È un peccato vedere come ci siamo adagiati sugli allori, una volta eravamo il centro del mondo e ora stiamo facendo la stessa fine della Grecia. Se non fosse per le belle città, il cibo e le marche di moda penso che veramente saremmo già spariti dalla mappa mondiale da un pezzo.
Una volta quando? Parli dell’antica Roma?
Personalmente non considero meritevole di vanto qualcosa che sia successa in epoche più lontane di persone che abbia conosciuto direttamente. Quindi si parla della generazione dei nostri/vostri nonni.
Quello che è successo prima: “esticaxxi” erano persone totalmente diverse da noi.
Comunque hai faraone, non è nulla di nuovo. Quello che apprezzo è che da sempre dei dati sui quali ragionare, magari con un’ottica differente.
Suggerisco davvero il follow su Twitter.
va bè, adesso risalire addirittura agli Egizi mi pare esagerato. E che dire dei Babilonesi e degli Ittiti allora?
Gli antichi romani erano persone diverse da noi. Certo, abitiamo i loro stessi luoghi, ma non abbiamo niente in comune con loro, che ne dica la nostra professoressa di latino.
Tornando seri, ultimamente mi sono imbattuto in una serie di video di Ray Dalio sull'ascesa e caduta degli imperi e delle potenze mondiali, più o meno negli ultimi 5 secoli. Interessante vedere come esistono pattern che ciclcamente si ripetono, probabilmente si potrebbe risalire all'indietro ad epoche ancora più antiche.
Dalla stessa analisi, emerge in maniera abbastanza evidente come l'attuale fase storica coincide con una transizione dal dominio degli USA all'emergere della Cina come prima grande potenza mondiale. Non che sia una grande novità come idea, ma corroborata da grafici e dati fa un altro effetto.
Personalmente ne consiglio la visione.
https://www.youtube.com/watch?v=xguam0TKMw8