Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 242. (Read 896949 times)

legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
October 15, 2022, 01:27:39 PM
.....
Non ho paura di affermare che di fronte a questi abomini l'evasione fiscale è una giusta e sacrosanta forma di disobbedienza civile


Unica considerazione da fare: in MPS come hanno fatto a bruciare 8 mld in 5 anni ?  tra l'altro in un periodo nel quale già da anni la banca era sotto la lente ?
Questi sono davvero scandali dei quali poi non risponde nessuno!



sappiamo tutti benissimo come è gestita la "res-publica".
Purtroppo tutti noi italiani (da nord passando per il centro e fino al sud, isole incluse) ci troviamo in questo sistema chiaramente corrotto in cui tutti quanti cercano di rubare il più possibile.
Tanto il fine giustifica il mezzo, l'occasione fa l'uomo ladro, insomma abbiamo pure i proverbi Grin nazional-popolari che stimolano il ladrocinio Cheesy

Riguardo l'evasione fiscale, con tutte le leggi /balzelli vari, è davvero difficile stare al passo con tutte le richieste che arrivano a livello statale. Anche noi bitcoiners ne abbiamo viste di cotte e di crude e ci troviamo ad operare in un settore "fumoso" e ad interpretazione...

Mi rendo conto che viviamo "nel passato". Ancora subiamo pessime scelte a livello culturale.
Un sistema creato imperfetto che prima o poi imploderà su stesso Sad
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
October 15, 2022, 01:19:22 PM
.....
Non ho paura di affermare che di fronte a questi abomini l'evasione fiscale è una giusta e sacrosanta forma di disobbedienza civile


Unica considerazione da fare: in MPS come hanno fatto a bruciare 8 mld in 5 anni ?  tra l'altro in un periodo nel quale già da anni la banca era sotto la lente ?
Questi sono davvero scandali dei quali poi non risponde nessuno!

legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
October 15, 2022, 11:31:19 AM
La banca più antica del mondo viene tenuta in vita con un respiratore al prezzo (negli ultimi 15-20 anni) di 20 miliardi di euro a carico di noi contribuenti.
Mediante una lunga serie di Tremonti bond, Monti bond, aumenti  di capitale vari e assortiti (5.4 miliardi solo la volta scorsa pagati con le ns tasse)



L'ultimo aumento di capitale ha comportato l'emissione di 125 nuovi titoli per azione.
Come se, domani mattina, qualcuno decidesse di aumentare l'emissione di bitcoin di  2.4 miliardi di BTC.
Tanto per sottolineare l'importanza di investire in un hard money decentralizzata dove non è possibile  buttarlo in cu diluire lo stock azionario per fare felici gli amici degli amici.
Il titolo perde il 90% da inizio anno, ormai non è più rappresentabile nemmeno su un grafico. Non è nemmeno più un titolo azionario, è solo carta, come il dollaro dello Zimbabwe.

La BCE ha già detto che non basterà, quindi a breve lo Stato italiano, con i nostri soldi, dovrà fare una nuova respirazione bocca a bocca.
Non ci sono solo le dead bank walking, di recente c'è anche la nostra gloriosa compagnia di bandiera



Qui il conto è di 10 miliardi.
Non ho paura di affermare che di fronte a questi abomini l'evasione fiscale è una giusta e sacrosanta forma di disobbedienza civile
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
October 15, 2022, 06:29:18 AM
C'era un tempo in cui era stabilito lo יובל (iobel) che significa giubileo in italiano. Era un tempo in cui era "santo il cinquantesimo anno e proclamerete la liberazione nella terra per tutti i suoi abitanti." ... "ognuno di voi tornerà nella sua proprietà e nella sua famiglia." Ed allora si assisteva alla liberazione degli schiavi e all'annullamento dei debiti (ed alla restituzione dei campi e delle case vendute con riscatto). Perché "Le terre non si potranno vendere per sempre, perché la terra è mia e voi siete presso di me come forestieri e ospiti. 24 Perciò, in tutta la terra che avrete in possesso, concederete il diritto di riscatto..." E così ogni tanto ripenso alla semplice considerazione contenuta nel Levitico ove saggiamente ti imponeva a non sovra-indebitarti ma, allo stesso tempo, neanche ad eccedere con il credito facile. Un giorno si sarebbe tutto dissolto se ogni parte coinvolta non avesse poi agito prudentemente. Quindi occorreva un freno, il Giubileo. Parliamo di tempi antichi, siamo a circa 3200 anni fa. Eppure avevano capito tutto.  Ovviamente poi ci si dimenticò per diversi millenni di queste usanze, che erano distribuite un po' in tutta la Mesopotamia.

questa è una cosa che ho sentito varie volte, e che mi è sempre sembrata una totale assurdità. Ok, supponiamo che siano passati 40 anni dell'ultimo giubileo: se è noto il meccanismo, chi è così fesso da prestare a scadenza 10 anni o più, spendo già che non riavrà mai più indietro il denaro prestato? Ma neanche a 5 anni direi, per star sicuro... è ovvio che non può funzionare, dai...

