So che è un po' (tanto) OT rispetto il tema bitcoin però, Paolo, sarei davvero curioso di conoscere la tua opinione riguardo le azioni di queste grandi compagnie che danno dividendi se non ti spiace
Beh... è un tipo di strategia.
Si è visto empiricamente, con l'esperienza che i titoli che forniscono dividendi certi, crescenti su un lungo periodo; sono titoli che hanno un fattore che esprimono maggiore resilienza rispetto ad altri settori o altri fattori.
Ci sono varie sfumature di settore e di strategie simili, sui dividendi.
Questo ETF rispetto ad altri ha perso "
solo" il ~ 12% rispetto ai massimi storici di Aprile, in un anno in cui i listini hanno visti uno dei peggiori semestri della storia è un dato da apprezzare,
si conferma la pratica di quanto rilevabile a livello sperimentale.
https://www.google.com/finance/quote/USDV:LON?sa=X&ved=2ahUKEwiL1LHlufn4AhWri_0HHTdpCh4Q_AUoA3oECAIQDQ&window=MAXIn ogni caso
+2,26% da inizio anno, in un degli anni più negativi di sempre. Ricordo che per trovare un inizio anno così brutto a Wall Street bisogna andare indietro di molto, fino al 1932.
Se ti prendo un titolo italiano di quelli che la gente discute tutti i giorni:
https://www.google.com/finance/quote/G:BIT?sa=X&ved=2ahUKEwiE87Sxuvn4AhW_nP0HHZ03DPQQ_AUoA3oECAIQDQ&window=MAXCapisci anche da te che non si è andati da nessuna parte.
La storia dei dividendi è talmente importante che un indice come lo S&P500 scende per vari motivi, ok il rialzo dei tassi, il pericolo di recessione,
ma il motivo principale che fa allontanare gli investitori sono i mancati dividendi oggi anche sotto forma
indiretta di buyback.
Poi come molte strategie di ETF e panieri di titoli è difficile fare un -50%, all'improvviso come accade su un singolo titolo.
C'è chi aveva investito in FACEBOOK, sicuramente azienda solida, ma si è visto un -25% in mezza giornata.
A livello settoriale ci sono business consolidati come molti titoli legati alle pubbliche utilità: acqua, gas, elettricità, ecc.
più o meno sempre validi, ci sono poi titoli sorprendenti come ExxonMobil, Chevron e il ritorno di titoli come IBM che erano stati messi un po' da parte.
C'è da dire che in fasi particolarmente positive o espansive, non ci sarà una grande crescita, non imposterei quindi un portafoglio SOLO con questi titoli,
però nella fase che stiamo vivendo non è una cattiva idea avere anche SOLO di questi titoli.
Chi ha molto capitale, può davvero trovare una rendita, senza particolari sforzi.
Sullo stesso tema con caratteristiche leggermente diverse:
https://investor.vanguard.com/investment-products/etfs/profile/vig#portfolio-compositionhttps://www.alpsfunds.com/products/etf/OUSARiuscendo ad effettuare una selezione di questi titoli, ovviamente si hanno anche performance nettamente migliori, questo non è semplice per il singolo retail.
Facendo un parallelismo con il cibo, questa è una strategia spaghetti al pomodoro, non sorprendi nessuno, ma non deludi nessuno.
Mettendosi a fare ricette elaborate puoi sorprendere molto, ma puoi rischiare di fare un qualcosa di particolarmente difficile.
Vedi ARKK... oltre
-57% da inizio anno...
https://ark-funds.com/funds/arkk/Lascia fare chi ha $ 1.000, $ 10.000 ma anche $ 100.000...
immagina di avere in gestione 5 miliardi.
Un -57% diciamo che dispiace... perché poi rischiare così tanto ?
Con un ~ 2% più la distribuzione dei dividendi, sei sicuramente più sereno.
Sono quelle strategie su cui si basano anche cose apparentemente complesse, Warren Buffett a ben vedere ha una selezione
dei DJIA30:
https://hedgefollow.com/funds/Berkshire+Hathawayhttps://www.slickcharts.com/dowjonesDown Jones che poi più o meno ha molti titoli legati alla strategia dei dividendi.
Possiamo dire che negli investimenti conta molto la solidità e la storia più che l'innovazione.
L'esempio è Apple, Buffett vi è salito quando il titolo è emerso dalla competizione e dalle difficoltà avute per decenni.
Ha preferito pagare più "caro" che partecipare alla difficile lotteria del titolo magico che rompe gli schemi.