normale dovrebbe mantenere il proprio potere d'acquisto nel tempo, non dimezzarsi in 20 anni come il dollaro o l'euro.
Un bitcoin in mano a miliardi di persone ed usato come moneta di riferimento globale lo sarebbe perchè, a differenza dell'oro, è anche eccellente mezzo di scambio.
Il problema e' pero' esattamente quello che ha detto Paolo, cioe' da mettere proprio in firma che riporto sotto
Alla fine il dovrebbe non esiste, cioe' il mondo per fortuna o purtroppo non funziona cosi'.
Appunto per un Europeo o americano o un occidentale in generale diciamo, cambia relativamente poco a oggi investire nel nasdaq o in bitcoin.
Cambia che hai bisogno di un broker, devi pagarci le tasse, hai bisogno di un conto bancario, son beni sequestrabili etc etc..
Sappiamo come funziona.
Pero' tutto sommato come sistema finanziario abbiamo un accesso privilegiato e fattibile a questi strumenti.
Non esiste asset a oggi che realmente abbia quella funzione quasi eterna di protezione se non un pochino l'oro.
Che tu detenga USD, EUR o decida di tenere BTC APPLE GOLD o barili di petriolio Siamo li'.
La base e' anche perche son tutti prezzati in dollari, insomma essendo tutti beni prezzati in coriandoli, ovvio che son destinati ad aumentare di prezzo (non per forza di valore) nel lungo, creando la grande illusione della ricchezza e dei rialzi infiniti dei mercati finanziari, basata semplicemente sul fatto che son tutti prezzati in coriandoli americani o locali.
E BTC per ora siamo li, si guarda il prezzo in USD, se il mondo iniziasse a fare gli scambi e prezzare le cose in BTC, allora potrebbero esserci dei cambiamenti di mentalita'.
LA stessa cosa che accade nel nostro micromondo finanziario, dove ha senso solo vedere i prezzi delle altcoins/BTC o al massimo /ETH. E allora capisci veramente quando hai a che fare con una turbo mega shitcoin, ad esempio un EOS (che doveva essere una delle tante eth killer) guardi la price action in BTC e ti vien da ridere. Mentre in dollari dici "vabbe'"..
Nel senso che ci vuole consapevolezza minima e bisogna agire attivamente, a oggi non ci sono scuse, se non fai niente, non sai niente non ti informi quel minimo che basta, ti prendi sventole a destra e a manca.
PErche appunto anche se rimani fermo con gli eurini praticamente ti massacri da solo, con i dollarini, a parte il 2022 idem.
Poi uno puo' anche pensare a rimanere femro in BTC, che e' sempre stata la mia grande scommessa, pero', a oggi, nei fatti non e' comunque una scelta ottimale, perche' uno deve rimanere fermo per tutto un bearmarket vedendo il suo potere d'acquisto decimato del 75% o oltre?
Non ha senso, anche se dici "vabbe tanto risale" e allora perche non vendi in zona top e compri in zona bottom? Questo sarebbe ottimale...
Alla fine l'holder ovviamente ha gia' una strategia piu decente dell'omino che fa proprio nulal cosmico tenendo il conto in euri, ma non e' comunque neanche ottimale ragionare da holder A OGGI.
In futuro... chissa'.. Di certo non ti regalano aggratis la possibilita di "Fottere" salvandoti dall'inflazione senza un prezzo elevato dato o dalla volatilita' o da scelte strategiche specifiche da adottare.
Nessuno ti salva nel mondo di oggi ma di nessun periodo storico, devi salvare te stesso, e stare fermi facendo gli eterni indecisi non e' mai una scelta quanto un subire passivo dall'alto quelli che ti vogliono fottere a sangue ogni giorni dalla mattina alla sera.
Per molti non fare nulla o non cambiare nulla è una illusione di non assumersi dei rischi.
Probabilmente non fare nulla in campo patrimoniale è assumersi tutti i rischi.