Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 249. (Read 896949 times)

legendary
Activity: 3318
Merit: 2962
October 03, 2022, 04:32:58 AM


Per staccarsi dalla "terzietà" ci sono vari sistemi.
Il primo è fondare una società in proprio che operi come ente finanziario a se stante.
Una soluzione anche per patrimoni non particolarmente vasti.


Forse tra la gente che ancora non ha capito cos'e' Bitcoin.

Ma qui tra la gente che ha capito cos'e' Bitcoin, il primo (e unico) sistema e' usare Bitcoin.

sr. member
Activity: 331
Merit: 320
October 03, 2022, 02:39:13 AM
Un bel Pezzo di Rampini sul corriere, per allargare un pò il campo del ragionamento.
link
Quote
Nord Stream, a chi conviene il misterioso sabotaggio del gasdotto?
Federico Rampini
| 28 settembre 2022

Molti esperti hanno subito pensato al Cremlino. Ma c’è chi chiede: perché Putin dovrebbe sabotare una sua struttura? Altri, pensano che dietro le esplosioni possa esserci l’Occidente

Come decifrare il mistero sulle esplosioni sottomarine che hanno danneggiato i gasdotti russi Nord Stream 1 e 2, aprendo falle nelle condutture e provocando perdite di metano? ........

Rimane uno delle cose più interessanti vite negli ultimi anni, a mio parere.

Filippone, perdonami, ma quel pezzo di Rampini a me sembra che possa vincere il premio Pulitzer per arrampicamento sui vetri. Rampini io lo considero una delle principali quinte colonne degli USA in Italia. E' sicuramente pagato per fare propaganda USA in Italia. Come fa anche solo ad osarsi a dire "non sono stati gli USA perchè loro sono tanto democratici e trasparenti e quindi si verrebbe a sapere e poi perderebbero la faccia"? Ma veramente ti sembra una cosa seria? E allora dove mettiamo Ustica, le armi di distruzione di massa irachene inesistenti, la vicenda Assange, la vicenda Snowden,ecc., ecc.? Veramente c'è ancora chi crede agli USA paladini della democrazia e della trasparenza nel mondo? Ma dai....
La verità è che gli USA hanno sempre visto come un'insubordinazione dell'Europa la creazione dei Nord Stream voluti fortissimamente dalla Germania e dalla Merkel, tanto da cercare in ogni modo di bloccare il progetto anche quando questo era praticamente concluso. Leggetevi il curriculum e la febbrile attività di Amos Hocstein per conto dei paladini della democrazia Obama e Biden:

https://it.insideover.com/schede/politica/chi-e-amos-hochstein.html

Oppure ascoltate cosa diceva Giulietto Chiesa (che probabilmente era una quinta colonna della Russia in Italia) nel lontano 2014:
https://www.facebook.com/watch/?v=469380868581793&ref=sharing

O cosa ha detto Biden a Febbraio all'inizio della guerra.
A me sembra super-evidente che non poteva esserci pretesto migliore per gli USA per tagliare il cordone ombelicale tra la Russia e l'Europa, tra l'altro riuscendo ad attribuire la responsabilità a Putin con la scusa della "guerra".
E poi scusate....Putin si auto-bombarda il nord stream per non dover riprendere un domani a vendere gas all'Europa, ma contemporaneamente continua a rifornire di gas l'Ucraina con cui è attualmente in guerra??? Ma veramente Putin è così idiota secondo voi?

Bah...a me sembra che in questo caso il complottismo abbia infettato coloro che vogliono attribuire la responsabilità dell'esplosione del Nord Stream ai Russi! Va contro ogni logica secondo me. Che poi tra l'altro anche questo sarebbe un bel tema di discussione: quand'è che si parla di complottismo?  Grin Grin Grin



legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 03, 2022, 12:53:20 AM
non possiamo sapere con certezza assoluta chi e' stato, e' impossibile
c sono tracciati essendo un tratto di mare critico (sin dalla guerra fredda) eppure non si sta niente si millantano robot di servizio (ma lol)

la verita e' facile, la verita e' banale.. chi ci guadagna di piu? ovviamente non la russia, ci guadagna di piu i merdosi yankee che non si sono sporcati manco le mani, hanno mandato i galoppini polacchi
stop
e' cosi palese che anche un cieco lo vedrebbe

di sicuro se io vendo qualcosa, non mi distruggo le infrastrutture per farlo, adesso lo zar ha ottenuto quel che vuole per non perdere la faccia e parla di sedersi al tavolo per negoziare
cioe regaz, non ascoltate i vari corrirere/repubblica e schifezze varie

sono "pagati" da uno stato, colonia degli usa.. cosa vi possono raccontare?
ovvio vi raccontano del baubau putin
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
October 02, 2022, 06:49:30 PM
E se vogliono firmare la pace poi non possono più venderci il gas perché si sono distrutti le infrastrutture da soli…
Premesso che per me era una follia pure prima della guerra affidarsi così tanto al gas russo in quanto non sono mai stati gente affidabile, tu pensi davvero che dopo la guerra ci sia ancora qualche stato europeo di primo livello così folle da tornare ad affidarsi, di nuovo, al gas russo? Perché bisognerebbe essere veramente dei masochisti a quel punto. La Russia non era affidabile e credibile prima, non lo è ora, e non lo sarà neanche in futuro. Semplicemente non si può fare affidamento a quel gas, punto.

