Si è sempre detto che non ci si può fidare di un custode terzo, di una banca... verissimo; certo se la... "banca" è la tua banca, ti puoi fidare,
Vorrei provare a lasciare un'altra perla, oddio un lieve aggiornamento: sii la banca di te stesso, ma non essere proprio te stesso.
Qui però Paolo devo rettificare.
Non è vero che si dice “non ci si può fidare di un custode terzo”, ma “ si può non fidarsi di un custode esterno”.
Se non vuoi fidarti, puoi benissimo non farlo, ma nulla nel protocollo ti impedisce di fidarti. Nè si tradisce lo spirito di alcunché se ci si affida a terzi.
Per alcuni puristi non è proprio così.
Secondo me te confondi l'illusione di potercela fare in una vita consumistica a Milano (che molti giovani, protagonisti dei tuoi post, inseguono), perché furbescamente per supportare la tua retorica l'allarghi al mondo intero.
Anche la provincia italiana non è messa bene al 100%, ma al nord dove sono nato e cresciuto conosco svariate realtà virtuose. Ed esiste l'estero.
Gli amici, ecc... possono essere fatti "funzionare" in multisig 3 di 2. E dimmi come potrà mai esserci un traditore se i due che hai scelto non si conoscono.
Invece purtroppo sono due eventi connessi.
La dinamica, in maniera grezza, è anche semplice:
c'è che una fettina ristretta quella dietro la piramide degli ultra miliardari, quella che ha di media quintuplicato il proprio capitale negli ultimi anni, grazie allo sfruttamento di internet più efficiente di certe società su altre; la casa l'acquista anche senza mutuo, azioni che sostengono il mercato immobiliare e comprimono verso il basso gli altri.
Il mercato del lavoro, ha offerto invece molto poco, non certo un x5 / x10; l'unico modo per acquistare casa per un dipendente è aumentare la durata del mutuo ( aumentando esposizione e rischi vari ).
Internet è un vantaggio economico per chi ha inventato una APP di... non so... consegne di panini; profittevole per chi l'ha quotata, comoda per chi la usa, poi qualcuno pedala;
un esempio che figura bene la situazione, tra chi incassa e chi pedala.
La mia non è retorica, sono dati che ognuno può ricavare, non parlo certo del mondo intero, parlo della stragrande maggioranza sicuramente.
Nel piccolo... ma non lo vedi che qui siamo sempre i soliti ? interessarsi alle cose è fatica.
Si può cambiare lavoro, si può andare all'estero, si può studiare, si può cercare anche di aprire un'impresa...
si può dedicarsi fin da bambini in uno sport e diventare un pilota di F1 e guadagnare notorietà e denari;
o se certa gente invece che investire in immobili dieci anni fa e pagarci le tasse tutti gli anni, avesse comprato azioni Apple o un BTC ?
Modi per migliorarsi ce ne sono molti, se poi le persone non lo fanno, non rischiano, non cambiano, come dicono i guru del marketing "se non esci dalla tua comfort zone"...
Su quello che si può fare possiamo fare un elenco infinito, purtroppo molte persone fanno ben altro. Cioè non fanno.
Non ci possiamo fare carico dei problemi del mondo.