Siamo in altri tempi, la Storia iniziava da circa 1500 anni. La mentalità era ben diversa dalla nostra; fare debiti non era ben considerato, anzi per la maggioranza era una colpa.

[...]

Secondo me se ne hai già sentito parlare è solo perché viene strumentalizzato con la convinzione che una saggezza popolare antica di millenni possa approvare la cancellazione di un debito scellerato. Ma un simile debito non avrebbe mai potuto aversi. Quindi l'ipotesi è completamente campata per aria. E la sua cancellazione non avrebbe riportato l'equilibrio perché lo schema di fondo rimarrebbe invariato, quello di rubare sempre e ovunque. La stessa inflazione attuale indotta dalle BC è un furto. Viviamo in un mondo di ladri, e il Bitcoin può fare la differenza, ma è solo un inizio di un cambiamento epocale.

Hai fatto un po' un mischione, pur scrivendo un paio di cose pienamente condivisibili. C'è una mentalità diversa dalla nostra ancora oggi da qualche parte, penso a quei paesi del Nord Europa che vengono spesso definiti quasi spregiativamente come "rigoristi", piuttosto che ironicamente come "frugali".
Il fatto che ad esempio in tedesco la parola per dire "debito" (Schuld) sia esattamente la stessa per dire "colpa" lo trovo estremamente significativo, ed indice di una profonda differenza culturale rispetto allo stereotipo dei paesi cicala del Sud Europa.

Per quanto mi riguarda, mi sento sicuramente più vicino per mentalità ai primi, essendo convinto che nella grande maggioranza dei casi, la gente tende ad indebitarsi per motivi futili, senza una reale necessità, magari solo per ostentare un tenore di vita superiore alle proprie possibilità. Sarà che sono stato educato con l'idea che se volevo qualcosa, dovevo dimostrare di meritarmelo e guadagnarmelo, ma in quelle rare occasioni in cui ho avuto bisogno di qualcosa che non potevo permettermi, ho iniziato a risparmiare finché non ho potuto ottenerlo con le mie sole risorse (con l'unica eccezione di un mutuo per acquisto prima casa, per un importo inferiore al 25% del prezzo, che poi sono riuscito a estinguere con 3 anni di anticipo).

La strumentalizzazione di cui parli è ben visibile a tutti, e purtroppo è alla base del successo di certi movimenti e partiti populisti da destra a sinistra, con i loro assurdi slogan contro l'Europa ("è finita la pacchia"... ma per chi?) che è buona quando ci elargisce fondi come con il PNRR, ma diventa cattiva se ci chiede qualcosa indietro, fra cui un minimo di riforme per rendere più sostenibili i nostri disastrati bilanci. Evidentemente sono ancora in troppi ad avere in mente come modello quello dell'Argentina, che si fa prestare miliardi dai risparmiatori e poi non li restituisce, che significa appunto essere né più né meno che ladri.

Non so se il bitcoin sarà la soluzione definitiva a tutto ciò, o almeno la salvezza per qualcuno, ma di certo finché non avverrà quel cambio di mentalità e la gente continuerà a credere alle favole di certi pifferai, non sono per niente ottimista sul futuro che ci aspetta in questo paese.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 14, 2022, 03:01:37 PM
Per vari fattori tecnici, fra cui uno movimento storico di opzioni da 10 miliardi di dollari, si è generato una grande oscillazione,
un movimento intraday storico:
https://www.finanzaonline.com/notizie/wall-street-e-la-storica-rimonta-intraday-shock-inflazione-usa-alle-spalle-dow-jones-balza-di-oltre-800-punti-nasdaq-22

Ce ne sono stati veramente pochi negli ultimi decenni. Evento raro.

