Sono ormai avanti con lo sviluppo di un layer 2 stile lightning network che uscirà a breve con all’interno però le stable coin classiche per i pagamenti (classica usdt).
Volente o nolente ho paura che potrebbe essere questo l’eventuale futuro. Usare la rete Bitcoin per i pagamenti in stable coin che in futuro potrebbero essere direttamente le infrastrutture per le cbdc.
Non il massimo per chi spera che si faccia di conto direttamente in bitcoin, ma sicuramente questo potrebbe essere il driver ideale per l’utilizzo globale della rete.
Tralaltro anche inconsapevole da parte dell’uomo della strada, che magari si interfaccia con un app qualsiasi o una carta o una banca centrale che in realtà usa la tecnologia di Bitcoin e manco saprà cosa sta usando
Spesso quando si guarda al futuro si tende a ragionare per estremi.
O hyperbitcoinization o Bitcoin nel dimenticatoio.
Il passato delle tecnologie dimostra invece che le soluzioni intermedie sono lo più comuni. Compromessi, soluzioni di comodo.
Oggi il token bitcoin assolve alla funzione di unità di conto malissimo (per la volatilità) e a quella di SOV benissimo nel lp ma molto male nel breve .
Il problema è che il lungo periodo è, nel mondo di oggi, appannaggio di pochi "illuminati". La massa ragiona sempre dalla mattina alla sera.
Il loro neurone oggi associa bitcoin=crollo senza considerare l'incredibile crescita avuto solo nel medio periodo (qualche anno).
Dall'altro lato abbiamo la rete Bitcoin che , grazie a LN, è già oggi il migliore sistema di pagamento esistente come tempo, economicità e sicurezza.
Faccio presente che oggi su LN girano 100 milioni di dollari senza che ci siano mai stati hack o bug eclatanti.
Richiede ancora migliorie ed è ben lontano dalla perfezione, ma rispetto a circuiti VISA/SWIFT il paragone è improponibile.
E allora, nel medio termine (3-7 anni) si potrebbe giungere ad un ibrido dove i grandi payment processor saltano in groppa a LN adattandovi la loro rete di pagamenti.
Quasi gratis, economico, sempre on line, velocissimo. Permetterebbe loro di risparmiare fantastiliardi nelle infrastrutture server. Ci sarebbe chi fa il lavoro per loro.
Un pò la linea tracciata da Strike.
Ovviamente i clienti Visa non ne vorrebbero sapere di pagare in btc. Dovrebbe esserci quindi una conversione automatica...oppure il futuro ci porterà delle stablecoin (o addirittura delle CBDC) che girano su layer basati su LN. La tecnologia sta già andando in questa direzione (
https://bitcointalksearch.org/topic/m.61050403).
il token bitcoin, in questo scenario, non sarebbe usato come moneta ma come "benzina" che muove le transazioni. Un pò come i "giga" nella telefonia mobile.
I canali LN, per funzionare, devono avere btc immobilizzati al loro interno e, con il successo di una rete di pagamenti del genere, la convenienza a tenerli immobilizzati sarebbe superiore a quella di usarli direttamente come moneta.
Bitcoin diventerebbe l'Internet della Moneta ma non una Moneta.
Ovviamente questo scenario sarebbe possibile solo se per i coriandoli che riescono a sfuggire alle iperinflazioni, e non saranno così tanti in un arco temporale 3-7 anni