Nessun stato al mondo che ci vende materie prime è affidabile. La Tunisia è affidabile? Il medio oriente è affidabile? Qualsiasi stato del Brics è affidabile?

Conta solo che servono materie prime ed energetiche e se non ce le hai, o le vuoi a basso costo per un industria potente come quella tedesca, ti va bene così, o meglio, ti tocca fare così. Altrimenti che fai? Produci già alla fonte qualcosa che ha costi di produzione clamorosamente più alti di qualsiasi altro concorrente straniero.
L’inflazione alla produzione tedesca e salita al 45%, cioè una bmw che producevano a ipotesi, 30k e vendevano a 40k, ora come produzione gli costa già 45k.
Dove vuoi andare così?

Il problema è che per decenni invece di trovare soluzioni a lungo termine co si è affidato allo sfruttamento di materie prime e energetiche a basso costo di Stati che prima erano sottomessi e che ora si ribellano.

Ma Non è che un gas lo trovi sugli alberi da un giorno all’altro, anche se si vorrà cambiare rotta, serviranno anni e anni, e nel frattempo che si fa? Si muore di fame e di freddo per 10 anni?

Poi divento veramente complottista, come l’olivetto fu per l’ibm, il cuore della grande industria automobilistica tedesca è il quartiere generale a oggi di un competitor grosso americano che vuol mangiarsi tutta l’industria automobilistica mondiale.
Poi vabbè, arriviamo a livello di complottismo troppo alto, però sai com’è a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si imbrocca…

Tanto se anche fossero mai stati gli americani chi mai potrebbe osare ad accusarli. Domani tutti se ne saranno dimenticati e avanti così. Il problema è che la Germania non è l’Italia, quando gli sono girati i coglioni si è visto anche loro cosa sono stati capaci di fare 😂

legendary
Activity: 2632
Merit: 2924
🌀 Cosmic Casino
October 02, 2022, 03:22:40 PM
E se vogliono firmare la pace poi non possono più venderci il gas perché si sono distrutti le infrastrutture da soli…
Premesso che per me era una follia pure prima della guerra affidarsi così tanto al gas russo in quanto non sono mai stati gente affidabile, tu pensi davvero che dopo la guerra ci sia ancora qualche stato europeo di primo livello così folle da tornare ad affidarsi, di nuovo, al gas russo? Perché bisognerebbe essere veramente dei masochisti a quel punto. La Russia non era affidabile e credibile prima, non lo è ora, e non lo sarà neanche in futuro. Semplicemente non si può fare affidamento a quel gas, punto.
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
October 02, 2022, 02:39:02 PM
Ok, supponiamo che sia la Russia la colpevole. Secondo te se la Russia avesse voluto fare esplodere i gasdotti, sarebbe andata a piazzare 700 kg di tritolo in fondo al mar Baltico in una zona controllata dalla Nato o lo avrebbe messo in prossimità delle proprie acque territoriali?

Metterlo in casa propria avrebbe dato a tutti certezza che la carica esplosiva l'aveva messa lei (proprio a causa delle difficoltà tecniche per piazzarla, agevolate invece dal controllo del tratto di mare se l'avesse messa in casa propria), invece così il dubbio rimane a molti.
A chi dare la colpa è un fattore importante, anzi IL PIU' importante visto che tecnicamente i due gasdotti già non pompavano più gas come descritto nell'articolo del Corriere linkato da fillippone.
Lo scopo di questo sabotaggio non era non far arrivare più il gas, ma alzare la tensione sul gas. Vedi sotto.



Ma poi.... Cosa ci guadagna la Russia a fare esplodere i gasdotti quando le basta girare due valvole e chiude tutta la fornitura di gas? Ma veramente credete ancora alle favole?
....

Se chiudi un rubinetto sai che basta riaprirlo per far tornare tutto come prima.
Se invece fai saltare un tratto di gasdotto, lo rendi TUTTO inservibile per anni, ammesso che sia poi tecnicamente possibile recuperarlo (sempre come ben descritto nell'articolo del Corriere).
Risultato concreto a parte, c'è un'enorme differenza di impatto psicologico.
Ma c'è anche un ritorno economico. Se chiudi i rubinetti di un impianto che già non pompava nulla, il mercato non reagisce perché nulla cambia nel concreto dal suo punto di vista.
Se invece fai saltare un tratto di tubazione, poiché tutti sanno che quel tubo non potrà essere ripristinato a breve, il prezzo tenderebbe a salire, e quindi la Russia ci guadagnerebbe perché quel gas non lo venderebbe più a noi ma lo venderebbe ad altri (a prezzo -  a quel punto - più alto).
Che in questo caso non ci sia stato un rialzo forte probabilmente è dovuto al fatto che il prezzo si era già alzato troppo e in poco tempo.



