Ti ringrazio dei complimenti, che andrebbero girati a questo forum nel complesso visto che resta di gran lunga la miglior fonte possibile per tutti noi per imparare sempre di più su bitcoin (e non solo).
Al momento i grafici sono inutili, la previsione che possiamo fare è semplice semplice (secondo me naturalmente).
NOTA: quanto sotto vale solo per chi considera bitcoin una forma di investimento/risparmio. Per chi lo compra solo per fuggire ai coriandoli o altri motivi, ogni momento è quello giusto e i grafici non servono. Anche questo lo do spesso per scontato ma è bene ribadirlo di tanto in tanto.DUNQUE:
Le migliori analisi tecniche e fondamentali (di lungo periodo) sono
TUTTE (ma proprio tutte, per questo i grafici non servono) concordi nel fatto che ci troviamo in uno dei punti di minimo dei classici cicli di bitcoin. Quindi SE credete alla validità di queste analisi e SE l'obiettivo del vs investimento/risparmio è >= 4 anni, la logica conseguenza è COMPRARE/ACCUMULARE/HOLDARE
Poi ci sono i seguaci della altrettanto legittima teoria del "QUESTA VOLTA E' DIVERSO".
E' diverso perchè
c'è una guerra nel cuore dell'Europa, Celsius non è ancora stata liquidata e Microstrategy nemmeno, il
quantitative tightening, l' inflazione, gli istituzionali ci hanno abbandonato, i governi si stanno coalizzando per uccidere bitcoin .....
eccetera eccetera eccetera.
Di motivi per cui "questa volta è diverso" se ne possono trovare a bizzeffe.
Se credete a quanto sopra, la logica conseguenza è VENDERE o ASPETTARE a seconda di quanto giudicate grave la situazione.
Io ho sempre basato le mie scelte su dati e numeri per cui VOTO TUTTA LA VITA per la prima opzione e non penso affatto che il mondo sia così diverso da pregiudicare il successo di medio lungo termine di bitcoin.
Mi fido dei dati e dei numeri anche perchè penso sempre che manipolare dati e numeri sia un pò più complicato che manipolare le notizie, soprattutto quando c'è la blockchain di mezzo.
Ma ad ognuno il suo: decidete in autonomia da quale parte stare
p.s. oltre a @wclementeIII che è bravissimo, consiglio sempre di seguire https://twitter.com/davthewave di gran lunga il miglior analista tecnico su bitcoin a parere mio. Verissimo quanto dice fillippone comunque ricordiamoci sempre di ragionare con la propria testa e di non seguire mai acriticamente qualcuno per quanto bravo.