Non so te, caro Paolo, ma io di eventi storici ne sto vedendo parecchi ultimamente, ed i mercati sono caratterizzati da un'estrema illiquidità, che di certo non favorisce il rapido rientro da questi eventi.
E mi sa che sarà così ancora per un bel pò in futuro.
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
October 14, 2022, 12:28:58 PM
L'inflazione (quella che doveva essere temporanea) accelera ancora.
10% in Germani 8.2% in USA.
La "core" americana è a 6.6%, valore più alto dal 1982
Nonostante i finti tentativi delle banche centrali di fermarlo, l'aumento dei prezzi continua.

Adesso rifaranno la voce dura ma anzichè aumentare i tassi del 5-10% come dovrebbero, continueranno con la solita pantomima dei "50 punti base"
Si sono inventati anche l'orwelliana neolingua dei "punti base" per far sembrare uno zero virgola tanta roba.

L'alta inflazione è l'unica via con cui il nostro sistema economico può funzionare. Ne vedremo ancora

https://i.imgur.com/R2er0g5.png


Per vari fattori tecnici, fra cui uno movimento storico di opzioni da 10 miliardi di dollari, si è generato una grande oscillazione,
un movimento intraday storico:
https://www.finanzaonline.com/notizie/wall-street-e-la-storica-rimonta-intraday-shock-inflazione-usa-alle-spalle-dow-jones-balza-di-oltre-800-punti-nasdaq-22

Ce ne sono stati veramente pochi negli ultimi decenni. Evento raro.
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
October 14, 2022, 06:38:39 AM
C'era un tempo in cui era stabilito lo יובל (iobel) che significa giubileo in italiano. Era un tempo in cui era "santo il cinquantesimo anno e proclamerete la liberazione nella terra per tutti i suoi abitanti." ... "ognuno di voi tornerà nella sua proprietà e nella sua famiglia." Ed allora si assisteva alla liberazione degli schiavi e all'annullamento dei debiti (ed alla restituzione dei campi e delle case vendute con riscatto). Perché "Le terre non si potranno vendere per sempre, perché la terra è mia e voi siete presso di me come forestieri e ospiti. 24 Perciò, in tutta la terra che avrete in possesso, concederete il diritto di riscatto..." E così ogni tanto ripenso alla semplice considerazione contenuta nel Levitico ove saggiamente ti imponeva a non sovra-indebitarti ma, allo stesso tempo, neanche ad eccedere con il credito facile. Un giorno si sarebbe tutto dissolto se ogni parte coinvolta non avesse poi agito prudentemente. Quindi occorreva un freno, il Giubileo. Parliamo di tempi antichi, siamo a circa 3200 anni fa. Eppure avevano capito tutto.  Ovviamente poi ci si dimenticò per diversi millenni di queste usanze, che erano distribuite un po' in tutta la Mesopotamia.

questa è una cosa che ho sentito varie volte, e che mi è sempre sembrata una totale assurdità. Ok, supponiamo che siano passati 40 anni dell'ultimo giubileo: se è noto il meccanismo, chi è così fesso da prestare a scadenza 10 anni o più, spendo già che non riavrà mai più indietro il denaro prestato? Ma neanche a 5 anni direi, per star sicuro... è ovvio che non può funzionare, dai...

Siamo in altri tempi, la Storia iniziava da circa 1500 anni. La mentalità era ben diversa dalla nostra; fare debiti non era ben considerato, anzi per la maggioranza era una colpa. E in caso di grande difficoltà subentrava in aiuto la famiglia (quella della parentela) per poter riscattare una casa ceduta in momenti difficili. Il diritto di riscatto era per sempre. Il problema originato dal debito aveva sempre diritto ad una sua giusta soluzione.

Ma il punto da osservare non è utilizzando i nostri schemi "finanziari" (non esistevano piani di ammortamento, o bilanci da partita doppia o prestiti da usura) perché c'erano regole morali sopra l'economia delle cose. Se il prestito giungeva a termine ma per una fatalità era impossibile onorare allora il Giubileo ristabiliva l'ordine.
Poi nei fatti poteva anche capitare che un tuo fratello pagasse la differenza, ma questo era possibile per bontà d'animo e senza obblighi o vincoli ricattatori.

Io mi sono riferito al Giubileo perché una mentalità ancorata alla terra e alla fatica si rendeva conto che occorreva ogni tot anni rimettere ordine, equilibrio alle ingiustizie economiche. Lo stesso debitore che si indebita troppo è un ladro poiché sa che non potrà mai ripagare. Lo stesso creditore che concede troppo è un ladro se sa che potrà prendersi facilmente i beni del debitore.

Vi erano vincoli morali, etici, sociali. "Non desiderare la casa del tuo prossimo... né alcuna delle cose sue." Ma allo stesso tempo si voleva giungere ad un punto in cui nessuno avesse da opporsi con rabbia. Esisteva infatti la legge ben nota del "occhio per occhio..."

