Io lo ripeto ma non si lavora più.
Sara la nostra grande conquista come umanità e al tempo stesso il nostro grande rincitrullimento.
Non c’è bisogno di tasse o di burocrazia, ci sono banche centrali che stampano comprano debito e manipolano tutta l’economia come gli pare e piace.
A cosa servirà far far finta di lavorare a milioni di persone? La pensione è già qui.
Gia l’Italia stessa volendo è così!
Un paese dove se vuoi meritocrazia scappi, ma se vuoi vivere di espedienti, hai solo che da allungare le mani e raccogliere, bonus, paghette, redditini, e infiniti sconti e premi per il fannullone dell’anno.
Esempio a caso, io quando ero al greencampus a Pavia per qualche mese (ho già sottolineato la realtà fatta di loculi tutto elettrico, pannelli sonde geotermiche e affitto all inclusive con cucina a induzione riscaldamento e aria condizionata pompa di calore etc..)
Chiusa parentesi, qui alloggiavano tanti dipendenti dell’ospedale (Pavia e una sorta di grande ospedale e università come economia)
E studenti, quasi tutti “fuori sede” quei tutti pagati migliai di euro senza neanche merito.
Gente che prendeva 5K all’anno perché “studente fuori sede” faceva finta di studiare, passava si e no un esame e taaac soldini. Taaac beneficio perché sconto per studente e mille bonus come mobilità gratis, noleggi auto o monopattino sconto lo mega agevolato, autobus treni gratis etc etc
Non ti chiedevano manco i soldi indietro se per 3 anni mollavi. E se eri un anno fuori corso. Si ricominciava fa zero, c’erano studenti di medicina 30 anni che cazzeggiavano la con lavoretto 5K annuo sconto sul monolocale a 300 euro al mese all inclusive e fine. Cambiavano 3/4 facoltà e ripartivano da zero.
Ecco, non e già realtà una sorta di reddito universale?
Se non vuoi fare un cazzo in Italia, e sei nullatenente o sotto isee, ti regalano tutto!
E già così.. basta solo sbolognarla come paghetta universale e fine.
Ti regalano tutto, mi sembra un po' troppo.
Sì, ok, magari se ti accontenti di stare seduto al bar, fare la spesa, andare fuori a mangiare la pizza, andare al mare in riviera romagnola al Bagno l'Onda Dolce...
hai l'essenziale è anche un po' di più e va tutto abbastanza bene senza tanti rompimenti di scatole.
Dipende dalla qualità di vita che vuoi, o quanta larga la vuoi; con quell'atteggiamento il giro del mondo su uno yacht è difficile farlo, o fare anche altro;
non solo spese come divertimenti o svago, ma magari poter dare una istruzione particolare ai figli, ecc.
È un pensiero ristretto che porta a vite ristrette.