La cosa più bella sono le persone comuni, clienti di questo relitto bancario che dormono tra 10 cuscini convinti di avere i risparmi di una vita al sicuro.
Sinceramente questo è scandaloso.
Intendo il fatto che ci sia ancora gente disposta ad avere dei rapporti di credito con MPS.
Ma ovviamente il motivo c'è: le perdite della banca sono gli utili di qualcun altro, e se arrivasse davvero un fallimento alla fine Pantalone ci andrebbe a rimettere una pezza. Definizione da manuale di
moral hazardScusate la domanda losuper sciocca, da ignorante quale io sono. Ma se MPS fallisce i conti non sono assicurati fino a
100000 euro? Oppure questa cosa me la sono sognata io. Non ho un conto Monte dei Pascoli, ne voglio farlo. Cerco solo di capire, questa cosa in linea teorica potrebbe succedere con qualsiasi banca.
Almeno, in caso di una apocalisse finanziaria.
Se MPS va in default e quanto rimane non si riesce a chiudere i conti ci rimettono gli azionisti,.gli obbligazionisti subordinati, gli obbligazionisti, i correntisti oltre € 100.000.
MPS era già andato tecnicamente default tanto che furono pagati i CDS.
https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/credit-default-swap.htmlUn motivo per cui MPS non si riprenderà, oltre al fatto che ha una struttura fuori mercato.
Una banca come Banca Sella si sta posizionando molto bene fra i giovani e fra chi ha bisogno di un conto corrente normale.
Come.molte altre realtà fatte di carte ed APP.
Verso l'alto ci sono molti private banking molto seri.
MPS è nel mezzo.
Il mercato di MPS gli artigiani le micro imprese qualche PMI è un mercato devastato che semplicemente non esiste.
Non c'è più quel tessuto produttivo.
Non ci sarà.
Una banca di successo dovrebbe oggi appoggiare progetti IT, auto ad alta tecnologia, grandi infrastrutture, imprese minerarie su materiali strategico, ecc. , tutte cose che non ci sono in Italia.
Detto chiaramente ma dove va una banca che finanzia ed appoggia una falegnameria, una azienda che lavora il metallo, una vetreria... ?
boh... produzioni generiche, micro imprese a conduzione familiare, situazioni che non hanno nessuna attrattiva mentre hanno molti rischi, grandi fragilità...
Il gioco non vale la candela.
I mutui prima casa a breve non li sottoscriverà più nessuno...
Opportunità molto ridotte.