Se mancavano 5 anni al Giubileo e io potevo pagare solo in 6 anni, a quel punto ovvio che non era fattibile. Quindi, niente da fare. A meno di cambiare la richiesta. E poi non esistevano di certo debiti a 30 anni... parliamo di un'altra epoca, lo ripeto. E non esisteva assolutamente il debito per avere altri profitti basati sulla speculazione, sul nulla, sul finanziario.

Secondo me se ne hai già sentito parlare è solo perché viene strumentalizzato con la convinzione che una saggezza popolare antica di millenni possa approvare la cancellazione di un debito scellerato. Ma un simile debito non avrebbe mai potuto aversi. Quindi l'ipotesi è completamente campata per aria. E la sua cancellazione non avrebbe riportato l'equilibrio perché lo schema di fondo rimarrebbe invariato, quello di rubare sempre e ovunque. La stessa inflazione attuale indotta dalle BC è un furto. Viviamo in un mondo di ladri, e il Bitcoin può fare la differenza, ma è solo un inizio di un cambiamento epocale.

Come avevo già detto, il Bitcoin secondo me è in pericolo. Se l'avversario non riesce a batterti allora vuole dominarti. E quindi vorrei che la correlazione dimostrata finora col mondo fiat finisse... ma i giornalisti dicono che se il Bitcoin scende è per l'avversione al rischio... e mai una volta che spieghino che rischio ci sia ad essere onesti!!!! Perché non vedo altri rischi.  Roll Eyes
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 14, 2022, 03:38:03 AM
Piccolo OT che spero possa interessare: primo concorso per intarsi di Zucca su Bticointalk!


https://bitcointalksearch.org/topic/--5416347

🎃 [ANN] Bitcointalk Bitcoin Pumpkin Carving Contest 🎃




Se riesco a trovare il tempo, magari partecipo.
Certo, il mio obiettivo principale è il contest della pizza...
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
October 13, 2022, 12:04:26 PM
Io vorrei anche immaginare un futuro dove idealmente si può riuscire a utilizzare bitcoin senza "spenderli". Ad esempio come garanzia di un mutuo per la casa, del quale pagherei poi la rata in euro o quel che è.

Voglio acquistare una casa e non ho sufficienti euro ma ho una quantità di bitcoin che, al cambio in quel momento, si traduce in una bella somma? Ok, non voglio convertire bitcoin in euro per metterli a garanzia di un mutuo: voglio vincolare bitcoin come garanzia e cominciare a pagare un mutuo in euro. Ragionando, nel caso, con l'istituto di credito in termini di potenziale volatilità bitcoin, ad esempio "parcheggiando" a garanzia un quantitativo di bitcoin pari a 2x la cifra in euro richiesta per ottenere un tasso y%, oppure "parcheggiando" a garanzia un quantitativo di bitcoin pari a 4x la cifra in euro richiesta e ottenere così un tasso z%, ben più basso di quel y% della prima ipotesi; valutare il tutto in base agli accordi con l'istituto in modo da stabilire una buona base di partenza e anche una relativa "elasticità" della cosa nel corso degli anni, rinegoziare, svincolare in base all'andamento, cose così.

Temo siamo lontanissimi da concetti come questo, purtroppo, e le realtà che al momento offrono o hanno offerto possibilità di "borrowing" simili a quella che ho descritto sono tutte strambe, pericolose o completamente fallimentari (leggasi Celsius...).

A proposito di Celsius e del borrowing, perdonate questa digressione. Conosco "di rimbalzo" una persona (nel senso di conoscenze comuni che ci hanno fatto capitare in contatto qualche volta) che, buttatasi "alla bersagliera", ha avuto fortuna: arrotondando, visto che non ricordo esattamente al centesimo, chiese un prestito di 50.000 $ a Celsius da restituire in cinque anni, l'obiettivo era usarli per speculare ulteriormente (rischio assurdo); come collaterale mise 2 BTC quando il valore era circa 50.000 $ l'uno, convertendoli tutti in token CEL per avere un trattamento decisamente migliore da Celsius (altro azzardo assurdo). Al calo del valore di BTC gli fu chiesto di aggiungere collaterale, non lo fece, passò mi pare un mese abbondante, lato Celsius avviarono le pratiche diciamo di "chiusura della questione" e "recupero crediti" (idealmente Celsius si sarebbe tenuta il collaterale) ma, da lì a un altro paio di mesi, Celsius finì in bancarotta e tutto fu inchiodato lì così com'era. Il risultato è che questa persona con 50.000 $ ha ricomprato più BTC di quelli che aveva piazzato come collaterale convertendoli in CEL e, del futuro di Celsius, non gliene frega bellamente nulla e al momento se la ride. Un mondo strano.