E se vogliono firmare la pace poi non possono più venderci il gas perché si sono distrutti le infrastrutture da soli…

E poi possono trattare il prezzo con gli alleati cinesi o indiani uccidendosi le tubature?

Non ci vedo nessun senso. Biden l’ha ripetuto centomila volte che non voleva sta dipendenza con la Russia e l’ha detto chiaro e tondo più volte che avrebbe tagliato il cordone ombelicale con le buone o con le cattive.
Infine e stato inaugurato poco prima, guarda caso, il gasdotto norvegese. Quindi tutto sommato non un gran problema a conti fatti neanche per l’Europa.

Infine sembra che la Germania si sia stracciando le palle di sta situazione e il parlamento abbia votato contro l’invio di nuove armi in Ucraina e si stiano facendo la loro nuova politica monetaria per affrontare questa crisi mandando a ramengo il resto dell’Europa. La paura che a questo punto potessero tornare indietro sui loro passi e riaprire le contrattazioni su Mosca erano evidenti. Ma col gasdotto che esplode, si taglia il problema alla radice.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
October 02, 2022, 02:22:30 PM
Ok, supponiamo che sia la Russia la colpevole. Secondo te se la Russia avesse voluto fare esplodere i gasdotti, sarebbe andata a piazzare 700 kg di tritolo in fondo al mar Baltico in una zona controllata dalla Nato o lo avrebbe messo in prossimità delle proprie acque territoriali?

Metterlo in casa propria avrebbe dato a tutti certezza che la carica esplosiva l'aveva messa lei (proprio a causa delle difficoltà tecniche per piazzarla, agevolate invece dal controllo del tratto di mare se l'avesse messa in casa propria), invece così il dubbio rimane a molti.
A chi dare la colpa è un fattore importante, anzi IL PIU' importante visto che tecnicamente i due gasdotti già non pompavano più gas come descritto nell'articolo del Corriere linkato da fillippone.
Lo scopo di questo sabotaggio non era non far arrivare più il gas, ma alzare la tensione sul gas. Vedi sotto.



Ma poi.... Cosa ci guadagna la Russia a fare esplodere i gasdotti quando le basta girare due valvole e chiude tutta la fornitura di gas? Ma veramente credete ancora alle favole?
....

Se chiudi un rubinetto sai che basta riaprirlo per far tornare tutto come prima.
Se invece fai saltare un tratto di gasdotto, lo rendi TUTTO inservibile per anni, ammesso che sia poi tecnicamente possibile recuperarlo (sempre come ben descritto nell'articolo del Corriere).
Risultato concreto a parte, c'è un'enorme differenza di impatto psicologico.
Ma c'è anche un ritorno economico. Se chiudi i rubinetti di un impianto che già non pompava nulla, il mercato non reagisce perché nulla cambia nel concreto dal suo punto di vista.
Se invece fai saltare un tratto di tubazione, poiché tutti sanno che quel tubo non potrà essere ripristinato a breve, il prezzo tenderebbe a salire, e quindi la Russia ci guadagnerebbe perché quel gas non lo venderebbe più a noi ma lo venderebbe ad altri (a prezzo -  a quel punto - più alto).
Che in questo caso non ci sia stato un rialzo forte probabilmente è dovuto al fatto che il prezzo si era già alzato troppo e in poco tempo.

legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
October 02, 2022, 11:57:09 AM
Non si giustifica niente e nessuno, ma di guerre ogni giorno al mondo ce ne sono decine, e di dittatori canaglia infiniti con cui facciamo business mentre fanno genocidi.
Penso che già ne avessimo parlato tempo fa in questo thread: ci sono guerre di serie A e guerre di serie B, dipende "solo" da dove vengono combattute e chi coinvolgono. Purtroppo, sottolineo purtroppo, di una guerra in Africa non importa a nessuno, manco se ne parla perché alla fine non ci riguarda in forma diretta. Una guerra alle porte dell'Europa è un discorso totalmente diverso, per questo dicevo che non so veramente cosa gli possa essere passato per la testa a Putin, pensava veramente che nessuno avrebbe reagito?

E la Turchia ne fa di continuo e ti dico che nel 2014 invade la Crimea e a nessuno fregò una cippa. Ora invece per una ragione di cui a nessuno frega niente si fa tanto scandalo.

Dai, si sa che lo zio Sam appena sente odore di crisi fa partire una guerra alla bisogna. Ricordiamoci la crisi delle dot.com e le pericolosissime armi chimiche di Saddam completamente inesistenti.

Anche Saddam stesso era un santo? Ovvio no, ma vai a rivederti tutta la propaganda di Bush di quel periodo, sembrano i discorsi del vecchio geriatrico di oggi dai. “Libertà, esportare democrazia e minchiate varie” mentre imbottisci l’ucraina di bombe con la classica guerra per procura, dove tanto a loro non succede mai niente, viceversa un altro bel grosso fazzoletto di mondo viene annientato e annullato come e successo in Iraq Vietnam Afghanistan etc etc
 Roll Eyes

Anche qui ovvio che Putin non sia un santo, vai a vedere i leader dei Brics del congresso di Samarcanda e sembrano tutti dei tagliagole.

Ma ste cose succedono quando esageri, esageri a stampare, esageri a sfruttare, esageri a comandare.


Vedremo se come al solito riusciranno a sistemare i casini e torneremo alla pace.

Alla fine l’arma che ha vinto realmente a favore dell’America per ora nella storia, è la tendenza alla libertà economica e la curiosità di sperimentare varie forme di tecnologia.

Questa è la chiave che li ha fatti sempre risorgere dalle ceneri. Si ed e l’informatica, internet, gli smartphone e i social etc.

Infatti ora stanno ben snasando il settore cripto come prossima ondata tecnologica, e, al contrario della Cina con quell’errore madornale sul mining, sono di nuovo sul pezzo per il futuro che avanza.

Ma intanto che le cose van male, un po’ di guerra un po’ di caos, e mettere in riga delle colonie insubordinate non fa mai male, giusto per andare sul sicuro
legendary
Activity: 2632
Merit: 2924
🌀 Cosmic Casino
October 02, 2022, 11:29:03 AM
Non si giustifica niente e nessuno, ma di guerre ogni giorno al mondo ce ne sono decine, e di dittatori canaglia infiniti con cui facciamo business mentre fanno genocidi.
Penso che già ne avessimo parlato tempo fa in questo thread: ci sono guerre di serie A e guerre di serie B, dipende "solo" da dove vengono combattute e chi coinvolgono. Purtroppo, sottolineo purtroppo, di una guerra in Africa non importa a nessuno, manco se ne parla perché alla fine non ci riguarda in forma diretta. Una guerra alle porte dell'Europa è un discorso totalmente diverso, per questo dicevo che non so veramente cosa gli possa essere passato per la testa a Putin, pensava veramente che nessuno avrebbe reagito?
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
October 02, 2022, 08:40:58 AM

Giochiamo a far finta di non capirci, mi va bene così.

Chi ti eroga un mutuo assume un rischio dipanato su più clienti, e magari con assicurazioni dietro

La busta paga ti viene data ogni mese. Non ti arriva per un mese e puoi smettere di lavorare/cercare altro

Il governo anche se con il covid ha creato delle pesanti storture dovrebbe garantire alcune libertà individuali.


Qui invece stavamo parlando di riserva di valore funzionante. Ovvero dove metti i tuoi risparmi di vari mesi/anni di lavoro, ecc... E' sicuramente una delle preoccupazioni principali di una persona.

Capisco che fai il terzo e difendi la categoria.
Ma è un brutto esercizio mentale comparare la fiducia verso il datore di lavoro (finché ricevi ogni mese, e puoi cambiare alla bisogna) a un broker dove potresti metterci il 100% dei risparmi di una vita, con tutti i rischi del caso.

I rug pull di varie finte crypto non sono poi troppo diversi da un crac di monte dei paschi, cambia solo la quantità di giacche e cravatte, la valanga poi è la stessa.


Mi sa che non ci siamo capiti fin dall'origine, non faccio parte di nessuna categoria, cioè di nessuna banca in particolare.
Opero da indipendente con funzione simile a family office:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Family_office

Per inciso non abbiamo avuta nessuna restrizione operativa  durante il Covid, per decreto.
Ma nemmeno blocco tecnico, spero che non si pensi che nel mondo della cosiddetta finanza tradizionale si sia così sprovveduti da non pensare di essere dipendenti di una linea internet.
Anche perché la finanza operava nelle borse, strano a dirsi, anche quando non c'era internet per comunicare.

Rete internet, comunque, nata in ambito militare proprio per resistere ad eventuale attacco nucleare o simili scenari.
Avere qualcosa che resiste anche se una sorte rimane danneggiata ed inservibile.
Problema risolto da molto.

Tra le attività sempre aperte durante il Covid ci sono state le borse e tutta la rete bancaria a cascata.
Uscire di casa per andare al parco non si poteva, per andare in banca o in altro ufficio dove si svolgeva attività finanziaria e assicurativa sì, con i dovuti accorgimenti.

In questo scenario riserva di valore è stato come trovare il santo Graal.

Sul discorso mutui e lavoro non hai capito il senso del discorso.

Una persona si occupa dei suoi risparmi se li ha dei risparmi... e/o se può fare risparmio.
La tutela del risparmio non riguarda tutte le persone, il problema principale per molti è sopravvivere
Per le persone  che leggono questo forum (estrema minoranza) e per le persone che incontro quotidianamente ( altra estrema minoranza ) c'è anche il pensiero dei risparmi e mantenere il valore.

Se hai un lavoro che ti dà 100 ed il costo per avere l'essenziale è 99,9... che risparmio vuoi fare...
In particolare chi ha addosso un mutuo che mangia a mangerà il tra il 35% ed il 45% del reddito per tre decadi.

Si può smettere di lavorare o cambiare lavoro, certamente se hai € 1.000 sul conto corrente rimanere senza lavoro... è un evento particolarmente impattante.

Trovare un lavoro se sei nel 1930 a New York, credimi non è una strada facile, nemmeno scontata.

Mantenere la ricchezza passa anche da cosa si mantiene, il risparmio, ma non è il tutto.

Ci sono eventi rari che nella vita di una persona possono verificarsi una volta forse mai, ma nella vita di un patrimonio espandendo l'orizzonte temporale verso l'infinito, sono eventi che si ripetono, spesso.

Per realmente resistere a questi eventi, bisogna operare in due direzioni, conservazione ed incremento.

Warren Buffett ha sempre detto che per diventare realmente ricchi bisogna trovare un sistema per guadagnare anche mentre si dorme.

Nel senso di avere entrate diverse, ma più che altro quelle che i nuovi guru di YouTube chiamano "entrate passive".

Lavorare e cercare di risparmiare, l'attività della stragrande maggioranza dell'umanità, è limitante perché se una condizione di salute personale o una condizione della società non ti consente di farlo... si rompe facilmente il gioco.
La prima cosa che accade quando si rimane senza entrate per molto tempo è bruciare i risparmi, in qualsiasi forma siano.

L'Italia ne è un fulgido esempio, negli ultimi 20/30 anni si è bruciata buona parte del benessere costruito nei cosiddetti anni del boom.

Tendenzialmente per una condizione perché la gente ha investito in mattone cattivo, quello improduttivo, quello che costa in manutenzione e costi di successione che non sono solo tasse, ma infinite suddivisioni.
Il nonno a eva un terreno da 100, i padri due terreni da 50, i nipoti se li sono già venduti.


A questo tipo di popolazione si vuole dare la libertà finanziaria? Uno strumento decentralizzato, bla bla bla...
Non saprei... per ora si sono tirate le martellante in testa da sole.
Molta gente si lamenta del governo, dell'euro... ma la causa dei mali sono loro stessi.
C'è una diffusa incapacità gestire il risparmio, il proprio patrimonio, piccolo o grande che sia, così come una facile propensione a farselo depredare da pifferai magici o aventi avversi, dal Covid alle alluvioni, dall'inflazione alle guerre.

D'altronde... non si può essere tutti ricchi.
La ricchezza esiste dal momento che c'è un differenziale e quindi una certa massa di povertà.
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
October 02, 2022, 07:42:50 AM

Non condivido. Parliamo del caso di una guerra nucleare e te mi parli di conti correnti, ecc... Basta un coviddi qualsiasi per limitare l'operatività degli sportelli (e in casi più gravi, potenzialmente anche le piattaforme online), e tu ti senti al sicuro al 100% con tutto in mano a terzi?

Il terzo è una gran comodità finché tutto va bene, ma mai starci al 100%




Premesso che nella vita io faccio il "terzo" di lavoro;
in caso di guerra nucleare il problema sarebbe un po' più esteso che effettuare un pagamento, perché in quel caso avrebbero molto valore i beni materiali piuttosto che qualsiasi valuta.

È bastato una mini guerra per realizzare questo.
Perché l'inflazione alla fine è questo.

Per staccarsi dalla "terzietà" ci sono vari sistemi.
Il primo è fondare una società in proprio che operi come ente finanziario a se stante.
Una soluzione anche per patrimoni non particolarmente vasti.

Sul fidarsi di un terzo... bisogna girare la domanda a chi si fida di chi gli eroga il mutuo, a chi gli paga la busta paga, a chi si fida del governo...

Giochiamo a far finta di non capirci, mi va bene così.

Chi ti eroga un mutuo assume un rischio dipanato su più clienti, e magari con assicurazioni dietro

La busta paga ti viene data ogni mese. Non ti arriva per un mese e puoi smettere di lavorare/cercare altro

Il governo anche se con il covid ha creato delle pesanti storture dovrebbe garantire alcune libertà individuali.


Qui invece stavamo parlando di riserva di valore funzionante. Ovvero dove metti i tuoi risparmi di vari mesi/anni di lavoro, ecc... E' sicuramente una delle preoccupazioni principali di una persona.

Capisco che fai il terzo e difendi la categoria. Ma è un brutto esercizio mentale comparare la fiducia verso il datore di lavoro (finché ricevi ogni mese, e puoi cambiare alla bisogna) a un broker dove potresti metterci il 100% dei risparmi di una vita, con tutti i rischi del caso.

I rug pull di varie finte crypto non sono poi troppo diversi da un crac di monte dei paschi, cambia solo la quantità di giacche e cravatte, la valanga poi è la stessa.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 02, 2022, 02:30:12 AM


Il problema è che se a organizzare un attentato in territorio occidentale (la zona delle fughe di gas è in un tratto di mare tra le coste svedesi tedesche e danesi) fossero stati degli occidentali, prima o poi lo verremo a sapere. È la natura delle democrazie: anche i nostri servizi segreti sono dei colabrodi, prima o poi qualcuno ha interesse a passare informazioni scabrose a un giornalista o a un magistrato o a una ong. È sempre successo, abbiamo una lunga scia di scandali a ricordarcelo. Nelle ultime guerre americane, dall’Irak all’Afghanistan, c’è sempre stato un Assange o uno Snowden (oggi cittadino russo grazie a Putin) a rivelare ogni sorta di schifezze. E gli scandali hanno conseguenze, nelle democrazie. Viceversa, Putin può avvelenare un suo avversario sul suolo inglese, negare tutto, e rimanere al potere molti anni dopo aver commesso un assassinio.


Mmmm mi sembra un pò ottimistica come visione: se fosse vero il(i) mandante(i) dell' omicidio Kennedy sarebbe in carcere e sapremmo per certo come sono andate le cose a Ustica o alla Stazione di Bologna.

Io penso che sia tempo perso battibeccare su chi ha più colpe. Credo che ci siano molti interessi comuni.

Molto semplicemente da un punto di vista macroeconomico il mondo che esisteva fino all'anno scorso, quello dell'accoppiata deflazione/interessi negativi, non poteva durare. Non era/è compatibile con il livello di debito (pubblico e privato) mondiale esistente e che oltretutto cresce più velocemente del PIL globale.  



Ora: se vogliamo pensarla male si potrebbe optare per il complottismo spinto e pensare che i pochi potenti che governano la terra si siano riuniti nelle segrete stanze e abbiano deciso che per arrivare dove non riuscivano ad arrivare le stampanti delle banche centrali servisse una guerra tra superpotenze e uno shock energetico, approfittando della ripartenza della domanda globale dopo la pandemia. Addirittura la pandemia potrebbe essere stata creata ad hoc per innescare con più violenza uno tsunami contrario appena appena scattato il "liberi tutti".

Io sono meno complottista e a questo scenario da Spectre con il tizio che liscia il gatto sostituirei una cosa più banale ma più credibile: una tacita convergenza di interessi di (quasi) tutti quelli che contano, proprio perchè la deflazione cominciava a far danni come la grandine ai debitori più potenti, con in cima alla lista ovviamente gli Stati.
In ogni caso almeno una convergenza di interessi c'è stata di sicuro perchè offendono la nostra intelligenza a raccontarci che sia tutta colpa del baubau Putin, novello Hitler che all'improvviso, dopo che per trent'anni s'è fatto abbondantemente i cavolacci suoi, viene preso dal raptus di conquistare l'occidente.

Adesso i superdebitori sono contenti come Pasque, visto che mai nella Storia abbiamo avuto tassi di interesse REALI così negativi. Ma le storture che hanno creato annientando il libero mercato e che sostituiscono con storture ancora più grandi possono facilmente sfuggire di mano. Un pò come giocare al piccolo chimico con il plutonio. L'inflazione poi è la variabile macroeconomica meno facilmente regolabile. Sbagliando la misura ci vuole un attimo a esagerare con le dosi.
Per questo le BC sono corse ai ripari in modo apparentemente feroce. Ma è un fuoco di paglia: non invertiranno il trend.
 

sono assolutamente d'accordo con te
questa roba degli interessi convergenti io lho chiamata `teoria tettonica di interessi`
tettonica perche quando gli interessi convergono o divergono fortemente creano TERREMOTI in grado di spazzare tutto via (quello che accade)

fra i nemici, non metto solo i russi che usano il gas come arma di ricatto, ci metto anche i bastardi yankee e i polacchi da oggi...
ma i russi almeno sappiamo che sono "nemici" mentre dagli "amici" (alleati) non mi aspetto un comportamento da pezzi di merda

ma tanto i nodi verranno al pettine
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
October 01, 2022, 09:29:03 PM
La Russia vorrebbe ritornare ad avere l’Europa il prima possibile come partner commerciale e amico per mille motivi.
Sarebbe bastato non iniziare una guerra totalmente folle e stupida e nessuno dovrebbe tornare al punto di prima. O forse vuoi dire che nessuno poteva immaginare una rottura dei rapporti "semplicemente" per aver invaso un altro paese?

Nulla di tutto ciò che ha fatto la Russia ha senso, nulla. E mi pare che qui si stia sottovalutando qualcuno che è disperato, e quindi pronto a fare qualsiasi cosa, altrimenti persone sane di mente neanche ci penserebbero a fare minacce nucleari nel 2022 dato che appena fanno partire le loro testate a distanza di un nonnulla ne partirebbero altre da svariati paesi, quindi il punto di tutto ciò quale sarebbe?

I conflitti da quelle parti sono continui. Come anche la Turchia in giro coi vicini.

Nel 2014 la Russia si è presa la Crimea e a nessuno e fregato granché.

Qualcosa nella diplomazia si è rotto di proposito o comunque c’è qualcosa che non sappiamo. Se comunque vuoi commerciare, vuoi creare la via della seta, vuoi vendere il gas etc…

E arriva lo zio Sam a mettere bastoni fra le ruote ovunque e a metterti basi militari dietro casa e a comandare come fanno di solito, prima o poi come doveva finire.

Non si giustifica niente e nessuno, ma di guerre ogni giorno al mondo ce ne sono decine, e di dittatori canaglia infiniti con cui facciamo business mentre fanno genocidi.

Tutto dipende solo dalla propaganda
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
October 01, 2022, 03:43:27 PM

Non condivido. Parliamo del caso di una guerra nucleare e te mi parli di conti correnti, ecc... Basta un coviddi qualsiasi per limitare l'operatività degli sportelli (e in casi più gravi, potenzialmente anche le piattaforme online), e tu ti senti al sicuro al 100% con tutto in mano a terzi?

Il terzo è una gran comodità finché tutto va bene, ma mai starci al 100%




Premesso che nella vita io faccio il "terzo" di lavoro;
in caso di guerra nucleare il problema sarebbe un po' più esteso che effettuare un pagamento, perché in quel caso avrebbero molto valore i beni materiali piuttosto che qualsiasi valuta.

È bastato una mini guerra per realizzare questo.
Perché l'inflazione alla fine è questo.

Per staccarsi dalla "terzietà" ci sono vari sistemi.
Il primo è fondare una società in proprio che operi come ente finanziario a se stante.
Una soluzione anche per patrimoni non particolarmente vasti.

Sul fidarsi di un terzo... bisogna girare la domanda a chi si fida di chi gli eroga il mutuo, a chi gli paga la busta paga, a chi si fida del governo...
legendary
Activity: 2632
Merit: 2924
🌀 Cosmic Casino
October 01, 2022, 02:36:48 PM
La Russia vorrebbe ritornare ad avere l’Europa il prima possibile come partner commerciale e amico per mille motivi.
Sarebbe bastato non iniziare una guerra totalmente folle e stupida e nessuno dovrebbe tornare al punto di prima. O forse vuoi dire che nessuno poteva immaginare una rottura dei rapporti "semplicemente" per aver invaso un altro paese?

Nulla di tutto ciò che ha fatto la Russia ha senso, nulla. E mi pare che qui si stia sottovalutando qualcuno che è disperato, e quindi pronto a fare qualsiasi cosa, altrimenti persone sane di mente neanche ci penserebbero a fare minacce nucleari nel 2022 dato che appena fanno partire le loro testate a distanza di un nonnulla ne partirebbero altre da svariati paesi, quindi il punto di tutto ciò quale sarebbe?
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
October 01, 2022, 10:59:33 AM

Pesante...

Lo scambio di unità di oro su rete crittografata da un "conto metallo" ad un'altro avviene da qualche decennio prima di Bitcoin.

È da molto tempo tempo prima è stato previsto che le transazioni di livello professionale siano effettuate anche in condizioni estreme, ovvero in assenza di rete internet o altra linea terrestre o satellitare.

Il conto metallo non è oro. E', dicendolo alla ripple, un IOU (i owe you).

Dobbiamo rimanere nei beni al portatore altrimenti non finiamo più in questo confronto. Quindi oro fisico, chiavi private con su BTC, contanti, ecc...





Allo stato dell'arte attuale il conto metallo è oro, come è valuta un numero nel conto corrente dell'uomo della strada

Non condivido. Parliamo del caso di una guerra nucleare e te mi parli di conti correnti, ecc... Basta un coviddi qualsiasi per limitare l'operatività degli sportelli (e in casi più gravi, potenzialmente anche le piattaforme online), e tu ti senti al sicuro al 100% con tutto in mano a terzi?

Il terzo è una gran comodità finché tutto va bene, ma mai starci al 100%

legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
October 01, 2022, 10:56:52 AM


Il problema è che se a organizzare un attentato in territorio occidentale (la zona delle fughe di gas è in un tratto di mare tra le coste svedesi tedesche e danesi) fossero stati degli occidentali, prima o poi lo verremo a sapere. È la natura delle democrazie: anche i nostri servizi segreti sono dei colabrodi, prima o poi qualcuno ha interesse a passare informazioni scabrose a un giornalista o a un magistrato o a una ong. È sempre successo, abbiamo una lunga scia di scandali a ricordarcelo. Nelle ultime guerre americane, dall’Irak all’Afghanistan, c’è sempre stato un Assange o uno Snowden (oggi cittadino russo grazie a Putin) a rivelare ogni sorta di schifezze. E gli scandali hanno conseguenze, nelle democrazie. Viceversa, Putin può avvelenare un suo avversario sul suolo inglese, negare tutto, e rimanere al potere molti anni dopo aver commesso un assassinio.


Mmmm mi sembra un pò ottimistica come visione: se fosse vero il(i) mandante(i) dell' omicidio Kennedy sarebbe in carcere e sapremmo per certo come sono andate le cose a Ustica o alla Stazione di Bologna.

Io penso che sia tempo perso battibeccare su chi ha più colpe. Credo che ci siano molti interessi comuni.

Molto semplicemente da un punto di vista macroeconomico il mondo che esisteva fino all'anno scorso, quello dell'accoppiata deflazione/interessi negativi, non poteva durare. Non era/è compatibile con il livello di debito (pubblico e privato) mondiale esistente e che oltretutto cresce più velocemente del PIL globale.  



Ora: se vogliamo pensarla male si potrebbe optare per il complottismo spinto e pensare che i pochi potenti che governano la terra si siano riuniti nelle segrete stanze e abbiano deciso che per arrivare dove non riuscivano ad arrivare le stampanti delle banche centrali servisse una guerra tra superpotenze e uno shock energetico, approfittando della ripartenza della domanda globale dopo la pandemia. Addirittura la pandemia potrebbe essere stata creata ad hoc per innescare con più violenza uno tsunami contrario appena appena scattato il "liberi tutti".

Io sono meno complottista e a questo scenario da Spectre con il tizio che liscia il gatto sostituirei una cosa più banale ma più credibile: una tacita convergenza di interessi di (quasi) tutti quelli che contano, proprio perchè la deflazione cominciava a far danni come la grandine ai debitori più potenti, con in cima alla lista ovviamente gli Stati.
In ogni caso almeno una convergenza di interessi c'è stata di sicuro perchè offendono la nostra intelligenza a raccontarci che sia tutta colpa del baubau Putin, novello Hitler che all'improvviso, dopo che per trent'anni s'è fatto abbondantemente i cavolacci suoi, viene preso dal raptus di conquistare l'occidente.

Adesso i superdebitori sono contenti come Pasque, visto che mai nella Storia abbiamo avuto tassi di interesse REALI così negativi. Ma le storture che hanno creato annientando il libero mercato e che sostituiscono con storture ancora più grandi possono facilmente sfuggire di mano. Un pò come giocare al piccolo chimico con il plutonio. L'inflazione poi è la variabile macroeconomica meno facilmente regolabile. Sbagliando la misura ci vuole un attimo a esagerare con le dosi.
Per questo le BC sono corse ai ripari in modo apparentemente feroce. Ma è un fuoco di paglia: non invertiranno il trend.
 
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
October 01, 2022, 10:50:32 AM

Pesante...

Lo scambio di unità di oro su rete crittografata da un "conto metallo" ad un'altro avviene da qualche decennio prima di Bitcoin.

È da molto tempo tempo prima è stato previsto che le transazioni di livello professionale siano effettuate anche in condizioni estreme, ovvero in assenza di rete internet o altra linea terrestre o satellitare.

Il conto metallo non è oro. E', dicendolo alla ripple, un IOU (i owe you).

Dobbiamo rimanere nei beni al portatore altrimenti non finiamo più in questo confronto. Quindi oro fisico, chiavi private con su BTC, contanti, ecc...





Allo stato dell'arte attuale il conto metallo è oro, come è valuta un numero nel conto corrente dell'uomo della strada
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
October 01, 2022, 10:47:54 AM
Questa storia del nord stream puzza e non poco, staremo a vedere l'evolversi della situazione che di certo non sarà rosea. Lo scambio di accuse continuo e l'estremizzazione dei media sia da una parte che dall'altra sta portando la gente al solo odio. E' letteralmente uno scontro tra pagliacci, fin quando ci starà bene subire le scelte di politici che a malapena conosciamo e dal quale non ci sentiamo minimamente rappresentati? In tutte le decisioni prese dallo scoppio della guerra mi sono sempre trovato a pensarla in maniera diversa da come la nostra "rappresentante" Ursula ha pensato di fare, ovviamente sotto pressione degli AmeriCani. Forse il giorno in cui usciremo di casa imbracciando delle armi per andare a far valere un attimo la parola del popolo e non quella dei capoccioni che devono decidere sempre per tutti non è poi così lontano.

Basterebbe avere delle armi, migliori di quelle di chi si contrappone e anche saperle usare molto bene

In Italia se ci fosse una legislazione soft sulle armi come quella USA, penso che ora saremmo alla 17a o 18a guerra civile  Grin
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
October 01, 2022, 10:46:11 AM

Pesante...

Lo scambio di unità di oro su rete crittografata da un "conto metallo" ad un'altro avviene da qualche decennio prima di Bitcoin.

È da molto tempo tempo prima è stato previsto che le transazioni di livello professionale siano effettuate anche in condizioni estreme, ovvero in assenza di rete internet o altra linea terrestre o satellitare.

Il conto metallo non è oro. E', dicendolo alla ripple, un IOU (i owe you).

Dobbiamo rimanere nei beni al portatore altrimenti non finiamo più in questo confronto. Quindi oro fisico, chiavi private con su BTC, contanti, ecc...



Jump to: