E' da tempo che gli indicatori (quelli fondamentali, quelli che contano) segnalano che abbiamo toccato il fondo.
ad es.
https://bitcointalksearch.org/topic/m.61499313Tra questo segnale e l'effettivo recupero del prezzo possono passare giorni, settimane o mesi, ma alla fine il gap si ricuce sempre.
Senza il "cigno nero" FTX non credo saremmo mai scesi sotto 17.5k, ed infatti, nonostante lo straccio delle vesti della stampa generalizzata, siamo abbastanza velocemente tornati dove dovremmo stare a questo punto del ciclo di prezzo.
Questo per quanto riguarda il medio lungo periodo.
Nel breve non dimentichiamo mai che tutto il mercato è influenzato dal margin trading che crea volatilità improvvisa tutte le volte che vengono rotte resistenze o supporti consolidati.
Basta una "spallata" nel punto giusto e la palla di neve diventa valanga.
Questo vale sia verso il basso che verso l'alto.
Ieri abbiamo avuto quasi 100 milioni$ di short liquidati, valore più alto da luglio 2021
https://twitter.com/DylanLeClair_/status/1613976261193236504Uno short liquidato è a tutti gli effetti equivalente ad un acquisto: è come se qualcuno si fosse presentato con 100 milioni di dollari per comprare btc con un market order.
Interessante anche il fatto che le shitcoin si sono salite meno di btc
Anche questo è in linea con il punto in cui ci troviamo nel ciclo di prezzo : dopo il bear market, nelle fasi di lenta ripresa, bitcoin reagisce meglio del resto di mercato perchè riconquista prima la fiducia di chi compra. I mega pump delle altcoins arrivano solo con l'euforia e l'esaltazione tipiche delle fasi più bullish.
Insomma, anche a questo giro nulla di nuovo su tutta la linea. Nonostante i "questa volta è diverso", questo mercato funziona nello stesso identico modo da anni.