Poi sento gente che si riempie la bocca con la storia dell'assicurazione sanitaria, si ok in italia la sanità è "gratis", quello che non sanno è che a gratis ci sono ospedali di serie A serie B e serie C, io li ho provati sulla mia pelle e vi posso garantire che alla fine è stato tutt'altro che gratis dato che per farmi sistemare sono dovuto andare a 1000km da casa mia a pagare 300 euro a visita per poi fare 2 interventi. se fossi rimasto qui negli ospedali che chiudono le ferite ancora con il ferro bollente nei carboni non so in che condizioni sarei ma vabe.
Il discorso sanitario è sempre complicato, io sarei per una soluzione ibrida tra il modello europeo e quello americano dato che al momento quello europeo va bene se hai un'emergenza perché non si pagava se hai bisogno di qualcosa meno urgente allora si fa prima ad andare dal privato. Non scorderò mai ce mia nonna doveva fare una visita agli occhi (non ricordo i dettagli ma non era una semplice cosa da oculista generico) e le diedero l'appuntamento a 18 mesi di distanza. Gli rispose che tra 18 mesi magari manco ci sarebbe stata ancora in vita (mia nonna è molto tragica
) e ha preferito pagare svariate centinaia di euro per una visita privata la settimana successiva a quel punto. 18 mesi di attesa sono una presa in giro...
Sulla sanità non fatemi scrivere un papiro, che io sono in America proprio perché mia moglie è letteralmente scappata dall’Italia per venire a fare la neurologa a Mayo Clinic. Perche in Italia la situazione era demenziale e ormai senza speranza.
Quindi so tutto dello schifo che gira nella sanità italiana per filo e per segno.
A livello di come siamo messi ora, mille volte meglio il dottor Google guarda.
Praticamente anche nelle regioni d’eccellenza come la Lombardia, c’è un declino infinito.
Si 100 dottori 99 sono incompetenti, ma proprio non si capisce come abbiano avuto una laurea. 1 su 100 magari lo trovi che è anche bravo, per carità, ma quasi tutti non sanno minimamente quello che stanno facendo.
Innanzitutto si parte dall’università, anche nelle top, escono quasi tutti geni con 110 e lode 🤷♂️
Al 90% ovviamente sono figli di qualche papà.
Poi dopo la laurea devi fare L’abilitazione. Non vi dico quanto difficile siano gli esami di abilitazione in America. Test 1 test 2 poi test pratico di 10 ore con 10 pazienti diversi in cui devi diagnosticare, curare, fare tutto un percorso col paziente.
Se canni sei fuori! Bocciato! E segnato anche per sempre, perché poi alla “residency”, nostra specialistica diciamo, non ti piglia quasi nessun posto decente.
Come funziona l’abilitazione in Italia?
UNA FARSA!
Praticamente ti fanno fare un mesetto con un medico di base a caso, che tu da una stellina, giri per un reparto a caso, altra stellina (nessun esame nessuna valutazione)
Infine il TEST! In cui è dato per assodato che si debba passare e si copia. Proprio come abitudine consolidata. Chi controlla se ne va e ognuno copia dal libro.
Insomma diventi un dottore! E non sai niente, ma ripeto NIENTE! Perché magari tanti han preso 110 e lode facendo ogni esame studiato dalle “sbobbine” e parlando del tempo col prof amico del papà.
Poi comunque possiamo alla specialistica.
Ora si fa l’esame generale e ci sono in teoria dei posti limitati.
Magari qui c’è un minimo di selezione, in teoria, poi in pratica spuntano “posto speciali” ovunque in più. Per i figli o i raccomandati.
Infine entrato in specialistica hai finito.
Nel senso che non ti manda più via nessuno per 7 anni. E qui inizia la fiera della mediocrità, perché tutti prendono lo stesso stipendio (bassissimo) senza nessuna meritocrazia.
Quindi se uno non sa fare nulla ed e un incapace, non importa, sei dentro, se uno ha voglia di imparare o fare i studiare, non importa, sempre stesso stipendio sempre stessi compiti sempre stesse prospettive.
Cosa succede ovviamente? Che ormai son anni che chiunque sia un filo bravo e non sia proprio figlio del primario papà, se la scappa più distante possibile!
Svizzera, Germania, Francia Inghilterra o il top ovviamente in America.
Quindi chi resta nei nostri ospedali? I primari di 150 anni che sono aggiornati alla cura delle vescicole dei tempi di matusalemme, i loro figli, e gli sfigati che son entrato per il rotto della cuffia e son scarsissimi.
Infine ogni ospedale decente all’estero, ha comunque il reparto, ma ha tutta una sezione di ricerca. Dove si danno articoli scientifici, si va avanti con lo studio, si fanno test, ricerche etc..
In Italia praticamente nessun ospedale ha nulla, manco macchinari adeguati. Quindi comunque anche se sei volenteroso non imparerai mai nulla di che, non farai mai ricerca, non hai proprio possibilità di imparare niente.
Poi si vede nella realtà, che se devi anche fare una visita specialistica, e meglio se ti fai il segno della croce, perché già a partire dalla diagnosi, e già tanto se le imbroccano.
Se te da solo non riesci a diagnosticarti col dottor Google, e il livello di difficoltà della diagnosi si alza di un piccolo tic. Meglio che ti affidi al parroco e alla madonna piuttosto che a un medico di uno dei nostri ospedali 😂
Per farvi capire il livello, e parlo di Milano, praticamente il
Mega boss di chirurgia professore top dell’Università, ha praticamente ammazzato un collega in in operazione di routine per un errore che a detta di un dottore base era stupidissimo.
Eh vabbè, cose che succedono 🤷♂️
sai cosa mi preoccupa? Che tutta questa crescente sfiducia nella sanità, al di là di spingere sempre di più verso il privato (col rischio di cadere dalla padella alla brace, per certi versi), porta (anche) a questo:
Che un truffatore da 4 soldi, senza il minimo titolo o competenza in materia, cerchi spacciare qualche intruglio come rimedio miracoloso per le malattie più gravi non è una novità e non mi stupisce più di tanto. Il dilagare di un livello di ignoranza tale da dargli un così largo credito, quello sì, mi fa paura e non riesco proprio ad accettarlo.