Io ho capito, però dovresti creare una comunità, una sorta di grande nazione e usi lingue che non c’entrano niente per cui nessuno si sente rappresentato.
Gia il Regno Unito in se non si è mai sentito europeo e infatti ha voluto andarsene, e noi siamo sempre più solo colonie. Zero identità, un discorso della Lagarde potrebbe farlo in francese con traduzioni, un draghi in italiano con traduzioni. Se il presidente della BOJ in Giappone fa un discorso cosa fa? Parla in inglese? Dai..
Non è che mi cambi la vita, ma da un idea della colonia che siamo e della non unità europea.
Siamo un ne carne né pesce.
Qualsiasi cosa ne carne né pesce e fatto a cazzo di cane o a metà, e sempre molto peggio di una soluzione definitiva da un lato o dall’altro.
Siamo appunto un Unione Europea unità per avere peso geopolitico? Unità per avere un ruolo nel mondo? E invece siamo sempre più colonie e sempre più ridicoli.
Siamo uniti per cosa? Un Unione si deve fare anche politica, fiscale di lingua abitudini consuetudini etc..
In Trentino a scuola si impara italiano e tedesco, in Svizzera italiano francese tedesco.
Allora che sia così anche da noi no? No.. inglese 🤷♂️
Come fai a essere un Europa unita se manco ci provi a imparare la lingua e le consuetudini dei cugini? Se non eleggi un presidente europeo che fa politiche fiscali ed economiche comuni etc..
Così siamo una barzelletta e basta, meglio soli che mal accompagnati a sto punto. Ci son centinaia di nazioni da sole, tra cui la vicina Svizzera. Non mi sembrano tutte sull’orlo del baratro.
Sul discorso la destra, la destra e conservativa, e la base della destra. La conservazione dello status quo a oggi è patto atlantico, rimanere in Europa e così si continua. Stanno seguendo la coerenza e quello che ormai è diventato “conservazione” dopo oltre 20 anni di status quo.
Non è una critica in se, e che si sapeva, poi non dico che bisogna uscire, dico bisogna fare le cose dette. Ma se per me la scelta è tra lo stato attuale insipido e uscire, allora via!
Ma se la scelta dovesse essere un Europa vera unitaria e fatta bene, assolutamente farne parte, perché l’unione se fatta bene, fa ovviamente la forza. Ma se fatta a cazzo di cagnolino ovvio che allora vale il “meglio soli che mal accompagnati”