Tutto dipenderà da come procede questa adozione, dai governi se riusciranno a rallentare la crescita ostacolandola attraverso i mass media e le cbdc oppure se nonostante tutto Bitcoin avrà la forza di sostenersi e continuare a cambiare le vite soprattutto nelle zone più remote di questo mondo allora sicuramente fra 100 anni potranno dire che Bitcoin è stata un'invenzione al pari di auto, aerei, ecc. E magari ci citeranno nei libri di scuola.
i governi possono fino a un certo punto
anche con linux hanno provato in tutti i modi a fermarlo.. FUD incluso! non sai quanta merda, quanto fud, quante bugie e quanto fango hanno buttato su linux
salvo poi capire che linux non e' un nemico, anzi
infatti adesso nessuno piu si stupisce di linux e' una cosa assolutamente normale
bitcoin (e badate bene, SOLO BITCOIN) e' come linux
non ha un patron dietro che ne spinge l'uso per interessi personali
idem una azienda
non ha nessuno, ha la comunita
presto o tardi si accorgeranno che bitcoin non e' un nemico (alla pari di linux) ma una tecnologia utile per tutti, efficiente, resiliente, non corruttibile
io sono convinto che lo sanno gia, non e' gente scema
ma per ora gli conviene fare cosi
ma la tecnologia non puoi fermarla.. di internet bill gates (minuscolo apposta) diceva che era un giochino, un passatempo
oggi nessuno immagina un cellulare/computer senza internet... o sbaglio?
linux, steve ballmer diceva che era un cancro, oggi linux tiene su l'infrastruttura mondiale
possiamo parlare di economia, e li non posso dare il mio parere, non capisco un chezz
ma se parliamo di tecnologia, beh ragazzi siamo nel mio mondo, nel mio pianeta, dove rompo il culo ai passeri.. se vi dico che una tecnologia merita, questa merita punto e basta, e sara adottata perche migliore
BENE fra qualche decennio nessuno immaginera il mondo senza bitcoin
A chi lo dici... Purtroppo questa mentalità resiste tuttora: io qualche anno fa ho rischiato di venire alle mani con il CTO dell'azienda per cui lavoravo all'epoca, quando si è accorto che sul portatile aziendale ci avevo installato una partizione Linux. Ha cominciato a tempestarmi di email chiedendomi il perché, il per come, e chi ti ha autorizzato, ecc.
Gli ho risposto che semplicemente sviluppavo da sempre con tecnologie open-source, e che con Linux lavoravo meglio grazie a un sistema più affidabile, sicuro e customizzabile secondo le mie esigenze, al contrario si sistemi chiusi che ti negano il controllo oltre certi limiti. E ovviamente lui, comportandosi da perfetto burocrate ottusamente ancorato alle policy aziendali, ha iniziato a farmi un pippone perché il mio pc non era "conforme" a tali policy.
Purtroppo anche questo è un sintomo di quella mancanza di apertura e flessibilità mentale, che rappresenta la condanna di questo paese a perdere qualsiasi treno di innovazione e rimanere nell'arretratezza tecnologica in cui versa ormai da decenni.