Che fortuna, un po' quella avuta dal tipo di Mtgox: mi pare la stessa storia. Quello di mtgox (non ricordo il nome) ha perso bitcoin, che nel frattempo si sono rivalutati quindi paga i debiti (non in bitcoin) e gli restano pure soldi.
Correggetemi se sbaglio.

se alludi a Karpeles, no non è così. Quando si è intuito che sarebbe potuto accadere, c'è stata una sollevazione dei creditori che ha portato alla stesura del piano di "riabilitazione", in base al quale tutte le coin recuperate, anche in eccedenza rispetto al debito complessivo, saranno distribuite in proporzione alla quota di claim detenuta da ciascun utente.

C'era un tempo in cui era stabilito lo יובל (iobel) che significa giubileo in italiano. Era un tempo in cui era "santo il cinquantesimo anno e proclamerete la liberazione nella terra per tutti i suoi abitanti." ... "ognuno di voi tornerà nella sua proprietà e nella sua famiglia." Ed allora si assisteva alla liberazione degli schiavi e all'annullamento dei debiti (ed alla restituzione dei campi e delle case vendute con riscatto). Perché "Le terre non si potranno vendere per sempre, perché la terra è mia e voi siete presso di me come forestieri e ospiti. 24 Perciò, in tutta la terra che avrete in possesso, concederete il diritto di riscatto..." E così ogni tanto ripenso alla semplice considerazione contenuta nel Levitico ove saggiamente ti imponeva a non sovra-indebitarti ma, allo stesso tempo, neanche ad eccedere con il credito facile. Un giorno si sarebbe tutto dissolto se ogni parte coinvolta non avesse poi agito prudentemente. Quindi occorreva un freno, il Giubileo. Parliamo di tempi antichi, siamo a circa 3200 anni fa. Eppure avevano capito tutto.  Ovviamente poi ci si dimenticò per diversi millenni di queste usanze, che erano distribuite un po' in tutta la Mesopotamia.

questa è una cosa che ho sentito varie volte, e che mi è sempre sembrata una totale assurdità. Ok, supponiamo che siano passati 40 anni dell'ultimo giubileo: se è noto il meccanismo, chi è così fesso da prestare a scadenza 10 anni o più, spendo già che non riavrà mai più indietro il denaro prestato? Ma neanche a 5 anni direi, per star sicuro... è ovvio che non può funzionare, dai...
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
October 13, 2022, 11:01:07 AM
C'era un tempo in cui era stabilito lo יובל (iobel) che significa giubileo in italiano. Era un tempo in cui era "santo il cinquantesimo anno e proclamerete la liberazione nella terra per tutti i suoi abitanti." ... "ognuno di voi tornerà nella sua proprietà e nella sua famiglia." Ed allora si assisteva alla liberazione degli schiavi e all'annullamento dei debiti (ed alla restituzione dei campi e delle case vendute con riscatto). Perché "Le terre non si potranno vendere per sempre, perché la terra è mia e voi siete presso di me come forestieri e ospiti. 24 Perciò, in tutta la terra che avrete in possesso, concederete il diritto di riscatto..." E così ogni tanto ripenso alla semplice considerazione contenuta nel Levitico ove saggiamente ti imponeva a non sovra-indebitarti ma, allo stesso tempo, neanche ad eccedere con il credito facile. Un giorno si sarebbe tutto dissolto se ogni parte coinvolta non avesse poi agito prudentemente. Quindi occorreva un freno, il Giubileo. Parliamo di tempi antichi, siamo a circa 3200 anni fa. Eppure avevano capito tutto.  Ovviamente poi ci si dimenticò per diversi millenni di queste usanze, che erano distribuite un po' in tutta la Mesopotamia.

Di certo poi nessuno avrebbe pensato in quei tempi che la terra potesse avere un valore monetario, la "moneta" era solo un medium e non un valore a sé. Una equivalenza dettato da fatti concreti, nessuna finanza nei paraggi... Bitcoin dovrebbe ristabilire l'ordine che è stato perso per troppi secoli. E ascoltandovi mi sono domandato se non sia lo "stato" (una funzione di potere a valore pubblico) ad avere inventato la moderna moneta; inoltre il suo concetto che tutto sia monetizzabile e quindi che il suo potere sia incontenibile è davvero pericoloso. Qui, allora vedrei quel concetto espresso prima da @filippone, Bitcoin is peace, perché ci si basa su altri valori, certezze. Non esisterebbe anche il problema inflazionistico, quella tassa dei poveri che adesso ci attanaglierà...

Ma come il Bitcoin riuscirà a svincolarsi dal dominio del dollaro fintanto che ci sarà una relazione di sudditanza ai tassi di interesse? Io penso d'aver trovato una soluzione al dilemma, che forse è la forza valutaria del dollaro e non altro. Se per ipotesi, avessimo visto un crollo del coriandolo USA pur a tassi crescenti, non credo che il Bitcoin lo avrebbe seguito a mo' di asteroide in caduta. Non ho una certezza matematica su questa ipotesi ma mi piace questa suggestione.  Smiley
legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
October 13, 2022, 09:52:05 AM
Io vorrei anche immaginare un futuro dove idealmente si può riuscire a utilizzare bitcoin senza "spenderli". Ad esempio come garanzia di un mutuo per la casa, del quale pagherei poi la rata in euro o quel che è.

Voglio acquistare una casa e non ho sufficienti euro ma ho una quantità di bitcoin che, al cambio in quel momento, si traduce in una bella somma? Ok, non voglio convertire bitcoin in euro per metterli a garanzia di un mutuo: voglio vincolare bitcoin come garanzia e cominciare a pagare un mutuo in euro. Ragionando, nel caso, con l'istituto di credito in termini di potenziale volatilità bitcoin, ad esempio "parcheggiando" a garanzia un quantitativo di bitcoin pari a 2x la cifra in euro richiesta per ottenere un tasso y%, oppure "parcheggiando" a garanzia un quantitativo di bitcoin pari a 4x la cifra in euro richiesta e ottenere così un tasso z%, ben più basso di quel y% della prima ipotesi; valutare il tutto in base agli accordi con l'istituto in modo da stabilire una buona base di partenza e anche una relativa "elasticità" della cosa nel corso degli anni, rinegoziare, svincolare in base all'andamento, cose così.

Temo siamo lontanissimi da concetti come questo, purtroppo, e le realtà che al momento offrono o hanno offerto possibilità di "borrowing" simili a quella che ho descritto sono tutte strambe, pericolose o completamente fallimentari (leggasi Celsius...).

A proposito di Celsius e del borrowing, perdonate questa digressione. Conosco "di rimbalzo" una persona (nel senso di conoscenze comuni che ci hanno fatto capitare in contatto qualche volta) che, buttatasi "alla bersagliera", ha avuto fortuna: arrotondando, visto che non ricordo esattamente al centesimo, chiese un prestito di 50.000 $ a Celsius da restituire in cinque anni, l'obiettivo era usarli per speculare ulteriormente (rischio assurdo); come collaterale mise 2 BTC quando il valore era circa 50.000 $ l'uno, convertendoli tutti in token CEL per avere un trattamento decisamente migliore da Celsius (altro azzardo assurdo). Al calo del valore di BTC gli fu chiesto di aggiungere collaterale, non lo fece, passò mi pare un mese abbondante, lato Celsius avviarono le pratiche diciamo di "chiusura della questione" e "recupero crediti" (idealmente Celsius si sarebbe tenuta il collaterale) ma, da lì a un altro paio di mesi, Celsius finì in bancarotta e tutto fu inchiodato lì così com'era. Il risultato è che questa persona con 50.000 $ ha ricomprato più BTC di quelli che aveva piazzato come collaterale convertendoli in CEL e, del futuro di Celsius, non gliene frega bellamente nulla e al momento se la ride. Un mondo strano.

Io invece ho un desiderio diametralmente opposto.
Un mondo dove non esiste più "collaterale" e dove credito e debito sono eccezioni da usare con il contagocce.
Dove un bene/servizio viene scambiato solo in satoshi sonanti. Tutti, maledetti e subito.
Chi non li ha, fa come fanno a Piacenza: fa senza.
Un mondo e una moneta fatti per incentivare la parsimonia, la spesa oculata, l'investimento prudente, il passo non più lungo della gamba, il risparmio.
L'opposto esatto del mondo di oggi.

Vi diranno che un mondo del genere significa miseria, disuguaglianza, rendite di posizione.
Che il mondo bello è quello del consumismo di oggi, dei mutui a 40 anni, dei cellulari a rate, di 2000 miliardi di debito pubblico, delle pere al supermercato che vengono dal Cile.
Dell'economia che "deve girare".

Nel frattempo noi italiani continuiamo a sopravvivere grazie alla ricchezza che i nostri padri e nonni hanno costruito con il lavoro e il risparmio.
Non certo con i "collaterali".
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 13, 2022, 09:30:39 AM

Nonostante i finti tentativi delle banche centrali di fermarlo, l'aumento dei prezzi continua.


Chissà come mai i prezzi aumentano, io proprio non riesco a spiegarmelo



In bianco con l'area colorata: la massa monetaria.
In bianco: il tasso di variazione della massa monetaria
In verde: il tasso di variazione dei prezzi (inflazione)

Ci vedo una relazione.

MA NON ERA LA GUERRA?



legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
October 13, 2022, 07:46:25 AM
L'inflazione (quella che doveva essere temporanea) accelera ancora.
10% in Germani 8.2% in USA.
La "core" americana è a 6.6%, valore più alto dal 1982
Nonostante i finti tentativi delle banche centrali di fermarlo, l'aumento dei prezzi continua.

Adesso rifaranno la voce dura ma anzichè aumentare i tassi del 5-10% come dovrebbero, continueranno con la solita pantomima dei "50 punti base"
Si sono inventati anche l'orwelliana neolingua dei "punti base" per far sembrare uno zero virgola tanta roba.

L'alta inflazione è l'unica via con cui il nostro sistema economico può funzionare. Ne vedremo ancora

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 13, 2022, 07:12:57 AM
ma vedi
io sono la persona che cerca di porre soluzione ai propri limiti, ci sono dei trucchi

esempio, mai andare a fare la spesa a pancia vuota, ti vengono tutti i languorini e fai spese "inutili" e dannose per la salute
ok?

quindi, se l'uomo UMILE RICONOSCESSE il suo limite nell'amministrare le cose, gli basterebbe questo, perche da questo nascerebbero poi le soluzioni

magari non tutte buone, ma per tentativi ed errori arriveremmo a qualcosa di viable
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 13, 2022, 04:56:22 AM

lo stato "di umani" e' alla fine, meglio uno stato "software"

é sempre l'uomo il bug nei sistemi.
Alla fine si trova un modo per sviare dal "codice" e piegare il codice agli interessi di chi può farlo.
Illuminante l'articolo di Dergigi che ho postato l'altro giorno.

Non c'è speranza di mutamento su questo.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 13, 2022, 02:43:54 AM
Sempre su quella notizia, c'era un bel commento di una emittente francese che l'ha definita per ciò che è: un "VOLTE-FACE" da parte del Portogallo, un voltafaccia. Un paese "amico" che cambia "opinione". Come a dire: di doman non v'è certezza.


Non ho capito. Che si credevano? che uno Stato potesse esserti amico? MA quando mai. Uno Stato al massimo ti attira nella sua sfera di influenza , per poi soffocarti, inesorabilmente. Alcuni lo fanno più lentamente, altri invece più velocemente.



lo stato, ultimamente, si comporta come i briganti
ti chiede un pizzo se non paghi sono guai.. ti minaccia con la privazione della liberta, con pignoramenti, insomma e' lontano dallo stato aggregazione di persone
i comportamenti aggressivi vanno bene con chi delinque, non con chi paga le tasse per una sovrastruttura che gli serve

lo stato "di umani" e' alla fine, meglio uno stato "software"
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 12, 2022, 03:29:33 PM
Sempre su quella notizia, c'era un bel commento di una emittente francese che l'ha definita per ciò che è: un "VOLTE-FACE" da parte del Portogallo, un voltafaccia. Un paese "amico" che cambia "opinione". Come a dire: di doman non v'è certezza.


Non ho capito. Che si credevano? che uno Stato potesse esserti amico? MA quando mai. Uno Stato al massimo ti attira nella sua sfera di influenza , per poi soffocarti, inesorabilmente. Alcuni lo fanno più lentamente, altri invece più velocemente.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
October 12, 2022, 02:42:53 PM
....
Ad occhio e croce quei € 76.000 di tassa annuale, non bastano per spolverare le strutture delle Isole Borromee.
....

Sì ma quei 76k sono solo per i diritti di pesca, se parli delle isole la cifra cambia e di molto. Se visiti l'isola Bella per entrare sono 20€ a testa: mica noccioline !! Wink

https://www.isoleborromee.it/prenota-acquista/

Il biglietto per un ingresso al Palazzo posso capirlo, ma questi si fanno pagare per ogni cosa. Ad esempio per salire al Mottarone partendo da Stresa, visto che la strada è di loro proprietà bisogna pagare il pedaggio: 10 €

https://www.mottarone.it/parco-del-mottarone-accesso-alla-strada-privata-borromea-con-telepass/

la cosa assurda è che se però sali dal lago d'Orta (che non è distante da Stresa), arrivi sempre al Mottarone ma senza spendere un centesimo!! queste sono cose che capisco poco sinceramente.....

sr. member
Activity: 645
Merit: 487
October 12, 2022, 02:03:17 PM
Grazie per tutti i vostri interventi. Mi sono reso conto, a rileggermi che ho scritto in modo un po' drammatico ma questo deriva solo dalla mia certezza in una guerra nel 2023, a meno che si trovi una soluzione alla disperata per Novembre, massimo fine anno... purtroppo questa idea è ormai il mio chiodo fisso. Non ci sono altre realtà possibili oltre al tira e molla quotidiano dei mass media sul problema. Siamo sempre più vicini alla voragine.

Ma prima che insista, vorrei mettere un po' di tranquillità sul forum mettendo alcune frasi che ho trovato su un manuale per principianti sul Bitcoin (non ricordo l'autore), sul perché usarlo (e non solo):

Se pensi che per vivere bene sia necessario godere di buona salute e di una sana ignoranza, dedica il tempo di questa lettura all’esercizio in una buona palestra. Se pensi che tutto sommato il mondo funzioni già abbastanza bene così, chiudi il libro e goditela. Se pensi che il futuro delle persone a te care non sia in pericolo, fregatene del futuro del denaro. Se non sei interessato a comprendere come qualcuno un giorno ci abbia rubato la proprietà del denaro, leggi cose più piacevoli. Diversamente, vai avanti nella lettura.

I 5 motivi per cui potresti non capire cos'è un bitcoin:
1. Perché non capisci cos'è il denaro.
2. Perché non hai nessuna conoscenza di informatica.
3. Perché non ti piace la matematica.
4. Perché sei cresciuto in una cultura statalista.
5. Perché sei pigro e avverso alle novità.

Per fortuna a tutto questo si può porre rimedio e non c'è bisogno di essere dei geni per imparare, basta un po’ di volontà e il desiderio di capire. Ma in ogni caso...

I 5 motivi per cui non importa capire il bitcoin per usarlo:

1. La maggior parte delle persone non ha mai capito come funziona il denaro, eppure lo usa lo stesso.
2. Puoi comunque usare una e-mail anche se non sai configurarla, con i bitcoin è lo stesso.
3. Non serve capire la matematica per capire che Bitcoin è più veloce, sicuro ed economico dell’attuale denaro.
4. Se sei cresciuto in una cultura statalista, penserai che il bitcoin sia comunque garantito e regolato dallo Stato, e quindi lo userai più volentieri (ma non è così).
5. Quando i tuoi migliori amici cominceranno a usare i bitcoin lo farai anche tu.

A parte il modo di esprimersi, l'ho trovato divertente... forse andrebbe spiegato cosa intenda per statalista...
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
October 12, 2022, 12:03:30 PM


Noblesse Oblige...


Non sei OT per la parte dove si dice che il Principe Vitaliano XI Borromeo, abita in Palazzo Borromeo in Piazza Borromeo...
bisognerebbe chiedergli come si fa a non far perdere valore ad un patrimonio #SoV Grin


Da certi luoghi se togli certe persone e certe residenze e strutture storiche; i luoghi non avrebbero più nessun valore.
Quanto guadagnano Roma, Firenze, Venezia... per il fatto che qualcuno secoli fa ha costruito palazzi, cattedrali, strutture che oggi i turisti si ammassano per venire a visitare ?

Non si può avere contenuto e contenitore, onori ed oneri.

Ad occhio e croce quei € 76.000 di tassa annuale, non bastano per spolverare le strutture delle Isole Borromee.

C'è un principio generale sul codice civile italiano, mutuato al diritto romano, l'uso fa legge:
https://www.brocardi.it/dizionario/1864.html

Esiste anche un altro principio, non ci può essere vantaggio, a maggior ragione se prettamente economico, senza avere responsabilità.

Chi cura una "riserva" di pesca o di caccia, ne è anche il responsabile e ne risponde con il proprio patrimonio, presente e futuro.
Per € 76.000 l'anno, una rischia di pescare la carta della luna nera e di dover risarcire qualcuno per una bella cifra.




Jump to: