Da noi principalmente milioni di italiani si son fatti fregare nel periodo del covid e hanno comprato casa con mutuo a TASSO VARIABILE, se al momento la rata era di 5/600 euro al mese, ora siamo già al 50% in più, basta un altro piccolo rialzo e la rata salirà al doppio, a questo si aggiunge il caro bollette etc..
Non sapevo questa cosa ma a meno di non comprare casa quando i tassi sono altissimi perché mai uno dovrebbe firmare qualcosa di variabile che andrà avanti a pagare per i prossimi 30 anni? Non so voi ma io non mi sentirei per nulla comodo a vivere in quel modo, poi succede quello che sta succedendo ora e che si fa? Vuol dire rovinarsi la vita.
Perché ovviamente ti spingevano e ti incentivavano.
Ovviamente era delirante, con tasso variabile avevi tipo zero virgola, ma con un futuro di 20/30 anni incerto.
Poteva andare solo peggio!
Tasso fisso avevi un 1%. Era ad occhi chiusi da farsi il tasso fisso! Invece no! Senza senso comunque, uno che si trova in ste situazioni dovrebbe farsi un mea culpa.
C’è il rischio che poi questi dieci anni non tornino più, potremo vivere un periodo di ritorno alla normalità, una normalità in cui i tassi zero e io quantitative easing a bomba potrebbe non esistere mai più.
Perché, come si vede, a conti fatti han creato una marea di danni più che benefici e la cosa e è scappata di mano.
I bilanci di tutte le banche centrali sono fuori controllo, e la FED ha a mala pena iniziato a scaricarlo che già sta succedendo il putiferio. Non è più una via percorribile, quello è il punto.
Chi si aspetta magari la manina e la droga di papà, potrebbe rimanere deluso, chi fa i buy the dip perché tutto risale, per 10 anni potrebbe rimanere con l’acqua alla gola.
Magari mi sbaglio e fra un mese con le midterm torniamo punto e a capo. Ma tornare punto e a capo vuol dire tirare ancora di più una corda che ormai è allo stremo, e al prossimo giro di manipolazioni, più cigno nero potrebbe essere ancora peggio del peggio di ora.
Anche perché a oggi non c’è più la dirigenza centrale dei manipolatori, ci sono i fattori macro ingestibili dello scontro col blocco asiatico, non si può più far quello che si vuole a caso, devi scontrarti col resto del mondo che ne ha le palle piene.
C’è il rischio che magari per anni si rimanga su tassi tra 4% se non di più! Ora mi spieghi come lo pagano il mutuo questi?
Poi già di base magari il mutuo mando dovevamo farlo, in mezzo a una pandemia, con un futuro incerto e i soldi contati e un lavoro che può saltare da un momento all’altro ti fai un mutuo?
Ma manco se sei uno statale, la sicurezza non esiste più. Ora, o si fanno tagli anche sul mondo degli statali o non se ne esce.
Come ho già detto l’unica alternativa, per me, e smantellare tutto, mandare il 90% tutti a casa stipendiati con il reddito di cittadinanza e amen. Costa molto meno e non crea nessun altro ente o lobby costoso.
Il futuro che pensavo alla fine al sud più o meno esiste già in svariate parti. Redditino, con 1/3 ci paghi l’affitto, un altro terzo il cibo e un altro terzo ci paghi il plus. Bollette non son manco un gran problema al sud.
Sarà l’unica soluzione per non portare gli Stati sul caos di guerre civili e disordini